photo4u.it

Consigli per foto museo auto: fallimento..
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me sembrano mosse. .........

hai seguito il consiglio di ziopino ??
ziopino93 ha scritto:
Portati un cavalletto !! Smile Smile

in modo che puoi tenere esposizioni piu' lunghe e fare foto piu' luminose .... senza avere il mosso !! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me nella 4 e 5 è sbagliata la messa a fuoco.
Nelle altre c'è un po' di micromosso.

In RAW o JPG?
Forse ti può aiutare un po' di maschera di contrasto. Se ripassi da quelle parti, prova a sottoesporre in RAW e poi recuperare con cameraRAW. Non dovrebbero esserci troppi problemi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Consederate le condizioni di luce difficile non mi sembrano affatto venute male; più che altro sono mosse (si era detto cavalletto, eh?!?...)

Ovviamente vanno un po' lavorate in PW, ma questo è il minimo per foto del genere Wink

fiat1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 585 volta(e)

fiat1.jpg

fiat2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.12 KB

fiat2.jpg

fiat3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.86 KB

fiat3.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per gli exif, bastano tempi, diaframma, iso. Wink

Comunque concordo con mike nel dire che viste le condizioni (poca illuminazione, niente cavalletto) mi paiono un risultato affatto male. Considerando anche che devi ancora apprendere le reazioni della fotocamera... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non solo poca illuminazione, ma pure artificiale e non omogenea (faretti e neon hanno diverse temperature): insomma, una schifezza di illuminazione... Surprised
fragman
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che l'ho portato!!da casa all'ufficio si, poi sono uscito di fretta (avevo 1 ora e mezza) e l'ho lasciato li..
forse devo ancora affinare la "mentalita del fotografo"..
forse è una domanda banale: c'è tanta differenza tra esposizioni più lunghe e correggere la luminosita?

Vai a fine pagina
fragman
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

foto1:

ExposureTime : 1/4Sec
ISOSpeedRatings : 200
FNumber : F2,8

foto2:

ExposureTime : 1/5,3Sec

foto3:

foto4:

foto5:

Sono state scattate in jpg a 3P

Ammetto che sono stato un po codardo e ho lasciato fare troppe cose alla macchina. volevo avere delle basi da mostrarvi per poter tornare e sperimentare, l'archivio è aperto fino a marzo, quindi ho davvero tanto tempo. grazie!

Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E con questi tempi volevi foto non mosse???? Surprised Surprised
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
E con questi tempi volevi foto non mosse???? Surprised Surprised

Oltretutto sono usciti tempi così solo perchè ha messo la macchina in automatico, e quindi sotto 1/4 f2.8 non scende; se l'avesse messa in manuale sarebbero usciti tempi notevolmente più lunghi; le foto, infatti, sono tutte sottoesposte Wink

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fragman ha scritto:

forse è una domanda banale: c'è tanta differenza tra esposizioni più lunghe e correggere la luminosita?

Certo che c'è; correggendo la luminosità cerchi di rimediare a qualcosa venuto male, ma perdi sempre qualcosa; se scatti direttamente come si defve hai il massimo della qualità.

Perlomeno avresti potuto scattare a 400 iso, se proprio volevi farlo a mano libera... Wink

fragman
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse mi sono spiegato male, io intendevo la compensazione dell'esposizione dalla macchina stessa. si applica lo stesso la tua risposta?

Comunque, volevo ancora ringraziarvi per i preziosi consigli, apprezzo molto i commenti, tutti costruttivi, che state riportando. Smile

quale potrebbe essere una configurazione ideale? mi voglio imporre di far finta di non avere l'automatico Wink

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da come avevi descritto pensavo peggio! Wink Diciamo che a parte come ti hanno detto il problema del mosso che dovresti eliminare in fase di ripresa utilizzando il trepiedi, le cose che disturbano nelle foto sono gli elementi di disturbo che in parte puoi eliminare con un taglio otimizzato ed i riflessi, quelli soprattutto danno molto fastidio, ti consiglierei l'uso di un buon filtro polar. Poi le ombre, quelle le potresti eliminare un poco utilizzando il flash per schiarirle un poco mettendogli davanti un fazzolettino bianco. Ti posto du immagini che ho elaborato un po' velocemente come esempio! Wink Smile

Senza-titolo-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 530 volta(e)

Senza-titolo-2.jpg

Senza-titolo-2-copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 530 volta(e)

Senza-titolo-2-copia.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fragman
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Victor, la prima non mi piace molto, la carrozzeria sembra aver poco dettaglio, su entrambe invece è ben riuscita la rimozione degli e.d.d. ma in questo topic ero piu alla ricerca degli errori in ripresa piuttosto che errori di composizione o ritocco PW. ovviamente non snobbo il tuo consiglio, io non avrei pensato di isolare la macchina togliendo altri dettagli Ok!
grazie!

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fragman ha scritto:
Grazie Victor, la prima non mi piace molto, la carrozzeria sembra aver poco dettaglio, su entrambe invece è ben riuscita la rimozione degli e.d.d. ma in questo topic ero piu alla ricerca degli errori in ripresa piuttosto che errori di composizione o ritocco PW. ovviamente non snobbo il tuo consiglio, io non avrei pensato di isolare la macchina togliendo altri dettagli Ok!
grazie!

come ti ho detto sono file di esempi per quanto riguarda gli errori di ripresa ti ho scritto le mie considerazioni ed anche i tagli dovrebbero essere scelti in fase di ripresa,. Comunque ti ripeto che da come avevi scritto, pensavo peggio!!! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti col tripod ed il pola (che dovresti avere Very Happy ) le foto ne avrebbero guadagnato parecchio.

Normalmente io usavo
Modalità M (ma ti consiglio di inziare da P, solo che non ricordo se in questo caso la fotocamera scendeva sotto 1/4")
fuoco sul centro
metering su spot

Se porti il cavalletto stai su iso 200, altrimenti sei costretto a passare a 400, ma non credo che otterresti risultati molto superiori.

Ottimi i consigli di victor sul flash. Al limite scatta da più lontano avvicinando con lo zoom ed usa il flash senza fazzoletto. Diminuisci così la PDC (visto che sei anche cosretto a tenere il diaframma tutto aperto) ed otterresti un bellissimo sfocato ditro le auto, poichè mi pare che ci sia parecchio spazio.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fragman
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

pola (che dovresti avere )

finisco di scrivere e poi mi taglio le dita..l'avevo pure con me quel giorno..
ora siamo nel discorso, avevo il filtro UV montato, puo essere la concausa delle foto un po scure?

Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fragman ha scritto:
Citazione:

pola (che dovresti avere )

finisco di scrivere e poi mi taglio le dita..l'avevo pure con me quel giorno..
ora siamo nel discorso, avevo il filtro UV montato, puo essere la concausa delle foto un po scure?

Si ma senza cavalletto col polarizzatore sarebbe stata una tragedia.

Calcola che perdi circa uno stop. Per cui sottoscrivo il consiglio del pola ma di pari passo con un cavalletto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione, il flash quasi sicuramente ti provoca riflessi indesiderati; segui il consiglio di Victor e utilizzalo con una fazzoletto, per schiarire un po' ma fai conto di non averlo, perchè la luce sarà debolissima Wink
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente la macchina devi usarla in manuale, specie col polarizzatore, che mangia circa due stop; ruotalo piano, fino a che vedi che i riflessi nei vetri delle macchine spariscono, quindi calcola l'esposizione, metti l'autoscatto e... clik! Smile
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2006 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato il tipo di foto (su cavalletto) potresti sfruttare uno dei vantaggi delle compattone, cio+ la possibilità di inquadrare la scenda dal pannello postriore invece che dal mirino; molto più comodo, in questo caso.

Inoltre puoi sfruttare il reticolo delle Fuji (quello che ti divide la scena in nove riquadri) per posizionare la macchina in maniera perfetta con le linee orizzontali e verticali; scatti sul cavalletto, quindi hai tutto il tempo di curare bene l'inquadratura! Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: