Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 10:39 am Oggetto: |
|
|
24-70 canon-sigma (dipende dalla disponibilita)
se poi vuoi andare su ottiche fisse
il 50ino o 35(che col 1.6 fa poco piu di 50) pero nn hai i vantaggi dello zoom ma maggiore resa...
a te lascelta...se hai il culo pesante prendi uno zoom
se ti va di muoverti un po prima di cattare prendi il 35mm!
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
io, da quando l'ho provato, utilizzo il 24mm..... su apsc diventa circa un 36 ( focale speciale per la street... ).
e siccome difficilmente vado in giro con la mk2 al collo
e' perfetto!
lo zoom, offre indubbiamente una gran comodita'!, ma secondo me, limita fortemente le capacita' creative togliendo il gusto ( spesso ) di pensare la foto prima di scattarla. ( almeno..... secondo me ).
ultimamente sto rivalutando molto anche il fish-eye 15mm su apsc..... scompare praticamente la distorsione e permette un ottimo angolo di campo inquadrato! il problema e' che per i ritratti bisogna andare realmente molto molto vicino!
un 24 economico? esiste in listino canon.... altrimenti c'e' l'ottimo sigma f1.8..... l'ho provato e anche se non e' al livello del canon L1.4 costa 1/5 ed e' una lente davvero redditizia ( tant'e' che me lo sono preso di scorta! ).
ciao
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 1:32 pm Oggetto: |
|
|
da mettere su quale corpo?
|
|
|
 |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 8:21 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | io, da quando l'ho provato, utilizzo il 24mm..... su apsc diventa circa un 36 ( focale speciale per la street... ).
e siccome difficilmente vado in giro con la mk2 al collo
e' perfetto!
lo zoom, offre indubbiamente una gran comodita'!, ma secondo me, limita fortemente le capacita' creative togliendo il gusto ( spesso ) di pensare la foto prima di scattarla. ( almeno..... secondo me ).
ultimamente sto rivalutando molto anche il fish-eye 15mm su apsc..... scompare praticamente la distorsione e permette un ottimo angolo di campo inquadrato! il problema e' che per i ritratti bisogna andare realmente molto molto vicino!
un 24 economico? esiste in listino canon.... altrimenti c'e' l'ottimo sigma f1.8..... l'ho provato e anche se non e' al livello del canon L1.4 costa 1/5 ed e' una lente davvero redditizia ( tant'e' che me lo sono preso di scorta! ).
ciao |
per il canon intendi questo: EF 24mm 2,8 da 330€??
|
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Si, intende quello. Ce l'ho ed è molto buono.
|
|
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me se ancora non hai tanta esperienza ti conviene andare un po in giro con l'obiettivo del kit che proprio malvagio non è, soprattutto per la street dove conta piu' l'attimo e l'ambientazione che non la perfezione tecnica.
Scatta scatta scatta, poi vedrai il da farsi....
|
|
|
 |
Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 9:18 pm Oggetto: |
|
|
ziopino93 ha scritto: | Secondo me se ancora non hai tanta esperienza ti conviene andare un po in giro con l'obiettivo del kit che proprio malvagio non è, soprattutto per la street dove conta piu' l'attimo e l'ambientazione che non la perfezione tecnica.
Scatta scatta scatta, poi vedrai il da farsi.... |
hihihihi......
morale della favola, ho capito che bisogna spendere bei soldi per gli obiettivi, perchè quelli economici non sono consigliabili....
proprio domani andrò in giro per la mia bella città a far foto...non vedo l'ora...
|
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 9:55 am Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Si, intende quello. Ce l'ho ed è molto buono.
 |
mi sa invece che Bdcpv intende il 24mmf1.4L è un pò che ne parla in maniera entusiasta
...costa un pelino di più
_________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 10:04 am Oggetto: |
|
|
HIPPO ha scritto: | balza ha scritto: | Si, intende quello. Ce l'ho ed è molto buono.
 |
mi sa invece che Bdcpv intende il 24mmf1.4L è un pò che ne parla in maniera entusiasta
...costa un pelino di più  |
Quando parla di quello che ha lui, si: quello è il 24/1.4L che costa più di 1000 euro... Però poi parlava di un Canon più economico, e quello è il comunque ottimo 24/2.8. Infine ha parlato anche del 24/1.8 Sigma che non dovrebbe essere male: rispetto al Canon "economico" sembra essere un pochino inferiore come qualità di immagine ma è uno stop abbondante più luminoso.
|
|
|
 |
msciascia utente

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 371 Località: Catania
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 11:04 am Oggetto: |
|
|
Approfitto del topic per una domanda
Da poco ho il 50 1.8 II e ieri mi sono fatto un giretto in città per fare un po' di foto, ma naturalmente la focale sulla mia D60 diventa un pelino troppo lunga per il tipo di foto che piace fare a me (scorci di statue, palazzi, vie con angoli strani e non tanto alle persona) dove si adatterebbe di più un grandagolo o un obiettivo che si assesti sui 50mm effettivi.
Da tempo mi stuzzica l'idea del 30 1.4 Sigma, anche se non ho ancora trovato molte info e prove qui sul forum, ma mi sto convincendo che forse sarebbe meglio usare un obiettivo tipo il 24mm per poter avere un po' di grandangolo e comunque una focale più adatta a foto street.
Se qualcuno ha avuto modo di provare anche il 30 1.4 Sigma potrebbe dirmi quale dei due è migliore come resa generale, soprattutto comodità di utilizzo. Visto anche che il prezzo non è molto diffrente.
Mi interessava molto anche il discorso di bdcpv sul fisheye che su una macchina digitale perde molto in distorsione ma diventa un'ottimo grandangolare.
Ho un 18-50 3.5/5.6 Sigma che ho preso come primissimo obiettivo ma "a pelle" non mi ha mai convinto, credo soprattutto per via della luminosità.
Scusatemi per il posto eccessivamente lungo ma finalmente ho ricominciato a fotografare e vorrei tornare a farlo con più coscienza cercando di fare le foto che ho in mente mentre passeggio ma che non mi riescono mai quando ho con me la macchina fotografica... indubbiamente colpa del fotografo ma magari un obiettivo con focale giusta potrebbe aiutare
_________________ Ciao,
Michael
Coolpix 4300 - EOS D60 Sigma 18-50mm f3.5-5.6, EF 28-70mm f3.5-5.6, EF 70-200mm f/4L USM, EF 50mm f/1.8 II
Qualche tentativo... qualche altro... |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 11:13 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | per il canon intendi questo: EF 24mm 2,8 da 330€?? |
si, quella e' la soluzione economica.... anche se allo stesso prezzo ti consiglio decisamente il sigma 24f1.8 macro ( che ho preso come scorta del fratellone canon ), va molto bene.... nitido, aberra pochissimo e ha una buona tenuta contro i flares..... in piu' l'f1.8 e' comodo per le situazioni di luce scarsa!
Citazione: | Mi interessava molto anche il discorso di bdcpv sul fisheye che su una macchina digitale perde molto in distorsione ma diventa un'ottimo grandangolare. |
ti metto 2 scatti col fish su 350d..... giudica tu ( tieni in conto la ravvicinata distanza di ripresa..... )
Descrizione: |
|
Dimensione: |
77.63 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 488 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
44.13 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 488 volta(e) |

|
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 11:19 am Oggetto: |
|
|
Se hai il 18-50 la cosa migliore da fare è di usarlo a fondo per capire quale focale preferisci tra 24 e 30. Non c'è una regola... dipende dal tuo modo di fotografare e di "vedere". Quanto a qualità non ho avuto modo di fare confronti approfonditi tra le due ottiche, ma posso dirti che il 24 Canon è un signor obiettivo: non luminosissimo per essere un'ottica fissa ma dalla elevata qualità. Il Sigma ce l'ha un mio amico e da quello che ho visto è altrettanto valido: migliore del 35/2 Canon sia come nitidezza che come luminosità. Sono entrambi ottimi acquisti: sta a te decidere con quale ti trovi meglio.
Non vedo macchine 35mm o con sensori diversi dall'APS-C nella tua firma: tieni comunque presente che il 30/1.4 Sigma non funziona con macchine che hanno crop differente da 1.6x (si può montare ma non coprirebbe interamente le dimensioni del sensore/pellicola).
|
|
|
 |
msciascia utente

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 371 Località: Catania
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
Grazie delle foto col fisheye e dei consigli a entrambi!
Il 18-50 l'ho provato spesso proprio per vedere la focale più adatta e ho notato che prediligo i 24-30 (più i 24) per foto in strada o interni, ma spesso mi piacerebbe avere un angolo di visuale più ampio
Farò altre prove nei prossimi giorni ma credo che mi orienterò sul fisheye o il 24mm.
Grazie mille!
_________________ Ciao,
Michael
Coolpix 4300 - EOS D60 Sigma 18-50mm f3.5-5.6, EF 28-70mm f3.5-5.6, EF 70-200mm f/4L USM, EF 50mm f/1.8 II
Qualche tentativo... qualche altro... |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Se cerchi nel forum, qualche giorno fa avevo postato la prova di TF del sigma 24/1.8......per BDCPV.
Se ti serve grande luminosita' allora puoi prenderlo perche' si tratta di un'ottima lente (non come il Canon 24/1.4 ma quasi... )
Ciao Carlo
_________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
|