photo4u.it

Carl Zeiss have gone all mysterious in their placement...
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso faccio come Benigni.. Very Happy "Signori miei, possiamo dire tutto.. ma vogliamo mettere la bellezza!" Innamorato Ah ah ah

Col 50/1.4 già meno perché si vede il meccanismo di serraggio ma con l'85/1.4 la F6/D200 è bella da morire...

03b.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 486 volta(e)

03b.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella questa immagine! Gli obiettivi CZ rendono molto con quella parte in metallo in testa!!

Guardate anche qui:

http://www.dpreview.com/news/0601/06011801zeisslensesnikon.asp

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innamorato

letturo ha scritto:
"E i prezzi?" Sono strumenti di precisione ma non beni di lusso. Saranno alla portata dei fotografi esigenti e avranno prezzi economicamente giustificabili nell'ambito di un'attività professionale.

Grande palata, insomma Smile

Andrea

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se mantengo la qualità storica degli zeiss non si può pretendere che li vendano a prezzi popolari Ops sono curioso di vedere i risultati commerciali di questa iniziativa Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mamma mia...non vedo l'ora che escano e poi mi compro una nikon Smile o un adattatore canon -nikon Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eleunam38
utente

Iscritto: 03 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che però sarebbe un peccato montare obiettivi zeiss su macchine con crop 1,5...

Che forse Nikon lavorerà su una FF?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che ci sara più di appassionato che rinuncera alla comodita per la qualità (sempre che mantengano alto lo standard costruttivo/qualitativo), speriamo che sfornino anche qualche grandangolo Very Happy.
Peccato per la contax Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
se mantengo la qualità storica degli zeiss non si può pretendere che li vendano a prezzi popolari Ops

Ci mancherebbe Smile

Andrea

Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un grandangolo spinto e un bel macro... dove l'automatismo non conta poi molto non sarebbero male già
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

"E per gli utenti Canon? Anche loro le vorrebbero!" Beh, affiancheremo alle ZF anche le ZS (passo a vite M42! Very Happy ), il motivo è semplice: esistono ormai adattatori M42 per qualunque attacco a baionetta! Se consideri/apprezzi la qualità ottica di questi obiettivi puoi anche rinunciare alle comodità offerte dalle lenti moderne.

Vabbè, ma per quel che costeranno passi la messa a fuoco manuale ma vorrei almeno non dover fare la misurazione esposimetrica stopdown.... Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per canon non li fanno perchè tanto li usiamo da sempre tramite gli adattatori Very Happy
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
letturo ha scritto:

"E per gli utenti Canon? Anche loro le vorrebbero!" Beh, affiancheremo alle ZF anche le ZS (passo a vite M42! Very Happy ), il motivo è semplice: esistono ormai adattatori M42 per qualunque attacco a baionetta! Se consideri/apprezzi la qualità ottica di questi obiettivi puoi anche rinunciare alle comodità offerte dalle lenti moderne.

Vabbè, ma per quel che costeranno passi la messa a fuoco manuale ma vorrei almeno non dover fare la misurazione esposimetrica stopdown.... Non ci siamo

Eheheh.. quando ho comprato le Zeiss Jena M42 da adattare sulla EOS e sulla vecchia Pentax a pellicola sapevo già che sarebbe stato trendissimo il passo a vite! Very Happy LOL "Stop-down rulez!" sarà il motto del fotografo radical-chic per il prossimo decennio! Torniamo tutti agli anni '70! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
ziopino93 ha scritto:
letturo ha scritto:

Eheheh.. quando ho comprato le Zeiss Jena M42 da adattare sulla EOS e sulla vecchia Pentax a pellicola sapevo già che sarebbe stato trendissimo il passo a vite! Very Happy LOL "Stop-down rulez!" sarà il motto del fotografo radical-chic per il prossimo decennio! Torniamo tutti agli anni '70! Very Happy

Smile Pero' francamente la risposta 'per gli utenti canon c'è il passo a vite' mica l'ho capita. Allora posso pure prendere quelle con l'attacco nikon oppure l'usato contax che lo pago pure meno.... Tanto sempre un adattatore devo mettere.

St'attacco a vite torna comodo a chi?? Avrei capito di piu' un attacco Pentax K.

Forse potevano fare uno zoccolo tipo Adaptall 2.

Invece di fare una nuova linea misa' che fanno prima a fare un anello nikon/canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Canon passo a vite 42x1 + adattatore mi sa di presa per il kul... Mi arrabbio?
Già esiste l'adattatore EOS/CY ed EOS/Nikon, figuriamoci se spendo i soldi per un Zeiss Planar T* 85mm f1,4 con attacco a vite 42x1 per montarlo su una Canon EOS Very Happy
E poi che faccio, mi compro una Pentax Spotmatic Very Happy
Semplicemente fare obiettivi old-style per EOS è imposibile, non avendo alcun accoppiamento meccanico tra macchina e obiettivo.

Qualcuno ha individuato cosa sono quei due obiettivi f2 che compaiono nella foto ?
Che sia il Distagon 28mm f2 ?
Il Sonnar 100mm f2 ?
Direi non il Sonnar 135mm f2, sarebbe più ingombrante.

Certo che fan venir voglia di comprare una bella Nikon FM2 e montarceli sopra !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Qualcuno ha individuato cosa sono quei due obiettivi f2 che compaiono nella foto ?
Che sia il Distagon 28mm f2 ?
Il Sonnar 100mm f2 ?
Direi non il Sonnar 135mm f2, sarebbe più ingombrante.

Nella tua foto, l'obiettivo dietro quello messo in orizzontale (l'85mm), ha scritto sul bordo attorno alla lente "Makro", o almeno, così mi sembra... che dite? Ci vedo ancora bene?

Andrea

Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti c'è scritto "Makro"
A giudicare dal diametro della filettatura sembra essere un po più grande del 50 1.4 che monta filtri da 55mm.
La Zeiss produce 3 macro i due 60 e il 100, ma solo il "Macro Planar C T* 60 2.8 1:2 " ha il diametro da 55, gli altri due hanno un diametro filtri da 67mm.
Potrebbe essere dunque il "Macro Planar T*" 60 f2.8 1:1

Sull'altro è difficile capice cos'è, dalla ghiera dei diaframmi si vede che arriva a 2.8 e sembra avere un diametro inferiore al Planar 60 e mi pare di vedere l'inizio della scritta Distagon.
In quel caso potrebbe essere o il Distagon 25 2.8 o il Distagon 28 2.8 o il Distagon 35 2.8 tutti con diametro 55mm, anche se a giudicare dalla scala della PDC sembrerebbe il Distagon 25.

esculerei il il 28 f2.0 il 100 f2.0 e il 135 f2.0 ben più grossi.

Enzo
Smile

Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 28/2 non e' piu grande. ma e' diverso. credo anch'io sia il 25
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Per Canon passo a vite 42x1 + adattatore mi sa di presa per il kul... Mi arrabbio? (...) E poi che faccio, mi compro una Pentax Spotmatic Very Happy

Ok! Oppure anche una Praktica a 15€ su Ebay!! Mi sembra l'accoppiata ideale LOL A parte gli scherzi, per quanto riguarda il passo a vite M42 nell'intervista si fa riferimento al fatto che sia stato l'unico attacco che sia stato mai chiamato 'attacco universale per le SLR'. Roba di 20-30 anni fa.. quando lo 'stop-down' era la norma o comunque non era stato ancora dimenticato. Poi, per loro stessa ammissione, non ritengono certo che questi ZS vadano a ruba.. però si dice che esistono adattatori da M42 a qualunque altro formato. Io non so se esistono anche adattatatori C/Y o Nikon per qualunque altro formato.. boh! Boh? Di norma poi quelli M42 costano davvero una cazzata..

Certo, pensare che a distanza di tutto questo tempo qualcuno avrebbe lo avrebbe rispolverato.. Very Happy

Citazione:

Certo che fan venir voglia di comprare una bella Nikon FM2 e montarceli sopra !

Si possono meritare anche una bella FM3a nera dai.. Wink Però certo, la Praktica a 15€.. eheheh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se guardate la foto nel post di letturo si nota che sono entrambe f2.
Quello sulla destra, il più alto ha una scala per la profondità di campo che fa pensare ad un grandangolo, e mi sa che sia proprio il Distagon 28 f2, se ricordate quello per Contax aveva più o meno il diametro del 2,8 ma era più lungo.

L'altro invece non saprei, ha una scala per le profondità di campo molto più ristretta che farebbe pensare ad una focale più lunga, ma mi sembra troppo corto per essere un 100mm.
Però a guardarci bene, quella scritta Makro all'interno, non vorrei che fosse un inedito 50mm f2 Macro.

Che dite, con i soldi risparmiati mi prendo la succedanea della EOS20D o una Nikon Fqualcosa ?
Approposito, esiste anche un adattatore FD/42x1, quindi questi obiettivi andrebbero anche sualle mie Canon EF ed F1, ma so già che mi dimenticherei di chiudere il diaframma la metà delle volte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, sul sito ci sono un sacco di foto! Dalle quali si legge chiaramente che il più lungo è un Distagon quindi presumo sia un 28/2.. a meno che non hanno deciso di sostituire il grandangolo meno brillante della serie, il 25/2.. boh! L'altro è un Macro (Planar mi pare) ed essendo f/2 non può certo essere un 100/2, sarà un 60/2 o un 50/2.. questo in effetti pare inedito! Mah La scala della messa a fuoco oltre i 0,3mt non si vede per cui è difficile appurare se raggiungerà 1:1 o più facilmente 1:2.. Boh?

Certo che la curiosità e l'interesse sono riusciti a suscitarli, eh?! Diabolico Tra l'altro questo 'macro' facilmente surclasserà il 50/1.4 ai diaframmi intermedi.. e forse anche a quelli più chiusi! Il 50/1.4 dopo f/2.8 al centro subiva un calo di prestazioni.. solo a f/8 tornava ad alti livelli! Se uno ci prende gusto qua tocca prenderli entrambi.. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo
Pag. 12 di 13

Vai a: