photo4u.it


veloci verso il nulla...
veloci verso il nulla...
veloci verso il nulla...
veloci verso il nulla...
di 1962
Gio 04 Mgg, 2023 10:29 am
Viste: 108
Autore Messaggio
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15766
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2023 10:31 am    Oggetto: veloci verso il nulla... Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
evangelion
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2022
Messaggi: 2405
Località: Toscana

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2023 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il titolo è azzeccato e ben esemplificato nella foto ed anche il bianco e nero è adeguato.
Ritengo che una composizione perfettamente centrale e simmetrica sarebbe stata più adeguata ma suppongo che lo scatto sia stato preso da un auto in corsa, quindi............

_________________
𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7044
Località: Mantova

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2023 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riconosco il ponte e riconosco che la ripresa è onirica e di grande effetto.
Bravo.
Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15841
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2023 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto questo leggero mosso che da proprio la precisa sensazione di essere a bordo dell'auto che attraversa il ponte dalla struttura fortemente metallica come andava di moda in un certo lasso di tempo.

La luce sparata in fondo si farebbe presto a dire che è un po' un errore meramente tecnico di sovraesposizione ma vedendo l'immagine dal lato emozionale trovo che sia azzeccatissimo per dare il senso di una sorta di allucinazione in direzione ignota che sempre ancorata al senso del viaggio ne legge l'anima più profonda e pura.

Sono quelle foto che è difficile dire che si volevano fare esattamente così. Ritengo che a parte il coraggio di provarci, che è già tanto, gran parte della loro riuscita fuoriesce proprio per le caratteristiche reazioni in bene e in male che la macchina fotografica assume di fronte a situazione di luci, di movimento e di contrasti che le si presentano in maniera rocambolesca. Per una commistione felice a volte escono fuori dei piccoli capolavori, come in altri casi delle benemerite ciofeche.

Questa mi piace davvero un sacco e per tutti i motivi spiegati la colloco di diritto come esempio fra le mie preferite.

Buona serata Claudio. Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15766
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Gio 04 Mgg, 2023 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo
Giuseppe
Tiziano
Grazie mille
La zona luminosa in fondo è solo un banco di nebbia che avanzava dalla parte opposta del ponte sul Po. Non passava nessuno ed ho piazzato la fotocamera sul cruscotto sparando alcuni scatti. (andavo piano) L'effetto che volevo ottenere era di questo mosso per il resto ci ha pensato la nebbia e la successiva conversione in BN.
Un ringraziamento particolare a Tiziano per la bella lettura e per avermi onorato di salvare questo scatto fra le sue preferite.
Un caro saluto

Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
pulchrum
utente attivo


Iscritto: 09 Ott 2008
Messaggi: 9209
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2023 5:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Passare il Po è per me sempre un momento di non indifferenza. In questo caso l'occasione è stata buona per un tentativo fotografico che ha offerto un gran bel risultato in un efficace bianco e nero, un lieve mosso funzionale, uno sfondo bianco dall'effetto di sogno. Ciao, Francesco
_________________
Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11339
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2023 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella e ben eseguita, ci avrei visto bene una moto o un'auto sullo sfondo. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
nonsolopane
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2010
Messaggi: 5781
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 05 Mgg, 2023 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno potrebbe pensare ad uno scatto sbagliato. Invece ci sono tutti gli ingredienti per uno scatto molto interessante.
Il mosso della struttura del ponte, il bagliore sullo sfondo, la prospettiva, sono efficaci nel creare uno stato d'animo di andare verso l'ignoto.

_________________
Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15766
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Sab 06 Mgg, 2023 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco
Antonio
Giuseppe
Grazie mille
Un caro saluto
Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Angelo Meroni
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2019
Messaggi: 2812
Località: MB

MessaggioInviato: Ven 02 Giu, 2023 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto questo scatto.
Rende perfettamente, è come essere a bordo di qualche mezzo ... in viaggio verso l'ignoto ....
Ciao.

_________________
AM59
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi