| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
filippogalluzzi utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 240 Località: Siena
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 4:10 pm Oggetto: |
|
|
| teod ha scritto: | | filippogalluzzi ha scritto: | | teod ha scritto: | | filippogalluzzi ha scritto: | Io non ci capirò niente di paesaggi, ma ne ho fatti tanti con la D70, da 0 a 5000 metri e mi sono sempre trovato bene.
Ma forse se avessi avuto una 350D .... |
Anch'io mi sono trovato bene con i paesaggi, compensando la cronica sottoesposizione della Nikon.
Ciao |
tutte le macchine hanno vizi, basta conoscerli e comportarsi di conseguenza.
Il problema non è se sotto/sovra espone sempre di 1/3 di stop, ma è se ogni tanto lo fa e ogni tanto no! |
Se la sottoesposizione fosse costante, magari avrei raggiunto un po' più di feeling con la D70... il problema è che varia da scena a scena per i miei gusti... So solo che una volta presa in mano la 20D mi sono dovuto preoccupare praticamente solo di regolare composizione e coppia tempo-diaframma, non altri parametri come la compensanzione dell'esposizione, la misurazione dell'esposizione e la compensazione flash per quasi ogni scatto (cosa che succede con la D70) per esporlo correttamente.
Ciao |
Come ti ho detto subito, la 20D , e un'altra fascia di mercato.
Quando è uscita costava come 2 D70 (quasi) ed è normale che sia più precisa.
Prendi una D2X e falla sbagliare ......se ti riesce!!!
_________________ Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 4:12 pm Oggetto: |
|
|
| pdepon ha scritto: | | il problema della d70 non sono i megapixel (6 sono tanti), ma il blooming, il rumore ad alti iso, la tendenza a perdere le sfumature molto sature e il moiré, e la scarsa recuperabilità delle alte luci. |
Ma per favore... Detto così sembra che la D70 faccia foto peggiori di una compattona di basso livello
A mio avviso ci vorrebbe un po' più di moderazione e di sana obiettività...
In realtà la D70s produce ottime risultati e non ha problemi di nessun tipo.
Poi andando a guardare le foto sul monitor al 400% di ingrandimento si può trovare qualcosina da migliorare, ma questo è un altro discorso (e tra l'altro può essere fatto con più o meno tutte le reflex...).
_________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 4:22 pm Oggetto: |
|
|
| filippogalluzzi ha scritto: |
Come ti ho detto subito, la 20D , e un'altra fascia di mercato.
Quando è uscita costava come 2 D70 (quasi) ed è normale che sia più precisa.
Prendi una D2X e falla sbagliare ......se ti riesce!!! |
Questo non lo metto in dubbio; la D70 la pagai 1240€ con il 18-70, la 20D l'ho pagata 1240€ solo corpo... ora però sono più felice .
Ciao
P.S.
E' una mia impressione ma credo che la D70 mascheri la maggiore rumorosità del sensore con la sottoesposizione e con gli ISO inferiori alla sensibilità reale.
_________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
filippogalluzzi utente
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Perdonatemi, ma in questo momento non ho 1600 iso, queste sono fatte solo a 1000
Perdonate anche la nitidezza non impeccabile, ma 1/5 di secondo a mano libera.
vi prometto appena avro tempo anche i 1600
| Descrizione: |
| D70 1000 iso immagine intera |
|
| Dimensione: |
82.15 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 464 volta(e) |

|
|
89.44 KB |
File visto o scaricato 464 volta(e) |

|
Tuscany wedding photos |
|
|
 |
filippogalluzzi utente
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 4:39 pm Oggetto: |
|
|
sinceramente nelle foto che hai postato la d70 non fa una gran bella figura: blooming sulle candele e luci e riflessi bruciati. E quella foto non è certo in condizioni di luce difficile.
Il gamut stretto non è un problema risolvibile né sottoesponendo né in postproduzione. La resa neutra e morbida delle canon è un vantaggio, perché rende la postproduzione più semplice e rapida. Una volta che hai saturato le sfumature non puoi più tornare indietro.
La d70 non è una cattiva macchina, anzi, è una d100 castrata, e si porta dietro tutti i problemi della d100 e del suo anziano sensore.
Canon attualmente produce corpi migliori in quella fascia di prezzo: 20d e 350d sono meglio come qualità di immagine di d50 e d70s. La cosa è innegabile.
Aggiunta: il moiré aumenta con l'aumentare della qualità dell'ottica.
Ultima modifica effettuata da pdp il Mar 10 Gen, 2006 4:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
filippogalluzzi utente
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 4:55 pm Oggetto: |
|
|
| pdepon ha scritto: | sinceramente nelle foto che hai postato la d70 non fa una gran bella figura: blooming sulle candele e luci e riflessi bruciati. E quella foto non è certo in condizioni di luce difficile.
Il gamut stretto non è un problema risolvibile né sottoesponendo né in postproduzione. La resa neutra e morbida delle canon è un vantaggio, perché rende la postproduzione più semplice e rapida. Una volta che hai saturato le sfumature non puoi più tornare indietro.
La d70 non è una cattiva macchina, anzi, è una d100 castrata, e si porta dietro tutti i problemi della d100 e del suo anziano sensore.
Canon attualmente produce corpi migliori in quella fascia di prezzo: 20d e 350d sono meglio come qualità di immagine di d50 e d70s. La cosa è innegabile. |
Beh, convinto te!!
Tuscany wedding photos |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto un piccolo test ora dato che sono chiuso in casa malato e con le due macchine a disposizione.
Spero sia utile.
Ciao
| Crop della Nikon D70 con Nikon 18-70 a 35mm f/8 a ISO400 (tempo 1/100) |
|
48.71 KB |
File visto o scaricato 437 volta(e) |

|
| Crop della Canon 20D con Sigma 18-50 EX a 35 mm f/8 ISO400 (tempo 1/80) |
|
73.18 KB |
File visto o scaricato 437 volta(e) |

|
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Boh.
La scelta più sensata mi sembra 350D (essenzialmente per la qualità d'immagine, del tutto analoga alla 20D) + ottica buona (tipo 17-40 se va incontro alle tue esigenze, facendo qualche salto e comprando di parallelo).
ciao!
_________________ Flickr |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 7:46 pm Oggetto: |
|
|
ancora con queste domande!!!
350D in assoluto + una buona ottica... non c'è Nikon che tenga (tra le entry level)!!! e poi si risparmia anche qualce soldo!!! parlo soprattutto della qualità d'immagine!!! è inutile continuare con confronti ed esempi che dimostrano sempre che la 350D è migliore!!!
ciaooooooooooooooo!!!
P.S. i risultati postati come esempio ad iso 1000 non sono il max!!! sembrano di una fuji s5000!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
Newzeus utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 1496 Località: Roma
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che anche io al momento della scelta avevo i tuoi stessi problemi, alchè decisi di informarmi in maniera completa su riviste, internet e compagnia bella (con tutto quello che ho speso in riviste mi ci ero comprato un 200 1,8 usm) e la cosa che mi ha fatto scegliere canon è stata lo sviluppo tecnologico al quale nessuno tiene testa.
Ora Nikon avrà senzaltro degli obiettivi di grande qualità ma ( sempre da quanto riportato da riviste di settore) la gamma dinamica e la pulizia che ti offre canon, nikon non te la dà (su questi livelli)
|
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
| Newzeus ha scritto: | Premetto che anche io al momento della scelta avevo i tuoi stessi problemi, alchè decisi di informarmi in maniera completa su riviste, internet e compagnia bella (con tutto quello che ho speso in riviste mi ci ero comprato un 200 1,8 usm) e la cosa che mi ha fatto scegliere canon è stata lo sviluppo tecnologico al quale nessuno tiene testa.
Ora Nikon avrà senzaltro degli obiettivi di grande qualità ma ( sempre da quanto riportato da riviste di settore) la gamma dinamica e la pulizia che ti offre canon, nikon non te la dà (su questi livelli)  |
Concordo e aggiungo che, avendo avuto la possibilità, sono passato a Canon anche per via della disponibilità di buoni obbittivi a prezzi abbordabili, specie tra i tele.
Ciao
|
|
 |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 10:02 pm Oggetto: |
|
|
| pdepon ha scritto: | comprare la 20d per tenergli sopra il 18-55 mi sembra assurdo.
Io prenderei piuttosto la 350d e gli monterei sopra un ottica decente, tipo sigma 18-50 2.8. La 20d e la 350d hanno praticamente la stessa qualità di immagine, e la differenza principale è nella qualità del corpo e nella velocità operativa, buona anche sulla 350d. Sia la 350d che la 20d hanno qualità di immagine superiore alla d70.
Comunque ragiona prima sulle ottiche e poi prendi il corpo di conseguenza, non il contrario.
ciao |
Confermo....la 350d sembra cavarsela meglio come qualità d'immagine rispetto alla d70 che ha un mio amico...
|
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 10:58 am Oggetto: |
|
|
Diciamo che come qualità di immagine 350D 70D e 20D sono equivalenti nelle stampe fino al formato 20x30. Ma anche in questo formato alle sensibilità ISO più alte le Canon danno risultati decisamente migliori. Per non parlare delle stampe in formati più grandi. Mi domando se chi parla ha veramente visto delle stampe grandeformato delle 3 macchinette...
In ogni caso confrontare la 20D con la D70 non ha molto significato per me. Di simile hanno solo il prezzo se acquistate in kit. Ma chi prende una reflex non può pensare di tenersi solo l'ottica in kit.
|
 |
filippogalluzzi utente
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 11:57 am Oggetto: |
|
|
| VitOne ha scritto: | Diciamo che come qualità di immagine 350D 70D e 20D sono equivalenti nelle stampe fino al formato 20x30. Ma anche in questo formato alle sensibilità ISO più alte le Canon danno risultati decisamente migliori. Per non parlare delle stampe in formati più grandi. Mi domando se chi parla ha veramente visto delle stampe grandeformato delle 3 macchinette...
In ogni caso confrontare la 20D con la D70 non ha molto significato per me. Di simile hanno solo il prezzo se acquistate in kit. Ma chi prende una reflex non può pensare di tenersi solo l'ottica in kit. |
Beh, io qualche stampa l'ho vista, ma da parte mia chiudo la discussione, perchè non è più analitica, ma razionale come il tifo per una squqdra di calcio!
Tuscany wedding photos |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 12:17 pm Oggetto: |
|
|
| maloxplay ha scritto: | ancora con queste domande!!!
|
Ancora con queste risposte!!!
_________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
gualandrisfabry utente

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 299 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per tutte le ottime informazioni ma ogni commento in più mi crea sempre più dubbi
Ma nessuno dei canonisti mi può dire se trova troppo limitante non avere la lettura Spot?
_________________ Canon Eos 20D + C18-55 4.5-5.6 II + C70-200 F4.0 L |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 1:37 pm Oggetto: |
|
|
La differenza tra le letture spot strette e larghe è veramente minima e raramente incide sulla qualità delle foto: il 6% su aps-c copre l'area che copriva il 6% sul film.
La lettura al 6-7% al posto che al 2% può essere sia un pregio che un difetto.
Non è un caso che leica e contax utilizzino letture spot di quella ampiezza.
Personalmente la trovo più comoda di quella al 2% perché è meno sensibile ad errori di puntamento e consente di giocare maggiormente facendo piccole medie di oggetti. Probabilmente una via di mezzo sarebbe la scelta migliore.
|
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 1:39 pm Oggetto: |
|
|
| gualandrisfabry ha scritto: |
Ma nessuno dei canonisti mi può dire se trova troppo limitante non avere la lettura Spot?  |
Io no, affatto.
Uso quello al 9% e ho 0 (zero!) problemi.
Esempio
_________________ Flickr |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 1:41 pm Oggetto: |
|
|
| gualandrisfabry ha scritto: | Grazie per tutte le ottime informazioni ma ogni commento in più mi crea sempre più dubbi
Ma nessuno dei canonisti mi può dire se trova troppo limitante non avere la lettura Spot?  |
Per me non è troppo limitante per il tipo di fotografia che faccio; forse può essere un po' una scocciatura in foto still-life o macro, ma rimane comunque la lettura parziale al centro (9%)... preferisco avere un esposimetro preciso piuttosto che una vera funzione spot che però legge male come quella della D70.
Dopo aver provato entrambe le macchine sinceramente non tornerei mai alla D70 che trovo inferiore alla 20D nel 99% dei casi; se vuoi risparmiare e investire in ottiche la 350D può essere una buona soluzione dato che ha caratteristiche più simili alla D70. Se invece desideri fare fotografia in movimento o fotografia sportiva la 20D è sicuramente la più indicata grazie alla velocità di scatto e alla velocità operativa che surclassa D70 e 350D (in questo campo siamo proprio su un altro pianeta).
Questa è la mia esperienza, non da tifoso, ma da persona che ha utilizzato la D70 per un anno e poi è passato a 20D perché ha avuto questa possibilità (non necessità).
Ciao
|
|
 |
|