|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
feugenio utente

Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 205 Località: North Lake Garda
|
Inviato: Sab 07 Gen, 2006 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Devo dirtelo???? Obiettivamente mi terrei la d70 e aspetterei con pazienza la d2h....prima o poi ???? Lo sai che sono innamorato di quella macchina e se avessi i soldi sarebbe già mia da un po' (e soprattutto se avessi le tue ottiche )
Non avere fretta e vedrai che la soluzione ti si parerà davanti, non dovrai fare altro che prenderla al volo.
Intanto andrò a prendere la 5d
Gegè _________________ Nikon d200 and Nikon d2h e d2x user... and more  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
filippogalluzzi utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 240 Località: Siena
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 1:51 pm Oggetto: |
|
|
| Donagh ha scritto: | ah zila da quando ci siamo visti non faccio che ripetertelo:
passa a canon!!!
cercati una 1d mark 2 usata qua nel forummmmmmmmmmmm
che è la macchina per teeeeeeeeeeeee
un bel 70-200 is e viaaaaaaa
dovevi esserci martedi cera un fotografo di professione che fa un sacco di generi...
che usa solo canon gli faccio ma le nikon? e lui <<lascia perdere>> |
Ciao,
vorresti essere così cortese da mostrarmi una tua immagine che non potrebbe essere stata fatta altrettanto bene da una Nikon, insomma, un'immagine non come quelle della tua gallery che potrebbero essere fatte con una coolpix, ma una di quelle con i coglioni, che solo le Canon sanno fare!!
Dai, fammi il piacere, smettiamola di creare sterili polemiche come stai cercando di fare e aiutiamo ZILA a ragionare esponendo concetti seri riguardanti le due marche.
ZILA non se ne fa niente di sapere che tu devi giustificare a te stesso i soldi che hai speso in attrezzature! _________________ Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos |
|
|
 |
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 3:13 pm Oggetto: |
|
|
| feugenio ha scritto: | Devo dirtelo???? Obiettivamente mi terrei la d70 e aspetterei con pazienza la d2h....prima o poi ???? Lo sai che sono innamorato di quella macchina e se avessi i soldi sarebbe già mia da un po' (e soprattutto se avessi le tue ottiche )
Non avere fretta e vedrai che la soluzione ti si parerà davanti, non dovrai fare altro che prenderla al volo.
Intanto andrò a prendere la 5d
Gegè |
Eugenio... alla fine la 5D è ancora a casa mia. Ho restituito al Roby il 24-70 così lo prova con l'altra macchina.. e domani riporterò il resto.
La D70 non la tengo... questo è poco ma sicuro. Non perchè non sia una bella macchina.. ma perchè abituata a macchine pro o semipro.. mi trovo in difficoltà.
La messa a fuoco della D70 non è precisa.. se vuoi te la presto e così fai un bel test!
La 5D è davvero un ottima macchina... come la D200.
Vedremo.....
Zila _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
|
 |
ZILA utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
| filippogalluzzi ha scritto: | | Donagh ha scritto: | ah zila da quando ci siamo visti non faccio che ripetertelo:
passa a canon!!!
dovevi esserci martedi cera un fotografo di professione che fa un sacco di generi...
Ciao,
vorresti essere così cortese da mostrarmi una tua immagine che non potrebbe essere stata fatta altrettanto bene da una Nikon, insomma, un'immagine non come quelle della tua gallery che potrebbero essere fatte con una coolpix, ma una di quelle con i coglioni, che solo le Canon sanno fare!!
Dai, fammi il piacere, smettiamola di creare sterili polemiche come stai cercando di fare e aiutiamo ZILA a ragionare esponendo concetti seri riguardanti le due marche.
ZILA non se ne fa niente di sapere che tu devi giustificare a te stesso i soldi che hai speso in attrezzature! |
Conosco personalmente Donagh.. facciamo parte dello stesso circolo fotografico. Ho visto la sua attrezzatura e le sue foto.. e vi assicuro sono bellissime!!
Più di una volta abbiamo parlato di attrezzatura.. di canon e di nikon.. e lui mi ha espresso il suo parere. Da nikonista è diventato canonista..e si trova benissimo.
Io stò valutando pro e contro di canon e nikon.
Ho la fortuna di avere amici (con la A maiuscola...) nikonisti.. che mi mettono a disposizione tutta la loro attrezzatura (professionale).. e questo sicuramente è un punto a favore di nikon.
Un mese fa questo post non l'avrei mai scritto.... dopo aver provato un full frame.. sono arrivati i primi dubbi...
Potessi avere la 5D a prezzo scontatissimo.... non avrei dubbi...
Ci penso su ancora un po'.. e intanto scatto qualche altra foto...
Grazie!!
Zila _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 4:07 pm Oggetto: |
|
|
uhm..non sò se hai deciso..ma se vuoi fare sport, come sò che fai non ti consiglio la 5d..a questo punto la 20d e con i soldi risparmiati inizi a farti le ottiche...
con la 5d di sport non sò qualto riesci a fare....
poi vedi tu....
ciao  |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 6:03 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | con la 5d di sport non sò qualto riesci a fare.... |
a occhio e croce..... piu' o meno come con la 20d. ma con parecchio sfocato in piu'! ( chiaramente e' in tono scherzoso...... ma e' la pura verita' se escludiamo la velocita' di raffica ridotta della ff.... comunque, a mio avviso, piu' che sufficiente )
a parte tutto, non ho ancora espresso il mio pensiero a zila......
dalla mia ti posso dire solo una cosa, visto che hai la fortuna di poter provare " gli attrezzi "..... usali e decidi " a foto fatte ".
personalmente, ritengo, che non vi siano foto che si possono fare con un sistema e non con un altro!
chiaro che qualche piccola differenza ( nel bene o nel male ) tra la d200 e la 5d c'e'.
entrambe pero', se " motivate " con ottiche all'altezza, sanno dare risultati egregi! ( a quanto si dice, nelle focali ultragrandangolari, con la d200 saresti a posto con un 12-24 , mentre per avere focali sotto ai 20mm con la 5d dovresti spendere parecchio di piu'.... ).
sulla mia 5d ho messo sia il 17-40L che il 24L1.4 e devo dire che alla stessa focale, la differenza tra i 2 e' parecchio evidente ( gap che si riduce notevolmente, ad esempio sulla 20d ).
nei tele onestamente, non ho mai considerato il fov un vantaggio..... sara' perche' sono amante delle foto con sfocato da paura, oppure perche' come mm ne ho a sufficienza..... ma preferisco nettamente avere sempre un ottimo e abbondante isolamento del soggetto a qualche mm ( teorico ) in piu'. ( sara' anche perche' non mi dedico a foto naturalistiche.... )
e' anche vero che un fov 1.5 da l'impressione di avere in mano dei supertele anche col 300mm..... ma ripeto, essendo i formati di stampa sportiva solitamente " giornalistici ", con una 5d e i suoi 12mp, puoi agevolmente ottenere dei " ritagli " da 4 o 5 mp simulando un buon fov..... quindi il problema non sussiste.
se invece ti dedichi a sport particolarmente " rapidi " ( come ad esempio l'ippica su ghiaccio.... che gli esperti dicono essere uno dei generi piu' complicati da riprendere ) la raffica e l'af della d200 potrebbero tornarti utile!
nel campo auto/moto/basket/calcio la 5d ha una velocita' di af piu' che sufficiente ( si tratta sempre di un'evoluzione dell'af della 20d ) e una raffica a 3fps con un ottimo buffer.
comunque, per concludere, ti ripeto il consiglio di prima...... provale e decidi! in entrambi i casi avresti una macchina di prim'ordine con qualita' eccellenti!
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Dom 08 Gen, 2006 8:11 pm Oggetto: |
|
|
| filippogalluzzi ha scritto: | | Donagh ha scritto: | ah zila da quando ci siamo visti non faccio che ripetertelo:
passa a canon!!!
Ciao,
ZILA non se ne fa niente di sapere che tu devi giustificare a te stesso i soldi che hai speso in attrezzature! | 2
effettivamente le immagini in galleria fan cagare ma (pss diciamolo piano) sono in incognito e le foto di certo non le metto tutte in galleria.. e poi pss pss sai comè le canon hanno il fov minore e zila è felice con in grandagoli anche)
. _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
ALTALUCE nuovo utente
Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 4 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 09 Gen, 2006 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao... vorrei chiedere un consiglio... a chiunque legge questo messaggio.
Noto che spaziando fra i vari forum trovo pareri diversi e tutti interessanti...
... quindi, anche in questa sezione volevo chiedere .....
A giorni ho intenzione di acquistare una Canon...
... scrivo con un termine generico "Canon" perché ancora non so se aspettare la sostituta della 20d o andare diretto e subito alla 5d....
ora il piccolo ma grande quisito é:
... mi conviene il 24-105 F/4 L usm in kit con la 5d
oppure mi consigliate il 24-70 F/2.8 L (sempre canon)
come primo obiettivo ??????
Capisco che il 24-105 mi da più opportunità di inquadratura ma vorrei anche un consiglio sulla qualità d'immagine...
poi mi son sempre chiesto: ma se uso per entrambi gli obiettivi un F/4 la qualità di immagine é diversa ???????
Grazie |
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 12:20 am Oggetto: |
|
|
| bdcpv ha scritto: |
a occhio e croce..... piu' o meno come con la 20d. ma con parecchio sfocato in piu'! ( chiaramente e' in tono scherzoso...... ma e' la pura verita' se escludiamo la velocita' di raffica ridotta della ff.... comunque, a mio avviso, piu' che sufficiente )
|
perfettamente d'accordo..se pensi che le foto di sport sono sempre esistite anche senza raffiche..basta guardarsi dietro negli anni..e parlo di parecchi anni..e le foto sono sempre state fatte...quindi la raffica di sicuro non è il parametro da valutare come punto di riferimento...
il mio era un consiglio conoscendo laura...ha l'animo sportivo..e penso che con una macchina con il cuore più "sportivo" secondo me sarebbe contenta, penso che se avesse una MKII o una 5D tra cui scegliere..penso di sapere quale prenderebbe.... ..almeno penso....
quindi con una d200 o una 20d (baby MKII) secondo me sarebbe + a suo "agio".....
ma ripeto..è un'impressione mia...  |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 12:31 am Oggetto: |
|
|
| pixell78 ha scritto: | | ..e penso che con una macchina con il cuore più "sportivo"... |
Un'Alfa Romeo?
scusate l'OT
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 12:58 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | perfettamente d'accordo..se pensi che le foto di sport sono sempre esistite anche senza raffiche..basta guardarsi dietro negli anni..e parlo di parecchi anni..e le foto sono sempre state fatte...quindi la raffica di sicuro non è il parametro da valutare come punto di riferimento...
il mio era un consiglio conoscendo laura...ha l'animo sportivo..e penso che con una macchina con il cuore più "sportivo" secondo me sarebbe contenta, penso che se avesse una MKII o una 5D tra cui scegliere..penso di sapere quale prenderebbe.... ..almeno penso....
quindi con una d200 o una 20d (baby MKII) secondo me sarebbe + a suo "agio".....
ma ripeto..è un'impressione mia...
|
infatti anch'io l'ho messa giu' in tono scherzoso......
sicuramente la 20d ha un'indole piu' sportiva della 5d! e con i soldi risparmiati, ci sta un fish, o un 17-40 oppure un 70-200L2.8!
pero', una volta provata la ff e il suo sfocato...... difficilmente si torna indietro..... io, ad esempio nei ritratti, ho riscoperto il piacere di un 100mm.... focale che su apsc mi risultava decisamente troppo..... lunga!
comunque, includendo la 20d nel ballottaggio, cadrebbe comunque bene..... sono 3 ottime macchine! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 8:47 am Oggetto: |
|
|
Non so. Il corredo di ottiche Nikon che già hai mi farebbe propendere per la D200. Però le necessità di foto sportive mi fanno invece propendere per una 1D MkII usata. Dico usata perchè la N usata in giro non si trova. Fov 1.3, tropicalizzata pesantemente, la mia N l'ho usata sotto una nevicata catastrofica e non ha battuto ciglio, raffiche iperveloci, doppia scheda di memoria, una barcata di funzioni utili alle foto sportive e, in generale, una serie di features che non trovi certo sulla D200. Ma neanche sulla 5D (ed ho anche quella).
C'e' da dire che il tuo parco ottiche Nikon è facilmente vendibile a buon prezzo (per te e per chi compra, ovviamente) quindi il salto dal punto di vista finanziario non sarebbe una follia (certo, l'investimento c'e', ma sappiamo tutti che in questo gioco occorre essere pronti a mettere mano al portafogli comunque).
Veniamo ad analizzare brevemente la 5D vs. la 1D MkII.
12 mp FF la prima, 8 mp FOV 1,3 la seconda.
Tutte e due usano SOLO ottiche EF (e non EF-S)
La prima dal punto di vista qualitativo, ad altissimi ISO (ma soprattutto a bassissimi, io sono rimasto allibito dai primi scatti a 50 ISO) è assolutamente spettacolare.
La seconda è un pochino meno performante ad alti ISO (sensore più piccolo) anche se di gran lunga migliore della 20D che qualcuno ha proposto (è vero, la 20D - che ho avuto - è una baby 1D).
Ambedue sono capaci di tirare fuori immagini splendide. Ci vuole un po' di postproduzione, ma quale dSLR non ha questo problema.
Vero il sw di Canon on è dei migliori, ma ci sono un sacco d prodotti terze parti (Capture One, DxOptics, Rawshooter ed altri) che fano un mestiere eccellente, senza considerare ACR di Adobe, che oltretutto è gratuito.
La prima non è tropicalizzata (anche se regge tranquillamente un po' di pioggia)
La seconda invece -a condizione di avere ottiche altrettanto topicalizzate (ormai tutte, dal 17-40 al 100-400) - è in grado di reggere, a meno che uno non si metta a cambiare ottiche durante una tempesta di sabbia praticamente qualsiasi cosa.
AF: La prima è molto, molto buona. La seconda (ripeto, io ho la N ma credo che l'F tra la N e la non N non sia stato toccato) è assolutamente incredibile, soprattutto se accoppiata ad ottiche USM e veloci nell'AF (il 70-200 da questo punto di vista è imbattibile, se non consideriamo le ottiche fisse). I 45 punti, se opportunamente utilizzati, ti permettono di seguire, sempre a fuoco, praticamente qualsiasi cosa (nel limiti del ragionevole, una F1 vista di fronte e lanciata a 300 e spicci kmh mette in difficoltà qualsiasi cosa, anche se comunque una buona parte degli scatti saranno OK).
Autonomia: La 5D, soprattutto con il BGE4, ha una autonomia ottima. Ma i consumi di una macchina FF sono più altri. La 1D invece usa una sla batteria (peraltro neanche al litio ma una "vecchia" Ni-MH) che però è eterna (parliamo di 1200 e rotti scatti, se poi non fai chimping - uso del display, io ho eliminato anche il preview post scatto, ancor di più).
Della D200 non so molto. Ma in linea di massima non mi piace la filosofia Nikon, la loro pipeline e soprtatutto snto un sacco di gente che si lamenta dell'assistenza.
E a proposito di politiche delle due case, non ho esperienza diretta (grazie a Dio!), ma mi risulta che Canon, contrariamente a Nikon, per i professionisti (o per quelli che comunque si qualificano come tali) abbia un canale preferenziale per l'assistenza. Inoltre, mi risulta sempre per sentito dire da amici pro, che Canon sia molto più disponibile a dare una mano a chi lo fa di mestiere (listini particolari, ma non so quanto onestamente).
Insomma, la scelta sta a te, mi rendo conto di aver gettato una nuova pietra (la 1D) dello stagno. In bocca al lupo qualsiasi strata sceglierai. |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 8:53 am Oggetto: |
|
|
| Rob612 ha scritto: | ...senza considerare ACR di Adobe, che oltretutto è gratuito.
|
A me non risulta: ho provato a chiedere ad Adobe Camera Raw da solo, ma hanno detto che o compero Photoshop o non se ne fa niente...  _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 9:00 am Oggetto: |
|
|
| Rob612 ha scritto: | ...senza considerare ACR di Adobe, che oltretutto è gratuito.
|
A me non risulta: ho provato a chiedere ad Adobe Camera Raw da solo, ma hanno detto che o compero Photoshop o non se ne fa niente...  _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 9:06 am Oggetto: |
|
|
| Celio Vibenna ha scritto: | | Rob612 ha scritto: | ...senza considerare ACR di Adobe, che oltretutto è gratuito.
|
A me non risulta: ho provato a chiedere ad Adobe Camera Raw da solo, ma hanno detto che o compero Photoshop o non se ne fa niente...  |
Sorry, davo per scontato che uno che cerca ACR sapesse che si tattta di un "pezzo" di PSCS2 Ovvio che senza PS te lo dai sui denti  |
|
|
 |
filippogalluzzi utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 240 Località: Siena
|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 10:06 am Oggetto: |
|
|
| Rob612 ha scritto: | Della D200 non so molto. Ma in linea di massima non mi piace la filosofia Nikon, la loro pipeline e soprtatutto sento un sacco di gente che si lamenta dell'assistenza.
E a proposito di politiche delle due case, non ho esperienza diretta (grazie a Dio!), ma mi risulta che Canon, contrariamente a Nikon, per i professionisti (o per quelli che comunque si qualificano come tali) abbia un canale preferenziale per l'assistenza. Inoltre, mi risulta sempre per sentito dire da amici pro, che Canon sia molto più disponibile a dare una mano a chi lo fa di mestiere (listini particolari, ma non so quanto onestamente).
|
Per quanto riguarda l'assistenza Nikon , ti sbagli e di grosso.
E' un loro grande punto a favore, e nella mia vita, qualsiasi volta che ho avuto bisogno di riparare qualcosa, non ho mai ricevuto un trattamento perfetto come in LTR.
Per i professionisti hanno sconti , listini agevolati e assistenza ultraradipa.
Al momento del bisogno, ho ricevuto assistenza ultrarapida anche io! _________________ Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 10:13 am Oggetto: |
|
|
| filippogalluzzi ha scritto: | | Rob612 ha scritto: | Della D200 non so molto. Ma in linea di massima non mi piace la filosofia Nikon, la loro pipeline e soprtatutto sento un sacco di gente che si lamenta dell'assistenza.
|
Per quanto riguarda l'assistenza Nikon , ti sbagli e di grosso.
E' un loro grande punto a favore, e nella mia vita, qualsiasi volta che ho avuto bisogno di riparare qualcosa, non ho mai ricevuto un trattamento perfetto come in LTR.
Per i professionisti hanno sconti , listini agevolati e assistenza ultraradipa.
Al momento del bisogno, ho ricevuto assistenza ultrarapida anche io! |
Come ho detto, dell'assistenza Nikon parlo per sentito dire. Sono contento che non sia così. |
|
|
 |

|
|
|
 |
ZILA utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Gen, 2006 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti per i consigli.
Ieri ho restituito la 5d.. e tornare a scattare con la D70 è stato come tornare alla preistoria.
Son sempre qui a scervellarmi.....
Oltre allo sport amo i ritratti e i paesaggi.
Nei prossimi mesi dovrò fotografare un matrimonio... e stò meditando di fare qualche servizio fotografico a pagamento e non.
Non conosco canon.. e non so' se la 1D MkII proposta da Rob potrebbe fare al caso mio.
Lo sfocato della 5d era a dir poco mostruoso... abituata con un sensore più piccolo all'inizio mi sono trovata in difficoltà.. ma dopo averci fatto la mano.. è stato uno spettacolo.
Grazie ancora..
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 11 Gen, 2006 12:33 am Oggetto: |
|
|
La 1dmk2 è un'ottima macchina: il principale pregio è di essere adatta a qualsiasi situazione nella quale non sia richiesta la discrezione: ottima qualità di immagine: una 5d "tagliata" e miglior velocità operativa sul mercato.
Però costa e ti costringe a cambiar sistema.
A questo punto, se sei pronta ad investire 4000-5000€ per il cambio di sistema valuta prima quale sistema ti conviene usare: FF/crop 1,3/aps-c e quali ottiche andresti ad usare, poi la macchina sarà una scelta di conseguenza.
Viste le ottiche in tuo possesso io ci penseri molte volte prima di cambiare sistema a cuor leggero: per prendere qualcosa di equivalente a quello che hai dovresti prendere un 16-35 o un 17-40, un 85, un 24-70 e un 70-200: solo di ottiche nuove sarebbero più di 4000€. D'accordo che rivendendo quello che hai potresti recuperare una parte, ma 3000€ + 4000€ sono sempre tantissimi. Prendendo la d200 e un sigma 24-70 2.8 (per sostituire il 18-70) andresti a spendere sui 2000€: molto meno del passaggio a FF e avresti delle ottiche (12-24 escluso) portabili un domani su FF, nel momento nel quale nikon lo venderà (e lo venderà tanto) ad un prezzo da te accettabile.
Spendendo di meno in ottiche probabilmente avresti una qualità peggiore a quella ottenibile acquistando la d200 e un sostituto al 18-70, che potrebbe starti stretto sulla d200. Rischieresti di avere un corpo stupendo FF o 1,3, quasi sicuramente migliore della d200 (che non conosco) ma non le ottiche adeguate al corpo
Valuta se la tue esigenze, con tanto di bilancio di acquisto/vendita di formato grande siano bilanciate dall'enorme esborso che ti costano le ottiche che quel formato merita.
Conti spannometrici con prezzi soltanto largamente indicativi:
canon 5d nuova o 1dmk2 usata +2500€
canon 17-40 +700€ (ma considera che sulla 5d è molto meglio il 16-35 a 1300€)
canon 24-70 +1300€
canon 70-200 is +1600€
canon 85 1.8 +400€
totale 6500€/7100€ circa
nikon d70 -500€
nikon 12-24 -800€
nikon 80-2000 -1000€
nikon 18-70 -250€
nikon 50 -250€
totale -2800€ circa
passaggio a canon 3700€/4100€
Upgrade a nikon d200
nikon d200 +1800€
nikon d70 -500€
totale upgrade a d200 circa 1300€
nikon 18-70 -250€
sigma 24-70 + 450€
totale upgrade a nikon e sostituzione 18-70 circa 1500€
Quasi sicuramente il primo sistema è migliore del secondo per il mio modo di fotografare, ma non è detto che sia più adatto alle tue esigenze, che non conosco pienamente e che posso solo parzialmente valutare non avendo mai scattato durante eventi sportivi, ma costa più o meno 2500€ in più del secondo.
Inoltre per sfruttare pienamente il vantaggio di pdc di un full-frame non devi certo metterti a scattare con ottiche equivalenti a quelle che usavi sulla d70: se usi per fare un ritratto un 50 1,4 (d70) o un 85 1.8 (5d o 1dmk2) la pdc rimane circa la stessa. Il vantaggio di pdc nei ritrattilo avresti andando ad usare l'85 1,2 o il 135 2, che però sono molto costosi.
Considerando anche il fatto che potresti avere bisogno di qualcosa di più lungo di un 200 sul FF o sull'1.3 dovresti anche andare a prendere un 300 4 usato o un moltiplicatore.
Per sfruttare quindi anche la pdc e ottenere le stessi angoli inquadrati il costo salirebbe di altri 1000-2000€.
Il peso di un sistema FF può essere maggiore di un sistema aps-c: se lo si deve portare dietro per ore la differenza merita di essere analizzata.
Non vedo però grossi vantaggi nel tagliare una parte dell'immagine, se non il fatto di aver maggior velocià operativa e di potere evitare di portarsi dietro un moltiplicatore 1,4 o un tele più lungo e pesate, nel caso in cui serva.
Valuta attentamente e non farti prendere dalla fretta: se due anni fa avessi scelto in fretta avrei scelto la d70 e ottiche nikon e me ne sarei sicuramente pentito: avrei speso molto di più per avere ottiche più o meno equivalente e sarebbero anche meno adatte al mio uso.
Ciao e buona riflessione. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|