photo4u.it


Prima del tramonto
Prima del tramonto
Prima del tramonto
Prima del tramonto
di M:asrec
Sab 25 Giu, 2022 5:20 pm
Viste: 162
Autore Messaggio
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2022 5:20 pm    Oggetto: Prima del tramonto Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
L'eleganza nella moda ( ... e in fotografia ) stà nel togliere non nel mettere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai inserito la foto in Natura credo che il soggetto principale fosse il gruppo di piante in primo piano ma che purtroppo risulta essere fuori fuoco, se il soggetto e' il Paesaggio, il gruppo di piante ostacola la visione. il titolo ci da un'informazione temporale che pero' non si riesce a focalizzare nella foto, il tutto non risulta essere incisivo e di particolare forza narrativa.
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Guido Pucciarelli
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2018
Messaggi: 1984
Località: Massa (MS)

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo condividere le parole di Giovanni. Oltretutto non trovo assonanza con il titolo.La luce presente non fa pensare ad una scena che va o si avvicina al tramonto. Un saluto, guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guido Pucciarelli ha scritto:
Devo condividere le parole di Giovanni. Oltretutto non trovo assonanza con il titolo.La luce presente non fa pensare ad una scena che va o si avvicina al tramonto. Un saluto, guido


La foto è stata scattata verso le 5 del pomeriggio con il sole alle spalle ( il panorama che si vede punta a est , è nella zona di Budoni )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

messaggio doppio per errore

Ultima modifica effettuata da M:asrec il Lun 27 Giu, 2022 2:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ero indeciso se inserirla in Natura o Paesaggio , d'istinto ho scelto Natura , la pianta fuori fuoco è comunque una scelta ponderata ( magari male ) quando ho guardato nello schermo ( spesso quando viaggio per motivi di spazio e comodità mi porto una delle compatte , in questo caso la TZ57 , che volevo usare anche per fare alcuni scatti per il contest mensile sul forum Lego ) non avendo il mirino in quel momento mi è sembrata una buona scelta Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
Se hai inserito la foto in Natura credo che il soggetto principale fosse il gruppo di piante in primo piano ma che purtroppo risulta essere fuori fuoco, se il soggetto e' il Paesaggio, il gruppo di piante ostacola la visione. il titolo ci da un'informazione temporale che pero' non si riesce a focalizzare nella foto, il tutto non risulta essere incisivo e di particolare forza narrativa.


... e se la avessi inserita in varie ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A prescindere dalla Sezione purtroppo questa foto dice poco o nulla, almeno a me, aspettiamo altri commenti.

A te piace?

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente hai ragione ma c'è sempre una parte emotiva in ogni scatto : in qualsiasi posto noi siamo veniamo presi dalla "magia" di quel luogo o semplicemente dal fatto che quel momento proprio noi siamo lì , quel momento non potrà più tornare e si scatta !

Foto perfetta o foto scarsa , quel momento è fissato Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:


A te piace?


Posto solo quelle che mi piacciono ( e sono veramente poche ) , potevo sicuramente far di meglio ma secondo me è uno scatto interessante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente...il problema e la difficoltà per molti di noi, me ovviamente compreso, e' far arrivare tutto cio' agli altri, altrimenti rimane una foto solo per noi... E' difficile lo so.
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il difficile è capire quando è bella ed interessante anche per gli altri osservatori Wink

Nel mio piccolo lo noto soprattutto con il Lego , che è una passione che si lega benissimo alla fotografia !

Fare una Legografia ( foto ad una costruzione da sola o in un contesto ) o mescolare il Lego alla vita reale è divertentissimo e creativo ma quasi nessuno apprezza perchè si vede come un giocattolo e non come un sistema di costruzioni che possono utilizzare anche gli adulti .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai che c'è ?

Che in tutte le arti visive ( io ci lavoro con il colore ) ci sono leggi scritte e non e c'è il gusto e la visione personale che a volte non combaciano .

Ci sono persone ( in tutti i campi , anche nel mio ) che per ricercare la perfezione tecnica perdono di vista la parte artistica e geniale ... spesso mi domando : meglio una foto tecnicamente perfetta ma che dice poco o che sanno scattare in molti oppure una non perfetta ( micro-mosso / non tutta a fuoco / geometrie verticali e orizzontali non rispettate ) ma con una certa personalità ?

Per tornare alla foto sopra : a mio modesto parere , la pianta in primo piano pur frapponendosi ed essendo in mezzo al panorama da allo scatto quel tocco di "diverso" ( è un errore ? quasi sicuramente si , la foto è da buttare ? per me no ed è la "mia" visione e così la volevo . molti fotografi passando da li non si sarebbero neppur fermati ...


Ultima modifica effettuata da M:asrec il Lun 27 Giu, 2022 8:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È un argomento molto dibattuto..a volte chi non riesce a scattare foto buone dal punto di vista tecnico la butta sul poetico. Sull'emozionale..ecc.ecc. secondo me quello che accomuna il tuo pensiero e questo che ho scritto... È il messaggio...se c'è o meno in una foto e se può arrivare al fruitore della stessa nel miglior modo possibile. Gli strumenti ci sono... Il problema è riuscire ad utilizzarli nel migliore dei modi
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario_db
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2012
Messaggi: 3004
Località: Lecco

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido l'analisi di Giovanni, la foto ha di per se dei limiti sia narrativi che di composizione dello scatto
Comunicare con una immagine è la cosa più difficile e non sempre viene quello che ci aspettiamo, a prescindere
La fotografia è soggetta a delle regole che possono essere anche infrante, non sono una legge, ma prima di infrangerle bisogna averne dimestichezza e l'abitudine di rispettarle. Uno scatto fatto tecnicamente bene aiuta sempre a comunicare ciò che con esso vorremo esprimere. Ma come riuscire ad essere critici con noi stessi? Prendiamo questa immagine e prova a pensare .. la stamperesti in un grande formato es 50 x70 cm e la appendersti in sala? Prova ad immaginarla in grande stampa e se ti rispondi si fallo, la risposta a noi ce la potrai dare dopo che l'hai appesa
buona serata
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21047

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con l'analisi di Giovanni, le piante in primo piano in questo modo disturbano la visione generale, così inserite se la maf ricadeva su di esse probabilmente avrebbero avuto un impatto diverso.

Una foto più paesaggistica per cui sposto in sezione.

Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
M:asrec
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2022
Messaggi: 739
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2022 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i preziosi consigli .

Mi dispiace non essere più lì ( la vacanza in Sardegna è terminata ) se no avrei rifatto lo scatto con la pianta in primo piano a fuoco con lo sfondo sfocato ... però appena mi troverò di nuovo in una situazione simile riproverò sicuramente con questi nuovi input Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi