photo4u.it


Close-Up
Vai a 1, 2  Successivo
Close-Up
Close-Up
Foto: 2
Foto: 3
Foto: 4
Foto: 5
Foto: 6
Foto: 7
Foto: 8
Foto: 9
Foto: 10
Foto: 11
Foto: 12
Foto: 13
Foto: 14
Foto: 15
Close-Up
di Francesco Ercolano
Dom 23 Gen, 2022 10:43 am
Viste: 319
Autore Messaggio
Francesco Ercolano
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2008
Messaggi: 12827
Località: Piano di Sorrento (Na)

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2022 10:46 am    Oggetto: Close-Up Rispondi con citazione

Riunisco in questo Album una selezione di ritratti in "Close-Up" che ho realizzato durante tutto il 2021.
Volevo presentare questo lavoro a Capodanno, ma per diverse ragioni non sono riuscito.

Ci tenevo contenesse soprattutto foto inedite per il forum.

Ringrazio le persone e gli amici che hanno accettato di posare per me e spero nonostante il ritardo in questo periodo così tormentato per tanti, questi sorrisi possano essere di buonaugurio per questo anno ancora tutto da scivere.

Grazie a Tutti e grazie per l'attenzione,
Franco
Smile

_________________
Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
maurovettese
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2018
Messaggi: 1033
Località: Macerata

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2022 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo tanti applausi, c'è poco da commentare, io sono rimasto folgorato dal tuo lavoro Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
paolo cadeddu
staff foto


Iscritto: 25 Giu 2008
Messaggi: 6235
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2022 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrei scrivere varie cose..elogi e commenti tencnici di ogni ...ma Grazie penso sia sufficiente


Saluti

_________________
Sonya7 iv - Sony Alpha 850-Sony rx100 mk III
Paolo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Deriu
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2007
Messaggi: 6995
Località: monza

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2022 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Francesco, conoscendo i tuoi lavori non rimango sorpreso , grande tecnica e risultati eccellenti, come sempre bravo.

ciao

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
lodovico
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2008
Messaggi: 6069

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2022 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotografare significa appropriarsi della cosa che si fotografa.
Significa stabilire con il mondo una relazione particolare
che dà una sensazione di conoscenza e quindi, di potere.

S. Sontag

In molte culture vi è la credenza popolare che la fotografia ed in generale gli specchi, possano rubarti l'anima, cioè trattenere in se qualcosa del soggetto ritratto. E' un poco l'operazione che compie Francesco con i suoi amici modelli.
Nel momento in cui scatta l'otturatore, quell'attimo, espressione, situazione, divengono atemporali e quindi in qualche modo eterni.
L'immagine vive una sua personale esistenza oltre il soggetto, su piani temporali differenti... noi corriamo, mutiamo, invecchiamo e poi finiamo mentre la nostra immagine no.
In tal senso Francesco ha rubato qualcosa ai suoi modelli facendo loro, nel contempo, un regalo meraviglioso: la memoria immobile!
Un saluto a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
filippo de marco
utente attivo


Iscritto: 06 Gen 2015
Messaggi: 3935
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2022 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AMMIRO TANTO ,MAI ABBASTANZA E MI CONGRATULO , prometto di studiare per superare l'esame ritrattistico!!!! a settembre
UN SALUTO Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fmongili
staff foto


Iscritto: 14 Feb 2018
Messaggi: 7856
Località: Pisa

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2022 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bel lavoro Francesco ..... !!!!!
_________________
Franco
Sony Varie … !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
essedi
utente attivo


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 29041

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2022 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido perfettamente il commento di Lodovico sulla valenza della fotografia, in particolare del ritratto,per tener vivo il ricordo ed allontanare il confine del buio.Io che non ho figli,non ho amici,non ho persone che possano ricordarmi a lungo oltre la manciata di anni che ottimisticamente ancora mi restano,io fotografo e mi fotografo per stabilire un contatto con gli altri e per lasciare qualcosa che,passando sotto il tempo,possa improvvisamente riaffiorare tra cumuli di carte e volatili file a dire per un attimo che sono esistito.Scusami questo O.T. ma i tuoi stupendi ritratti,che io non potrei neanche sognare di realizzare,mi hanno spinto a queste considerazioni.Complimenti grandissimi per questa magnifica carrellata di visi che conservo tra i preferiti. Un caro saluto,Sergio.
_________________
Sergio Demitri https://www.flickr.com/photos/124946035@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2022 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che una proposta questa tua è un'enciclopedia di come si fotografa. Complimenti e preferita.
_________________
Giuseppe Zizzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
DamianoPignatti
moderatore


Iscritto: 10 Gen 2008
Messaggi: 16583
Località: dintorni di Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2022 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre complimenti e pco altro da aggiungere in questa raccolta.
Hai sviluppato un tuo stile deciso e inconfondibile.

_________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paolo cadeddu
staff foto


Iscritto: 25 Giu 2008
Messaggi: 6235
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2022 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti va e non lo ritieni troppo invadente.... potresti dirmi che luci hai usato e come le hai disposte.... sono curioso e assetato di conoscenza fotografica e non riesco a capirlo dagli occhi.. oserei dire luce naturale da una finestra o flash di rimbalzo da qualche parte ma....... grazie


saluti

_________________
Sonya7 iv - Sony Alpha 850-Sony rx100 mk III
Paolo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2022 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un portfolio di ritratti ravvicinati di grandissimo impatto emotivo, sensoriale e percettivo.
Accuratezza estrema in ogni confezione dalle luci piene e morbide al colore "su tela".
Ho solo un appunto su 4 e 8 per quei riccioli di capelli che vanno in un caso a disegnare una curva sul labbro che stona col sorriso e nell'altro a creare un ulteriore cerchio oltre all'iride.
Sono dettagli quasi insignificanti ma tu sei ad un tale livello che mi permetto di contribuire a farti raggiungere un 11 su 10 in una scala di eccellenza.
Tanti complimenti.

_________________
- Fotografo della domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Dario_db
utente attivo


Iscritto: 02 Dic 2012
Messaggi: 3004
Località: Lecco

MessaggioInviato: Dom 23 Gen, 2022 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono Splendide
Non aggiungo altro credo abbiano già detto tutto coloro che che mi hanno preceduto
Posso solamente a questo punto aggiungere i miei complimenti
Ok!

_________________
Fotografo quantitativamente poco forse per mia abitudine dall'analogico, pubblico ancor meno e stampo quasi niente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11272
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2022 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serie fantastica, i tuoi colori, la tua gestione della luce, i tuoi tagli, tutto urla il tuo nome. Solo complimenti Ok!
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Gigi Caboni
utente


Iscritto: 25 Nov 2020
Messaggi: 308

MessaggioInviato: Lun 24 Gen, 2022 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una serie di ritratti di alto livello, complimenti

Buona serata Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Staff Photo4U
moderatore


Iscritto: 27 Lug 2009
Messaggi: 16907

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2022 10:02 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Complimenti Francesco Ercolano, la tua foto e' stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 17 al 23 Gennaio 2022 della sezione "Reportage e Portfolio" Un applauso

Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Luigi Gargiulo
utente attivo


Iscritto: 05 Nov 2020
Messaggi: 512
Località: Piano di Sorrento (Na)

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2022 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wuau!
Mi ricollego al commento di Lodovico, che ho adorato, per dire che sono anni che conosco Francesco, e come tanti ho avuto la fortuna di avere sue opere.
Pezzi di un valore inestimabile, che effettivamente hanno fermato il tempo, un emozione, uno stato d'animo.
Per il fotografo, non bastano ringraziamenti per quello che mi ha dato e che tutt'ora mi dà, un onore posare per lui questo indubbio.
Per l'amico gli dico, che molto spesso si sottovaluta, questa serie dovrebbe essere esposta da qualche parte come tante già presentate da lui.
Un'artista chessere valorizzato di più.

PS Francesco non usa flash, o luci artificiali, ma solo luce naturale, tal volta utilizza le semplici luci del panificio dove lavora, e con vari cartoncini a colore, improvvisa un set.
Questo è Francesco , complimenti

_________________
Colgo l'attimo da Agosto 2020 o almeno ci provo!✌🏼
- Commenti e critiche ben accetti ☺️ -
-
Sony A7iii - Sigma 14-24 f2.8 - Sigma 28-70f2.8 - Tamron 70-180f2.8 - Sony 40 f2.5 - Sony 28 f2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Ercolano
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2008
Messaggi: 12827
Località: Piano di Sorrento (Na)

MessaggioInviato: Mer 02 Feb, 2022 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siete davvero in tanti e ognuno mi ha emozionato con parole bellissime.
Vi ringrazio tutti per l'attenzione e ringrazio infinitamente lo staff e la sezione per questo onore.
Citazione:
Se ti va e non lo ritieni troppo invadente.... potresti dirmi che luci hai usato e come le hai disposte.


Paolo, la tua richiesta è assolutamente legittima visto che siamo in un forum didattica.
È la risposta che mi imbarazza perché mi ritengo un vero e proprio bluff come fotografo.
Luigi ha praticamente già risposto alla tua domanda.
Non ho attrezzature, mai usato un flash.
Tranne la foto di Claudston a metà viso, le foto di questa serie sono state scattate nel negozio dove lavoro durante l'orario di chiusura pomeridiana.
Le luci sono quelle del soffitto a LED accese al massimo, lo sfondo nero dei cartoncini Bristol attaccati con lo scotch oppure un grande telo nero di cotone pesante comperato in merceria.
Rifinisco tutto aggiustando luci e colori in post produzione.
Spero di non averti deluso.

Grazie, grazie a tutti
Franco
Smile

_________________
Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Silvio D'Amico
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2006
Messaggi: 1445
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2022 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualità tecnica e artistica ai massimi livelli. Complimenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Francesco Ercolano
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2008
Messaggi: 12827
Località: Piano di Sorrento (Na)

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2022 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di cuore, Silvio

Smile

_________________
Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Vai a 1, 2  Successivo

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi