photo4u.it


Medio tele x macro attacco Nikon FX - per (Z)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2022 12:04 pm    Oggetto: Medio tele x macro attacco Nikon FX - per (Z) Rispondi con citazione

Buongiorno
cercavo e vorrei acquistare un'ottica o fissa soprattutto per macro con attacco Nikon F e motore sull'ottica ( se fosse anche stabilizzata sarebbe il top ) per la mia Nikon Z6II; naturalmente deve essere FX per Full Frame.

Escluderei a priori nikon serie Z e quindi dovrei poi sicuramente comprare l'adattatore Nikon FTZ che costa intorno ai 300 €

Stavo valutando se il Nikon Il Nikon AF-S 85mm f/1.8 G..che sembra abbia un'ottima resa

Cerco naturalmente qualche ottica non Nikor ma compatibile ...sempre che ne valga la pena farlo

Naturalmnete anndrei sull'usato ( ma sicuro e con garanzia ) non volendo spenderci migliaia di euro...

Diciamo che il budget massimo che mi sono preposto è intorno ai 500 €, a cui poi aggiungere il costo dell' FTZ

Mi date qualche consiglio mirato per cortesia?

Grazie infinite.

Un doveroso saluto a tutti.

P.S. Non sono a modificare i miei messaggi sotto rispondero' sicuramente alla domanda posta da photomanyak...anche se utente sospeso a questo [/url]https://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=737958&start=20[url] link, anche perchè mi sembra corretto farlo verso tutti gli utenti del forum....che non so quanto effettivativamente ne vengano a capo dell mie domande.
Mi sembra correttezza verso tutti....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2022 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 90mm Tamron è sempre stato un'ottica dalle prestazioni eccellenti e dal costo contenuto. Magari riesci a comprarlo anche nuovo.

In generale, comunque, i macro attorno ai 100mm per Nikon F sono tutti buoni, tranne i vecchi Sigma, quindi cadrai comunque in piedi.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2022 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io cercherei una buona occasione su un Nikon AF-S VR Nikkor 105mm f/2,8G Micro usato:

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=Nikkor+AF-S+VR+II+Micro-Nikkor+105+mm&_sacat=0

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2022 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Io cercherei una buona occasione su un Nikon AF-S VR Nikkor 105mm f/2,8G Micro usato:

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=Nikkor+AF-S+VR+II+Micro-Nikkor+105+mm&_sacat=0


Sinceramente non è che mi ipiri tanto eBay....soprattutto per le ottiche in quanto nessuna ganzia....

Preferisco un negozio fisico, al limite anche su internet ma con importazione Nital ufficiale e che dia un minimo di garanzia....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2022 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Il 90mm Tamron è sempre stato un'ottica dalle prestazioni eccellenti e dal costo contenuto. Magari riesci a comprarlo anche nuovo.

In generale, comunque, i macro attorno ai 100mm per Nikon F sono tutti buoni, tranne i vecchi Sigma, quindi cadrai comunque in piedi.


Ciao, on riesco a trovare il Tamron che chi micevi sopra a questo nuovo...
Tu o qualcuno del forum cortesemente mi potreste indicare qualche link per acquistarlo?

Grazie di nuovo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2022 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai molto attento ad acquistare un'ottica non Nikon, perché potrebbe funzionare male sul tuo adattatore FTZ a causa dell'incompatibilità del firmware. Se decidi di seguire questa strada ti consiglio di andare in negozio e provarla direttamente sulla tua macchina.

Per il 90mm macro Tamron, c'è anche da verificare a quale serie appartiene, perché le più vecchie sono prive del motore AF sull'ottica.

Questa è l'ultima serie prodotta, la 4° (F017) ed è sicuramente dotata di motore AF, oltre alla stabilizzazione (sigla VC):
https://www.rcefoto.com/risultati-ricerca/?rce_usato_marchio=37&rce_usato_tipologia=49&rce_usato_modello_desktop=3861&rce_usato_modello_mobile=&rce_usato_modello=3861&ricerca_usato=Cerca

Anche la 3° serie (F004) è dotata di motore AF e stabilizzazione e costa decisamente meno della 4°.

AGGIORNAMENTO:
C'è un documento ufficiale Tamron che fa chiarezza sulla compatibilità delle ottiche Tamron verso le Nikon Z: https://www.tamron.eu/service/compatibility-nikon-z-and-canon-eos-r/
La 2° serie (272E) del 90mm macro NON è compatibile, mentre la 3° e 4° serie hanno bisogno di un aggiornameto firmware che può essere effettuato solo dal servizio assistenza Tamron.
In conclusione: LASCIA PERDERE.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Lun 31 Gen, 2022 3:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Lun 31 Gen, 2022 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al contrario di Tamron, Sigma in un documento, afferma che le sue ATTUALI ottiche sono completamente funzionanti con l'adattatore Nikon FTZ: https://www.dpreview.com/news/7219656533/sigma-confirms-that-its-current-lenses-are-fully-operational-on-the-nikon-z7-with-ftz-adapter

Questo comporta che il Sigma 105mm-F/2.8 AF MACRO EX DG OS HSM, venduto e spedito da Amazon a 431,51 €, sia l'unica alternativa praticabile al 105 Nikon che ti ho consigliato nel primo messaggio.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2022 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Al contrario di Tamron, Sigma in un documento, afferma che le sue ATTUALI ottiche sono completamente funzionanti con l'adattatore Nikon FTZ: https://www.dpreview.com/news/7219656533/sigma-confirms-that-its-current-lenses-are-fully-operational-on-the-nikon-z7-with-ftz-adapter

Questo comporta che il Sigma 105mm-F/2.8 AF MACRO EX DG OS HSM, venduto e spedito da Amazon a 431,51 €, sia l'unica alternativa praticabile al 105 Nikon che ti ho consigliato nel primo messaggio.


Grazie gentilissimo erano cose che a me erano sconosciute.


P.S. Come detto e con i dovuti modi e maniere mi sono permesso, anche per correttezza verso tutti gli utenti di rispondere al Sig. "photomanyak" in questo post:https://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=737958&start=20

Come fatto presente anche al gentilissimo moderatore Pasi...( che ringrazio infinitamente ) la cosa termina li.

Grazie a tutti per l'aiuto che mi satte dando.
Ok! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2008
Messaggi: 1232

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2022 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Al contrario di Tamron, Sigma in un documento, afferma che le sue ATTUALI ottiche sono completamente funzionanti con l'adattatore Nikon FTZ: https://www.dpreview.com/news/7219656533/sigma-confirms-that-its-current-lenses-are-fully-operational-on-the-nikon-z7-with-ftz-adapter

Questo comporta che il Sigma 105mm-F/2.8 AF MACRO EX DG OS HSM, venduto e spedito da Amazon a 431,51 €, sia l'unica alternativa praticabile al 105 Nikon che ti ho consigliato nel primo messaggio.


Fra il Nikon 105mm ed il Sigma che mi hai detto quali le differenze sostanzali che giustifichino il doppio del costo....parlando sul nuovo naturalmente....

Pro e contro?

P.S.Visto il costo del nuovo del 105 Nikon ma con attacco a baionatta F ( a cui dovrei aggiungere poi circa 300 € per l'adattatore FTZ ...stavo valutando a questo punto il Nikon 105 F2,8 S VR Macro Nikkor Z che ha già l'attacco Z.

Anche qui'....paragone , pro e contro naturalmente fra i due Nikon ....in quanto col sigma spero di leggerlo sopra Wink


Grazie di nuovo !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2022 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
Fra il Nikon 105mm ed il Sigma che mi hai detto quali le differenze sostanzali che giustifichino il doppio del costo....parlando sul nuovo naturalmente....

Pro e contro?

Partendo dal fatto che tutte le ottiche macro, originali e universali, sono in grado di fornire ottimi risultati in termini di risoluzione ottica, distorsione, aberrazione cromatica e vignettatura, i vantaggi del Micro-Nikkor AF-S 105mm f/2.8G sul Sigma AF 105mm f/2.8 EX HSM DG OS macro vanno ricercati soprattutto nel funzionamento del sistema autofocus, sulla qualità costruttiva e sulla perfetta compatibilità del firmware (ma come abbiamo visto, Sigma afferma che le sue ottiche recenti non hanno problemi). Tieni anche presente il valore aggiunto del marchio Nikon e della garanzia dell'importatore ufficiale Nital (SE presente) che naturalmente fa alzare il prezzo.
Se tutto questo vale o no il maggior costo, puoi deciderlo solo tu.

Michiamano ha scritto:
P.S.Visto il costo del nuovo del 105 Nikon ma con attacco a baionatta F ( a cui dovrei aggiungere poi circa 300 € per l'adattatore FTZ ...stavo valutando a questo punto il Nikon 105 F2,8 S VR Macro Nikkor Z che ha già l'attacco Z.

Anche qui'....paragone , pro e contro naturalmente fra i due Nikon ....in quanto col sigma spero di leggerlo sopra Wink

Il Macro Nikkor Z è un'ottica nuovissima, per cui al momento non ho ancora letto test affidabili. Comunque, tenendo conto che la baionetta Z ha un diametro molto più grande della F e che il test del 50mm f/1.8 Z ha fornito risultati eccezionali, mi sento di sbilanciarmi affermando che mi aspetto risultati di altissimo livello (al pari del prezzo); superiori anche alla versione AF-S.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi