photo4u.it


Come inviare una foto e richiederne la critica
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 7:06 pm    Oggetto: Come inviare una foto e richiederne la critica Rispondi con citazione

Ecco la guida all'inserimento di una richiesta critica, consultatela prima di inserire nuove fotografie.
_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate


Ultima modifica effettuata da massimiliano ingrosso il Lun 07 Nov, 2005 12:44 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 7:16 pm    Oggetto: Come inviare una foto e richiederne la critica Rispondi con citazione

Con il nuovo portale, e' arrivata anche la nuova sezione di critica fotografica creata tenendo in considerazione i seguenti obiettivi:
1) semplificare le modalita' di richiesta di critica
2) aumentare la visibilita' e la fruizione delle foto stesse
3) mantenerle vive nel tempo permettendo che una foto proposta in un passato remoto, possa sempre ricevere commenti, partendo dall'album (come piu' volte richiesto anche da voi stessi)

Ma come funziona il tutto? per non stravolgere la struttura del forum e perdere le gallerie esistenti (con le migliaia di foto gia' caricate), abbiamo cercato di arricchire l'album personale esistente di qualche funzionalita' integrandolo con il forum e le sezioni di critica.
Per proporre una foto alla critica, sara' sufficiente caricarla nel proprio album (ricordo i limiti: max 1024x1024 pixel per un peso massimo di 310kb circa) e tramite il collegamento Richiedi commenti sara' possibile sottoporla alla critica.



Una volta selezionata la funzione vi sara' chiesto di scegliere la categoria della foto



sara' poi sufficiente selezionare Conferma et voila'! la foto sara' inserita nella pagina di critica (e anche in prima pagina, fino a che nessun altro ne sottoporra' una nuova) e sotto la foto comparira', al posto di Richiedi commenti il collegamento al post dei commenti.



Da quel punto in poi selezionando la foto dall'album o dalla pagina di critica, si aprira' una versione modificata della normale visualizzazione dei messaggi nel forum dove sarà possibile inserire il proprio commento.
Come messaggio di presentazione della foto e' riportato il contenuto della descrizione della foto richiesto quando viene caricata nell'album o (se questa e' vuota) una frase standard.

Ma approfondiamo un po' le nuove pagine

Fotografie



In questa pagina appariranno le foto sottomesse alla critica in ordine cronologico: l'ultima foto sottoposta alla critica sara' la prima in alto.
Sara' possibile modificare l'ordinamento e limitare la visualizzazione alle sole foto proposte in una categoria, con la funzione di ordinamento in basso alla pagina



Commenti



Un'altra nuova pagina del pacchetto e' quella relativa agli ultimi commenti fatti sul forum anche questi ordinati in ordine cronologico: l'ultimo commento fatto (indipendentemente dalla data di proposta della foto, potrebbe essere presa dall'album e proposta diversi mesi prima) appare per primo

Album
L'ultima modifica e' relativa all'album personale dove, oltre aver aggiunto i collegamenti per la richiesta e la visualizzazione dei commenti, sotto il titolo della galleria sono state aggiunte delle funzioni per leggere i commenti dell'utente, all'utente o gli scambi di commenti con quell'utente



Naturalmente nel caso della propria galleria ci saranno solo le prime due funzioni: commenti fatti e ricevuti, l'ultima utile anche per sapere se ci sono nuovi commenti su vecchie foto

Importante
Capiamo la voglia di riempire la nuova sezione e poter mantenere commentabili anche le vecchie foto del proprio album, ma proporle subito tutte non puo' far altro che intasare e far collassare la sezione.
Quello che a noi piacerebbe fare e' poter recuperare i commenti gia' fatti e ricollegarli alle foto e se ci date una mano (ognuno per le proprie foto e richieste di critica) possiamo recuperare tutto. Come?
Su un documento (Word, excel o testo puro) segnate per ogni foto proposta l'ID della foto e l'id dell'argomento dei commenti ad essa relativa.


dall'album


dalla sezione Architettura (quella dove e' stata proposta la foto)


Inserimento nel file excel (scaricane uno vuoto)

Una volta fatto il giro di tutte le vostre foto, inviate questo documento in allegato allo staff @ photo4u.it e nel giro di pochi giorni (non appena il tempo ci permette) creeremo il collegamento e le vostre vecchie foto saranno commentabili, anche se proposte un anno fa' o piu', sara' sufficiente che un utente sfogli la vostra galleria ed abbia voglia di lasciarvi un commento Very Happy

Ciao
Max



recuperoCommenti.xls
 Descrizione:

Download
 Nome del file:  recuperoCommenti.xls
 Dimensione:  13.5 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 268 volta(e)


_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate


Ultima modifica effettuata da massimiliano ingrosso il Gio 09 Feb, 2006 2:12 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
topolino
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2004
Messaggi: 1349
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di aggiungere (e poi se vorrete lo bannerete):

Chi è che giudica ? Che peso ha ? Che esperienza ?

Mi spiego;
Non voglio fare una classifica e nemmeno distribuire
medaglie, ma sono convinto che il mio giudizio, magari positivo,
per una foto può essere fuorviante.

Un principiante dice ad un'altro principiante ... foto bellissima.
Il fotografo si convince che la sua è un'opera unica.

Io non conosco molti frequentatori del Forum, almeno fotograficamente.
I loro giudizi possono essere fraintesi.

Scusate l'appunto, se lo trovate inutile o addirittura fuori dallo
spirito della galleria commenti, ditelo senza mezzi termini.
(Vorrei dare anch'io più che avere, in questo Forum)

Grazie.

_________________
Qualche scatto ...
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

topolino ha scritto:
Chi è che giudica ? Che peso ha ? Che esperienza ?
Nessuno giudica, come prima tutti si scambiano opinioni e sensazioni e se possibile magari cercare di dare qualche consiglio... e' solo una modalita' piu' "grafica" di proporre le proprie foto alla critica Wink

Ciao
Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
spt_photo
utente


Iscritto: 01 Dic 2005
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dal mio personale punto di vista... conosco e partecipo ad alcuni forum, tra cui un paio "blasonati" in lingua inglese... trovo peró che le funzionalità di questo forum e la sua veste grafica siano eccellenti.
complimenti per l'impegno svolto ed i risultati ottenuti

stefano

_________________
una foto sfuocata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Trincone
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2005
Messaggi: 1828
Località: Pozzuoli, Napoli

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è la prima volta che leggo questi appunti avendo imparato "sul campo" credo all'uscita della nuova veste il "come fare".
Tuttavia devo riconoscere che è una sana lettura per tutti; sarebbe utile magari approfondire meglio la parte relativa all'aiuto per aggiornare le schede dei commenti producendo il file excel relativo alle proprie foto che, personalmente, ho trovato poco chiaro.

_________________
--
http://trincone.altervista.org/ Nikon D70 - Sigma AF 18-50, 100-300, 24; Nikkor Micro MF 55, 135; Nikkor AF 50, 18-200 VR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fraunix
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2005
Messaggi: 2476
Località: Lucera[FG] - Milano

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 8:24 am    Oggetto: Critica alla sezione critica Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
vorrei esporre un mio parere sulla sezione critica... Smile
L'idea non è affatto male, ma credo che nella pratica non sia così efficiente... Mettere migliaia di foto in una sezione tutte in una volta è come fare un post unico... Al momento ci sono già 272 pagine! Surprised Secondo me bisognerebbe restringere ad un limite massimo il numero di foto x utente postate nella sezione Critiche.. (ad es. fino a 3 che mi sembra gia' eccessivo), e quindi permettere di commentere le foto solo ad utenti più esperti... (delegati dagli admin ovvio) in modo da avere, commenti più sensati, o quantomeno più attendibili... Il problema è che con questa confusione dubito se possa ricavare qualcosa di buono, ad esempio io dopo la 4 pagina gia' mii ero stancato di soffermarmi su ogni foto...Imbarazzato infatti c'è il rischio di saltare da pagina a pagina senza neanche aprire l'nteprima per vedere bene la foto...
Lo so che si abbandona l'idea di fondo, cioè quella di aver sempre foto reperibili per essere commentate, ma alla fine, fra qualche mese, saranno così tante che non cambierà nulla rispetto al vecchio tradizionale posting nel forum, ma almeno si avrà una sezione controllata in cui si possono ricevere critiche più velocemente e sopratutto di foto considerate veramente importanti x l'utente... Non è bene che ogni foto che si scatta venga messa in quella sezione Boh? Anzi proporrei anche un sistema di cestinaggio (dopo 3 voti "cestino" la foto si cestina) ^^ anche perchè che senso ha dire "la foto è bella" solo x magari non offendere l'utente? Se una foto è da cestino, è meglio dirlo subito, tanto se la foto piace a chi l'ha postata, ne avrà una di backup sul suo PC Very Happy
Cosa ne dite? Troppo cattivo? Mah

_________________
Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Trincone
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2005
Messaggi: 1828
Località: Pozzuoli, Napoli

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 1:10 pm    Oggetto: Re: Critica alla sezione critica Rispondi con citazione

fraunix ha scritto:

Cosa ne dite? Troppo cattivo? Mah



no, sono daccordo!

_________________
--
http://trincone.altervista.org/ Nikon D70 - Sigma AF 18-50, 100-300, 24; Nikkor Micro MF 55, 135; Nikkor AF 50, 18-200 VR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giannico
non più registrato


Iscritto: 19 Ott 2005
Messaggi: 846

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

assolutamamente d'accordo con faunix. buonissima idea. c'è un rischio però, che alcuni per bypassare il limite di 3/4 foto, si metta a creare dei cloni. già visto in un altro forum, e la cosa da moooolto fastidio. giannico Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ribe73
utente


Iscritto: 09 Ott 2004
Messaggi: 74
Località: Lucca

MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2006 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra che con questa novità dei commenti la gente si fa commentare qualsiasi genere di foto...c'è gente che inserisce 10 foto di una bimbetta e chiede di tutte i commenti anche di quelle che non sono gran che, non ha nemmeno il buon gusto magari di fare un portfolio...uno magari fa un viaggio..fa una bella foto e la fa commentare mentre le altre le mette nella galleria personale senza commento...ora se inserisci una foto dopo 2 minuti è già in terza pagina..mi sembra che il livello generale delle foto è diminuito...

Ciao Roberto

_________________
EOS 33V - EOS 350Dkit - Canon EF 50 f1.4 USM - Sigma 28-200 f3.5-5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AndreaCT
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2006
Messaggi: 741
Località: Rete Catanese

MessaggioInviato: Mer 25 Gen, 2006 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non male l'idea.....ma io credo che limitare il numero di foto x ogni giorno o settimana aiuterebbe ad abbassare il numero delle stesse idendiche postate....

su di un altro sito fotografico vi è un limite (x utenti base) di 2 foto settimanali...pochino....ma 5 foto settimanali come max direi sarebbe perfetto: a voi l'ardua sentenza...

ciao andreact

_________________
FOTOGRAFIA PER PASSIONE...

Sony A7III, Sigma 14-24 F2.8 ART, Sigma 24-70 F2.8 ART, Laowa 85 f5.6 Ultra Macro Apo 2X, Sigma MC11 EF-E, Irix 150 f2.8 Macro EF, Sigma 100-400 F5-6.3 DG OS HSM EF, DJI Mini3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio61
utente


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 51
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando si richiede un commento su una foto dell'album il messaggio che viene generato è la descrizione della foto. E' giusto che saia così? Per me sarebbe meglio avere la possibilità di scrivere un messaggio al momento che si richiede il commento.

Ciao
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ivo
staff foto


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 19549
Località: Basso Trentino

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su di un altro sito fotografico vi è un limite (x utenti base) di 2 foto settimanali...pochino....ma 5 foto settimanali come max direi sarebbe perfetto: a voi l'ardua sentenza...

ciao andreact[/quote]
Sicuramente un limite di foto, che può essere anche 1 giornaliera per un massimo di 5 la settimana. Questo sistema sarebbe essenziale per dare la giusta visibilità a tutti.
Con la sola limitazione di 5 alla settimana può succedere che per esempio la domenica sera 10 iscritti inviino 5 immagini ciascuno........
Ciao Ivo

_________________
Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
One_more_time
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2005
Messaggi: 3361

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ivo ha scritto:
Sicuramente un limite di foto, che può essere anche 1 giornaliera per un massimo di 5 la settimana. Questo sistema sarebbe essenziale per dare la giusta visibilità a tutti.


Pienamente d'accordo con Ivo, sarebbe auspicabile avere piu' spazio per discutere la foto invece di doverne visionare tante senza il necessario approfondimento.
Per me e' molto piu' costruttivo analizzare bene una foto (bella o brutta e' irrilevante) piuttosto che vederne 100 di seguito ma con commenti approssimativi.
Si impara molto anche dai commenti altrui, non solo dalle foto.

OMT
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stiamo valutando, queste risposte non sono rimaste non lette

Vedremo

Ciao
Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giannico
non più registrato


Iscritto: 19 Ott 2005
Messaggi: 846

MessaggioInviato: Mar 21 Feb, 2006 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo un commento al mio precedente: oramai la sezione delle immagini, più che ad una galleria, dove postare, imparare, capire, scambiare commenti, assomiglia ad un bazar mediorientale, dove è difficile capire cosa c'è, e se quello che c'è, ha un qualche valore. Mi avete capito senz'altro: la grandissima quantità di immagini che giornalmente vengono scaricate sul sito, impediscono una visione critica delle stesse, senza contare i rallentamenti della connessione, dovuti probabilmente al traffico in certi momenti. Ho notato anche alcune defezioni di fotoamatori importanti, di peso per la qualità delle loro immagini. Fotoamatori, dai quali si può solamente imparare.
Grazie dell'ospitalità Giannico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

STRAQUOTO Giannico.

Guardate, mi era quasi venuta l'idea di proporvi pure di mettere un filtro alla valanga di foto che vengono postate.

Filtro di merito intendo. Poi Ho scartato l'idea perchè anche dalle foto brutte come le mie si impara.

E' vero che in troppi però abusano del sito postando di tutto.

Attenzione non parlo necessariamente di qualità tecnica: lo scopo del sito è anche quello di imparare dai propri errori.

Mi riferisco all'atteggiamento palesemente sciatto e superficiale di molti: quindi l'idea di limitare a non più di 5 postate settimanali MI PIACE.

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho già detto altrove...
Non dovrebbero esserci limiti di nessun tipo e dovrebbe bastare l'educazione di ciascuno a regolare il tutto.

Il fatto che si debba scrivere una norma che dovrebbe insista e istintiva nel comportamento delle persone mi intristisce terribilmente.



Crying or Very sad

Scusate lo sfogo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giannico
non più registrato


Iscritto: 19 Ott 2005
Messaggi: 846

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingegnere ha scritto:
L'ho già detto altrove...
Non dovrebbero esserci limiti di nessun tipo e dovrebbe bastare l'educazione di ciascuno a regolare il tutto.
Il fatto che si debba scrivere una norma che dovrebbe insista e istintiva nel comportamento delle persone mi intristisce terribilmente.
Crying or Very sad
Scusate lo sfogo.

hai perfettamente ragione, però ..... Smile evidentemente la buona educazione non è dell'uomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fraunix
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2005
Messaggi: 2476
Località: Lucera[FG] - Milano

MessaggioInviato: Ven 03 Mar, 2006 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ci vorrebbe un giudizio costruttivo oltre al limite sulle foto, come dicevo nel primo post "critica"... sul web è difficile che ci siano commenti sensati al 100% poichè forse c'è una specie di paura nel criticare qualcuno di cui non si ha un contatto umano o qualcosa del genere...
Ad esempio: io posso commentare le foto, ma se io stesso non sono in grado di scattare una foto decente, come puo' essere considerato il mio commento utile agli altri? Quindi ci vuole sempre un posto dove mettere i pareri degli altri utenti, ma se questo forum vuole essere d'avvero d'aiuto dai nuovi fotoamatori, ci vorrebbe una sezione dove solo i "Power users" o simili siano in grado di commentare foto.. magari segnalando nella sezione galleria di ogni utente una foto da sottoporre a critica... in modo tale che finchè quella foto non è stata commentata non si puo' richiedere altre critiche... anche se il tempo d'attesa è di qualche giorno.. ne vale la pena secondo me Imbarazzato

_________________
Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi