photo4u.it


Mimetismo perfetto (empusa pennata)
Mimetismo perfetto (empusa pennata)
Mimetismo perfetto (empusa pennata)
Canon EOS R - 180mm
1/6s - f/10.0 - 200iso
Mimetismo perfetto (empusa pennata)
di antonio Pica
Gio 18 Nov, 2021 12:44 pm
Viste: 119
Autore Messaggio
antonio Pica
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 4894
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 12:21 pm    Oggetto: Mimetismo perfetto (empusa pennata) Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
FOTO HR

_________________
Le mie foto su Flickr

(Antonio Pica) Ciao Canon EOS R +Tokina AT-X Pro 16-28mm F2/8 PRO FX +Sigma 150-500 fF5-6.3 APO DG OS +Canon 50mm F1/8 + Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM
Tamron 90mm F2/8 Sigma 180mm F3.5APO EX DG+attrezzatura Canon e Manfrotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10418
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto il mimetismo e perfetta la tua immagine… Non sono un’amante del genere, ma questa è davvero superlativa, complimenti!

Ciao! Ciao

_________________
Rossella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
antonio Pica
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 4894
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rrrrossella ha scritto:
Perfetto il mimetismo e perfetta la tua immagine… Non sono un’amante del genere, ma questa è davvero superlativa, complimenti!

Ciao! Ciao

Grazie rrrrossella per il tuo commento positivo, Ciao e per aver apprezzato lo scatto. Ok!

_________________
Le mie foto su Flickr

(Antonio Pica) Ciao Canon EOS R +Tokina AT-X Pro 16-28mm F2/8 PRO FX +Sigma 150-500 fF5-6.3 APO DG OS +Canon 50mm F1/8 + Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM
Tamron 90mm F2/8 Sigma 180mm F3.5APO EX DG+attrezzatura Canon e Manfrotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21046

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece che sono amante del genere devo dire la mia Very Happy e ti prego non volermene Antonio.
Innanzitutto ti faccio i complimenti per il ritrovamento e per averci mostrato questo stupendo animaletto, un soggetto davvero difficile da scovare e anche da riprendere.
La similitudine cromatica e il mimetismo con il posatoio è disarmante.
Trovo molto buona la ripresa nel suo complesso ma, devo annotarti le mie perplessità. La prima è compositiva, trovo ci sia poco spazio intorno al soggetto, vedi la zampetta sotto a bordo fotogramma e il poco spazio davanti al soggetto..la seconda è la dominante gialla che pervade il frame.
Allego una veloce rivisitazione per un confronto.

Aggiungo anche che probabilmente una più accurata schermatura della luce ti avrebbe aiutato.

Ciao



Pica-riv.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  898.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 380 volta(e)

Pica-riv.jpg



_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
antonio Pica
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 4894
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mausan ha scritto:
Io invece che sono amante del genere devo dire la mia Very Happy e ti prego non volermene Antonio.
Innanzitutto ti faccio i complimenti per il ritrovamento e per averci mostrato questo stupendo animaletto, un soggetto davvero difficile da scovare e anche da riprendere.
La similitudine cromatica e il mimetismo con il posatoio è disarmante.
Trovo molto buona la ripresa nel suo complesso ma, devo annotarti le mie perplessità. La prima è compositiva, trovo ci sia poco spazio intorno al soggetto, vedi la zampetta sotto a bordo fotogramma e il poco spazio davanti al soggetto..la seconda è la dominante gialla che pervade il frame.
Allego una veloce rivisitazione per un confronto.

Aggiungo anche che probabilmente una più accurata schermatura della luce ti avrebbe aiutato.
ciao Mauro e grazie per il commento,a proposito della composizione delllo scatto, il fatto e che questi animaletti, (almeno quelli che ho avuto la fortuna di trovare, perche è veramente un'impresa visto la loro facilita' col quale riescono a mimetizzarsi) ma con tutta la pasienza possibile non to danno modo di poter preoarare la scena e decidere per quella, perche al contrario di licedini e melitaea, questi non stanno fermi

Ciao
Very Happy ti seguono in continuazione non to staccanon gli occhi di dosso , ed ad ogni tuo minimo movimento loro si spostano di conseguenza, pio' sembrare un paradosso ma è cosi' Smile ci vuole tanta pasienza, e quando riesci a tirar fuori uno scatto cosi' puoi ritenerti fortunato Ok! al meno a me è capitato cosi, per poter scattare a volte perdi 5/10 minuti devi far calmare la bestiolina, Very Happy comunque grazie ancora per aver dedicato il tuo parere per lo scatto, e per aver tolto un po di dominante sul giallo , nessun problema ci mancherebbe, io non avevofatto caso alla dominante Ok!

PS quasi dimenticavo , siè parlato piu' volte di schermare la luce,cosa usare in tal caso?? puoi consigliami tu?? grazie.

_________________
Le mie foto su Flickr

(Antonio Pica) Ciao Canon EOS R +Tokina AT-X Pro 16-28mm F2/8 PRO FX +Sigma 150-500 fF5-6.3 APO DG OS +Canon 50mm F1/8 + Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM
Tamron 90mm F2/8 Sigma 180mm F3.5APO EX DG+attrezzatura Canon e Manfrotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15699
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh per me che sono un novello in macro questa è una cattura da applauso. Non ho mai visto in vita uno di questi esemplari, ma ammetto che è poco che vado a "caccia" di insetti e le mie catture si limitano ad esemplari più che comuni..almeno credo Very Happy
Bravo bravo.
Aspetto anch'io delucidazioni dal caro e bravo Mauro su come fare a schermare la luce, tecnicamente io resto a cavalletto e slitta micrometrica (e non sempre Very Happy ). Sò che si usano flash, pannelli riflettenti per luce ed altri per lo sfondo...in poche parole un mondo e tecniche tutte da scoprire ed imparare.
Difficile la macrofotografia, il mio problema maggiore è quello di vedere in quanto lo schermino della fotocamera è insufficiente per vedere tutti i dettagli in fase di ripresa (almeno per me che ci vedo poco). Uno schermo aggiuntivo applicato alla fotocamera... boh????
Quante domande...
Ritornando al tuo scatto mi piace molto e come sistemata al volo da Mauro anche di più Smile
Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
antonio Pica
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 4894
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1962 ha scritto:
Beh per me che sono un novello in macro questa è una cattura da applauso. Non ho mai visto in vita uno di questi esemplari, ma ammetto che è poco che vado a "caccia" di insetti e le mie catture si limitano ad esemplari più che comuni..almeno credo Very Happy
Bravo bravo.
Aspetto anch'io delucidazioni dal caro e bravo Mauro su come fare a schermare la luce, tecnicamente io resto a cavalletto e slitta micrometrica (e non sempre Very Happy ). Sò che si usano flash, pannelli riflettenti per luce ed altri per lo sfondo...in poche parole un mondo e tecniche tutte da scoprire ed imparare.
Difficile la macrofotografia, il mio problema maggiore è quello di vedere in quanto lo schermino della fotocamera è insufficiente per vedere tutti i dettagli in fase di ripresa (almeno per me che ci vedo poco). Uno schermo aggiuntivo applicato alla fotocamera... boh????
Quante domande...
Ritornando al tuo scatto mi piace molto e come sistemata al volo da Mauro anche di più Smile
Ciao




Difficile la macrofotografia, il mio problema maggiore è quello di vedere in quanto lo schermino della fotocamera è insufficiente per vedere tutti i dettagli in fase di ripresa (almeno per me che ci vedo poco). Uno schermo aggiuntivo applicato alla fotocamera... boh????
Quante domande.

per questo ti posso rispondere io basta fare una ricerca su AMAZON o EBAY cerca monito 7" per reflex 4K o HDMI c'èdi tuttoe di piu e risolvi il problema, io l'ho fatto da un bel, po, l'unico problema ,perderai un po di tempo in piu' per ontare la postazione, ma risolverai il fattore di piccola immagine Ok!
allego esempio ci sono tante marche Lilliput ecc....
grazie sempre per il commento , aspettiamo sempre il consiglio del grande Mauro, per l fattore di diffondere la luce e su cosa usare Wink



Schermata 2021-12-03 alle 18.15.51.png
 Descrizione:
 Dimensione:  222.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 362 volta(e)

Schermata 2021-12-03 alle 18.15.51.png



_________________
Le mie foto su Flickr

(Antonio Pica) Ciao Canon EOS R +Tokina AT-X Pro 16-28mm F2/8 PRO FX +Sigma 150-500 fF5-6.3 APO DG OS +Canon 50mm F1/8 + Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM
Tamron 90mm F2/8 Sigma 180mm F3.5APO EX DG+attrezzatura Canon e Manfrotto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21046

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, mi fa molto piacere che la discussione si sia fatta interessante. Smile
Per schermare la luce ci sono diverse possibilità, c'è chi usa addirittura degli ombrelloni, lo trovo eccessivo...a volte basta anche la sola mano a fare ombra sul soggetto, è sufficiente anche un foglio di carta forno in formato A4 incollata su una cornice di cartone. Io uso un disco di una 60ina di cm di diametro, ripieghevole e facilmente riponibile nello zaino.
Su Amazon ce ne sono di diverse marche...basta e avanza quello che costa di meno Very Happy .
Di contro per schiarire le ombre uso dei semplicissimi coperchi di carta/alluminio, di quelli che si usano per i testi in alluminio appunto.
Come avete detto la macrofotografia è difficile, è tecnica, c'è bisogno di tempo, passione e tanta tanta pazienza.
Ovviamente poi il tutto è legato a ciò che si vuol tirar fuori da uno scatto.

Ciao



Disco.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  58.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 352 volta(e)

Disco.JPG



_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15699
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2021 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio e soprattutto Mauro, grazie mille per le dritte Ok!
Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi