photo4u.it

p4u e Windows 11

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bruno Tortarolo
utente attivo

Iscritto: 28 Mgg 2017

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2025 5:20 pm    Oggetto: p4u e Windows 11 Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, di recente ho cambiato gran parte dell'attrezzatura sia di ripresa che di gestione delle immagini su pc.
Come da oggetto sono passato da win8.1 a win 11 con un nuovo pc altamente performante sia come schermo che come cpu...ed è sorto un grosso problema.
Con lo schermo a 1920x1200 (scelta consigliata) succede che la pagina delle miniature, qualunque e di chiunque compresi i commenti, risulta sfocata.
La soluzione, per me assurda, è quella di ridurre drasticamente le impostazioni dello schermo il che mi fa pensare che era meglio rimanere win8 se non win7.
La domanda è: qualcuno ha avuto lo stesso problema? e se ha risolto ma non riducendo lo schermo, come ha proceduto?
L'alternativa al discorso è che il sito non sia ''adeguato'' alle performance più spinte, qualcuno più tecnico di me saprebbe fornire una risposta o ancor meglio una soluzione?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2025 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra strana la risoluzione 1920 * 1200, mi sa che il tuo PC sfarfalla un po' a chiedertela come "consigliata"... è una risoluzione da monitor 4:3!

Se come dici hai cambiato anche il monitor, sarà un 16:9.
Imposta come risoluzione 1920 x 1080 e vedrai che dovrebbe andare moooolto meglio.

Se poi il monitor è altamente performante, come dici, forse è a risoluzioni ancora maggiori...

Il sito, anche con la sua grafica vecchiotta, è ancora a posto... Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2025 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Mi sembra strana la risoluzione 1920 * 1200, mi sa che il tuo PC sfarfalla un po' a chiedertela come "consigliata"... è una risoluzione da monitor 4:3!

Se come dici hai cambiato anche il monitor, sarà un 16:9.
Imposta come risoluzione 1920 x 1080 e vedrai che dovrebbe andare moooolto meglio.

Se poi il monitor è altamente performante, come dici, forse è a risoluzioni ancora maggiori...

Il sito, anche con la sua grafica vecchiotta, è ancora a posto... Very Happy

Ciao, ti ringrazio moltissimo per i tuoi suggerimenti e rassicurazioni sul sito.
Premetto che lo schermo è un 16:10 (non 9) e non so se questo possa essere influente, comunque ho trovato la giusta risoluzione anche se non proprio la massima, la più vicina risulta essere 1680x1050 con ridimensionamento 100% anzichè 125.
Ora i casi sono due: tenere questa e rinunciare a qualcosa oppure tenermi le miniature sfocate e sfruttare al massimo le caratteristiche di questo screen.
Lo so, è un problema mio, devo ancora vedere il comportamento con cc2025 o i file prodotti dalla z5.
Ci studierò un po', per ora un grande grazie per l'interesse.
Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2025 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso chiedere, come mai la scelta di un monitor 16:10? Pura curiosità personale.

Per il resto, mi sembra strano che ci siano problemi alla risoluzione massima. Ma forse è proprio il ridimensionamento 125%.
Hai provato a fare una prova in 1920x1200 ma con ridimensionamento al 100% ?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2025 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Se posso chiedere, come mai la scelta di un monitor 16:10? Pura curiosità personale.

Per il resto, mi sembra strano che ci siano problemi alla risoluzione massima. Ma forse è proprio il ridimensionamento 125%.
Hai provato a fare una prova in 1920x1200 ma con ridimensionamento al 100% ?

Ciao, la scelta del 16:10 non è stata voluta, la macchina è un laptop medion win11 con intel i7 12th Gen-1255U 16 di ram sul quale cc2025 gira una meraviglia.
La scelta migliore sembra proprio essere la tua suggerita 1920x1200 però al 100% e non 125, certo le miniature e i testi sono più piccoli ma a fuoco e comunque il file aperto non mostra riduzioni rispetto ad altre impostazioni, se proprio voglio vedere in grande mi collego al sony smart ed è tutto più chiaro, specie in rifinitura dell'immagine.
Ti ringrazio moltissimo ancora, ciao
Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hirotome
nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2011

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2025 11:55 am    Oggetto: Re: p4u e Windows 11 Rispondi con citazione

Bruno Tortarolo ha scritto:
Buongiorno a tutti, di recente ho cambiato gran parte dell'attrezzatura sia di ripresa che di gestione delle immagini su pc.
Come da oggetto sono passato da win8.1 a win 11 con un nuovo pc altamente performante sia come schermo che come cpu...ed è sorto un grosso problema.
Con lo schermo a 1920x1200 (scelta consigliata) succede che la pagina delle miniature, qualunque e di chiunque compresi i commenti, risulta sfocata.
La soluzione, per me assurda, è quella di ridurre drasticamente le impostazioni dello schermo il che mi fa pensare che era meglio rimanere win8 se non win7.
La domanda è: qualcuno ha avuto lo stesso problema? e se ha risolto ma non riducendo lo schermo, come ha proceduto?
L'alternativa al discorso è che il sito non sia ''adeguato'' alle performance più spinte, qualcuno più tecnico di me saprebbe fornire una risposta o ancor meglio una soluzione?
Grazie

A differenza dei monitor a tubo catodico i display digitali hanno una risoluzione nativa, qualunque altra risoluzione usata, anche se permessa, comporta un degrado dell'immagine perché deve essere scalata.

Quindi devi usare la risoluzione nativa del pannello.

Una volta impostata la risoluzione nativa del pannello lancia Cleartype e segui le istruzioni. Io ho Windows 10, ma penso che Cleartype sia presente anche in Win 11, si tratta di un programma della Microsoft installato di default e serve ad ottimizzare la risposta del pannello usando i subpixel.

Bruno Tortarolo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2025 4:26 pm    Oggetto: Re: p4u e Windows 11 Rispondi con citazione

Hirotome ha scritto:
A differenza dei monitor a tubo catodico i display digitali hanno una risoluzione nativa, qualunque altra risoluzione usata, anche se permessa, comporta un degrado dell'immagine perché deve essere scalata.

Quindi devi usare la risoluzione nativa del pannello.

Una volta impostata la risoluzione nativa del pannello lancia Cleartype e segui le istruzioni. Io ho Windows 10, ma penso che Cleartype sia presente anche in Win 11, si tratta di un programma della Microsoft installato di default e serve ad ottimizzare la risposta del pannello usando i subpixel.

Grazie Hiro, ho seguito i tuoi suggerimenti, ho portato il monitor alla risoluzione nativa di 1920x1200 e ridimensionamento 125%, lanciato cleartype e terminato la scansione dei testi.
Purtroppo il problema delle miniature ''sfocate'' è sempre presente quindi un po' a malincuore torno al 100%, come dicevo l'alternativa è tenermi le miniature così con il 125%, in fondo è l'unico problema che si presenta e francamente al 100 diventa tutto molto piccolo, fortuna ci vedo benissimo...inoltre ho la sensazione di non sfruttare appieno le potenzialità di questo 16''.
Ti ringrazio del supporto, ciao Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: