photo4u.it


Help - Come pulire il sensore di una reflex.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2023 8:28 am    Oggetto: Help - Come pulire il sensore di una reflex. Rispondi con citazione

Buongiorno facendo foto mi sono trovato aloni in queste.
Poi girando in rete ho fatto la prova inquadrando il cielo a diaframma chiuso etc...per vedere se era sporco il sensore.
viste le foto sul pc, è risultato che sul sensore dell maia reflex Nikon 7000 ne ho tanta accumulata.
per questo vi chiedo quale e come sia il metodo piu' efficace e che prodotti usare nonchè come pulire il sensore.

Grazie anticipatamente

Attendo Vs risposte.
Peppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2023 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi acquistare il kit di pulizia sensore per APS-C;
Imposta dal menù fotocamera pulizia sensore e segui le indicazioni
La batteria deve essere completamente carica
Apri una confezione del kit e troverai una palettina su cui versare poche gocce del liquido presente lella confezione kit
A questo punto passa la palettina sul sensore (che poi è il vetro che protegge il sensore) e lo passi accuratamente prima in orizzontale poi in verticale e infine ancora in orizzontale
Finita la pulizia spegni la fotocamera e lo specchio si chiuderà
Rifai il test, controlla che non ci siano più macchie sulle foto
Nel caso ce ne fossero ancora ripeti l'operazione con una nuova paletta
Se dovessero esserci uno o due pallini...decidi tu se ripeterlo..se sono pochi solo in qualche condizione li vedi e nel caso li cloni

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Mer 07 Giu, 2023 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:

A questo punto passa la palettina sul sensore (che poi è il vetro che protegge il sensore) e lo passi accuratamente prima in orizzontale poi in verticale e infine ancora in orizzontale

Citazione:
..se sono pochi solo in qualche condizione li vedi e nel caso li cloni




Ok allora è difficile anche far danni se, non vai direttamente ad agire sul sensore ma cè un vetro comehai detto a protezione giusto?

però io ho visto parecchi video e la palettina la passnao solo in orizzontale e mai in vericale...
Inoltre hai qualche link e/o marca di palettine e liquido da postarmi che vanno bene? ( magari su amazon...)

Che significa " ...nel caso li cloni"?

Grazie infinite attendo tua risposta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2023 7:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Clonarli significa usare il timbro clone in postproduzione, ovvero con software come Photoshop o Gimp.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2023 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì scusa...ti stavo dando una informazione sbagliata, o meglio, corretta dal punto di vista del mio vecchio procedimento "fai da te" che mi ero auto costruito una paletta che aveva come dimensione l'altezza del sensore, cioè il lato corto, mentre i kit in vendita hanno la paletta con larghezza lato lungo del sensore, quindi puoi pulirlo solo in un senso, in verticale.
_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Lun 12 Giu, 2023 6:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anche dei pelucchi sul vetro smerigliato, come fare per toglierli?

E mi danno un sacco di fastidio mentre inquadro qualcosa.

(Ps ho provato col classico "pennellino" ma invece di toglierne ne aggiunge altri )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2023 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
Ho anche dei pelucchi sul vetro smerigliato, come fare per toglierli?

E mi danno un sacco di fastidio mentre inquadro qualcosa.

(Ps ho provato col classico "pennellino" ma invece di toglierne ne aggiunge altri )


Io non l'ho mai fatto, ma c'è questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=PEejMwrRoSM&t=7s

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi