photo4u.it

Consigli PP Nikon Coolpix P950

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
STrek
nuovo utente

Iscritto: 10 Giu 2025

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2025 2:04 pm    Oggetto: Consigli PP Nikon Coolpix P950 Rispondi con citazione

Salve, sono un neofita del campo della fotografia e quindi anche della post produzione.

Come da titolo, possiedo una Nikon Coolpix P950, bridge che date le sue caratteristiche ha i suoi limiti in termini di resa qualitativa ma navigando sul web mi sono imbattuto in album di scatti fatti con questa macchina, alcuni dei quali, per i miei gusti e ambizioni, decisamente notevoli come il seguente:

https://ibb.co/C3bHfNZB

Nonostante la bravura del fotografo e le possibili condizioni ottimali, la P950 non credo "sforni" di norma scatti con tale nitidezza e ricchezza di dettagli (si contano le penne e sembra quasi di poterle toccare) o perlomeno io non riesco Very Happy

Data la vostra competenza/esperienza in post produzione, sapreste dirmi quindi come ottenere risultati simili? Si possono raggiungere "semplicemente" aggiustando parametri base come: luminosità/contrasto/saturazione/ombre etc o si rende necessario l'utilizzo di tecniche/strumenti più complessi?

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2025 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, va verificata la distanza dal soggetto, se era a pochi metri e con l'AI di Photoshop esce quel risultato, altrimenti, ahime', ho avuto la P900, oltre una certa focale...le foto neanche con l'AI riescono ad essere decenti. Al netto dell'utilizzo per la funzione luna..ma e' un'altra situazione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
STrek
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2025 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, intanto grazie della risposta Smile

La distanza effettiva dal soggetto purtroppo non è indicata.

Non so se posso inserire il link diretto al sito dove viene ospitato l'album del fotografo in questione quindi per adesso mi limito a copia-incollare i dati EXIF allegati (non vedo il tag Spoiler tra quelli disponibili qui, chiedo scusa per la lunghezza Very Happy):

Citazione:
Make - NIKON CORPORATION
Orientation - Horizontal (normal)
X-Resolution - 300 dpi
Y-Resolution - 300 dpi
Software - NX Studio 1.4 W
Date and Time (Modified) - 2025:06:28 11:01:26
YCbCr Positioning - Centered
Reference Black White - 0 255 0 255 0 255
ISO Speed - 400
Exif Version - 0231
Date and Time (Original) - 2025:06:28 08:35:30
Date and Time (Digitized) - 2025:06:28 08:35:30
Offset Time - -06:00
Offset Time Original - -06:00
Offset Time Digitized - -06:00
Components Configuration - Y, Cb, Cr, -
Exposure Bias - 0 EV
Max Aperture Value - 2.7
Metering Mode - Multi-segment
Light Source - Unknown
Flashpix Version - 0100
Color Space - sRGB
Sensing Method - One-chip color area
File Source - Digital Camera
Scene Type - Directly photographed
CFAPattern - [Red,Green][Green,Blue]
Custom Rendered - Normal
Exposure Mode - Auto
White Balance - Auto
Digital Zoom Ratio - 0
Focal Length (35mm format) - 1200 mm
Scene Capture Type - Standard
Gain Control - Low gain up
Contrast - Normal
Saturation - Normal
Sharpness - Normal
Subject Distance Range - Unknown
Originating Program - Topaz Labs
Application Record Version - 4
Camera ID - 72157712583971787
Camera Type - Point and Shoot

Se non interpreto male, la lunghezza focale è di 1200mm eq (anche se ho visto suoi scatti con qualità simile a 2000mm eq) e i software utilizzati NX Studio + Topaz (che possiedo anche io ma risultati simili non li vedo nemmeno col binocolo...in tutti i sensi Very Happy)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 31 Lug, 2025 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi utilizzare l'ai di Photoshop, riduzione rumore. Io a volte scatto a 25600 Iso ed è come fossero 100, se non lo provi...non riesci a capirne le potenzialità
.. provalo e lascia perdere gli altri software 📸👌

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
STrek
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2025 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ma l'EXIF non è mio bensì dell'autore dello scatto e riporta una lunghezza focale di 1200mm e l'utilizzo di NX Studio e Topaz, quindi suppongo che abbia ottenuto quel risultato partendo sì da un buono scatto di base per poi successivamente migliorarlo con i due software suddetti Smile

Che poi esistano altri software più o meno efficaci ok (ma ogni utente potrebbe consigliarne uno diverso Very Happy) ma io avevo scritto appunto in quanto possessore della stessa macchina e utilizzatore dei medesimi software che, da profano, non riesce ad ottenere risultati simili in termini di nitidezza e ricchezza di dettagli (anche dopo Denoise e Sharpening nonostante utilizzi come l'autore ISO bassi sui 400) e dunque, al netto delle condizioni favorevoli durante lo scatto, stavo cercando opinioni/consigli da voi più esperti per tentare di capire come avvicinarmi ad una resa finale del genere con gli strumenti in mio possesso (che sono appunto gli stessi utilizzati dall'autore dello scatto Very Happy).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: