Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 5:17 pm Oggetto: |
|
|
scusa pixlecube, ma io non ho parlato di avere tutto l'atleta a fuoco. Poi se scatti da una certa distanza la pdc non è così ridotta, anche col 200 f1.8.
A volte, spesso, è importante avere il volto dell'atleta a fuoco, perchè l'espressione vale molto in una foto, a volte fa interamente la foto. La gran parte delle volte avrai anche il tronco a fuoco, e se proprio hai sfiga ti verranno sfocate braccia e mani e gambe, ma il viso e il corpo saranno a fuoco. Poi non so cosa te ne fai della pdc di un f4 se con quell'apertura scatti a 1/60 e l'atleta viene completamente mosso e della foto non si comprende nulla. Certo se l'illuminazione è tale da permetterci tempi rapidi e chiusure del diaframma a f4 con iso ragionevoli tanto meglio, starà a noi decidere la pdc per dare il giusto effetto alla foto, ma non son tanti i casi dove si può usare f4 con tempi veloci in un palazzetto coperto, di solito l'illuminazione artificiale non lo permette.
Sul fuoco certamente più luce prende il sensore meglio lavora, ci mancherebbe, ma lo scopo dell'f1.8 non è avere più luce sul sensore AF, ma averla per sfruttare tempi più rapidi o pdc più ridotte.
_________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2
Ultima modifica effettuata da SergioTD il Ven 20 Gen, 2006 5:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Pixelcube ha scritto: | Ti voglio vedere a f1,8 mettere a fuoco un soggetto in movimento e avere nella pdc tutto l'atleta!!!
A f1,8 la profondità di campo è ridottissima!
Quando si fanno foto del tipo che ti ho indicato (palestre, pattinaggio etc) l'apertura minima deve essere f4 altrimenti avrai a fuoco una ristrettissima zona e sfocato tutto il resto. |
Dipende a che distanza hai l'atleta. Se ce l'hai molto vicino condivido: a f/1.8 la PDC è veramente minima. Ma se l'atleta ce l'hai a diversi metri di distanza la PDC aumenta e anche a f/1.8 riesci a prenderlo tutto a fuoco. Io con il 200/2.8, se il soggetto è sufficientemente lontano non ho una profondità di campo così piccola... anche con uno stop e 1/3 più aperto la situazione non dovrebbe degenerare tanto da rendere impossibile la messa a fuoco di un intero atleta. Poi se scatti a un metro di distanza ... ovvio... ho fatto delle foto col 135 a f/4 dove due persone praticamente attaccate non riuscivano ad essere entrambe a fuoco... ma scattavo da 1 metro!
|
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Pixelcube ha scritto: |
Quando si fanno foto del tipo che ti ho indicato (palestre, pattinaggio etc) l'apertura minima deve essere f4 altrimenti avrai a fuoco una ristrettissima zona e sfocato tutto il resto. |
A parte che normalmente si cerca apposta di sfocare il pubblico per i soliti problemi di privacy ecc.., non è vero che andano sotto all'f4 si rischia di avere una pdc troppo ristretta.
Io di solito faccio foto ai singoli atleti col 70-200 f2.8 e se potessi aprire di più il diaframma lo farei volentieri!
Considera che normalmente nei palazzetti sei almeno almeno a 10 metri dall'atleta.
|
|
|
 |
giorgio non più registrato
Iscritto: 17 Nov 2005 Messaggi: 712
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Pixelcube ha scritto: | domanda: ma è ancora in commercio o si trova solo usato???? |
Tempo fa contattai Canon: mi confermarono che non è più in produzione.
Io ne ho visti parecchi usati su ebay (anche ora ne vedo tre) offerti fra i
3.500 e 4.500 dollari ca. Sembra che il cannone passi eminentemente (strano però) dalle parti di Chamcamera (Korea), che, comunque, gode di un invidiabile rating. Vende il mostro anche la Dell Instruments (a prezzi sempre più alti della Cham). Nuovo dovrebbe averlo Sanmarinophoto (da valutare se la voce sia esatta e da quanto tempo sia lì) a poco meno di 4.000 euro. Fotocolombo lo offre a poco più di quest'ultimo prezzo (tempo fa telefonai e mi venne detto che non era disponibile).
Di più nin zo.
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 23 Gen, 2006 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Pixelcube ha scritto: | Ti voglio vedere a f1,8 mettere a fuoco un soggetto in movimento e avere nella pdc tutto l'atleta!!! A f1,8 la profondità di campo è ridottissima! Quando si fanno foto del tipo che ti ho indicato (palestre, pattinaggio etc) l'apertura minima deve essere f4 |
Questa è un'esagerazione.. In questi casi la priorità assoluta è evitare il mosso e in alcuni casi l'unica possibilità di portare a casa la foto è data dall'avere un diaframma in più. In quei casi tutti i discorsi sulla profondità di campo passano in secondo piano.. la loro importanza è di un ordine di grandezza inferiore! Il 200/1.8 nasce per fotografare atleti/attori in condizioni di luce 'impossibili' e per tale scopo è imbattibile.
Oltretutto non è detto che la profondità di campo sia sempre insufficiente.. può esserlo se l'atleta è relativamente vicino e le sue braccia sono perfendicolari all'asse 'fotocamera-soggetto' ma sono casi particolari. Se poi consideri che oggi con fotocamere 'croppate' ci si trova a operare a distanze anche maggiori di quelle consentite alle 'full frame' allora la PdC aumenta artificiosamente.
Riguardo al discorso sulla piacevolezza dello sfocato: un 200mm per una questione prospettica includerà sempre e comunque una porzione di sfondo molto ridotta. Trovarsi ad escludere lo sfondo dal fotogramma per poi fossilizzarsi sul "verrà bene o no?" mi sembra insensato.. schizofrenico quasi! Se vuoi includere un minimo di sfondo (coi suoi colori..) avrai bisogno quantomeno di un 85mm! Già un 135mm potrebbe essere troppo 'lungo'.
Per rendere più chiaro il mio punto di vista provo ad estremizzare la cosa: prendiamo un 400/2.8. Che contributo offre lo sfondo in un ritratto fatto con un 400/2.8, magari usato anche a tutta apertura? Praticamente nessuno! (es. http://www.pbase.com/image/47657378) Alle sue spalle potrebbe esserci benissimo un cartoncino messo lì apposta perché ci piacciono i suoi colori.. non farebbe alcuna differenza. Una focale così estrema la vedo buona solo per 'ritratti' di questo genere (http://www.pbase.com/image/47657378) o 'ritratti' a volatili ecc.
Il 200/1.8 (pur non così estremo) si trova sulla strada che porta dall'ottica da ritratto classica (85mm o 135mm luminosi) al 400/2.8. Ossia.. ad un mostro! Usarlo per un ritratto è improprio.. certo nulla toglie che si possa farlo e trarne anche soddisfazione. Ma non nasce certo per questo e il suo utilizzo porta con sé tanti di quegli effetti collaterali che alla fine finiranno inevitabilmente per inficiare la fotografia. Come fai a dialogare col soggetto e metterti in gioco quando hai 3Kg di lente in mano? Come fai a pretendere che un soggetto non professionista non si lasci impressionare dal 'mostro'? Se prendiamo la bimba di Donagh come esempio, non avresti fotografato ad una bimba sorridente di fronte alle sue bambole ma ad una bimba che guarda un obiettivo enorme!
|
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Pixelcube ha scritto: |
Quando si fanno foto del tipo che ti ho indicato (palestre, pattinaggio etc) l'apertura minima deve essere f4 altrimenti avrai a fuoco una ristrettissima zona e sfocato tutto il resto.
E poi sull'AF.
io ho provato due volte a scattare foto durante un'evento di pattinaggio su ghiaccio e ti assicuro che è fondamentale avere una grande apertura per far si che il motore di messa a fuoco riesca a lavorare a dovere (ossia al 100% della sua velocità).
Essendo la messa a fuoco bassata sul contrasto, con poca luce incamerata il motore della messa a fuoco fatica e scende sotto il 100% di potenziale.
: |
ho avuto delle seprienze di calcio a 5 e di pallavolo, ma ti assicuro che se avessi avuto il 200 1.8 sarei stato ben felice di usarlo a f 1.8, come se avessi potuto avere un 135 f 1.8 avrei usato volentieri tutta la sua apertura.
essendo basato l'af sul contrasto...bisogna vedere anche che sensore hai...io ho visto una bella differenza tra le due macchine che ho, una mette a fuoco velocemente al buoi, l'altra fatica...indovina qual'è una e qual'è l'altra
_________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 24 Gen, 2006 10:04 pm Oggetto: |
|
|
bokeh intendi tipo questo?
_________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 25 Gen, 2006 1:21 am Oggetto: |
|
|
calma ragazzi...... a meno di stravolgimenti e congiunzioni astrali sfavorevoli, sabato avro' in mano il mio bel duecentozzo...... poi riparleremo di tutti gli aspetti trattati " foto alla mano ".
onestamente sto contando i microsecondi......
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Confermi l'arrivo del gingillo tra poche ore? Appena lo vendi fammi sapere
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 9:11 pm Oggetto: |
|
|
mi propongo come schiavo per portartelo in giro
|
 |
game utente attivo
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 2895
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 12:59 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Confermi l'arrivo del gingillo tra poche ore? Appena lo vendi fammi sapere  |
bhè MisterG direi che x Joe postare le foto è un imperativo...dopo aver letto questo bellissimo topic tutto d'un fiato mi avete incuriosito a dir poco, e per le mie atlete di ginnastica artistica (e per il sottoscritto) una lente così sarebbe un sogno che diventa realtà...
forse tra un 80/90 anni me lo compro...
|
 |
black_paint_2003 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005 Messaggi: 961 Località: bergamo
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 9:58 am Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | calma ragazzi...... a meno di stravolgimenti e congiunzioni astrali sfavorevoli, sabato avro' in mano il mio bel duecentozzo...... poi riparleremo di tutti gli aspetti trattati " foto alla mano ".
onestamente sto contando i microsecondi......  |
e' arrivato il piccolino?
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 10:44 am Oggetto: |
|
|
game ha scritto: | e per le mie atlete di ginnastica artistica (e per il sottoscritto) una lente così sarebbe un sogno che diventa realtà... |
Ecco, diciamo che una situazione del genere è 'la morte sua' E' stato pensato proprio per queste esigenze..
|
|
|
 |
PassionClick utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1055 Località: Milano
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 2:02 pm Oggetto: |
|
|
black_paint_2003 ha scritto: |
e' arrivato il piccolino?  |
Vai Joe....fagli vedere cosa hai li per le mani....
Non tanti....1 solo scatto basta!!
|
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 2:34 pm Oggetto: |
|
|
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 2:38 pm Oggetto: |
|
|
metti una foto anche del tuo......
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | metti una foto anche del tuo......  |
Azz... ma avete beccato una svendita ad un mercatino?!?!
Cmq... Spettacolo!!!
|
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 28 Gen, 2006 2:50 pm Oggetto: |
|
|
allora.... primo scatto test in negozio ( luce criptica ) 800iso f1.8...... nessuno sharpening naturalmente.....
fate voi.....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
31.53 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 356 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
42.85 KB |