photo4u.it


s.t.
Vai a 1, 2  Successivo
s.t.
s.t.
Canon EOS 70D - 24mm
1/200s - f/10.0 - 800iso
s.t.
di onaizit8
Mar 23 Nov, 2021 1:19 pm
Viste: 165
Autore Messaggio
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15782
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2021 1:19 pm    Oggetto: s.t. Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2021 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una fotografia di altri tempi...il viraggio ricorda le vecchie foto ingiallite di cent'anni fa!
Però scattata in digitale e per questo motivo ti suggerisco di controllare il parallelismo, perché vistosamente inclinato a sinistra l'acqua mentre la casettina pende a destra. L'effetto barilotto si fa sentire molto che con un piccolo accorgimento avresti potuto ottenere una foto molto più bella.
Parti del cielo risultano bruciati, proprio come le fotografie di una volta.
Mi piace Wink

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
randagino
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2017
Messaggi: 5125
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2021 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piace anche a me, sì.
Però, possibile che le bruciature non si possano attenuare neanche un pochino?...
Ciao

_________________
Alessandro Cucchiero 🐾
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
amodali
utente attivo


Iscritto: 17 Apr 2019
Messaggi: 1098
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2021 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il viraggio impreziosisce questo scatto bucolico, la bruciatura già evidenziata non disturba, trovo sia in tema con l'ottima proposta Ciao
_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
oltre n
utente attivo


Iscritto: 03 Giu 2019
Messaggi: 2065

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2021 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una scena ben ripresa e lavorata molto bene .Trovo anche io funzionali all' immagine le “bruciature”.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2021 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Suggestiva. Mi piace molto questo paesaggio anticato quasi rosato.
Buona la diagonale ideale lungo cui si sviluppa la scena.
Quel casolare fa tenerezza.
Sempre bravo

_________________
- Fotografo della domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
1962
moderatore


Iscritto: 16 Giu 2011
Messaggi: 15699
Località: Provincia Mantova

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2021 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si percepisce la forza della piena. Affascina ed al contempo impaurisce. Il casotto al centro sta cedendo inclinato dal lavorio dell'acqua sulle fondamenta.
Il livello dell'acqua si sta abbassando, lo si nota dalla linea scura alla base dei tronchi (prima cosa che si guarda nelle esondazioni)
Il cielo coperto e denso concede solo qualche spiraglio alla luce che potente entra nel frame ( anch'io abbasserei leggermente la luminosità con un intervento selettivo) rendendo più drammatica la scena.
La strada come una passerella si spinge lontano donando profondità
Una bella foto dal sapore old
Ciao

_________________
Claudio
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
elis bolis
utente attivo


Iscritto: 31 Mar 2017
Messaggi: 10986
Località: Vercurago (Lecco)

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2021 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piace molto anche a me questa che sembra una foto di altri tempi. Molto suggestiva e un po' malinconica l'atmosfera.
Ciao
Elis
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15782
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2021 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo a Fabio che è intervenuto per primo e credo che rispondendo a lui indirettamente chiarisco dubbi o domande anche ad altri.

Andiamo punto per punto.

In effetti l'effetto da me cercato che si è avvalso solo di un viraggio aggiunto ha tendenzialmente cercato di dare una patina antica o invecchiata all'immagine e ciò perchè così facendo l'immagine assomigliava idealmente a come la percepivo al momento dello scatto. In genere mi adopero sempre proprio per inserire nell'immagine quelle caratteristiche tecniche ed emozionali che cercano di trasporre sull'immagine le mie sensazioni al momento dello scatto o anche in fase di revisione o della stampa dell'immagine. Ho scelto questo tonalità di colore che può assomigliare ad un normale invecchiamento di una stampa su carta baritata dopo molti anni se non conservata nelle condizioni ottimali e ciò perchè dà all'immagine una matrice temporale indefinita che ha il suo fascino.

Circa l'analisi da te fatta Fabio relativa all'effetto barilotto non farebbe una grinza dal punto di vista di abberrazione tecnica dell'obiettivo se usato in maniera esasperata e non in posizione di bolla sul piano orizzontale. ma devo dire che in questo caso ho usato il mitico 24-105 mm serie rossa della canon che è molto preciso e non daà origine a distorsioni se usato un buon allineamento. Il motivo della pendenza è dunque da cercare nelle naturali condizioni morfologiche dei terreni. Qui siamo in Padule e normalmente queste piene sono asciutte ma nei periodo invernale restano spesso allagate e i terreni non hanno una perfetta regolarità sulla linea dell'orizzonte. Inoltre la visione è un po' ingannata dalla presenza di quel lembo di terra erboso fra canale e campi che con la prospettiva un po' irregolare confluisce verso la linea dell'orizzonte facendolo sembrare disallineato più di quello che sia la sua pendenza naturale.

Il casotto ha una vistosa pendenza non dovuta all'effetto distorto dell'obiettivo ma perchè si tratta di una piccola costruzione che serve al ricovero di attrezzi agricoli e per il mantenimento del territorio ed è sostanzialmente appoggiata su un dossone di terra riportata che col tempo e gli allagamenti ha ceduto verso destra, come ha rivelato del resto l'occhio esperto di Claudio nel suo gradito commento all'immagine.

Per quanto riguarda i colpi di luce in cielo che appaiono un po' sovraesposti...è vero...si nota chiaramente. Avrei poturo gestirli in PP agilmente ma ho preferito lasciarli così perchè effettivamente rispecchiano la situazione di luce che c'era al momento in loco che era molto contrastata e accendeva e spengeva il paesaggio nei suo colori da un momento all'altro e poi anche perchè certe imperfezioni oggi domabili in camera chiara appartengono a quel gusto di fotografia a pellicola che non mi piace mai scordare.

Tutto qua. Grazie fabio per essere passato sull'immagine e averla apprezzata con rigore critico e analisi tecnica che ci permette di discutere e approfondire il perchè di un immagine.

ovviamente grazie a tutti gli interevenuti e un caro saluto a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
nonsolopane
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2010
Messaggi: 5729
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2021 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bel bianconero con un viraggio adeguato a farla apparire uno scatto d'altri tempi. Uno scatto in cui si respira la quieta anche se da lì a poco questa pace idilliaca potrà essere interrotta da un possibile temporale
_________________
Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mausan
moderatore


Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 21046

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2021 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico bella e piacevole, la conversione ricorda foto di altri tempi.
Una sensazione di quiete apparente subito dopo forti precipitazioni.
Mi piace.
Ciao

_________________
Mauro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2021 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, effettivamente quella casetta mi ha tratto in inganno, non l'ho osservata bene e probabilmente la curvatura del terreno in contrapposizione sembrava l'effetto barilotto che il Canon serie L soprattutto su APS-C quindi a 38mm. non può dare, sarebbe grave!

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
fmongili
staff foto


Iscritto: 14 Feb 2018
Messaggi: 7856
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2021 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatto ben costruito e con un certo gusto retrò ... bravo!
_________________
Franco
Sony Varie … !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
tuco_theugly
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2019
Messaggi: 2605
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2021 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggiungo ai complimenti,amo molto queste immagini dal sapore d'altri tempi! Ok!
_________________
Massimo Facco
Fuji XT3 XE3 & Canon G1X Mark III
http://massimofacco.myportfolio.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15782
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2021 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio ancora Fabio tornato sull'immagine, Giuseppe, Mauro, Franco e Massimo. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Arnaldo A
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2018
Messaggi: 16897
Località: Vicopisano PISA

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2021 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un immagine piacevolissima, specialmente questo viraggio, il casolare da la sensazione sia trascinato via dall'esondazione.. Una buona proposta. Ciao
Arnaldo

_________________
Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
Sony 7RM5- FE 24-70 F4 ZA OSS- 35mm FE 4. 16-35 ZA OSS- FE 4.5 -100-400 G OSS- LAOW FE 10-18-4.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10418
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2021 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da un evento funesto hai tratto una bellissima immagine, che la luce rosata accentua e valorizza Ok! Anche a me disturba un po’ la bruciatura nel cielo, che però non toglie fascino alla scena Smile Mi piace molto.

Ciao! Ciao

_________________
Rossella

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
ant64
moderatore


Iscritto: 23 Gen 2013
Messaggi: 13209
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2021 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La postproduzione addolcisce la dura realtà, ben fatta.
Ciao

_________________
Antonio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Marco Deriu
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2007
Messaggi: 6995
Località: monza

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2021 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo il tuo intervento chiarificatore, mi godo questa splendida immagine in relax, osservandola con piacere e devo anche dirti che nella Padana queste situazioni sono di norma, ottimo lavoro.

ciao

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 15782
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2021 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di cuore ad Arnaldo, Rossella, Antonio e Marco. Fa piacere il vostro apprezzamento. un abbraccio. Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Vai a 1, 2  Successivo

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi