|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
klaus357 nuovo utente
Iscritto: 23 Mgg 2025 Messaggi: 2
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2025 7:19 am Oggetto: Da Reflex a compatta: buona scelta o lapidazione? |
|
|
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto.
Chiedo consiglio prima di fare eventualmente una sciocchezza.
Negli anni ho avuto diverse reflex, poi mirrorless poi reflex.
Attualmente posseggo una Canon EOS1300D che, vuoi per un motivo o per un altro, utilizzo molto raramente ormai. Anche in vacanza la trovo scomoda, avendo avuto una bambina porto mille cose dietro che prima non portavo e pertanto peso ed ingombro è diventato fastidioso...(un tempo uscivo con zaino in spalla nikon e 4 o 5 obiettivi...altri tempi).
Vorrei passare ad una compatta, vendendo quella che ho e senza aggiungere altro (preferisco nuovo).
Avrei adocchiato la Yashica City 200 (è in uscita anche la city 300 ma pare avrà solo zoom digitale ) credete che questa operazione possa essere valida o faccio una grandissima fesseria?
Naturalmente sono apertissimo ai Vs autorevoli consigli su eventuali alternative  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GiovanniQ utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2009 Messaggi: 31085
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2025 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto, in questi casi...solo tu puoi capire cosa possa servirti, pensa soprattutto a quello che vuoi/puoi fotografare e come. Io ad esempio quando voglio andare leggero porto con me solo la Nikon Coolpix 7800, che sta in tasca, in alternativa la Nikon D90 con il 35mm f1.8. Quando vado per Paesaggio, Macro, Architettura, ecc. tutto il resto, quasi 20Kg di attrezzatura Quindi e' solo tu puoi capire cosa ti puo' servire. A livello di compatte oramai i super smartphone per il comparto ottico supera e di molto quel segmento fotografico, ad esempio...un saluto.  _________________ Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://giovanniqroma.it/ https://www.flickr.com/photos/giovanniq/
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia |
|
|
 |
Hirotome nuovo utente

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 21
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2025 5:02 pm Oggetto: Re: Da Reflex a compatta: buona scelta o lapidazione? |
|
|
klaus357 ha scritto: | Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto.
Chiedo consiglio prima di fare eventualmente una sciocchezza.
Negli anni ho avuto diverse reflex, poi mirrorless poi reflex.
Attualmente posseggo una Canon EOS1300D che, vuoi per un motivo o per un altro, utilizzo molto raramente ormai. Anche in vacanza la trovo scomoda, avendo avuto una bambina porto mille cose dietro che prima non portavo e pertanto peso ed ingombro è diventato fastidioso...(un tempo uscivo con zaino in spalla nikon e 4 o 5 obiettivi...altri tempi).
Vorrei passare ad una compatta, vendendo quella che ho e senza aggiungere altro (preferisco nuovo).
Avrei adocchiato la Yashica City 200 (è in uscita anche la city 300 ma pare avrà solo zoom digitale ) credete che questa operazione possa essere valida o faccio una grandissima fesseria?
Naturalmente sono apertissimo ai Vs autorevoli consigli su eventuali alternative  |
Il sensore di quella Yashica è un Sony con una diagonale di ~5.87mm, essendo un 4/3 significa ~4.7*3.5mm come base ed altezza, dimensioni molto piccole.
Quel sensore non viene più usato nemmeno nei telefoni di basso costo, se hai uno smartphone non troppo vecchio la sua qualità è quasi certamente superiore.
Io non uso più le fotocamere, ho tenuto solo quelle che per me hanno valore affettivo/nostalgico, e quando fotografo uso il telefono che ho sempre con me (tranne quando lo dimentico ).
In definitiva se compri fotocamere di quel tipo hai un duplicato (anche al ribasso) di quello che hai sul telefono, con un'oggetto in più da portare in giro.
Il tutto se hai un telefono, ovviamente, altrimenti è un altro conto  _________________ HiroTome |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2025 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Klaus, anche io sono padre da pochi anni e capisco le difficoltà di prender su tanta attrezzatura.
Come Hirotome sconsiglio quelle compatte che hai nominato, è meglio un cellulare di fascia media oramai, nemmeno top di gamma.
Se ti piace avere uno strumento a parte, ci può stare. Cerca nell'usato una delle vecchie compatte premium... la serie Sony RX100, Panasonic LX100, Olympus stylus 1, qualche Canon GX... i nomi sono sempre quelli perché sono macchine di oramai 10 anni fa.
In alternativa una mirrorless micro 4/3 con due obiettivi piccoli, o se vuoi fare l'estremo una Fuji X100 - che però non è proprio economica. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
klaus357 nuovo utente
Iscritto: 23 Mgg 2025 Messaggi: 2
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2025 6:39 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti.
Posseggo un Honor 200
Progetto abbandonato. Scatterò foto col cellulare e quando potrò mi porterò la reflex in giro |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|