|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gico nuovo utente
Iscritto: 07 Set 2025 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 07 Set, 2025 4:23 pm Oggetto: Canon 80D: flash non funziona più sia buit-in sia esterno |
|
|
Ciao a tutti,
da ieri sera mi ritrovo a non poter più usare il flash ne quello della macchina ne quello esterno della mi a 80D.
Stavo usando il flash esterno. Per tutta la sera tutto bene, poi sono cominciati i problemi.
La faccio breve e vi dico qual è la situazione attuale.
Flash della macchina: non spara più; le foto vengono esposte come per l'uso del flash, con l'ovvio risultato che escono quasi nere. I dati EXIF della foto dicono che il flash ha sparato, ma in realtà non lo ha fatto. Il flash in sè funziona, in quanto vedo che impostando l'anti-occhi rossi, i lampi li fa, come pure per aiutarsi a mettere a fuoco se è troppo buio.
Flash esterno su hot-shoe (Yongnuo 500EX, ETTL): questo funziona e il lampo lo fa ma lo fa (credo) fuori tempo, e le foto vengono quasi nere (come se il flash non ci fosse).
Fatto un sacco di prove cambiando modo di scatto.
Controllato 8.000 vole tutte le impostazioni della macchina e del flash. Consultati i manuali. Aggiornato il fw della macchina. Resettati i settaggli della macchina. Spento e riacceso tutto. Cambiata batteria.
Non so più cosa provare.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo.
Gico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5347
|
Inviato: Lun 08 Set, 2025 6:44 am Oggetto: |
|
|
E' rimasto poco da provare...
Un tentativo potrebbe essere quello di far scattare il flash esterno in remoto, se la fotocamera supporta nativamente la funzione.
Sempre se la fotocamera ne è provvista, provare ad usare la presa PC sync.
Purtroppo esiste la concreta probabilità che la fotocamera debba fare un giro al laboratorio, per scoprire che il microprocessore dà i numeri e bisogna fare un intervento invasivo e costoso: cambiare la piastra madre.
Quindi bisognerà decidere se tenersi il problema o risolverlo.
Il colpevole di questo potrebbe essere il flash, ma non fraintendermi: Yongnuo fa materiale valido ed economico, non sto puntando il dito, ma la probabilità che esca un esemplare meno riuscito è sempre in agguato, per quanto (oggi) decisamente bassa.
Magari in combinazione con una motherboard Canon un pochino più fragile, ecco che ci si trova nella condizione "sfigata" per la quale si verifica un'avaria. _________________

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5347
|
Inviato: Lun 08 Set, 2025 7:03 am Oggetto: |
|
|
Ho dato uno sguardo veloce al manuale della tua fotocamera.
Non è presente da nessuna parte il connettore pc-sync, ma il flash integrato può comandare dei flash remoti via ottica, quindi questa è una prova che si può fare.
Piuttosto mi è venuta in mente una cosa:
se i prelampi ci sono, esiste la probabilità che qualcosa abbia corrotto il software, non l'hardware, quindi proverei, se possibile, a forzare l'aggiornamento del firmware per farglielo riscrivere da capo.
Con la speranza che l'eventuale errore venga sovrascritto e corretto. _________________

|
|
|
 |
Gico nuovo utente
Iscritto: 07 Set 2025 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 08 Set, 2025 7:29 am Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie per il supporto. Ieri ho anche aggiornato il firmware, ma niente.
A pensarci bene, ricordo di aver avuto occasionalmente problemi con l'uso del flash con questa macchina: a volte il built-in non sparava, a volte l'esterno sparava troppo.
Dopo qualche smanettamento nelle impostazioni alla fine funzionava, ma non ho mai capito bene...
Altra cosa che ho notato, il flash esterno non fa prelampi... mah.
Posso provare in wireless, ma, ammesso che funzioni, non risolverebbe il problema.
Domani sento l'assistenza e vediamo.
Nel frattempo, si accettano suggerimenti. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|