photo4u.it

Mi consigliate una compatta che non faccia rumore?
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evillo ha scritto:

Convinzioni? Ho visto foto scattate con la s9500 a ISO alti sui siti che ho elencato poco fa. Recentemente mi sono interessato ad alcune prosumer di alto livello, fra cui la Fuji. Quindi mi sono ben informato. E nonostante abbia concluso che si tratta di un'ottima macchina, direi che non è assolutamente esente dal "problema rumore" che affligge tutte le compatte -eccetto forse la R1. La cosa differente è appunto che la s9500 applica automaticamente un pesante "noise reduction" che funziona bene, ma che lentamente distrugge i dettagli.
Capisco che tu sia fiero del tuo acquisto, ma non esagerare con certe uscite. Addirittura dire che la s9500 fa meglio di certe reflex... Smile

Quoto... hai detto tutto...

Per compromesso intendevo che fa comunque ottime foto, ma con i limiti delle prosumer...
paragonarla alle reflex mi sembra un po eccessivo in effetti... un 1600 iso dubito sia paragonabile...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda intanto che la panasonic ha caratteristiche di tutto rispetto sono d'accordo sul resto un po meno....lo stabilizzatore su di una reflex e molto piu importante di quanto non lo sia su una compatta che puo' lavorare a diaframmi aperti senza preoccuparsi della pdc poi si e vero che gli alti iso portano disturbo ma ti danno quello che uno stabilizzatore non potra mai darti......prova a seguire un bambino con scarsa luce con lo stabilizzatore,vedrai quanto e inutile, a differenza invece degli iso,poi lo stabilizzatore non e che sia tutto rosa e fiore anche lui degrada e di molto le ottiche,i test che trovi in internet vannonpresi con le pinze perche spesso fatti troppomvelocemente,io sto imparando a sfruttare bene i raw della s9500 solo ora nonostante avessi piu di un anno di esperienza con la s7000 ........
per il confronto degli iso con la e300 non capisco perche ti stupisci ed infine non e solo il trattamento dei file che differisce le 2 macchine credimi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ed infine se e pur vero che le compatte agli alti iso mostrano rumore lo stesso lo si puo dire per le reflex anche se in forma minore.......ma una macchina fotografica non e solo rumore ad alti iso e spesso per avere almeno quanto da una compatta con una reflex devi fare il mutuo e camminare poi coi borsoni LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
filippogalluzzi
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me cercare una compatta senza rumore è come cercare di volare prendendo il treno al posto dell'aereo.

A Siena si dice "Senza Lilleri un si Lallera".

Se non vuoi spendere per comprare una reflex , e non vuoi rumore, cerca di farti un'amico con una reflex e fai le foto con la sua.
Non mi sembra un discorso neppure da affrontare.
Le compatte, anche le migliori producono rumore (mitigato da un'orribile NR) anche a 100 iso nel mezzo del giorno nelle zone di ombra.
Alzando gli iso, anche con la migliore compatta il rumore è mostruoso e quando viene mascherato dal NR l'immagine sembra di cera.

Scegli una compatta perche è piccola, perchè costa poco, perchè e semplice da usare, perchè della qualità non ti fraga granchè, ma non perchè non faccia rumore.
Tra la migliore compatta e la peggiore il rumore varia da schifoso a schifosissimo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io ho ordinato la 5D in questi giorni e ti dirò che sono convinto della scelta.
Lo stabilizzatore è un meccanismo molto utile. Che poi ci sia chi potrebbe farne a meno è un altro discorso... Io comunque non rientro in questa schiera: a me interessa parecchio. Non mi sento assolutamente castrato perché le ottiche utilizzabili sulla 5D mi bastano e avanzano; addirittura credo che mi terrò quelle in kit per moooolto tempo.
E poi. La D50 è inferiore alla 5D, non fornisce nemmeno l'anteprima della profondità di campo... questo sì che è castrante! Oltretutto non so dove la si possa trovare con 2 ottiche a un prezzo inferiore rispetto alla 5D (io non l'ho vista da nessuna parte). E quelle ottiche sono all'altezza di quelle fornite con la 5D? Queste ultime che io sappia -ovviamente parlo per informazione- sono fra le migliori fornite in kit, superate solo da quelle dell'Olympus E-500.

Tu avevi le idee chiare e sai bene a cosa ti serve la macchina, ma qui dobbiamo consigliare una persona che a quanto pare non distingue bene il valore di una reflex rispetto ad una compatta..comunque ripeto a me la 5d come la 7d mi sono piaciute fin dall'inizio, ma oggi come oggi bisogna avere una forte convinzione per acquistare una konica minolta se non si ha già un corredo o la possibilità di reperire in qualche modo le ottiche originali.
La minolta ha tirato fuori un gioiello e lo ha soffoca to nel nascere, non ci ha creduto lei per prima, diversamente dalla olympus molto aggressiva sul fronte 4/3, mai visto un sistema nuovo che ha un parco ottiche di qualità e con una buona scelta (fissi a parte dove ci sono solo macro) a soli 2 anni dalla nascita (diciamo 2 e mezzo).
Saluti e buone foto con la konica.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
ed infine se e pur vero che le compatte agli alti iso mostrano rumore lo stesso lo si puo dire per le reflex anche se in forma minore.......ma una macchina fotografica non e solo rumore ad alti iso e spesso per avere almeno quanto da una compatta con una reflex devi fare il mutuo e camminare poi coi borsoni LOL

beh ovvio... l'assenza totale di rumore è un sogno... però comunque c'è una bella differenza...

Sul resto son d'accordo... le compatte restano sempre molto versatili... se già si vuole avere una copertura completa da grandangolo a tele con una reflex le cifre e gli ingombri salgono parecchio... poi dipende uno che uso ne fa...

Per quello che parlavo di compromesso per le compatte... non si avrà sicuramente una qualità esagerata, ma comunque che va bene nella maggior parte delle situazioni con una grande flessibilità per quanto riguarda la focale (senza quindi dover comprare e cambiare ogni volta obiettivo)...

Evillo
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
spesso per avere almeno quanto da una compatta con una reflex devi fare il mutuo e camminare poi coi borsoni LOL

E' quello che pensavo anche io, ma poi ho scoperto di potermi prendere la Konica Minolta 5D con 2 obiettivi a un prezzo davvero ragionevole. Anche la Olympus E-500 con 2 obiettivi ha un costo simile. E se anche le ottiche saranno meno luminose di quelle delle compattone più performanti, il sensore della reflex compensa notevolmente.

Infatti io inizialmente stavo per prendere una -seconda- compattona, ma questa scoperta mi ha illuminato. Cool

Ah... per quanto riguarda la E-300. Mi pare sia la reflex più rumorosa sul mercato. Ma credo che semplicemente usanto un programma di NR guadagneresti parecchio.
Insomma, la s9500 sarà anche una delle migliori in fatto di rumore, ma non fa miracoli. E' pur sempre una compatta, con tutti i limiti che ne conseguono -in termini di qualità di immagine. Smile

Comunque è ovvio che se non si vuole spendere un patrimonio, meglio optare per la Fuji... se ci si sa accontentare -ed è questo il problema dell'interessata: chiede troppo!

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andrea artoni ha scritto:
Come al solito siamo OT.
Chi ha aperto il post chiede lumi sull' acquisto di una compatta.
In questo modo rischiamo solo di confondere ,le idee.
Non volevo fare il moderatore ma mi sembrava doveroso sottolinearlo.
Consiglio personale ?
Se l' esigenza è anche quella di foto di interni, allora fuji 9500, ha l'ottica un pò più grandangolare.
Se invece prediligi scattare da lontano allora panasonic, che ha l' ottica un pò più tele.
Infine alcune considerazioni sul rumore: se le foto le devi solo visualizzare, allora meglio una macchina meno rumorosa, ma se invece stampi parecchio, non farti troppe paranoie sui "puntini": le foto stampate sono tutt' altra cosa (i "puntini" si notano molto meno e molto spesso possono assumere l' aspetto della grana della pellicola, quindi tutt' altro che fastidiosa) e te lo dice uno che stampa in prevalenza il 20x30.
ciao
Andrea

sagge parole Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2006 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dovuto ripulire questo 3D che era andato troppo OT; vi invito a rimanere strettamente sul tema del topic.

Grazie.

Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2006 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Ho dovuto ripulire questo 3D che era andato troppo OT; vi invito a rimanere strettamente sul tema del topic.

Grazie.

Ok! Ok!

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: