|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
| MassiC ha scritto: |
Il solito Canonista che vuole tenere alta la bandiera...
Vedi, ti do un consiglio, prima di dare via un eccellente macchina come la D70 prova ad imparare ad usarla. Se lo avessi fatto non parleresti di maggiore gamma dinamica della 350D o 20D, ma capiresti che la differenza la fa solo il software quando applica la curva di contrasto.
Credimi, il tuo occhio, come del resto quello di tutti gli altri, non è in grado di apprezzare le differenza di gamma dinamica che passano tra le macchine citate, è solo in grado di avere una visione di insieme dell'immagine che è fortemente viziata dal contrasto appunto. |
Innanzitutto non sono "Canonista" convinto. Ho usato Fuji, che mi ha poco soddisfatto, e Sony, che mi ha moltissimo soddisfatto, nel mondo delle digitali compatte. Ho usato Pentax nelle reflex analogiche e Nikon, anche se non mia, che mi hanno indotto a passare alle reflex digitali alle quali sono approdato con la Nikon D70 che trovavo ottima. Poi ho avuto la possibilità, nota bene non la necessità o la voglia, di passare a Canon con la 20D. Posso dire, non per partito preso, ma per esperienza personale, che le imnagini restituite dal sensore Canon sono migliori, avendo anche avuto la possibilità di mettere le macchine su cavalletto per confrontarle direttamente. Della D70 inoltre non mi ha mai soddisfatto l'esposimetro che, almeno con gli obiettivi in mio possesso, tendeva sempre a sottoesporre, non in modo costante.
Tutto qui.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 9:02 am Oggetto: |
|
|
| teod ha scritto: | | MassiC ha scritto: |
Vedi, ti do un consiglio, prima di dare via un eccellente macchina come la D70 prova ad imparare ad usarla. Se lo avessi fatto non parleresti di maggiore gamma dinamica della 350D o 20D, ma capiresti che la differenza la fa solo il software quando applica la curva di contrasto.
Credimi, il tuo occhio, come del resto quello di tutti gli altri, non è in grado di apprezzare le differenza di gamma dinamica che passano tra le macchine citate, è solo in grado di avere una visione di insieme dell'immagine che è fortemente viziata dal contrasto appunto. |
Innanzitutto non sono "Canonista" convinto. Ho usato Fuji, che mi ha poco soddisfatto, e Sony, che mi ha moltissimo soddisfatto, nel mondo delle digitali compatte. Ho usato Pentax nelle reflex analogiche e Nikon, anche se non mia, che mi hanno indotto a passare alle reflex digitali alle quali sono approdato con la Nikon D70 che trovavo ottima. Poi ho avuto la possibilità, nota bene non la necessità o la voglia, di passare a Canon con la 20D. Posso dire, non per partito preso, ma per esperienza personale, che le imnagini restituite dal sensore Canon sono migliori, avendo anche avuto la possibilità di mettere le macchine su cavalletto per confrontarle direttamente. Della D70 inoltre non mi ha mai soddisfatto l'esposimetro che, almeno con gli obiettivi in mio possesso, tendeva sempre a sottoesporre, non in modo costante.
Tutto qui.
Ciao |
Per quanto riguarda l'esposimetro si, probabilmente tende a sottoesporre ma si potrebbe dire altrettanto di Canon che propabilmente tende a sovraesporre...... Questa è una di quelle cose che ho notato accadere molto spesso; Nikon sottoesposto rispetto a Canon o Canon sovraesposta rispettoa Nikon.....
Per quanto riguarda la 20D non mi sembra che abbia una qualità superiore alla D70, l'ho constatato personalmente e anche su dpreview se guardi il test della D70 viene paragonata propio alla 20D e non risulta affatto inferiore anzi....
Con la D70 è importantissimo imparare a usare il corretto contrasto, vedrai che i risultati da normali diventano stupefacenti! |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 9:24 am Oggetto: |
|
|
| ti ringrazio massic |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 9:57 am Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda l'esposimetro si, probabilmente tende a sottoesporre ma si potrebbe dire altrettanto di Canon che propabilmente tende a sovraesporre...... Questa è una di quelle cose che ho notato accadere molto spesso; Nikon sottoesposto rispetto a Canon o Canon sovraesposta rispettoa Nikon.....
Per quanto riguarda la 20D non mi sembra che abbia una qualità superiore alla D70, l'ho constatato personalmente e anche su dpreview se guardi il test della D70 viene paragonata propio alla 20D e non risulta affatto inferiore anzi....
Con la D70 è importantissimo imparare a usare il corretto contrasto, vedrai che i risultati da normali diventano stupefacenti! |
Lasciamo perdere test di laboratorio... perché potrei dimostrarti il contrario di quel che hai letto. Quello che dico è che ottenere immagini più belle, senza elaborazioni a pc, con la 350D o la 20D è più facile. Se non mi credi pazienza, ma questa rimane la mia esperienza diretta.
Per favore non mi far passare per "Canonista" convinto, perché non è vero... infatti ho consigliato anche la Dynax 5d che, se non si hanno pretese nel parco ottiche, ritengo sia la migliore nel suo segmento.
Ciao
P.S. Gli unici aspetti migliori della D70 rispetto alla 20D sono l'esposizione spot, non molto affidabile, e l'impugnatura più grande. _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 10:11 am Oggetto: |
|
|
| mcfour ha scritto: | Per rispondere a bl4ckm4st3r, ma un nick più facile no...sembra il codice di attivazione Microsoft.. |
E' solo "Black-Master" mettendo due 4 al postro delle due A e un 3 al posto della E  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 10:19 am Oggetto: |
|
|
| MassiC ha scritto: | | teod ha scritto: | | gitantil ha scritto: |
per prima cosa la 20d non è nella fascia di prezzo della d70 che è stata prodotta per contrastare l'uscita della 300d
|
Se non sbaglio i sensori di 20d e 350d hanno praticamente lo stesso livello di dettaglio, non voglio certo confrontare il corpo macchina e le funzionalità della 20d con D50/D70
| gitantil ha scritto: |
come seconda cosa io lavoro molto con le fotocamere e le utilizzo per i rilievi fotogrammetrici e ti assicuro che a parità di risoluzione le nikon restituiscono più dettagli |
Io ho avuto una D70 per un anno e poi una 20D... parlando di pura qualità di immagine della 350D che dovrebbe essere molto simile a quella della 20D, la Canon restituisce fotografie con una gamma dinamica migliore, con 2 Mpixel in più e con lo stesso numero di dettagli della D70 (anzi un po' di più)... Poi entrano in gioco altri fattori, come l'esposimetro della Nikon e la sensibilità reale che giocano a favore delle Canon (Nikon tende a sottoesporre e ha una sensibità reale inferiore, anche se ha una modalità spot).
Ciao
P.S. Anch'io faccio rilievi con le fotocamere... e sinceramente la differenza tra Canon e Nikon la percepisco poco e dove c'è è a favore di Canon |
Concordo con il contenuto ma non con i tono.
Probabilmente la differenza in gamma dinamica che vede Teod è dovuta a una diversa curva più che a reali differenze HW, ma non capisco perchè bollarlo con nomignoli provocatori o accusarlo a casaccio di incompetenza.
Sei sicuro di saper usare le fotocamere meglio di lui??? E non parlo solo di curve... _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 10:23 am Oggetto: |
|
|
Comunque io consiglio a bl4ckm4st3r la D50 più il nikkor 18-70/3,5-4,5. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
teod utente attivo

|
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
| rikyxxx ha scritto: | | MassiC ha scritto: | | teod ha scritto: | | gitantil ha scritto: |
per prima cosa la 20d non è nella fascia di prezzo della d70 che è stata prodotta per contrastare l'uscita della 300d
|
Se non sbaglio i sensori di 20d e 350d hanno praticamente lo stesso livello di dettaglio, non voglio certo confrontare il corpo macchina e le funzionalità della 20d con D50/D70
| gitantil ha scritto: |
come seconda cosa io lavoro molto con le fotocamere e le utilizzo per i rilievi fotogrammetrici e ti assicuro che a parità di risoluzione le nikon restituiscono più dettagli |
Io ho avuto una D70 per un anno e poi una 20D... parlando di pura qualità di immagine della 350D che dovrebbe essere molto simile a quella della 20D, la Canon restituisce fotografie con una gamma dinamica migliore, con 2 Mpixel in più e con lo stesso numero di dettagli della D70 (anzi un po' di più)... Poi entrano in gioco altri fattori, come l'esposimetro della Nikon e la sensibilità reale che giocano a favore delle Canon (Nikon tende a sottoesporre e ha una sensibità reale inferiore, anche se ha una modalità spot).
Ciao
P.S. Anch'io faccio rilievi con le fotocamere... e sinceramente la differenza tra Canon e Nikon la percepisco poco e dove c'è è a favore di Canon |
Concordo con il contenuto ma non con i tono.
Probabilmente la differenza in gamma dinamica che vede Teod è dovuta a una diversa curva più che a reali differenze HW, ma non capisco perchè bollarlo con nomignoli provocatori o accusarlo a casaccio di incompetenza.
Sei sicuro di saper usare le fotocamere meglio di lui??? E non parlo solo di curve... |
No, no, io non volevo essere arrogante ne offendere nessuno. Se l'ho fatto chedo scusa, è solo che sono stufo di sentire parlare male di un prodotto l D70 che da quello che vedo e non solo da me mi sembra eccellente.
Per quanto riguarda il sapere usare la fotocamera nel senso di fare belle foto, solo il primo a dovere imparare!  |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 3:12 pm Oggetto: |
|
|
No, no, io non volevo essere arrogante ne offendere nessuno. Se l'ho fatto chedo scusa, è solo che sono stufo di sentire parlare male di un prodotto l D70 che da quello che vedo e non solo da me mi sembra eccellente.
Per quanto riguarda il sapere usare la fotocamera nel senso di fare belle foto, solo il primo a dovere imparare!  |
Tranquillo, io non mi sono offeso, e spero neanche gli altri.
Un po' di fastidio me lo ha creato il "Canonista convinto" perché non lo sono, ma non è un problema...
Comunque se leggi bene io non ho parlato male delle due "piccole" Nikon (come ho detto trovo ottima la D70... e qualche mia foto lo può confermare.... spero), ho solo specificato che le Canon attualmente producono immagini migliori con meno fatica e questo l'ho provato sulla mia pelle avendo usato sia l'una (Nikon per un anno) che l'altra (Canon da 2 mesi a questa parte)... mi pare poi naturale consigliare la macchina (nota bene NON marca) che produce un risultato migliore in parità di condizioni di scatto.
Anch'io devo imparare ancora moltissimo in fotografia per cui ho espresso semplicemente le mie deduzioni.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine bl4ckm4st3r facci sapere cosa hai deciso...  _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
|
|
|
 |
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Gio 26 Gen, 2006 12:24 pm Oggetto: |
|
|
E che volete che abbia deciso? Che si da all'uncinetto, probabilmente...  _________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|