photo4u.it

imitazioni leica?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Anaki ha scritto:

uhm ma in mano allo stesso fotografo (con mano ferma e non come me Imbarazzato Crying or Very sad ) la telemetro permette tempi più lenti rispetto alla reflex vero? Surprised

L'unico vantaggio è che non è presente il rischio del micromosso dovuto alla vibrazione dello specchio. Per il resto non ti danno alcun vantaggio in questi termini, anzi le russe di cui si è parlato non vengono vendute con obiettivi luminosissimi.

Se come priorità ti poni la luce, e magari ti piace il bn, armati di reflex, tmax3200 e 50ino f1,7..... scatti ovunque e spendi poco (considera che anche uno Zeiss 50mm f1.7 non costa molto)

PROBLEMI DI TREMORI Smile
fai come me , appesantisci la macchinetta fografica Wink
io soffro molto il mosso e micro mosso , difficilmente riesco a scattare a 1/45 ho risolto cosi con la vecchia minolta meccanica un pezzo di ferro sul fondello
con la 10d la uso solo con il batteri grip che pesa un accidente
ciaoooo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anaki ha scritto:
x Tomash
ma è possibile, dalle foto delle macchine in vendita su ebay, capire che tipo di ottica vi è montata?
su tutte le kiev 4a (e non) che ho trovato leggo sempre e solo Jupiter Imbarazzato

ah poi... Angelo
quando parli di
Citazione:
ottiche con innesto Contax a baionetta, non vite 39x1
ehm... quali sarebbero? (chiedo sempre per la mia ignoranza totale Imbarazzato ) o meglio... come si chiama il tipo di attacco? (suppongo naturalmente che non sia il C/Y delle reflex...)

un'ultima domanda Ops
ma in generale con queste telemetro russe conviene acquistare fotocamere prodotte nei primi anni del dopoguerra (anche per la questione dei macchinari tedeschi trasferiti in Russia come risarcimento di guerra) perché costruite meglio... con pezzi migliori... tecnica migliore etc. oppure la qualità è la stessa (o anche inferiore) di una macchina prodotta negli anni 70-80?

No, l'innesto C/Y non c'entra nulla, si tratta della vecchia baionetta per Contax a telemetro, in realtà è una doppia baionetta, interna per il 50mm dove la scala elle distanze e l'elicoide è la baionetta stessa, e l'obiettivo è solo una testa di obiettivo privo di elicoide, ed una esterna per tutte le altre focali dove gli obiettivi incorporano anche l'elicoide.
Fu adottata anche sulle vecchie Nikon a telemetro (pre Nikon F).

L'obiettivo Jupiter 5cm f2 (o 50mm) altro non è che la copia dello Zeiss Planar 5cm f2, e da qui il nomignolo di planarosky.
Nella versione originale l'obiettivo è completamente cromato, a parte l'anello attorno alla lente frontale all'interno del barilotto dove ci sono le scritte, come in questa kiev prima serie.

Più di recente è apparso un 53 f1,8 che non so però come sia e quanto sia fedele al planar, ma deve essere molto simile, come questo montato su una Kiev recente (si fa per dire), nota il Bottone dei tempi e il manettino di riavvolgimento, inoltre questa versione ha il contatto caldo sulla slitta portaflash.
Quelle di questo tipo spesso anno però l'obiettivo originale 50 f2, come ad esempio la mia.

Se siano meglio le Kiev vecchie o nuove non so, delle mie, quella nuova è quella che va meglio, ma potrebbe essere un caso, ad ogni modo mi sa che son sempre prodotte con i macchinari zeiss prebellici.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
L'unico vantaggio è che non è presente il rischio del micromosso dovuto alla vibrazione dello specchio. Per il resto non ti danno alcun vantaggio in questi termini, anzi le russe di cui si è parlato non vengono vendute con obiettivi luminosissimi.

Direi che è proprio questo il motivo per cui ti permetteno di tenere un tempo di scatto più lungo, la mancanza dello specchio in movimento e le tendine in stoffa a scorrimento orizzontale eliminano quelle variabili presenti nelle reflex. Se a 1/30 hai del mosso causato dall'accoppiata specchio+otturatore metallico verticale con la telemetro non l'hai.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
...come in questa kiev prima serie.

Quella è una Kiev 4, la seconda serie con esposimetro dopo la Kiev 3.

Vai a fine pagina
Anaki
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi se non ho replicato alle vostre risposte Imbarazzato ... sono tornato a casa soltanto adesso...
mi leggo con calma tutti i consigli
Wink Very Happy

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Quella è una Kiev 4, la seconda serie con esposimetro dopo la Kiev 3.

Hai ragione, la prima serie è la Kiev 2, questa :

Seguita dalla Kiev 3 (ma mi sa prodotte in contemporanea)

Si riconoscono per quella linguetta sul fondello, sotto l'obiettivo.
Inoltre nella 4 è diverso anche il manettino di riavvolgimento coassiale ai comandi dell'esposimetro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io vorrei prendere una macchina a telemetro che sia soprattutto compatta e silenziosa...

considerato che non mi piacciono tutte le cromature della kiev (se fossero leica ci passerei sopra Mandrillo ), ne vorrei una tutta nera Ops

le minox 35 sono a telemetro? sono silenziose? lo stesso si può dire per le kiev 35A?

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
io vorrei prendere una macchina a telemetro che sia soprattutto compatta e silenziosa...

considerato che non mi piacciono tutte le cromature della kiev (se fossero leica ci passerei sopra Mandrillo ), ne vorrei una tutta nera Ops

le minox 35 sono a telemetro? sono silenziose? lo stesso si può dire per le kiev 35A?

Le Minox 35 non sono a telemetro, hanno sì il mirino galileiano ma non hanno alcun ausilio per la messa a fuoco che va fatta alla vecchia (a stima).
E' talmente silenziosa che a volte ci si rende conto di aver scattato solo perchè è possibile riarmare l'otturatore e avanzare la pellicola.
Non hanno l'ottica intercambiabile.

Per una russa nera, ho visto su e-bay alcune Fed-2 e Fed-5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:

Un'ottima piccola telemetro è la Olympus XA, l'ottica è fissa (35mm f:2.8) ma è una signora ottica!

Vai a fine pagina
GiorgioD
utente

Iscritto: 22 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:

Ciao, avevo una minox 35 gt, non è a telemetro, è molto piccola ed è silenziosissima.
Io la usavo sempre sull'iperfocale, ed è questo il motivo per cui l'ho venduta.

La kiev 35A esteticamente è identica alla minox, di più non so...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gizmo1900 ha scritto:
la usavo sempre sull'iperfocale, ed è questo il motivo per cui l'ho venduta.

Non capisco Mah

La correlazione tra iperfocale e motivo della vendita?
Anche io la userei principalmente sull'iperfocale Mah

Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gizmo1900 ha scritto:

Affidabilità = 0

Una pessima imitazione Non ci siamo

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
gizmo1900 ha scritto:

Affidabilità = 0

Una pessima imitazione Non ci siamo

Be, non esageriamo.
E' si l'imitazione della prima Minox 35 (non ricordo la sigla), la quale (parlo della Minox) ha dato qualche problema risolto nelle versioni sucessive.
I russi l'hanno copiata così bene che ne hanno replicato perfettamente tutti i difetti, il più grave dei quali il guasto frequente della lancetta che indica i tempi nel mirino. Solo che i russi non ne hanno copiato alche le versioni successive.
Direi che nel bene e nel male è una perfetta imitazione.

Interessante piuttosto la Lomo, se ri vuole rimanere nel genere made in Russia.

In passato (piuttosto recente) è stato anche un piccolo fenomeno di moda, ribattezzata con il nomignolo di lomino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La lomo lc-a ce l'ho e mi piace moltissimo.... però scattare con una lomo e scattare con una minox (o una kiev) è totalmente diverso...

Se con la lomo me ne frego della qualità, con la minox il discorso è diverso...ha una lente dignitosa mi pare di aver capito. E anche la lente della kiev non dovrebbe essere malaccio..

Ad ogni modo, la minox dovrebbe essere ancor più silenziosa, ed è questo che mi attira Mandrillo

Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Ad ogni modo, la minox dovrebbe essere ancor più silenziosa, ed è questo che mi attira Mandrillo

Alla Olympus XA proprio non ha pensato? E' silenziosissima, è a telemetro, ha una messa a fuoco (ovviamente manuale) molto comoda e accurata. L'obiettivo nonostante le ridottissime dimensioni della macchina è un 6 lenti (contro le 4 della Minox)... fossi in te un pensierino ce lo farei Smile

Un paio di link:

http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/olymp_xa-nad.htm

http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/olymp_xa-refl.htm

Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Be, non esageriamo.
E' si l'imitazione della prima Minox 35 (non ricordo la sigla), la quale (parlo della Minox) ha dato qualche problema risolto nelle versioni sucessive.
I russi l'hanno copiata così bene che ne hanno replicato perfettamente tutti i difetti, il più grave dei quali il guasto frequente della lancetta che indica i tempi nel mirino. Solo che i russi non ne hanno copiato alche le versioni successive.

"Perfetta imitazione" mi sembra proprio esagerato, è una macchina che non consiglierei a nessuno.

Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
PietroF ha scritto:

Alla Olympus XA proprio non ha pensato? E' silenziosissima, è a telemetro, ha una messa a fuoco (ovviamente manuale) molto comoda e accurata. L'obiettivo nonostante le ridottissime dimensioni della macchina è un 6 lenti (contro le 4 della Minox)... fossi in te un pensierino ce lo farei Smile

Un paio di link:

http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/olymp_xa-nad.htm

http://www.nadir.it/ob-fot_piccolo/olymp_xa-refl.htm

Si, sto pensando anche alla Olympus, non sembra niente male...certo, perdo il sapore vintage ma sembra una compatta di qualità!

Piuttosto, i negozi della mia città sono piuttosto sforniti per quanto riguarda l'usato. Conoscete soluzioni tramite web diversa d eBay?

Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Piuttosto, i negozi della mia città sono piuttosto sforniti per quanto riguarda l'usato. Conoscete soluzioni tramite web diversa d eBay?

Diversi da eBay non saprei, le mie due XA le ho prese proprio su eBay, magari potresti dare un'occhiata agli annunci di vendita che si trovano nelle riviste di settore.

Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho lo stesso dubbio: rimango con ottime ottiche 39x1 senza corpo, dopo la morte della mia fed.
Ho provato la bessa r3, ma non mi ha convinto: scatto molto più duro della fed.
Sto ragionando se prendermi una leica m3 usata, ma i prezzi mi sembrano troppo alti nei negozzi: non mi fido a comprarla su ebay: voglio vederla.
Qualcuno ha provato gli adattatori leica 39x1 -> leica m? come vanno? la precisione del telemetro rimane buona?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Tomash ha scritto:
Be, non esageriamo.

"Perfetta imitazione" mi sembra proprio esagerato, è una macchina che non consiglierei a nessuno.

La Kiev 35A l'ha prese un mio amico e a parte il colore verde è veramente identica alle Minox 35 prima serie.
Poi, quella del mio amico, ha cominciato a manifestare esattamente gli stessi difetti delle Minox 35 prima serie.
Vedi, anche le prime Minox 35 non erano molto affidabili, e la copia Kiev non offre ne più ne meno di quelle Minox.

Una cosa approposito della Olymus XA, bellissma macchina, ma da una prova di allora su fotografare, una comparativa, saltava fuori che l'obiettivo della Minox era il migliore in assoluto, seguito da vicino da quello dell'Olympus, poi venivano le altre, una Vivitar e una Chinon se ben ricordo.
Comunque un inezia, tenendo conto poi che l'XA ha il telemetro e la Minox no, è probabile che l'XA dia risultati migliori per via di una più preisa messa a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: