| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Rivoluzionaria la D200?
Ripeto, è solo la prima della nuova generazione di reflex medie...Non capisco certi discorsi da "ottava meraviglia del mondo" di certi Nikonisti...
Ottima macchina sicuramente, ma le prossime concorrenti Minolta, Pentax, Olympus e probabilmente Sony non saranno certo inferiori.
Rivoluzionarie semmai saranno le prossime Minolta con sensori stabilizzati, dato che sfondando finalmente il muro dei 6 megapixel saranno finalmente adatte al 99% degli utilizzi professionali; e sono convinto che le Minolta, -e le olympus che, pare, seguiranno la stessa strada- grazie ai sensori stabilizzati nel giro di qualche tempo diventeranno le macchine preferite da chi fa reportage geografico, e non solo; conosco molti altri fotografi che non vedono l'ora che Minolta si decida ad uscire con le nuove reflex stabilizzate...Una volta provato l'AS non si torna indietro...
_________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
filippogalluzzi utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 240 Località: Siena
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:19 pm Oggetto: |
|
|
| rikyxxx ha scritto: | | Aaron80 ha scritto: | ...girovagando ho trovato questo:
http://www.pbase.com/norm/d200_and_20d
...le modalità della prova sembrano quelle descritte da MassiC, raw convertiti mantenendo i parametri nulli, comunque è scritto abbastanza dettagliatamente quello che è stato fatto e gli obiettivi che sono stati utilizzati (i due 85/1.8, il 17-55/2.8DX ed il 17-40/4L)... |
Se questo confronto è veritiero la 20D va indiscutibilmente meglio della D200 alle alte sensibilità.
E comunque conferma una mia certa convizione: ero sicuro che la D200 non poteva essere migliore dell'ammiraglia D2X che nonostante la propaganda portata avanti da qualcuno su questo forum si comporta molto bene in quanto a rumore ( http://www.moosepeterson.com/d2x/noise.html ) |
Premesso che a me poco importa dell'attrezzatura, l'importante è che funzioni bene, da quando ho la D2x non ho più bisogni quanto a fotocamere.
Le stampe che riesco a tirar fuori sono strepitose e come corpo, AF (finalmente a livello Canon) esposimetro, sistema flash, velocità è stratosferica.
Non avrei bisogno di +, forse lei avrebbe bisogno di un padrone + bravo!
Insomma, qualsiasi limite ora è mio non certo della macchina!
_________________ Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:31 pm Oggetto: |
|
|
[quote="filippogalluzzi"] | rikyxxx ha scritto: | | Aaron80 ha scritto: | ...girovagando ho trovato questo:
...le modalità della prova sembrano quelle descritte da MassiC, raw convertiti mantenendo i parametri nulli, comunque è scritto abbastanza dettagliatamente quello che è stato fatto e gli obiettivi che sono stati utilizzati (i due 85/1.8, il 17-55/2.8DX ed il 17-40/4L)... |
Se questo confronto è veritiero la 20D va indiscutibilmente meglio della D200 alle alte sensibilità.
E comunque conferma una mia certa convizione: ero sicuro che la D200 non poteva essere migliore dell'ammiraglia D2X che nonostante la propaganda portata avanti da qualcuno su questo forum si comporta molto bene in quanto a rumore ( http://www.moosepeterson.com/d2x/noise.html ) |
Premesso che a me poco importa dell'attrezzatura, l'importante è che funzioni bene, da quando ho la D2x non ho più bisogni quanto a fotocamere.
Le stampe che riesco a tirar fuori sono strepitose e come corpo, AF (finalmente a livello Canon) esposimetro, sistema flash, velocità è stratosferica.
Non avrei bisogno di +, forse lei avrebbe bisogno di un padrone + bravo!
Insomma, qualsiasi limite ora è mio non certo della macchina |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 1:56 pm Oggetto: |
|
|
| Aaron80 ha scritto: | ...girovagando ho trovato questo:
Ho notato adesso, riguardando il confronto, che a parità di sensibilità molte foto hanno un'esposizione diversa.
Lo dico solo per "completezza"...
_________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 2:06 pm Oggetto: |
|
|
non sempre l'esposizione è diversa....ma a aprità di esposizione la d200 restituisce colori più scuri...
in ogni modo dal test - oltre alla resa in termini di rumore - noto anche maggior gamma dinamica nella 20d e sinceramente non trovo tutta questa maggior incisione del ccd...
....forse il test è poco attendibile perché l'autore ha da tempo la 20d e da poco la d200...però non si tratta certo di una rivoluzione...
comunque è vero che oramai la Dslr sfornano immagini e features da paura e vengono fuori sicuramente prima i difetti degli utilizzatori che non delle macchine - sia in campo pro (D2x -1ds - 1d ) che amatoriale !
_________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 3:17 pm Oggetto: |
|
|
.. fatto con ottiche fisse, due 85mm f1.8!
Qui mi sembra che la 20d sia leggermente inferiore come nitidezza rispetto alla d200, questo appare in tutti i crop della ragazza in particolare degli occhi e capelli.
I colori sono molto diversi fra loro, molto più accesi quelli della Nikon, che comunque, soprattutto in alcuni scatti, mi lasciano perplesso.
Salut
_________________ Il mio album |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Gen, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
ho commentato nell'altro topic
il confronto per me è dubbio perché le foto della D200 sono troppo contrastate...probabilemente si tartta di Jpeg ottimizzati in macchina...la nitidezza è si maggiore ma a mio avviso si tratta di un diverso sharpening jpeg... se ciò va benone nelle scritte, genera artefatti nei capelli..imho
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 7:03 pm Oggetto: |
|
|
| HIPPO ha scritto: | ho commentato nell'altro topic
il confronto per me è dubbio perché le foto della D200 sono troppo contrastate...probabilemente si tartta di Jpeg ottimizzati in macchina...la nitidezza è si maggiore ma a mio avviso si tratta di un diverso sharpening jpeg... se ciò va benone nelle scritte, genera artefatti nei capelli..imho |
Scusa ma io gli artefatti nei capelli non li vedo.
A parte questo volevo solo afre notare come da test a test cambiano i risultati, a volte favorendo l'una a volte l'altra.
Io ho paura che, conoscendo l'essere umano, in questi test si tenta a privilegiare il prodotto che si predilige......
Boh sbagliero io, forse, ma i colori che escono fuori dalla mia D200 sono molto diversi da tutti quelli che ho visto finora nei test.....
Ripeto il modo migliore per farsi un idea è farselo da soli il test.
Ciao a tutti.
|
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 8:58 am Oggetto: |
|
|
...infatti ho detto che il test non è per me attendibile e non che la D200 ne esce qui perdente
...per quanto riguarda i colori, è vero, la scelta è molto soggettiva, ma in quel confronto la D200 mi sembra cmq eccessivamente saturata e contrastata - ciò non significa che se ne possano ottenere risultati migliori in raw
quanto ai capelli...che ti devo dire...io vedo un eccessivo sharpening che distrugge i dettagli più fini soprattutto in corrispondenza dei riflessi di luce (è evidente l'uso di un jpeg con parametro non neutro );
e poi concordo con te: i test vanno fatti in raw (ben convertiti però )
ciao
|
|
 |
bulk utente
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 86 Località: Cuneo
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 9:37 am Oggetto: |
|
|
i test vanno fatti in raw (ben convertiti però
Hippo, che cosa intendi per ben convertiti?
Grazie
|
|
|
 |
digiborg utente

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 476 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 11:30 am Oggetto: |
|
|
Attenzione ai test proposti su rete...
ingannano molto in base alle impostazioni della macchina e alla successiva post elaborazione.
La sequenza delle immagini illustra dapprima le due immagini così come proposte dal test
http://www.potatobear.com/ND200/D200G.htm
si nota una "apparente" superiorità della d200 in quanto l'immagine della 20d appare slavata e poco nitida. La terza immagine invece è sempre l'immagine della 20d da me sistemata.
Come potete notare ora il risultato è ben diverso e tenete presente che ho dovuto utilizzare un'immagine in jpeg compressa e ricomprimerla ulteriormente per poterla postare, vi lascio immaginare con il raw originale
| Descrizione: |
| D200 così come postata nel test |
|
| Dimensione: |
67.02 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1083 volta(e) |

|
| 20 D così come postata nel test |
|
57.18 KB |

|
|
88.41 KB |

|
|
|
|
 |
digiborg utente

|
|
|
 |
digiborg utente

|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 12:05 pm Oggetto: |
|
|
ovviamente questo mio "esperimento" non vuole decretare un vincitore ma solo dimostrare che i test per essere affidabili devono essere condotti con scrupolosità scientifica e da persone "affidabili" e non di parte altrimenti è molto semplice screditare una o l'altra macchina.
|
|
|
 |
Ventoleggero utente attivo
Iscritto: 22 Feb 2005 Messaggi: 1313 Località: Slovenija
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Acc'
Complimenti Digiborg!
Francesco
|
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 4:58 pm Oggetto: |
|
|
| bulk ha scritto: | i test vanno fatti in raw (ben convertiti però
Hippo, che cosa intendi per ben convertiti?
Grazie |
...con un minimo di attenzione e cura, sfruttando non dico al massimo, ma almeno un pochino
uno stesso software (non necessariamente quello proprietario)
di modo da poter capire cosa si può ottenere effettivamente dallo scatto
(per capirci non la semplice conversione del raw nudo e crudo, ma curando colore, contrasto e gamma dinamica....e sperando che la foto sia correttamente esposta sin dall'inizio )
|
|
 |
bulk utente
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 86 Località: Cuneo
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Hippo,
come fai a citare? a me non funziona, quale tasto usi?
io uso il software canon che propone la tavolozza raw di modifica (nitidezza, contrasto, colore e pochi altri parametri).
Quando dici raw ottimizzato, intendi raw impostato/corretto dalla tavolozza canon?
Grazie
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 5:34 pm Oggetto: |
|
|
La conversione puoi farla dalla "tavolozza", come la chiami tu, di Zoom Browser o da quella, peraltro piu' completa, di DPP.
Inoltre se usi PS puoi utilizzare il suo convertitore raw.
Inoltre esistono diverse soluzioni sw che ti consentono di effettuarela conversione.
E' una questione gi gusti, di simpatie e di facilita' d'uso. Se fai una ricerca nei thread precedenti troverai molte info, peraltro dettagliate, che ti consentiranno di approfondire l'argomento.
Buona lettura.
Carlo
_________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 10:12 am Oggetto: |
|
|
| bulk ha scritto: | Hippo,
come fai a citare? a me non funziona, quale tasto usi?
|
intendi questo?
...devi usare le "virgolette in alto a destra o il tasto quote più ="bulk" o altro nome
| bulk ha scritto: | ..io uso il software canon che propone la tavolozza raw di modifica (nitidezza, contrasto, colore e pochi altri parametri).
Quando dici raw ottimizzato, intendi raw impostato/corretto dalla tavolozza canon?
Grazie |
come ti ha detto Carlo è una questione di simpatia e feeling
Personalmente ho iniziato con EosWiever: il più semplice;
Poi sono passato a Dpp con qualche difficoltà alla gestione della tavolozza colore (..poi odiavo il dover convertire a nitidezza 1-5 senza sapere in preview i risultati dell'operazione )
Adesso uso CameraRaw: devi farci un pò la mano a gestire colore, contrasto e ombre (senza esagerare) e nitidezza e luminanza...poi ti consente di correggere facilmente le CA e di controllare tonalità e saturazione per ogni singolo colore, oltre ad una migliore gestione del controllo esposizione fino a 4 stop + e -
Cmq non parlo proprio di ottimizzazione, ma minima manipolazione/correzione, più che altro per evitare le dominanti di colore che si vedono nel raw ed un minimo il contrasto generale, anche eventualmente con l'aggiustamento della gamma dinamica
|
|
 |
|