photo4u.it

I DNG degli smartphone e la correzione obiettivo...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Unknown84
utente

Iscritto: 02 Feb 2018

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2025 1:43 pm    Oggetto: I DNG degli smartphone e la correzione obiettivo... Rispondi con citazione

Buonasera, faccio una domanda un po' stupida:

che voi sappiate è possibile che la correzione obiettivo sia già incorporata nei file dng che fuoriescono dagli smartphone?

Non mi sembra di notare differenze significative tra il jpeg postprodotto da me e quello del cellulare, anzi.

Utilizzo Darktable ed il modello del mio cellulare non è presente tra i vari profili lente, però comunque il software legge i metadati e non applica alcuna correzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2025 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il DNG è un Raw, che non sia corretto è normale. Se, invece, facessimo il confronto fra un Jpg fatto dal cellulare e quello manipolato dall'utente, ma senza correggere distorsione e vignettatura e non trovassimo differenza, allora dovremmo/dobbiamo concludere che il profilo della lente non è contemplato da nessuna parte.

Darktable si appoggia alla libreria Lensfun, ovviamente, quindi ci si può aspettare che il cellulare non sia supportato, meno bello sarebbe se non fosse supportato da PtLens o Photoshop, anche se, ovviamente, non è una cosa particolarmente critica.

Per Lensfun qualunque utente può fare delle fotografie e calcolare i parametri di correzione autonomamente, oppure spedire al team di sviluppo le foto, perché loro possano fare il profilo.
Sul sito c'è il tutorial sia sul modo per realizzare le foto, sia su come generare in proprio i parametri di correzione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Unknown84
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2025 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Il DNG è un Raw, che non sia corretto è normale. Se, invece, facessimo il confronto fra un Jpg fatto dal cellulare e quello manipolato dall'utente, ma senza correggere distorsione e vignettatura e non trovassimo differenza, allora dovremmo/dobbiamo concludere che il profilo della lente non è contemplato da nessuna parte.

Quindi in linea teorica è possibile che nel DNG sia già applicato il profilo?

Oppure ho capito male? Il contrario mi sembrerebbe strano, non penso sia possibile che un jpeg esca fuori con distorsione e vignettatura non corrette.

In ogni caso, grazie per la risposta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2025 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, no, il DNG è il negativo digitale e non deve contenere nessuna correzione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2025 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il Jpg esce senza correzioni vuol dire che il produttore ha deciso di non applicarle, per ragioni che possono essere varie, tipo che la lente è già abbastanza corretta, oppure più banalmente hanno deciso che il cellulare lo usano non professionisti e non hanno voluto spendere nulla in ricerca per correggerne i difetti.

Dal punto di vista commerciale è un po' un suicidio, ma ormai non mi meraviglio più di niente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Unknown84
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2025 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che il jpeg contenga le correzioni, ma probabilmente le differenze col dng non corretto sono impercettibili.

L'altra ipotesi mi sembra un po' assurda, anche perchè si noterebbe che c'è qualcosa che non va... i file, nonostante il sensore microscopico, sono normalissimi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: