| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 9:24 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Comunque io la D200 ce l'ho, se vuoi possiamo parlarne seriamente, lasciando da parte le polemiche e tutto il resto...
|
avanti allora.... su un bell'85f1.4 o un 50 ( oppure scegli un po' tu...... che le focali le copro piu' o meno tutte ), posta qualche crop!
io l'ho potuta provare solo col 50f1.8, vorrei vedere foto con altre lenti ( costose e non ).
se ti va, e le condizioni di scatto non sono proibitive, posso poi metterne qualcuna anch'io fatta coi miei " rottami "....... ( se riusciamo a scattare piu' o meno nelle stesse condizioni ).
ciao
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lupo67 utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2004 Messaggi: 569
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2005 9:25 am Oggetto: |
|
|
sono curioso anch'io di vedere i risultati....
ciao
|
|
|
 |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2005 11:35 am Oggetto: |
|
|
RI SUL TA TI!!! RI SUL TA TI!!! RI SUL TA TI!!!
| MassiC ha scritto: |
Diciamoci la verità, qualche sana polemica da bar è divertente noo???  |
Si ogni tanto fanno bene ...
PS. nessun rancore...eh!?
|
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2005 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Ok, ma ci postiamo dei crop del 100% al centro e ai bordi....
Altrimenti non vale!
|
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2005 2:01 pm Oggetto: |
|
|
ok, attendo fiducioso.......
postero' i bordi del fish eye..... cosi' ridiamo un po'!
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
MassiC utente
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 12:19 am Oggetto: |
|
|
Cominciamo.
Questa l'ho fatta l'altro giorno così per prova.
Premetto che sono tutti crop del 100% da file RAW e che i Raw non sono stai assolutamente ritoccati i post produzione.
Nikon D200 con 80-200 AF-S a F8.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
75.71 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 388 volta(e) |

|
|
71.15 KB |

|
|
27.77 KB |

|
|
26.73 KB |

|
|
|
|
 |
MassiC utente
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 12:20 am Oggetto: |
|
|
| Ah dimenticavo, ISO 200
|
|
|
 |
MassiC utente
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 12:21 am Oggetto: |
|
|
| Un altra cosa la nitidezza è impostata su 0 e ricordo che va da -2 a +2
|
|
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 12:51 am Oggetto: |
|
|
Io non riesco a capire che cosa tenti di sostenere, che la D200 sia migliore della 20D? E ci mancherebbe per quel che costa rispetto a quest'ultima e per il divario di tempo tecnologico fra le 2.
Poi non capisco nemmeno il perchè continui a ripete che sono raw non malipolati, che me ne importa a me se so manipolati o meno a me interessa il risultato finale, LA FOTO (no la fotocamera).
Se la D200 a parità di ottiche riesce a tirare fuori foto + belle allora tanto di guadagnato altrimenti... non muore nessuno.
Se tu sei contento del tuo acquisto goditelo, se gli altri son contenti della 20D che se la godino. Io son contendo della mia 5D e sto godendo come un matto!!!
_________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 1:38 am Oggetto: |
|
|
Come ho scritto anche qua, test come quello appena mostrato lasciano a mio avviso il tempo che trovano.
A parte il fatto che mostrare un crop di una parte che non è perfettamente a fuoco (cfr. la rete negli angoli della foto) è abbastanza inutile anche per mostrare l'eventuale nitidezza di un'ottica, la valutazione di un corpo macchina si deve basare su ben altri fattori.
Ormai non si mette più in dubbio che una macchina digitale reflex di medio-alto livello sia in grado di produrre immagini di alta qualità se abbinata ad ottiche "con gli attributi". Quella fotografia, in quelle condizioni (nessun problema di luce, iso molto bassi, ottima ottica utilizzata) è tranquillamente ottenibile con una qualunque digireflex attualmente sul mercato! Da una entry level di 700 euro ad una serie 1 Canon da 8000 euro.
Sono ben altri i fattori che oggi come oggi possono determinare l'eventuale superiorità di un corpo rispetto ad un altro e proprio l'elevato numero di questi fattori può portare a rendere una macchina superiore in certe applicazioni ma inferiori in altre (sport o matrimoni, reportage o foto da studio ecc.).
Ok, le chiacchiere "da bar" è anche piacevole farle... sono il primo a partecipare alle discussioni, ma su una base più "solida" che non un crop di una rete sfocata...
Buonanotte!
|
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 11:10 am Oggetto: |
|
|
concordo con Balza! A CHE SERVE?
come faccio a valutare quella foto: è fatta in condizioni di luce ottimale ad un soggetto molto semplice....
....i crop laterali sono di parti fuori fuoco (ma nemmeno si può valutare lo sfocato perchè è un diaframma comunque troppo chiuso)
sulla base di queste considerazioni si potrebbe persino arrivare a dire che non si tratta di chissà quali risultati....come farebbe qualcuno a cui piace tanto "provocare"
PS
...sicuramente è la compressione JPEG ma la nitidezza è - non so come dire - troppo "tipo maschera di contrasto"
_________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 11:37 am Oggetto: |
|
|
sinceramente quelle foto non son nulla di spettacolare e non fanno capire un bel nulla se non che l' 80-200 a f8 (non so che focale) è davvero poco nitido. bellissimi i crop dei bordi,che essendo fuori fuoco non riesco a capire cosa voglian far intendere...forse che non vignetta???e che c'entra col sensore?
booooo
sarò controtendenza ma ormai penso che tutte le dslr in commercio e ssoprattutto gli ultimi modelli siano in grado di sfornare foto quantomeno decenti. quindi quello che secondo me bisogna vedere son ben altre cose: feature (e mi pare che la d200 sia messa parecchio bene), velocità-precisione dell' af e capacità di mettere a fuoco in condizioni di luce precaria, shutterlag, mirino luminoso, il rumore (inteso come grana , non padano ), l'affidabilità della macchina, come ti trovi con i commandi e a tenerla in mano, la durata delle batterie.
non penso ormai che le nuove dslr abbiano particolare problemi a sfornare foto superbe intese come fedeltà cromatica e nitidezza. quindi ormai quello che fa decidere penso sia tutto quello che sta attorno al sensore.
_________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
MassiC utente
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Sono daccordo con voi sul fatto che in generale le foto postatate qua, e per giunta di quelle dimensioni, non servono a nulla per dimotrare la validità di un prodotto rispetto ad un altro. (Ma era solo per divertirci un pò ).
Per quanto riguarda i crop dei bordi, ma che ve lo devo spiegare io a che serve vedere come si comporta una coppia macchia obiettivo ai bordi???
|
|
|
 |
MassiC utente
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 12:49 pm Oggetto: |
|
|
| balza ha scritto: | Come ho scritto anche qua, test come quello appena mostrato lasciano a mio avviso il tempo che trovano.
A parte il fatto che mostrare un crop di una parte che non è perfettamente a fuoco (cfr. la rete negli angoli della foto) è abbastanza inutile anche per mostrare l'eventuale nitidezza di un'ottica, la valutazione di un corpo macchina si deve basare su ben altri fattori.
Ormai non si mette più in dubbio che una macchina digitale reflex di medio-alto livello sia in grado di produrre immagini di alta qualità se abbinata ad ottiche "con gli attributi". Quella fotografia, in quelle condizioni (nessun problema di luce, iso molto bassi, ottima ottica utilizzata) è tranquillamente ottenibile con una qualunque digireflex attualmente sul mercato! Da una entry level di 700 euro ad una serie 1 Canon da 8000 euro.
Sono ben altri i fattori che oggi come oggi possono determinare l'eventuale superiorità di un corpo rispetto ad un altro e proprio l'elevato numero di questi fattori può portare a rendere una macchina superiore in certe applicazioni ma inferiori in altre (sport o matrimoni, reportage o foto da studio ecc.).
Ok, le chiacchiere "da bar" è anche piacevole farle... sono il primo a partecipare alle discussioni, ma su una base più "solida" che non un crop di una rete sfocata...
Buonanotte!  |
Il tuo ragionamento no fa una grinza.
Volevamo solo divertirci un pochino....
|
|
|
 |
MassiC utente
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 12:54 pm Oggetto: |
|
|
| lolly56stk ha scritto: | | sinceramente quelle foto non son nulla di spettacolare e non fanno capire un bel nulla se non che l' 80-200 a f8 (non so che focale) è davvero poco nitido. |
Sapete invece che ho capito io?
Che è meglio lasciare perdere...... E parlare solo di arte fotografica!!
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Dalla foto postata, come da tutti i gatti della d200, si può dire solo che la d200 in jpg ha una resa molto calda o che sbaglia a bilanciare il bianco anche in condizioni "facili", che sembra soffrire di moiré meno delle altre nikon, anche se non ne è affatto immune, che l'ottica o la d200 ha tendenza a impastare i colori (almeno in jpg) e che brucia facilmente i bianchi (riflesso nell'occhio).
Dimostra invece come abbia senso arrivare a 10 megapixel, ma sono con ottiche di gran classe.
Mi piacerebbe vedere qualche foto difficile, come resa di colori o come controluce sparato, foto recuperate dopo sotto/sovra esposizione dove la 20d se la cava e le nikon precedenti (specialmente le d50/70/70s/100 e d2x) cadono miseramente. Oppure foto dove è stato necessario ridurre pesantemente il contrasto per vedere la qualità delle ombre della d200.
Ormai viste le foto circolanti della d200 sospetto che la vendano in kit con un gatto.
|
|
|
 |
filippogalluzzi utente
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 240 Località: Siena
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 2:29 pm Oggetto: |
|
|
| pdepon ha scritto: | Dalla foto postata, come da tutti i gatti della d200, si può dire solo che la d200 in jpg ha una resa molto calda o che sbaglia a bilanciare il bianco anche in condizioni "facili", che sembra soffrire di moiré meno delle altre nikon, anche se non ne è affatto immune, che l'ottica o la d200 ha tendenza a impastare i colori (almeno in jpg) e che brucia facilmente i bianchi (riflesso nell'occhio).
Dimostra invece come abbia senso arrivare a 10 megapixel, ma sono con ottiche di gran classe.
Mi piacerebbe vedere qualche foto difficile, come resa di colori o come controluce sparato, foto recuperate dopo sotto/sovra esposizione dove la 20d se la cava e le nikon precedenti (specialmente le d50/70/70s/100 e d2x) cadono miseramente. Oppure foto dove è stato necessario ridurre pesantemente il contrasto per vedere la qualità delle ombre della d200.
Ormai viste le foto circolanti della d200 sospetto che la vendano in kit con un gatto.
 |
Per quanto riguarda il discorso recupero alte luci vorrei fare una precisazione.
Il Sw Nikon Capture, specialmente nella sua versione precedente, aveva delle grosse lacune sotto questo punto di vista, come precisato da te.
Utilizzando Camera Raw, ho recuperato alcune volte anche 2 stop su vestito bianco della sposa (avevo sbagliato miseramente esposizione io e pur avendo uno scatto buono ho voluto provare un recupero estremo).
Era un Raw d70 e questo fatto, secondo me, depone a favore dei Raw Nikon (sotto questo punto di vista) ma a sfavore del sw Capture che comunque si dimostra veramente bene in tutto il resto (velocità a parte).
Con i software proprietari Canon recupera la alte luci effettivamente in maniera migliore.
Con la D2X il discorso cambia e molto.Con esposizioni sempre perfette (grazie a un fantastico esposimetro e sistema flash che non padella MAI) e latitudine di posa nettemente superiore bucare le alte luci vul dire essere un po' stronzi (passatemi il termine)!
Parere Personale : le macchine fotografiche funzionano tutte bene se usate bene... non mi piace cercare di vedere quale funziona meglio usandole male (spero di essermi spiegato)!
Buon anno a tutti!
P.S. l'ottica 80-200 AFS utilizzata da MassiC è fantastica e su quella non si può proprio eccepire
_________________ Filippo Galluzzi photographer -
Tuscany wedding photos |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 2:31 pm Oggetto: |
|
|
niente male per gli amanti degli animali; la versione deluxe avrà un panda in dotazione con la wwf card?
|
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 2:35 pm Oggetto: |
|
|
| pdepon ha scritto: |
 |
Questioni di scelte commerciali: a vedere le foto che ho visto fare con delle Canon, il sospetto è invece che di serie diano un gabbiano...
_________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
MassiC utente
|
Inviato: Sab 31 Dic, 2005 4:35 pm Oggetto: |
|
|
| pdepon ha scritto: | Dalla foto postata, come da tutti i gatti della d200, si può dire solo che la d200 in jpg ha una resa molto calda o che sbaglia a bilanciare il bianco anche in condizioni "facili", che sembra soffrire di moiré meno delle altre nikon, anche se non ne è affatto immune, che l'ottica o la d200 ha tendenza a impastare i colori (almeno in jpg) e che brucia facilmente i bianchi (riflesso nell'occhio).
 |
Vorrei fare una precisazione. Avete un idea della compressione JPG che ho dovuto applicare a quel crop per poterlo postare? Forse no visti i commenti.
A parte questo, sono daccordo con molti che non si riesce a vedere nulla da ste piccole foto e che quindi un confronto di qualsiasi tipo in un forum è totalmente fuori luogo. E' anche quello un motivo che mi ha tenuto anni alla larga da partecipare a discussioni.....
Ultima cosa, il bilanciamento del bianco è perfetto, mi disciace per chi non ci crederà ma laluce era propio quella.
Saluti.
|
|
|
 |
|