photo4u.it

Scelta Canon 20D oppure Nikon D200?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rivoluzionaria la D200?
Ripeto, è solo la prima della nuova generazione di reflex medie...Non capisco certi discorsi da "ottava meraviglia del mondo" di certi Nikonisti...
Ottima macchina sicuramente, ma le prossime concorrenti Minolta, Pentax, Olympus e probabilmente Sony non saranno certo inferiori.
Rivoluzionarie semmai saranno le prossime Minolta con sensori stabilizzati, dato che sfondando finalmente il muro dei 6 megapixel saranno finalmente adatte al 99% degli utilizzi professionali; e sono convinto che le Minolta, -e le olympus che, pare, seguiranno la stessa strada- grazie ai sensori stabilizzati nel giro di qualche tempo diventeranno le macchine preferite da chi fa reportage geografico, e non solo; conosco molti altri fotografi che non vedono l'ora che Minolta si decida ad uscire con le nuove reflex stabilizzate...Una volta provato l'AS non si torna indietro...

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
filippogalluzzi
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Aaron80 ha scritto:
...girovagando ho trovato questo:

http://www.pbase.com/norm/d200_and_20d

...le modalità della prova sembrano quelle descritte da MassiC, raw convertiti mantenendo i parametri nulli, comunque è scritto abbastanza dettagliatamente quello che è stato fatto e gli obiettivi che sono stati utilizzati (i due 85/1.8, il 17-55/2.8DX ed il 17-40/4L)...

Se questo confronto è veritiero la 20D va indiscutibilmente meglio della D200 alle alte sensibilità.

E comunque conferma una mia certa convizione: ero sicuro che la D200 non poteva essere migliore dell'ammiraglia D2X che nonostante la propaganda portata avanti da qualcuno su questo forum si comporta molto bene in quanto a rumore ( http://www.moosepeterson.com/d2x/noise.html )

Premesso che a me poco importa dell'attrezzatura, l'importante è che funzioni bene, da quando ho la D2x non ho più bisogni quanto a fotocamere.
Le stampe che riesco a tirar fuori sono strepitose e come corpo, AF (finalmente a livello Canon) esposimetro, sistema flash, velocità è stratosferica.
Non avrei bisogno di +, forse lei avrebbe bisogno di un padrone + bravo!

Insomma, qualsiasi limite ora è mio non certo della macchina!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="filippogalluzzi"]
rikyxxx ha scritto:
Aaron80 ha scritto:

...le modalità della prova sembrano quelle descritte da MassiC, raw convertiti mantenendo i parametri nulli, comunque è scritto abbastanza dettagliatamente quello che è stato fatto e gli obiettivi che sono stati utilizzati (i due 85/1.8, il 17-55/2.8DX ed il 17-40/4L)...

Se questo confronto è veritiero la 20D va indiscutibilmente meglio della D200 alle alte sensibilità.

E comunque conferma una mia certa convizione: ero sicuro che la D200 non poteva essere migliore dell'ammiraglia D2X che nonostante la propaganda portata avanti da qualcuno su questo forum si comporta molto bene in quanto a rumore ( http://www.moosepeterson.com/d2x/noise.html )

Premesso che a me poco importa dell'attrezzatura, l'importante è che funzioni bene, da quando ho la D2x non ho più bisogni quanto a fotocamere.
Le stampe che riesco a tirar fuori sono strepitose e come corpo, AF (finalmente a livello Canon) esposimetro, sistema flash, velocità è stratosferica.
Non avrei bisogno di +, forse lei avrebbe bisogno di un padrone + bravo!

Insomma, qualsiasi limite ora è mio non certo della macchina![/quote

Quoto in pieno questo discorso,al livello a cui siamo adesso con tutte le macchine si può tirare fuori qualcosa di buono,la differenza la fa chi sta dietro al mirino,non sarà continuando a correre dietro alla tecnologia che uno migliorerà,sarà aiutato,ma la mano e l'occhio sono cose personali Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

Ho notato adesso, riguardando il confronto, che a parità di sensibilità molte foto hanno un'esposizione diversa.

Lo dico solo per "completezza"...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sempre l'esposizione è diversa....ma a aprità di esposizione la d200 restituisce colori più scuri...

in ogni modo dal test - oltre alla resa in termini di rumore - noto anche maggior gamma dinamica nella 20d e sinceramente non trovo tutta questa maggior incisione del ccd...

....forse il test è poco attendibile perché l'autore ha da tempo la 20d e da poco la d200...però non si tratta certo di una rivoluzione...

comunque è vero che oramai la Dslr sfornano immagini e features da paura e vengono fuori sicuramente prima i difetti degli utilizzatori che non delle macchine - sia in campo pro (D2x -1ds - 1d ) che amatoriale !Wink

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardate questo confronto ..

http://www.potatobear.com/ND200/D200G.htm

Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.. fatto con ottiche fisse, due 85mm f1.8!

Qui mi sembra che la 20d sia leggermente inferiore come nitidezza rispetto alla d200, questo appare in tutti i crop della ragazza in particolare degli occhi e capelli.

I colori sono molto diversi fra loro, molto più accesi quelli della Nikon, che comunque, soprattutto in alcuni scatti, mi lasciano perplesso.

Salut

HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho commentato nell'altro topic Wink

il confronto per me è dubbio perché le foto della D200 sono troppo contrastate...probabilemente si tartta di Jpeg ottimizzati in macchina...la nitidezza è si maggiore ma a mio avviso si tratta di un diverso sharpening jpeg... se ciò va benone nelle scritte, genera artefatti nei capelli..imho

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MassiC
utente

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
ho commentato nell'altro topic Wink

il confronto per me è dubbio perché le foto della D200 sono troppo contrastate...probabilemente si tartta di Jpeg ottimizzati in macchina...la nitidezza è si maggiore ma a mio avviso si tratta di un diverso sharpening jpeg... se ciò va benone nelle scritte, genera artefatti nei capelli..imho

Scusa ma io gli artefatti nei capelli non li vedo.
A parte questo volevo solo afre notare come da test a test cambiano i risultati, a volte favorendo l'una a volte l'altra.
Io ho paura che, conoscendo l'essere umano, in questi test si tenta a privilegiare il prodotto che si predilige......
Boh sbagliero io, forse, ma i colori che escono fuori dalla mia D200 sono molto diversi da tutti quelli che ho visto finora nei test.....
Ripeto il modo migliore per farsi un idea è farselo da soli il test.
Ciao a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...infatti ho detto che il test non è per me attendibile e non che la D200 ne esce qui perdente Rolling Eyes

...per quanto riguarda i colori, è vero, la scelta è molto soggettiva, ma in quel confronto la D200 mi sembra cmq eccessivamente saturata e contrastata - ciò non significa che se ne possano ottenere risultati migliori in raw

quanto ai capelli...che ti devo dire...io vedo un eccessivo sharpening che distrugge i dettagli più fini soprattutto in corrispondenza dei riflessi di luce Rolling Eyes (è evidente l'uso di un jpeg con parametro non neutro Wink );
e poi concordo con te: i test vanno fatti in raw (ben convertiti però Wink )

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bulk
utente

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i test vanno fatti in raw (ben convertiti però

Hippo, che cosa intendi per ben convertiti?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
digiborg
utente

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione ai test proposti su rete...
ingannano molto in base alle impostazioni della macchina e alla successiva post elaborazione.
La sequenza delle immagini illustra dapprima le due immagini così come proposte dal test
http://www.potatobear.com/ND200/D200G.htm
si nota una "apparente" superiorità della d200 in quanto l'immagine della 20d appare slavata e poco nitida. La terza immagine invece è sempre l'immagine della 20d da me sistemata.
Come potete notare ora il risultato è ben diverso e tenete presente che ho dovuto utilizzare un'immagine in jpeg compressa e ricomprimerla ulteriormente per poterla postare, vi lascio immaginare con il raw originale Boh? Very Happy

D200originale.jpg
 Descrizione:
D200 così come postata nel test
 Dimensione:  67.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1088 volta(e)

D200originale.jpg

20Doriginale.jpg
 Descrizione:
20 D così come postata nel test
 Dimensione:  57.18 KB

20Doriginale.jpg

20Dsistemato.jpg
 Descrizione:
20d rielaborata da me
 Dimensione:  88.41 KB

20Dsistemato.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
digiborg
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho cercato di migliorare anche l'immagine della D200 ma ho ottenuto troppi artefatti, questo dimostra che l'immagine era già stata precedentemente ottimizzata con le impostazioni di nitidezza/contrasto/saturazione in macchina o successivamente in post produzione Smile

D200modificata.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1074 volta(e)

D200modificata.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
digiborg
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente questo mio "esperimento" non vuole decretare un vincitore ma solo dimostrare che i test per essere affidabili devono essere condotti con scrupolosità scientifica e da persone "affidabili" e non di parte altrimenti è molto semplice screditare una o l'altra macchina. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ventoleggero
utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acc' Surprised

Complimenti Digiborg!

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bulk ha scritto:
i test vanno fatti in raw (ben convertiti però

Hippo, che cosa intendi per ben convertiti?

Grazie

...con un minimo di attenzione e cura, sfruttando non dico al massimo, ma almeno un pochino Wink
uno stesso software (non necessariamente quello proprietario)
di modo da poter capire cosa si può ottenere effettivamente dallo scatto
(per capirci non la semplice conversione del raw nudo e crudo, ma curando colore, contrasto e gamma dinamica....e sperando che la foto sia correttamente esposta sin dall'inizio Rolling Eyes )

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bulk
utente

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hippo,

come fai a citare? a me non funziona, quale tasto usi?

io uso il software canon che propone la tavolozza raw di modifica (nitidezza, contrasto, colore e pochi altri parametri).

Quando dici raw ottimizzato, intendi raw impostato/corretto dalla tavolozza canon?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La conversione puoi farla dalla "tavolozza", come la chiami tu, di Zoom Browser o da quella, peraltro piu' completa, di DPP.

Inoltre se usi PS puoi utilizzare il suo convertitore raw.

Inoltre esistono diverse soluzioni sw che ti consentono di effettuarela conversione.

E' una questione gi gusti, di simpatie e di facilita' d'uso. Se fai una ricerca nei thread precedenti troverai molte info, peraltro dettagliate, che ti consentiranno di approfondire l'argomento.

Buona lettura.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 06 Gen, 2006 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bulk ha scritto:
Hippo,

come fai a citare? a me non funziona, quale tasto usi?

intendi questo?
...devi usare le "virgolette in alto a destra o il tasto quote più ="bulk" o altro nome Wink

bulk ha scritto:
..io uso il software canon che propone la tavolozza raw di modifica (nitidezza, contrasto, colore e pochi altri parametri).

Quando dici raw ottimizzato, intendi raw impostato/corretto dalla tavolozza canon?

Grazie

come ti ha detto Carlo è una questione di simpatia e feeling Smile

Personalmente ho iniziato con EosWiever: il più semplice;
Poi sono passato a Dpp con qualche difficoltà alla gestione della tavolozza colore (..poi odiavo il dover convertire a nitidezza 1-5 senza sapere in preview i risultati dell'operazione Mi arrabbio? )
Adesso uso CameraRaw: devi farci un pò la mano a gestire colore, contrasto e ombre (senza esagerare) e nitidezza e luminanza...poi ti consente di correggere facilmente le CA e di controllare tonalità e saturazione per ogni singolo colore, oltre ad una migliore gestione del controllo esposizione fino a 4 stop + e - Wink

Cmq non parlo proprio di ottimizzazione, ma minima manipolazione/correzione, più che altro per evitare le dominanti di colore che si vedono nel raw ed un minimo il contrasto generale, anche eventualmente con l'aggiustamento della gamma dinamica Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pag. 6 di 6

Vai a: