photo4u.it


Consigli per nuova macchina fotografica

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
raf93asr
nuovo utente


Iscritto: 25 Gen 2024
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 25 Gen, 2024 5:21 pm    Oggetto: Consigli per nuova macchina fotografica Rispondi con citazione

Ho letto il topic di riferimento per i nuovi utenti che cercano consigli come il mio.
Sono Raffaele non ho grande esperienza fotografica, conosco le basi, ma vorrei arricchire un po' le mie conoscenze nel settore ed avere con me una macchina fotografica di livello, che possa durarmi nel tempo.

Il motivo principale per cui vorrei una macchina fotografica è scattare foto sportive (di tennis) di ottima qualità ma anche avere una buona macchina per foto più comuni di paesaggi animali e persone, sempre a scopo personale o al massimo per pubblicazione online
Cerco qualcosa di relativamente comodo, non vorrei un corredo troppo pesante da portare dietro.
Sono disposto a comprare usato ma preferirei nuovo, con un budget indicativo tra gli 800 e i 1000 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 27 Gen, 2024 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto!
Raffaele un consiglio è di leggere le ultimissime discussioni di questa sezione, perché c'è qualche spunto per il tuo budget.
Dicci qualcosa di più sul tennis perché potrebbe portare a qualche suggerimento più mirato, o a qualche avvertenza. Sei spesso anche nei palazzetti e alla sera? Distanze?
Probabilmente nel conto dovrai anche mettere un teleobiettivo... forse non subito, però pian piano sì.
Purtroppo la fotografia di sport in posti bui richiede ottiche un gradino sopra le entry level.
Detto questo, ti consiglio davvero l'usato. certamente all'inizio è più difficile valutare una macchina, ma raramente un amatore le sfonda, e si fanno davvero ottimi affari. Sul nuovo, i costi sembrano proibitivi: fai fatica a comprare un corpo macchina con quella cifra!!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
raf93asr
nuovo utente


Iscritto: 25 Gen 2024
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2024 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Ciao e benvenuto!
Raffaele un consiglio è di leggere le ultimissime discussioni di questa sezione, perché c'è qualche spunto per il tuo budget.
Dicci qualcosa di più sul tennis perché potrebbe portare a qualche suggerimento più mirato, o a qualche avvertenza. Sei spesso anche nei palazzetti e alla sera? Distanze?
Probabilmente nel conto dovrai anche mettere un teleobiettivo... forse non subito, però pian piano sì.
Purtroppo la fotografia di sport in posti bui richiede ottiche un gradino sopra le entry level.
Detto questo, ti consiglio davvero l'usato. certamente all'inizio è più difficile valutare una macchina, ma raramente un amatore le sfonda, e si fanno davvero ottimi affari. Sul nuovo, i costi sembrano proibitivi: fai fatica a comprare un corpo macchina con quella cifra!!


Ti ringrazio per la risposta. A prescindere dal tennis (mi trovo a bordo campo, di giorno) ho letto sul forum e su altri siti per cercare di capire quale fosse la macchina fotografica più adatta alle mie richieste.
Sono orientato su una Bridge essendo comunque un amatore, e non volendo spendere troppo tempo o soldi per extra e obiettivi.
Vorrei avere un sensore da 1''.

Una Lumix DMC-FZ2000 potrebbe fare al mio caso ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5320

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2024 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raf93asr ha scritto:
Una Lumix DMC-FZ2000 potrebbe fare al mio caso ?

Non mi pare il caso spendere più di 900 € per una bridge, categoria di macchine ormai abbandonata da qualche anno.
Spendendo meno puoi prendere una mirrorless m4/3 con ottica 14-140 mm (28-280mm equivalente):
Panasonic Lumix DMC-G80HAEGK DSLM con 14-140 mm f/3.5-5.6 a 834,78 € venduta e spedita da Amazon.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 29 Gen, 2024 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmh, scelta "difficile". Ranton non ha torto, sono molti soldi per un tipo di macchine che sembra oramai abbandonato.
Diciamo così, la terrei in considerazione solamente se pensi davvero di limitarti ad un solo corpo, niente ottiche extra, e di non avere quella "tentazione" in futuro.
A tutti noi, invece, quella tentazione è venuta... e ha vinto Very Happy Facile pensare che per un appassionato ben presto viene la voglia di sperimentare cose diverse, extra ed accessori, e la scelta di una "tutto in uno" ci sembra strana.
Detto questo, nel suo (piccolo) settore, la FZ2000 è un'ottima macchina. Anche se le m4/3 con uno zoom non estremo, possono essere ancora più compatte LOL

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
raf93asr
nuovo utente


Iscritto: 25 Gen 2024
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2024 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lieto di annunciarvi che ho seguito i vostri consigli; ero indeciso tra alcune mirrorless, ho letto diverse recensioni, e alla fine ho optato proprio per la g80 indicata da Ranton.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2014
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2024 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho avuta anche io in passato, a quel prezzo e in abbinata con quell'obiettivo è una vera tutto fare e dalle prestazioni decisamente interessanti. Spero che ti divertirai a scattare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Datman
utente


Iscritto: 08 Apr 2021
Messaggi: 339
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2024 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Detto questo, nel suo (piccolo) settore, la FZ2000 è un'ottima macchina.

Io sono molto soddisfatto, per l'ottimo bilanciamento tra qualità, prezzo, funzioni, praticità, compattezza e peso, della mia FZ1000 II (FZ10002) acquistata usata come nuova da Amazon a circa 600€.

_________________
Gianluca
DATman: da quando facevo registrazioni con il DAT portatile Smile


Ultima modifica effettuata da Datman il Lun 26 Feb, 2024 9:30 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi