| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
padrino utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 616
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Allora... Sono dell'idea che un sensore APS è un sensore APS, un sensore FF è un sensore FF!!! Un 200 f2.8 rimane un 200 f2,8 anche su APS, non c'entra niente che usa solo la parte centrale ed ha un angolo di campo di un 300!! Posso benissimo scattare con un 200 f2.8 con la 5D e poi croppare!!!
Discorso grandangoli... Il 12-24 è una buonissima lente Nikon (come il fantastico 14mm), ma non è assolutamente superiore alla 5D e il 17-40, per esempio.
Detto questo, rimani sulla D200... E' una macchina molto bella, con un'ottima qualità di immagine e l'ergonomia che contraddistingue sempre Nikon (che non me ne vogliano i Minoltisti che hanno cmq la fortuna di poter scegliere ottime reflex, sia a pellicola che digitali).
Hai delle ottiche Nikon fantastiche (il 28-70 è probabilmente lo zoom più bello che ci sia in commercio) e sprecarle così, sarebbe un peccato.
Intendiamoci, Io adoro il Full Frame ed ho un doppio corredo, Nikon (da sempre Nikonista) e Canon (scegli la 1Ds, tanto tempo fa e ancora l'adoro), ma ad oggi puoi andare tranquillamente sulla D200, nonostante il Full Frame abbia tanti lati positivi. _________________ www.viomic.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lupo67 utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2004 Messaggi: 569
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 9:20 am Oggetto: |
|
|
| padrino ha scritto: |
Discorso grandangoli... Il 12-24 è una buonissima lente Nikon (come il fantastico 14mm), ma non è assolutamente superiore alla 5D e il 17-40, per esempio.
Hai delle ottiche Nikon fantastiche (il 28-70 è probabilmente lo zoom più bello che ci sia in commercio) e sprecarle così, sarebbe un peccato.
|
ciao beppe, inanzitutto il 17-40 montato sulla 5D fa veramente pena...la macchina vuole qualcosa di qualità superiore (e su questo Canon deve investire molto..)
il 28-70 non è il nostro mostro, ma il sigma.... |
|
|
 |
lupo67 utente attivo
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 9:22 am Oggetto: |
|
|
| e aggiungo che se piter vuole la 5D ben venga quella, di certo non può comperare la D200 pensando all'altra.... |
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 7:26 pm Oggetto: |
|
|
| lupo67 ha scritto: |
ciao beppe, inanzitutto il 17-40 montato sulla 5D fa veramente pena...la macchina vuole qualcosa di qualità superiore (e su questo Canon deve investire molto..)
il 28-70 non è il nostro mostro, ma il sigma.... |
Ciao Luche'... Sulla 5D non ho mai provato il 17-40 (anche perchè la 5D non l'ho mai tenuta in mano, ancora), quindi non so come vada, però Mi sembra strano sia così schifoso... Sulla 1Ds (non la Mark II), va benissimo!!! Ripeto, anche su stampe di 80 cm su lato lungo, 17mm e Tutta Apertura, a parte la distorsione, non ci sono proprio difetti!! Aberrazioni zero, gamma cromatica fantastica, bordi nitidi... Quindi non capisco come mai sulla 5D vada così male...
Cmq, anche sulla 20D, il 17-40 è fantastico!!! _________________ www.viomic.it |
|
|
 |
fabione utente attivo
Iscritto: 25 Dic 2005 Messaggi: 673 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Parlando di macchine.....con il tuo corredo non cambierei.
Ho provato un pò tutte le macchine Canon e Nikon con pregi e non su entrambe, ma le differenze, ammesso che ci siano, non giustificano la svendita del tuo corredo.
Non pensare che il sensore formato 24x36 ti cambi la vita...molto meglio avere ottiche valide.
Poi, secondo mè, che uso entrambi i corpi (D100 e 20Dcon gli stessi obiettivi tramite anello), se il sensore della D100 sente il peso degli anni, ci pensa il Capture a pareggiare il conto. Il software di Canon è molto meno completo.
La D200 dovrebbe andare ancora meglio con molte parti mutuate dalla D2x e quindi......
Fabio |
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 8:22 pm Oggetto: |
|
|
..per Padrino, il 17/40 l'ho provato sulla 20D e non mi ha "entusiasmato".
Forse l'esemplare in prova era difettoso ma a 17 distorceva parecchio...ma non è la sezione giusta e mi fermo qui. |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 12:53 am Oggetto: |
|
|
con le ottiche che hai io prenderi la d200: hai già il corredo ed avresti sicuramente un'ottima macchina, meglio della s2pro. Quale sia migliore se hai già ottiche buone non è un problema: con un cambio di corredo andresti a perdere parecchi soldi: non te ne vale la pena.
PS e ot: ho provato il 17-40 su dia e a 17-20mm non vale ciò che costa. |
|
|
 |
lupo67 utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 9:51 am Oggetto: |
|
|
caro Beppe, il 17-40 con la 5D è messo alla frusta, tanti pixel grossi come un melone, danno il limite a tale ottica......
l'unica lalternativa per avere una qualità assoluta è il 21 Zeiss con anellino .....
ciao
P.S. personalmente proverei la D200 in un negozio di fiducia, per capire se può soddisfare le tue esigenze, ricordati solo che più pixel ci sono e più vanno in crisi le ottiche economiche........ |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 10:25 am Oggetto: |
|
|
...io ti consiglio di non provare proprio la 5d ma di orientarti direttamente sulla D200 con abbinata una bella ottica grandangolare nikon
rischi solo di farti venire troppi dubbi
...la D200 è un ottima macchina con splendide caratteristiche....e già questo dovrebbe renderti facile la scelta...poi l'attrezzatura che possiedi te lo impone (lenti e due corpi macchina...che vuoi di più )
ciao _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 11:38 am Oggetto: |
|
|
| HIPPO ha scritto: | ...io ti consiglio di non provare proprio la 5d ma di orientarti direttamente sulla D200 con abbinata una bella ottica grandangolare nikon
rischi solo di farti venire troppi dubbi
|
Io invece ti consiglio proprio di provarla la 5D e scegliere serenamente a quel punto.
Se ti fa l'effetto che ha fatto a me ( ), di dubbi ne resteranno pochi... _________________ Flickr |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 11:44 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Io invece ti consiglio proprio di provarla la 5D e scegliere serenamente a quel punto.
Se ti fa l'effetto che ha fatto a me ( ), di dubbi ne resteranno pochi...
|
a me invece ne ha lasciati parecchi........ uno per tutti, se prendere o meno la d200.
OT: allora antonio, quand'e' che ci si trova? _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 12:08 pm Oggetto: |
|
|
OT: non sarebbe male sett. prox, se qualcuno riesce a scendere dagli sci  _________________ Flickr |
|
|
 |
fabione utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 1:18 pm Oggetto: |
|
|
La 5D l'ho provata con il 24-105 stabilizzato....ma anche con il 28/70 nikon e con 17/35 nikon....in strada e con tutti i limiti di una prova fatta con la macchina di un negozio e che quindi avevo timore a modificare troppo, non mi è parsa nulla di eccezzionale....le foto in condizioni normali non sono "meglio" di quella fatte con la D100...con un 12/24 arrivi a fare le stesse foto, forse meglio per via dello sfuttamento della parte migliore dell'obiettivo.
Effetivamente, se Nikon e Canon, facessero un bel grandangolo equivalente all'angolo di campo del 14/2.8 sul formato aps, si coprirebbero il 99,9% delle necessità...il resto si passa al banco ottico.
Parere personale, ovviamente.
Fabio |
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 11:29 am Oggetto: |
|
|
| lupo67 ha scritto: | caro Beppe, il 17-40 con la 5D è messo alla frusta, tanti pixel grossi come un melone, danno il limite a tale ottica......
l'unica lalternativa per avere una qualità assoluta è il 21 Zeiss con anellino .....
ciao
P.S. personalmente proverei la D200 in un negozio di fiducia, per capire se può soddisfare le tue esigenze, ricordati solo che più pixel ci sono e più vanno in crisi le ottiche economiche........ |
Anche gli 11 milioni di pixel della 1Ds mettono alla frusta le migliori ottiche!!!
Sarà, ma Io sono innamorato del 17-40 Canon... Avevo anche il 17-35 Nikon ma, nonostante sia un'ottica stupenda, non è così palesemente superiore. Della distorsione del 17-40 non me ne importa molto (ovviamente dipende dalle necessità), anche perchè si può rimediare tranquillamente e poi non sempre è un effetto "orrendo", oltre al fatto che, con una dovuta gestione della composizione, può essere evitata... Ciò che mi piace è la resa cromatica, la nitidezza sia al centro che ai bordi, la resistenza al flare, caratteristiche che, in post-produzione proprio non si possono correggere!!! Le aberrazioni cromatiche, per esempio, nonostante non le abbia, possono cmq essere corrette, quindi non mi interessa. Non so, probabilmente, e questo mi dispiace, Canon non fa controlli sulle ottiche e quelle che avete provato sono scadenti (questo mi dispiace tanto). Non cambierei mai il mio 17-40 e soprattutto a 17-20mm, Pdepon, lo trovo assolutamente superiore al fratellone 16-35, ecco perchè l'ho preferito a quest'ultimo.
Ritengo il 17-40 un'ottica stupenda proprio perchè ho avuto l'occasione (ed ho ancora) di confrontarla con molte ottiche. _________________ www.viomic.it |
|
|
 |
Piter77 nuovo utente
Iscritto: 31 Dic 2005 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Be ragazzi sono quasi commosso , è la prima volta che scrivo in questo forum e ho ricevuto decine di risposte...
e devo dire che mi avete quasi convinto, mi resta un po ancora il dubbio, ma ci penserò.
effettivamente se la differenza di qualità delle macchine non è eccessiva potrei attrezzarmi meglio su Nikon perndendo altre ottiche e flash con gli stessi soldi, o magari pensare alla D2X (che comunque ho provato ma i risultati non mi sembrano di una macchina di questo livello).
cmq... GRAZIE 1000. accetto volentieri altri consigli. |
|
|
 |
filippogalluzzi utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 240 Località: Siena
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 12:35 pm Oggetto: |
|
|
| Piter77 ha scritto: | o magari pensare alla D2X (che comunque ho provato ma i risultati non mi sembrano di una macchina di questo livello).
cmq... GRAZIE 1000. accetto volentieri altri consigli. |
L'hai provata male!!
Scherzi a parte, la D2X è una gran macchina e su questo non credo di poter essere smentito.
Eccellente in certe caratteristiche (corpo , AF, WB, raffica, risoluzione, solidità, ergonomia, sistema flash)
Più normale in altre (noise da 800 in su).
Come tutte le professionali però, non si presta alle 'prove veloci', ma va studiata e conosciuta un po' meglio.
A prima vista le foto che escono dalle macchine più costose sono sempre + 'moscie', ma poi quando cominci a trovare i settaggi e giocare con i Raw .....apriti cielo!!
Questo vale per tutte la marche! _________________ Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos |
|
|
 |
Piter77 nuovo utente
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 12:57 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: |
Surprised Surprised Surprised Surprised L'hai provata male!! Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Scherzi a parte, la D2X è una gran macchina e su questo non credo di poter essere smentito.
Eccellente in certe caratteristiche (corpo , AF, WB, raffica, risoluzione, solidità, ergonomia, sistema flash)
Più normale in altre (noise da 800 in su).
Come tutte le professionali però, non si presta alle 'prove veloci', ma va studiata e conosciuta un po' meglio.
A prima vista le foto che escono dalle macchine più costose sono sempre + 'moscie', ma poi quando cominci a trovare i settaggi e giocare con i Raw Imbarazzato Imbarazzato .....apriti cielo!!
Questo vale per tutte la marche! |
io ho ritoccato tante anzi tantissime foto fatte dalla d2X e anche foto fatte da canon,
foto di sfilate di moda.... che per esigenze di velocità sia di ripresa che di postproduzione si scattano direttamente in jpg.
e devo dire che i file di Canon li ho trovati sempre migliori e più "flessibili" specie quando le foto sono un po scure.
Lo so che andrebbero provate in RAW per poter dare un giudizio, ma ti posso dare per certo che in quelle condizioni dove a volte e necessario scattare anche a 800 ISO la differenza è sostanziale. |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 1:52 pm Oggetto: |
|
|
ad alti iso canon ha ancora un notevole vantaggio nei confronti di nikon.
Se devi scattare molto ad alti iso forse può valere la pena il cambio di marchio.
Esistono degli anelli per montare le ottiche nikon su canon, il più famoso è il novoflex ma è piuttosto caro. Se le ottiche che hai sono ai può valerti la pena prenderlo.
 |
|
|
 |
Piter77 nuovo utente
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 2:10 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Esistono degli anelli per montare le ottiche nikon su canon, il più famoso è il novoflex ma è piuttosto caro. Se le ottiche che hai sono ai può valerti la pena prenderlo. |
ma con questi anelli l'auto focus e tutti gli altri automatismi funzionano? |
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 2:19 pm Oggetto: |
|
|
| Piter77 ha scritto: | | Citazione: | | Esistono degli anelli per montare le ottiche nikon su canon, il più famoso è il novoflex ma è piuttosto caro. Se le ottiche che hai sono ai può valerti la pena prenderlo. |
ma con questi anelli l'auto focus e tutti gli altri automatismi funzionano? |
Ovviamente l'autofocus va a farsi benedire; per quanto riguarda il resto, al momento dello scatto dovrai anche chiudere a mano il diaframma (quindi escludi anche le ottiche G che non hanno la ghiera). Per il resto, a quel che so, l'esposimetro Canon continua a funzionare: non so per quanto riguarda priorità di tempo e diaframma cosa rimanga funzionante.
Insomma, per fare si può fare, ma è decisamente scomodo: se non fai foto di azione ti puoi anche permettere di perdere tempo, e se non hai ottiche di qualità tale da giustificare le difficoltà, non conviene nemmeno. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
|