photo4u.it


SB-800 off camera

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2023 8:48 am    Oggetto: SB-800 off camera Rispondi con citazione

Ciao a tutti

E' possibile usare il flash sb-800 off camera direttamente da una D850, senza trasmettitori e ricevitori aggiuntivi?
Mi basta che funzioni in manuale.

Grazie
Ciao

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2023 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

https://onlinemanual.nikonimglib.com/d850/it/18_menu_guide_03_07.html

Purtroppamente no

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2023 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh... questo succede quando si comprano accessori senza prima informarsi per bene.

Mi sembra di capire che mi serve un trigger ma vedo che i Nikon sono piuttosto costosi, che alternative ci sono? Tipo il Goddox pro?

Esiste un trigger per comandare sb-800 direttamente o serve un ricevitore su quest'ultimo? Mi servirebbe qualcosa per comandare da remoto una o più unità, possibilmente salvando quella che ho già acquistato. Cosa mi consiglieresti?

Grazie
Ciao

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2023 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I flash Nikon dovrebbero essere in grado di comunicare tra loro, grazie al protocollo proprietario Nikon Creative Lightning, quindi, in teoria, dovrebbe bastare un flash addizionale sulla slitta della tua D850.
Dal manuale che ho linkato basta il Nikon SB-500.

Diversamente puoi prendere il trasmettitore Nikon SU-800, o qualche clone cinese, può comandarne diverse unità.
Ho un amico che ha scelto di conservare quello cinese perché costa meno e comanda flash a maggiore distanza.

Infine esistono tutti i marchi concorrenti, buoni o meno buoni, che fanno sia i trasmettitori che i ricevitori.
Godox è buona, ma utilizza un sistema proprietario (pro e contro, qualcuno lo usa anche per adattare in TTL flash di altre marche), poi Phottix è economica ma valida.
Una volta il top per gli amatori evoluti erano i Pocket Wizard, ma oggi penso che siano quasi tutti buoni.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2023 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per tutte le info, ti chiedo un ultima cosa che non mi è chiara: utilizzando un SU-800 o clone cinese, mi serve un ricevitore sull'SB-800?

Grazie
Ciao

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2023 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, in teoria, proprio perché è integrato già nel flash ed è la ragione per la quale l'ho citato per primo.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
manuels
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 583
Località: Chelmsford, Essex (UK)

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2023 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso l' SU-800 da mpb, certo non proprio a buon prezzo ma ho preferito evitare i cloni.

Ti ringrazio per tutte le cortesi spiegazioni.
Ciao

_________________
Life is what happens to you while you're busy making other plans.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5293

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2023 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così non avrai problemi di incompatibilità Wink

L'Sb-800 è un flash particolare: è quello col numero guida più alto mai prodotto da Nikon.
Ti troverai bene.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi