photo4u.it

Consiglio su fotocamera digitale.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Drakin
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 5:27 pm    Oggetto: Consiglio su fotocamera digitale. Rispondi con citazione

Oltre alle caratteristiche tecniche (tutte e 4 hanno caratteristiche diverse ed ugualmente utili), sapreste dirmi qualcosa sui tempi di attesa dallo spento allo scatto, sulla durata delle batterie, sulla messa a fuoco (se è di legno o no) per quanto riguarda la:

http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=2602|662|654|652|4|1
Scapolottina N°1

Panasonic Lumix DMC-FZ5EG-S

http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier.jhtml?pq-path=6747&pq-locale=it_IT
Scapolottina N°2

Kodak EASYSHARE Z7590

http://www.europe-nikon.com/details.aspx?countryId=7&languageId=7&prodId=1088&catId=82
Scapolottina N°3

Nikon COOLPIX S4

Vengo da una brutta esperienza Minolta. Nonostante le buone caratteristiche, i tempi di accesso allo scatto erano ai limiti della vecchiaia. Un consumo di batterie enorme e la messa a fuoco che a volte addirittura funzionava.
Aggiungo che non sono, come probabilmente molti di voi, un vero patito della fotografia, solo mi piace molto, moltissimo. Ed infatti per questo mio "difetto" non so se prendere una compatta da portare appresso SEMPRE, considerato peso e dimensioni, magari anche per foto più frivole, ma che mi limiti nelle foto per le sue caratteristiche qualora si presentasse qualche occasione, viste le limitate potenzialità; oppure indirizzarmi verso l'acquisto di una macchina più ingombrante che mi ponga quindi nella scelta di portarla o no, ma che sia in grado di soddisfare tutte le mie esigente (ovviamente rapportate al prezzo che hanno).
Ed una domanda più schietta...secondo voi valgono quanto costano?
Se avete anche altri consigli su altri modelli sono aperto ad altre proposte (max 350€) Wink
Grazie a tutti

Nietzsche: Dio è morto!
Woody Allen: No, ha solo traslocato, ed ora lavora ad un progetto meno ambizioso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna proposta? Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito bene questo 3D; chiedi paragoni tra macchine molto diverse.

Tra le compattone, comunque, scarterei sia la panasonic che la kodak, e mi rivolgerei alla Fuji s5600 o alla Sony dsc H1; queste valgono sicuramente i soldi che costano.

Se vuoi una compattina più piccola e trasportabile, vedrei bene una fuji f11, che ti consente scatti anche con poca luce, grazie alle alte sensibilità.

Però son macchine completamente diverse, devi decidere a cosa ti servono e scegliere di conseguenza; ovviamente una Soy H1 o una fuji s5600 hanno una versatilità enormemente maggiore rispetto a una piccola f11.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: benvenuto sul forum Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Non ho capito bene questo 3D; chiedi paragoni tra macchine molto diverse.

Tra le compattone, comunque, scarterei sia la panasonic che la kodak, e mi rivolgerei alla Fuji s5600 o alla Sony dsc H1; queste valgono sicuramente i soldi che costano.

Se vuoi una compattina più piccola e trasportabile, vedrei bene una fuji f11, che ti consente scatti anche con poca luce, grazie alle alte sensibilità.

Però son macchine completamente diverse, devi decidere a cosa ti servono e scegliere di conseguenza; ovviamente una Soy H1 o una fuji s5600 hanno una versatilità enormemente maggiore rispetto a una piccola f11.

Ciao

Ti ringrazio per il Benvenuto.
In effetti capisco che il mio thread sia particolare visti i modelli proposti. Proprio questi hanno comunque prezzi che si aggirano attorno al mio massimo budget. Certamente la Sony DSC-H1 è migliore delle macchinette sopracitate, ma le mie finanze proprio non mi permettono di arrivare a tali prezzi.
Perciò ho puntato su questi modelli che bene o male hanno caratteristiche, almeno su carta, non disprezzabili. Ma ciò che mi inquieta è il terrore che facciano "tutto e male". Oppure visto il loro prezzo (700.000 lire tutto sommato sono poche rispetto ad una Canon EOS 1Ds, ma in assoluto non sono poca cosa), posso contare su una certa garanzia? In parole povere per la Panasonic o la Nikon sarebbero 350 euro "buttate" o no? E più o meno per quelle caratteristiche (zoom ottico 10-12x e 5-6 megapixel), e con quel prezzo (350-380€) i modelli sono quelli oppure qualcosa mi è sfuggito (considerando che preferisco non indirizzarmi verso una Minolta)?
Grazie di nuovo a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente io preferirei una "compattona"; si tratta di macchine molto più versatili rispetto ad una compattina con zoom ottico 3x.

Se vuoi una macchina veloce, per quel prezzo, l'unica è la s5600; la Pansonic pure è buona, ma ha molto rumore già ai bassi iso e non consente l'uso di filtri, come ad esempio il polarizzatore; inoltre è decisamente più lenta della Fuji. Di buono ha lo stabilizzatore e un'ottica leica; ma, a mio avviso, non compensano le caratteristiche della s5600, che ha anche il formato RAW.

In ogni caso scarterei assolutamente la KodaK.

Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdona la raffica di topic, ma come ben comprendi, dovendo fare questa spesa, occorre essere certi dell'oggetto da acquistare Imbarazzato
La Nikon in questo caso è totalmente da scartare? Trovavo vantaggioso il fatto che, essendo non eccessivamente grande, potesse rientrare più facilmente nella categoria "la porto sempre con me tanto non occupa spazio" (discorso più complicato per la Panasonic o la s5600.
Tutto sommato i suoi 6 megapixel e lo zoom ottico 10x assieme al D-lighting e la simpatica funzione delle foto ad intervallo destavano tutto sommato una certa curiosità. Non ne varrebbe la pena?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Della Nikon s4, sinceramente, so poco; in rete non c'è scritto nemmeno a quantoi iso arriva, in pratica è una punta e scatta con zoom ottico 10x; in definitiva potrebbe essere una bella macchina, ma certamente molto più limitata rispetto a una s5600 o a una Fz5; comunque se vuoi una macchina da portare sempre indietro potrebbe essere una soluzione.

Comunque son solo congetture; in rete non sono riuscito a trovare nemmeno una prova Grat Grat

lupin-3
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho l'fz-20 ed è ottima Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le informazioni della coolpix (ma effettivamente non quelle riguardanti gli ISO), sono qui
http://www.europe-nikon.com/specifications.aspx?countryId=7&languageId=7&prodId=1088&catId=82
Invece per la "prova" cosa intendi?

Mentre mi chiedevo una cosa, come mai questo NO alla Kodak. L'ho messa tra le macchinette disponibili perchè l'ha mia cognata e devo dire che i tempi di accesso allo scatto sono velocissimi, ha lenti Schneider e 4x di ottica (quella)...e dire che dalla marca non ci avrei puntato molto, ed invece...
Il modello proposto da me mandiene quelle lenti, ha un 10x e queste caratteristiche
http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier.jhtml?pq-path=6749&pq-locale=it_IT
e queste funzioni
http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier.jhtml?pq-path=6747&pq-locale=it_IT
che non la rendono male.

Citazione:
io ho l'fz-20 ed è ottima

Non lo metto in dubbio, ma anche quella è fuori budget Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lupin-3
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Drakin ha scritto:
Non lo metto in dubbio, ma anche quella è fuori budget Triste

mi spiace Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho una FZ1 non é molto grande ma e non é proprio tascabile, la FZ5 é un po piú grande

se vuoi una tascabile d'uso generale guarda la fuji f10 o f11

la kodak te la sconsiglio anch'io; 10x de zoom non stabilizzato puoi avere molto mosso, inoltre non puoi giocare alzando l'ISO come si puó fare con le fuji per risolvere il problema

Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2006 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo portare a Mike i miei ringraziamenti perchè per le risposte è stato veramente gentilissimo.

Pensavo inoltre, l'obiettivo della Fuji rimanendo un pò meno luminoso visto che è un 3.2-3.5 rispetto a quello della Panasonic 2.8-3.3, sta comunque sopra a quest'ultima?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, sta sotto; precisamente un terzo di stop lungo tutta l'escursione.
Il vantaggio della Fuji sta nella possibilità di utilizzare sensibilità elevate senza rumore; è uitlizzabile bene fino a 800 iso, e a 400 è ancora perfetta, mentre la panasonic a 400 è piena di rumore.

Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono riuscito a sapere gli ISO massimi della Coolpix. A prescindere dalla compera o meno del prodotto li dico per dovere di cronaca Wink
400 ISO.
Anche se mi avete incuriosito per le Fuji.
Sul sito fanno una buona presentazione della TRP ma sono stati un pò "sleali"
http://www.fujifilm.it/aree/tecnologia/realphoto/real_2.asp
Nella foto le assi del pavimento, per dimostrare il basso rumore, sono meno zoomate, quindi un pò si presta ad avere un'immagine più nitida.
Anche qui
http://www.fujifilm.it/aree/tecnologia/realphoto/real_4.asp
in effetti non ho capito bene la questione. Un effetto così mosso non veniva neanche con la mia pessima Minolta (si riuscivano a far star ferme le gocce di una fontana), figuriamoci una giostra.
Ma a prescindere da queste cose, una macchinetta pronta allo scatto dopo 1,1 secondi...beh spesso già questo vale la candela.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Drakin ha scritto:
Sono riuscito a sapere gli ISO massimi della Coolpix. A prescindere dalla compera o meno del prodotto li dico per dovere di cronaca Wink
400 ISO.
Anche se mi avete incuriosito per le Fuji.
Sul sito fanno una buona presentazione della TRP ma sono stati un pò "sleali"
http://www.fujifilm.it/aree/tecnologia/realphoto/real_2.asp
Nella foto le assi del pavimento, per dimostrare il basso rumore, sono meno zoomate, quindi un pò si presta ad avere un'immagine più nitida.

Più che altro l'immagine è molto piccola; comunque fino a 800 iso effettivamente le nuove Fuji danno pochissimo rumore, sperimentato di persona; a 1600 iso meglio scattare in RAW.

Citazione:
Anche qui
http://www.fujifilm.it/aree/tecnologia/realphoto/real_4.asp
in effetti non ho capito bene la questione. Un effetto così mosso non veniva neanche con la mia pessima Minolta (si riuscivano a far star ferme le gocce di una fontana), figuriamoci una giostra.
Ma a prescindere da queste cose, una macchinetta pronta allo scatto dopo 1,1 secondi...beh spesso già questo vale la candela.

Il problema è che per fermare la giostra con la tua Minolta (o con qualsiasi altra macchina) avresti bisogno di tanta luce per utilizzare tempi brevi; ma in quella foto luce non ce n'è.

Come fare, allora?

La Minolta, ad esempio, utilizza lo stabilizzatore d'immagine; ma lo stabilizzatore può solamente eliminare il tremolio della tua mano quando scatti; non può certamente fermare la giostra, che è in movimento.

La Fuji segue un'altra strada: aumenta gli iso (che fino a 800 sono molto puliti) e, in tal modo, può utilizzare un tempo di scatto più rapido, in modo da eliminare sia il micromosso della tua mano, sia il mosso della giostra.

Smile

Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

La Fuji segue un'altra strada: aumenta gli iso (che fino a 800 sono molto puliti) e, in tal modo, può utilizzare un tempo di scatto più rapido, in modo da eliminare sia il micromosso della tua mano, sia il mosso della giostra.

Smile

Basta, sono quasi totalmente a favore della Fuji, anche se c'è un però. Il però è che una foto fatta con il sistema della Fuji, viene poco mossa. Si può dunque dire che sia la migliore tra le peggiori, ma sempre di mossa parliamo (personalmente preferisco 1000 volte una foto totalmente buia piuttosto che una illuminata ma mossa, perchè almeno con la prima non so cosa ho perso...mi urta tantissimo). Ma è anche ovvio che a questi prezzi e con questa tecnologia di più non si può sperare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la vuoi senza mosso assoluto basta che metti il flash e imposti il tempo a 1/1000: avrai la foto perfettamente congelata Wink
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Contro ogni aspettativa alla fino ho optato per un altro modello che per rapporto qualità/prezzo non mi dispiaceva per nulla.
La Nikon Coolpix L1
http://www.pixmania.com/it/it/155623/art/nikon/coolpix-l1.html

Tutto gasato preparo i soldi...ma ho notato con orrore che non ha la luce di aiuto all'AF in ambienti bui.
E' secondo voi una cosa indispensabile? Ho paura che non avendo il focus manuale, in ambiente poco luminoso non scatti (vedi feste di compleanno con illuminazione a candeline ecc...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, in aggiunta, noterei che non c'è scritto nemmeno fino a quanti iso lavora...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: