|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 9:10 am Oggetto: tirare la digitale |
|
|
Molti di voi ricorderanno l'abitudine abbastanza diffusa soprattutto nel bianco nero di "tirare" la pellicola, tecnica che consisteva nel sottoesporre la stessa e poi sovrasvilupparla in camera oscura, il tutto finalizzato ad ottenere una migliore rapidità di scatto laddove le condizioni di luce diventavano proibitive.
Tempo fa mi trovai ad una selezione di miss italia e mi accorsi che il 2.8 a disposizione non mi sarebbe bastato a congelare il movimento delle ragazze in movimento sulla passerella e decisi di sottoesporre di 1 EV, i tempi di scatto si portarono intorno al 250/s e in postwork recuperai la sottoesposizione ottenendo delle immaginiperfettamente a fuoco e senza micro-macromosso.
La domanda è questa: la tecnica sopra descritta che potrebbe addirittura trasformare in casi estremi un 70-200 f4 in un f2.8, solo da un punto di vista dell'esposizione ovviamente, porta ad un decadimento della qualità immagine o lavorando in raw la stessa è da considerarsi inalterata ? _________________ Non mi prenderete mai.
Ultima modifica effettuata da nerofumo il Ven 27 Gen, 2006 9:13 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
|
|
 |
lupo67 utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2004 Messaggi: 569
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 9:54 am Oggetto: |
|
|
ciao Nero, era una tecnica che usavo molto tempo fà, quando capitava di trovarmi alla sera con pellicole da 100 iso. l'unico inconveniente era quello di usare tutta la pellicola tirata .
con il digitale che ho avuto in passato (uguale alla tua ex), non ho mai provato, ma mi hai incuriosito e la prossima settimana lo provo (5D). Secondo mè se hai una macchina che regge i dsettagli in 2 o 3 stop nelle ombre lo puoi fare tranquillamente.
per il discorso l'f.4 resterà sempre tale, per arrivare al rasoio del 2,8 c'è solo una soluzione: 70-200 F. 2,8 o 200 f. 2,8.....
ciao
luca |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 10:07 am Oggetto: Re: tirare la digitale |
|
|
nerofumo ha scritto: | Molti di voi ricorderanno l'abitudine abbastanza diffusa soprattutto nel bianco nero di "tirare" la pellicola, tecnica che consisteva nel sottoesporre la stessa e poi sovrasvilupparla in camera oscura, il tutto finalizzato ad ottenere una migliore rapidità di scatto laddove le condizioni di luce diventavano proibitive.
Tempo fa mi trovai ad una selezione di miss italia e mi accorsi che il 2.8 a disposizione non mi sarebbe bastato a congelare il movimento delle ragazze in movimento sulla passerella e decisi di sottoesporre di 1 EV, i tempi di scatto si portarono intorno al 250/s e in postwork recuperai la sottoesposizione ottenendo delle immaginiperfettamente a fuoco e senza micro-macromosso.
La domanda è questa: la tecnica sopra descritta che potrebbe addirittura trasformare in casi estremi un 70-200 f4 in un f2.8, solo da un punto di vista dell'esposizione ovviamente, porta ad un decadimento della qualità immagine o lavorando in raw la stessa è da considerarsi inalterata ? |
La risposta a questa domanda viene spontanea se si sa come funziona un sensore: un sensore legge la luce non come farebbe un occhio umano, che una risposta logaritmica, ma in maniera lineare: ogni fotosito dà un segnale elettrico in proporzione lineare col numero di fotoni che lo colpiscono; questo comporta che i sensori siano molto più sensibili sulle ombre che sulle alte luci: infatti gli occhi tendono a "proteggersi" dagli aumenti di intensità di luce, registrando in maniera diversa le varie intensità: un'intensità luminosa doppia di un'altra non sarà registrata come tale dall'occhio umano. Non è un caso che gli occhi vedono meglio i dettagli quando la luce è bassa.
Per correggere tutto e rendere "umana" la visione di ciò che un sensore cattura, in fase di ricostruzione dell'immagine si applica una curva "gamma" esponenziale che alza tutti i livelli ma in maniera non lineare; questo permette di adeguare la risposta delle alte luci alla visione umana, ma ha l'inconveniente di "dilatare" troppo i livelli delle ombre, creando dei "vuoti" tra di essi e di aumentare notevolmente l'errore di quantizzazione che si manifesta sotto forma di rumore: questo si manifesta sulle immagini come zone posterizzare nelle ombre, con zone piuttosto irregolari di tinte piatte e scure, e con della "grana" colorata piuttosto brutta. Questo vale per tutte le fotocamere e tutti i sensori CCD/CMOS (non so per il Foveon cosa cambi).
Questo avviene in maniera quasi trascurabile per le esposizione corrette; sottoesponendo come tu suggerisci questo problema viene ulteriormente accentuato.
Una descrizione del fenomeno è ben illustrata nel libro "Real World Camera Raw with Photoshop CS2" di Bruce Fraser (Peachpit Press); qualche dettaglio (descritto in maniera molto discorsiva) lo trovi anche qui (l'ho scritto io):
http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/raw_e_sensori/index.htm
Qualche ionformazioe più approfondita, invece, la trovi qui:
http://www.normankoren.com/digital_tonality.html
Di questo sito ti consiglio una lettura anche delle altre pagine, è pieno zeppo di informazioni utilissime per capire come trattare le immagini digitali prima della stampa. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
blackhawk3 utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 360 Località: Roma
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 10:42 am Oggetto: |
|
|
ma non e' possibile evitare l'applicazione del "gamma" e lavorarci "ad occhio" a zone? cioe', applico la curva solo sulle alte luci mantenendo il dettaglio nelle ombre _________________ Canon EOS 30D + BG-E2 + Canon EOS 1N-HS + Canon EOS 50 + Canon EF 50mm f/1.8 Mark I + Canon EF 70-200mm f/2.8 L + Sigma 28-70 f/2.8 EX DF Asph + SpeedLite 430EX + Lowepro NOVA AW5 - ho fatto affari nel mercatino con: ferro, roy, riccardo.lavagnino, flurry e kolba |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
blackhawk3 ha scritto: | ma non e' possibile evitare l'applicazione del "gamma" e lavorarci "ad occhio" a zone? cioe', applico la curva solo sulle alte luci mantenendo il dettaglio nelle ombre |
Puoi provare usando come convertitore dcraw da linea di comando; tra le tante opzioni che ha, ne ha due che salvano l'immagine a 16 lineari (in tiff o in formato psd).
In pratica, se hai il tuo file raw IMG_1234.CR2, ad esempio, per convertirlo devi usare il comando:
dcraw -w -n -v -3 IMG_1234.CR2 (converte in TIFF)
dcraw -w -n -v -4 IMG_1234.CR2 (converte in PSD)
e poi aggiustare tutto con curva e/o livelli per te più opportuna. Vedrai che alla fine la curva è proprio una curva gamma (esponenziale con esponente minore di 1).
P.S. dcraw per windows/dos e mac lo scarichi da qui:
http://www.insflug.org/raw/
mentre una versione ottimizzata per processore e sistema operativo la puoi scaricare da qui:
http://www.lebsanft.org/blog/index.php?cat=9
E' un convertitore scomodo, perché va usato da linea di comando e le regolazioni che consente sono poche ed estremamente difficili da fare, ma se la foto è esposta bene e ha una regolazione del WB corretta, funziona egregiamente. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 11:13 am Oggetto: |
|
|
certo, basta esportare dal raw un TIF lineare, e poi aggiustarsi con gamma o livelli o curve l'immagine a proprio piacimento. _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Nerofumo, basta che provi con la tua camera.. prova a fare un test..:
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|