photo4u.it

È arrivato il momento di cambiare macchina fotografica.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hypateea
nuovo utente

Iscritto: 21 Set 2026

MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2026 9:44 pm    Oggetto: È arrivato il momento di cambiare macchina fotografica. Rispondi con citazione

Ciao a tutti, amo fotografare soprattutto la natura, gli uccelli e la fauna che incontro durante le mie passeggiate. Sono autodidatta e fotografo con una Canon PowerShot SX60 HS, che dopo tanto tempo e tantissimi scatti ha ormai dato tutto quello che poteva. Per questo sto pensando di passare a una macchina fotografica più completa, che mi permetta di continuare a imparare e migliorare. Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio sulla scelta della nuova macchina fotografica. Grazie a tutti per i suggerimenti e per il vostro aiuto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Set, 2026 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche consiglio sparso:
- valuta l'usato, si risparmiano molti quattrini e la qualità, da molti anni, è sovrabbondante
- preferisci mirrorless per rivendibilità futura, visto che costruisci il corredo da 0
- passa nelle grandi catene e prova ad impugnare ed accendere qualche fotocamera, l'ergonomia è fondamentale e la qualità non mancherà mai
- valuta il micro 4/3, visto che scatti agli uccelli, un 300mm che inquadra il campo di un 600mm fa comodo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
eexodus
nuovo utente

Iscritto: 29 Nov 2025

MessaggioInviato: Sab 03 Ott, 2026 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Verissima la riflessione di Alex ma tieni presente che l'avifauna richiede tanta luce e tenuta iso e il sensore pieno e' probabilmente piu indicato...Se pensi di tenerla valuterei attrezzature reflex reperibili oggi a costi molto accessibili nell'usato tipo canon 6d o meglio 5d mk III (che ha raffica piu spinta e af molto superiore) +ef 100-400 L is usm tot sui 1000€ o poco piu e faresti un salto enorme rispetto cio che avevi prima potenzialmente restando una scelta definitiva
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hypateea
nuovo utente

Iscritto: 21 Set 2026

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2026 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie a tutti per le risposte. Devo dire che sono davvero in difficoltà nella scelta della nuova macchina fotografica e non ho ancora le idee chiare su quale modello prendere. Per me è importante che abbia la stabilizzazione d’immagine. Fotografo soprattutto gli uccelli, ma faccio anche foto street e macro. Il mio budget è di circa 1.500 €.

P.S. Potreste spostare la mia discussione nella sezione macchine fotografiche? Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: