Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 10:11 am Oggetto: Stampa da scannerizzazione: è possibile? |
|
|
Come da oggetto: dopo aver scannerizzato un negativo da uno scanner a 1200 dpi o poco più, si può far stampare un 15x18 (magari dopo un ritocchino in ps)? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 10:14 am Oggetto: Re: Stampa da scannerizzazione: è possibile? |
|
|
gerarcone ha scritto: | Come da oggetto: dopo aver scannerizzato un negativo da uno scanner a 1200 dpi o poco più, si può far stampare un 15x18 (magari dopo un ritocchino in ps)? |
decisamente si  |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 10:16 am Oggetto: Re: Stampa da scannerizzazione: è possibile? |
|
|
carodani ha scritto: | decisamente si  |
Meno male... E qual'è la dimensione di stampa massima che si può raggiungere allora? Grazie dei consigli, la mia idea è quella di fotografare a colori, scannerizzare, convertire in b/n e poi farmi stampare la foto dal file. |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 10:30 am Oggetto: Re: Stampa da scannerizzazione: è possibile? |
|
|
gerarcone ha scritto: | Meno male... E qual'è la dimensione di stampa massima che si può raggiungere allora? Grazie dei consigli, la mia idea è quella di fotografare a colori, scannerizzare, convertire in b/n e poi farmi stampare la foto dal file. |
In teoria se la qualità della scansione è buona nn si riesce ad arrivare fino ad un 20x30?
Ciao.
Andrea |
|
|
 |
janchan utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2004 Messaggi: 2218 Località: Roma
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 10:33 am Oggetto: Re: Stampa da scannerizzazione: è possibile? |
|
|
AnBalc ha scritto: | gerarcone ha scritto: | Meno male... E qual'è la dimensione di stampa massima che si può raggiungere allora? Grazie dei consigli, la mia idea è quella di fotografare a colori, scannerizzare, convertire in b/n e poi farmi stampare la foto dal file. |
In teoria se la qualità della scansione è buona nn si riesce ad arrivare fino ad un 20x30?
Ciao.
Andrea |
Tranquillamente... ne ho fatte stampare diverse... e la qualità era davvero ottima !  _________________ i documentari
i viaggi
la galleria su P4u |
|
|
 |
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 10:37 am Oggetto: Re: Stampa da scannerizzazione: è possibile? |
|
|
janchan ha scritto: | Tranquillamente... ne ho fatte stampare diverse... e la qualità era davvero ottima !  |
Grazie questa info mi torna utile per far stampare dei ritratti che ho fatto, però appunto vorrei stampare la foto prodotta dallo scanner perchè ci ho fatto dei ritocchi con PS
Ciao.
Andrea |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione, normalmente i laboratori accettano solo file di foto a colori percui devi trasformarle due volte (rgb > scala di grigio - scala di grigio > rgb). Purtroppo questo porta ad avere delle stampe con dei toni che possono tendere al giallino tipo seppia o azzurrino o altre dominanti comunque diverse da una normale stampa bn.
ciao
nikolevic |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma allora come si fa a stampare bene da un file b/n? (parlo per quelli che hanno la digitale)! |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2004 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Mi riferivo a laboratori per comuni mortali non quelli per professionisti (anche se mi hanno detto che pure loro trattano solo il file rgb).
Le dominanti non sono eccessive, diciamo che quando le vedi per la prima volta rimani un pò perplesso per il risultato.
L'altro limite è che stampano esclusivamente su carta lucida e secondo me il bn dovrebbe essere stampato su carte mat o semimat.
ciao
nikolevic |
|
|
 |
|