photo4u.it


Macchina per giornalista

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zochou
nuovo utente


Iscritto: 03 Dic 2021
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 1:42 pm    Oggetto: Macchina per giornalista Rispondi con citazione

Buongiorno,
Lavoro come giornalista, e dopo aver scattato e filmato unicamente con lo smartphone vorrei fare il salto di qualità acquistando una macchina fotografica.
Purtroppo sono totalmente ignorante sul tema e le recensioni trovate online mi hanno (lo ammetto) solamente confuso le idee ulteriormente.

L'uso che ne farei sarebbero fotografia e filmati di reportage (eventi, manifestazioni, eccetera) e realizzazione di interviste (solitamente uno-due soggetti in contesti indoor, dove purtroppo non mi è sempre possibile portare uno o più faretti).

Non avrei necessità di stampare le foto ottenute (lavoro in digitale e sui social).

Vorrei evitare di rivolgermi verso il mercato dell'usato, causa esperienze problematiche in passato (mi rendo conto essere un grosso limite) e causa "urgenza" nell'acquisto.

Pensate che con un budget di circa 600 euro (700 qualora sia necessario) sia possibile portare a casa qualcosa di soddisfacente?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zochou
nuovo utente


Iscritto: 03 Dic 2021
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:
Preferiresti una macchina "tuttumpezzo" od una reflex/mirrorless ad obiettivi intercambiabili?
Avresti tempo per cambiare la lente e lo spazio/voglia di portarsi un obiettivo in tasca o nello zaino?

Preferirei obiettivi intercambiabili, l'idea (se può essere considerata sensata, mi rendo conto sia un pensiero da principiante) sarebbe di acquistarne di nuovi per fare degli upgrade a seconda delle mie esigenze una volta presa confidenza con la macchina.

Mi piacerebbe, insomma, fare un investimento su un corpo macchina che possa "durare" e venir migliorato con delle ottiche aggiuntive in futuro.

Edit:

Citazione:
Il non avere necessità di stampare e lavorando su social (la cui visione raramente si effettua in formati maggiori di FULL HD) potrebbe farti "bastare" una

https://www.amazon.it/dp/B01E5Y43C2/ref=asc_df_B01E5Y43C21637280600000/

Grazie, avevo dato un'occhiata a questo modello e in effetti è nella lista dei forse. Purtroppo non ha jack per microfono esterno, che per me potrebbe (potrebbe) essere un problema.

Un'ulteriore sulla quale mi starei orientando è questa https://www.amazon.it/dp/B01M0J8C4W/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_Y66ZK66WRMS1C5QRG3SH

Potrebbe aver senso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il suggerimento di AarnMunro è buono, per quel budget sul nuovo le alternative si riducono un po'.
Molto sensata la scelta di una macchina ad ottiche intercambiabili. Ti permettono di crescere e di personalizzarla sulle tue esigenze man mano che le capisci (es. qualcosa di specifico per ritratti, o scatti in interno...)
Panasonic è una marca che è sempre stata molto attenta a coniugare foto e video nelle sue macchine, e questa caratteristica si trova anche nei modelli di fascia più bassa.

Ho visto che sul sito del MediaWorld si trova qualcosa, questi giorni tra l'altro ci sono dei rimborsi generici (100€ se arrivi a spendere 750€) e puoi guardare diverse macchine.

Sempre Panasonic ma con un'ottica un po' più versatile, e una forma più "cicciotta":
https://www.mediaworld.it/product/p-733951/panasonic-dmc-g80meg-k-nero

Oppure la "collaudata" Sony A6000
https://www.mediaworld.it/product/p-670958/sony-alpha-ilce-6000l-16-50mm-black

Forse anche la Canon M50 rientra nel budget, ma la conosco meno.

Nell'usato ci sarebbe più scelta o più risparmio ma capisco la difficoltà nel rivolgersi a questo mercato.
Segnalo solamente questa catena di rivenditori: https://www.rcefoto.com/usato-rce/ che tratta materiale usato offrendo al contempo anche della garanzia (un anno o due, a seconda).
Ovviamente i prezzi non sono quelli dell'usato tra privati ma potrebbe essere una soluzione intermedia. Wink

Zochou ha scritto:
Un'ulteriore sulla quale mi starei orientando è questa https://www.amazon.it/dp/B01M0J8C4W/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_Y66ZK66WRMS1C5QRG3SH

Potrebbe aver senso?

Sì ma attento che è la versione "solo corpo", senza nessun obiettivo incluso. Quindi devi prendere almeno un obiettivo, e la spesa sale Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zochou ha scritto:
Potrebbe aver senso?

Decisamente si. Scarta tutte quelle che non hanno l'ingresso per il microfono. Utile anche la presenza dell'uscita per cuffie.
Guarda anche questa:
https://www.amazon.it/Panasonic-DC-G100VEG-K-Fotografica-Tecnologia-Treppiede/dp/B08JZGS6S2/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=Panasonic%2BG100&qid=1638561239&s=electronics&sr=1-3&th=1

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zochou
nuovo utente


Iscritto: 03 Dic 2021
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Il suggerimento di AarnMunro è buono, per quel budget sul nuovo le alternative si riducono un po'.
Molto sensata la scelta di una macchina ad ottiche intercambiabili. Ti permettono di crescere e di personalizzarla sulle tue esigenze man mano che le capisci (es. qualcosa di specifico per ritratti, o scatti in interno...)
Panasonic è una marca che è sempre stata molto attenta a coniugare foto e video nelle sue macchine, e questa caratteristica si trova anche nei modelli di fascia più bassa.

Ho visto che sul sito del MediaWorld si trova qualcosa, questi giorni tra l'altro ci sono dei rimborsi generici (100€ se arrivi a spendere 750€) e puoi guardare diverse macchine.

Sempre Panasonic ma con un'ottica un po' più versatile, e una forma più "cicciotta":
https://www.mediaworld.it/product/p-733951/panasonic-dmc-g80meg-k-nero

Oppure la "collaudata" Sony A6000
https://www.mediaworld.it/product/p-670958/sony-alpha-ilce-6000l-16-50mm-black

Forse anche la Canon M50 rientra nel budget, ma la conosco meno.

Nell'usato ci sarebbe più scelta o più risparmio ma capisco la difficoltà nel rivolgersi a questo mercato.
Segnalo solamente questa catena di rivenditori: https://www.rcefoto.com/usato-rce/ che tratta materiale usato offrendo al contempo anche della garanzia (un anno o due, a seconda).
Ovviamente i prezzi non sono quelli dell'usato tra privati ma potrebbe essere una soluzione intermedia. Wink

Sì ma attento che è la versione "solo corpo", senza nessun obiettivo incluso. Quindi devi prendere almeno un obiettivo, e la spesa sale Wink


Molte grazie, sia per i suggerimenti sulle macchine, sia per la segnalazione del sito. Do un'occhiata.

La Panasonic DMC-G80MEG-K sembra interessante, se riuscissi ad approfittare dello sconto rientrerebbe pienamente nel mio budget. Smile
La sony a6000 la avevo valutata seriamente, ma purtroppo non possedendo un attacco per il microfono ho lasciato perdere.

Nello scorso messaggio ho sbagliato a linkare: mi riferivo a macchina+obiettivo (poco più di 700 euro). Smile

ranton ha scritto:
Decisamente si. Scarta tutte quelle che non hanno l'ingresso per il microfono. Utile anche la presenza dell'uscita per cuffie.
Guarda anche questa:
https://www.amazon.it/Panasonic-DC-G100VEG-K-Fotografica-Tecnologia-Treppiede/dp/B08JZGS6S2/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=Panasonic%2BG100&qid=1638561239&s=electronics&sr=1-3&th=1

Molte grazie, do un'occhiata anche a questo modello.

Mi rendo conto di starmi probabilmente fissando su delle piccolezze (a maggior ragione considerando la mia inesperienza), ma essendo un acquisto "importante" vorrei vagliare tutte le possibili alternative.

Grazie ancora per la disponibilità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photomanyak
utente


Iscritto: 24 Mgg 2021
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2021 7:32 pm    Oggetto: Re: Macchina per giornalista Rispondi con citazione

Zochou ha scritto:
Buongiorno,
Lavoro come giornalista, e dopo aver scattato e filmato unicamente con lo smartphone vorrei fare il salto di qualità acquistando una macchina fotografica.
Purtroppo sono totalmente ignorante sul tema e le recensioni trovate online mi hanno (lo ammetto) solamente confuso le idee ulteriormente.

L'uso che ne farei sarebbero fotografia e filmati di reportage (eventi, manifestazioni, eccetera) e realizzazione di interviste (solitamente uno-due soggetti in contesti indoor, dove purtroppo non mi è sempre possibile portare uno o più faretti).

Non avrei necessità di stampare le foto ottenute (lavoro in digitale e sui social).

Vorrei evitare di rivolgermi verso il mercato dell'usato, causa esperienze problematiche in passato (mi rendo conto essere un grosso limite) e causa "urgenza" nell'acquisto.

Pensate che con un budget di circa 600 euro (700 qualora sia necessario) sia possibile portare a casa qualcosa di soddisfacente?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.


Sarei curioso di conoscere il tipo di SP che utilizzi; questa domanda per capire se sia il caso di sprecare moneta per degli aggeggini da quattro soldi che, con ogni probabilità, non migliorerebbero sensibilmente quanto prodotto dallo SP da te utilizzato. Ciao

In sintesi, se fotografi con Brondi, lecito spendere; ma se fotografi con IPhone o con Samsung, non lecito spendere.

ps. Io fotografo con Iphone a colori...e che colori! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zochou
nuovo utente


Iscritto: 03 Dic 2021
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2021 10:42 am    Oggetto: Re: Macchina per giornalista Rispondi con citazione

photomanyak ha scritto:
Sarei curioso di conoscere il tipo di SP che utilizzi; questa domanda per capire se sia il caso di sprecare moneta per degli aggeggini da quattro soldi che, con ogni probabilità, non migliorerebbero sensibilmente quanto prodotto dallo SP da te utilizzato. Ciao

In sintesi, se fotografi con Brondi, lecito spendere; ma se fotografi con IPhone o con Samsung, non lecito spendere.

ps. Io fotografo con Iphone a colori...e che colori! Ciao


Ciao e grazie. Avevo valutato questa possibilità, ma per tante ragioni preferisco avere dell'attrezzatura dedicata. In primis il desiderio di imparare per bene, anche per una questione di interesse/passione personale.

(Inoltre utilizzo un vecchio Huawei che nelle foto, devo dire, soffre molto Smile )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zochou
nuovo utente


Iscritto: 03 Dic 2021
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2021 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho optato per Panasonic G80, che tutto sommato mi sembrava un buon compromesso per quanto riguarda comparto video e per iniziare ad imparare a scattare (oltre alle ovvie esigenze lavorative).

Ho già in preventivo di acquistare al più presto un obiettivo aggiuntivo rispetto a quello kit non appena avrò maggiormente chiaro cosa mi serve.

Grazie ancora per la vostra pazienza e la vostra disponibilità. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi