photo4u.it

S9500 o D50
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Frankie_ts
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruzzo ha scritto:

Perdonami, ma come fai ad investire in un'ottica magari da 500-600 € e non poterla provare perché non hai il corpo?
Non ci riuscirei mai. Piuttosto prenderei un corpo macchina come suggerito tipo la 300d per poi col tempo acquistare ottiche di qualità e scattare.

Non poterla provare, beh, lo so sarebbe dura.
Anche questa idea non è male, come quella per la minolta 5d.
Forse il compromesso 300d usata e ottica nuova è il meglio che si può trovare, per adesso, senza spendere una fortuna. Però tenendo sempre la compatta a potata di mano Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mpaniccia
utente

Iscritto: 04 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2005 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver visionato qualche reflex digitale nei centri commerciali e negozi del mio paese, letto e riletto informazioni quà e là fino a farmi fondere il cervello (tanto è che mi svegliavo di notte pensando a Canon, a Nikon, Pentax ecc.) sono giunto ad un bivio in cui devo prendere una decisione.

Innanzitutto devo dire che ho scartato la CANON 350D perchè secondo me dopo un'ora di utilizzo della macchina c'è una buona probabilità di procurarsi una tendinite alla mano. L'ho provata ed è davvero scomoda da impugnare!!
Per quanto riguarda la Pentax IST DL ho potuto vedere da dpreview che soltanto scattando in RAW la qualità è paragonabile a quella per esempio di un file Jpeg di altre fotocamere come Nikon D50, Canon 350D.

IL BIVIO DELLE FOTOCAMERE TRA CUI HO DECISO DI SCEGLIERE E' QUESTO:
CANON 20D oppure NIKON D50

Le differenze tra queste 2 sono:

OBIETTIVO DI SERIE:
Tutti dicono (e questo l'ho letto su vari siti e riviste) che sono migliori quelli (NIKKOR) della Nikon rispetto a quelli della Canon

IMPUGNATUTRA:
Le ho provate entrambe. Ho una leggera preferenza per la NIKON D50 che si lascia avvolgere meglio dalle mani. La canon 20D mi sembra più grossa.

ISO:
La Nikon D50 parte da 200. La Canon 20D da 100

SENSORE:
La Nikon D50 ha un CCD da 6Mp. La Canon 20D ha un CMOS da 8Mp. Qui darei più punti alla Canon, ma un confronto diretto tra le 2 non l'ho trovato.

ROBUSTEZZA:
Mi sembrano robuste entrambi, forse qualche punto in più per la Nikon D50

Anche se c'è una differenza di prezzo ciò non conta per me perchè vorrei scegliere una macchina da starci bene per un bel po' (quindi se devo spendere qualcosa in più non fa niente), cioè non POSSO FARE IL DISCORSO CHE SE NON MI PIACE O NON VA BENE TRA 6 MESI LA CAMBIO (sto andando a spenderci una bella cifra mica bruscolini).

Cio detto quale scegliere? Mah
Canon 20D o NIKON D50?
Aiuto, non reggero per molto; anche perchè ho venduto anche la canon A85 ed ora sono senza un briciolo di fotocamera.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2005 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un gran bel dubbio.. ma alla fine credo che fra le due opterei per la Canon 20D Wink

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2005 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è confronto.. ma che scherzi? Surprised
La 20d è un altra categoria di macchina :
corpo in magnesio per cominciare.. Cool
Non avrei mai immaginato dubbi se scegliere 20d o d50..
Piuttosto fra d50 e 300d e preferirei in questo caso sempre quest'ultima!! Wink

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2005 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Un gran bel dubbio.. ma alla fine credo che fra le due opterei per la Canon 20D Wink

Ciao

gran bel dubbio? Come si fa a dirlo?
Non si possono paragonare le due macchine troppo distanti Mah

Secondo me hai bisogno di capire cosa ci devi fare con la fotocamera.. Mah

mpaniccia ha scritto:

IL BIVIO DELLE FOTOCAMERE TRA CUI HO DECISO DI SCEGLIERE E' QUESTO:
CANON 20D oppure NIKON D50

IMPUGNATUTRA:
Le ho provate entrambe. Ho una leggera preferenza per la NIKON D50 che si lascia avvolgere meglio dalle mani. La canon 20D mi sembra più grossa.

ROBUSTEZZA:
Mi sembrano robuste entrambi, forse qualche punto in più per la Nikon D50

Impugnatura.. robustezza.. secondo me hai bisogno di leggere altre recensioni, magari non sul sito NITAL Mandrillo

Se hai i soldi compra la 20d ed investirai in un corpo macchina solido che ti garantirà foto per tanto e tanto tempo.

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mpaniccia
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti per l'interessamento al mio «problema».

PRIMA COSA.
Tra quelli che mi hanno dato suggerimenti e consigli, volevo sapere se c'è qualcuno che fa il fotografo di professione. E' solo una mia curiosità intendiamoci...

SECONDA COSA.
Se vado a rileggere i vari post alla mia richiesta, ci sono più consiglieri/patteggiatori (li ho contati) per la nikon D50 rispetto a canon (300D e 350D). Al di là dell'opinione personale o della simpatia per l'una o l'altra marca , c'è un motivo più profondo tecnologicamente parlando? Mah

Grazie

Vai a fine pagina
mpaniccia
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggete anche un po' qui:

www.pbase.com/dlcmh/d50_user_impressions

Vai a fine pagina
mpaniccia
utente

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mpaniccia ha scritto:

PRIMA COSA.
Tra quelli che mi hanno dato suggerimenti e consigli, volevo sapere se c'è qualcuno che fa il fotografo di professione. E' solo una mia curiosità intendiamoci...

SECONDA COSA.
Se vado a rileggere i vari post alla mia richiesta, ci sono più consiglieri/patteggiatori (li ho contati) per la nikon D50 rispetto a canon (300D e 350D). Al di là dell'opinione personale o della simpatia per l'una o l'altra marca , c'è un motivo più profondo tecnologicamente parlando? Mah

Grazie

1. Poichè nessuno mi ha risposto, deduco che nessuno di voi fa il fotografo di mestiere.

2. Mi sono comprato la NIKON D50 nuova e credo di aver fatto la scelta giusta . Ho letto molte review e tante, tante opinioni lasciate in internet di effettivi possessori e poi me l'hanno fatta provare di persona (mi ci vorrà un po di tempo prima di padroneggiarla ma è una bomba di macchina)

3. Buon 2006 a tutti

Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo acquisto Ok!

Auguri anche a te di un buon 2006 Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
..ho letto un'infinità di riviste e di review e non ho mai visto questa superiorità della D50!!! e poi la qualità della Canon è indiscussa e dimostrata!!! iso 100 ecc. ecc. ecc.
quindi!!!

Oh my God...
Maalox?

Maddechè?

P.S.
Ma fai sempre gli stessi discorsi?

Cicerone a Catilina:"Usque tandem Catiline abuteris patientiam nostram?"

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uru mi fai scompisciare Surprisedk Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Dai, Bigiagia, non esageriamo: nel mondo tutto è relativo; tieni presente che Mpaniccia viene da una s5000 che non ha più da tempo e da una Canon a85, che è la sua attuale macchina fotografica.

La 300 D o una qualsiasi reflex entry level potranno sembrare modeste a un professionista che ha particolari esigenze di robustazza e velocità, ma per un amatore che entra nel mondo Reflex sono Signore Macchine Wink

Mike ha ragione...
Come disse Adriano:" Mattone per mattone, cittadini..."
Se uno non ha mai avuto una reflex sarebbe bene partire con una cosa cercarne limiti e pregi e poi, cresciuto nella fotografia,indirizzarsi verso qualcosa di meglio.Secondo le proprie esigenze e necessità.
Non è che pure se non capiamo nulla di fotografia andiamo a comprare la Nikon d2h,piuttosto che la canon eos Id MarkII da 8000 e passa euro o la kodak Dc 20.. (non mi ricordo) da 22.000 euro perchè agli amici dobbiamo dire:" La vedi questa? ..ecchetelodico a fare? )

Vanno più che bene le entry level.
E una vale l'altra.
E soprattutto è sbagliato intervenire a spada tratta come ha fatto maalox ("prendi questa che è la migliore!!").
Scsuatemi ma lasciate decidere a chi fotografa.

PARENTESI
Adesso non intervenite con:"ma io sono anni che fotografo.. che faccio di quà, di là..."
E' sempre e comunque una PERSONALE opinione.

E soprattutto e' inutile.Perchè non è una questione di anni ma di qualità.Ci può esser uno che impiega 1 giorno per trovare pregi e difetti di una macchina fotografica così come può esistere qualche altro che morirà con le proprie convinzioni senza mai aver capito niente.E pago nelle sue illusioni...

Ecco l'ho detto:"non condivido l'approccio sinceramente".

bigiagia ha scritto:

Scusa mike, non sono mica io che esagero! Se Mpaniccia vuole qualità,
velocità e robustezza e poi non prenderebbe la canon 300 perchè gli
potrebbe sembrare troppo lenta e fragilina, che cosa pretende?
Non è che le altre reflex entry level di tutte le marche siano molto meglio! Uno deve anche avere la coscienza dei propri bisogni, dei propri
limiti, e, in questo caso, dei limiti delle macchine fotografiche, e anche del proprio portafoglio! Come dici tu, le entry level, per un uso generico,
sono più che dignitose, ma pretendere da loro qualità, robustezza, velocità è come chiedere alla panda 4x4 di stare dietro al porsche cajenne
( se è scritto giusto)

A prescindere che la cayenne in fuoristrada non è che sia il massimo.
La Jeep grand Cherookee solo per fare un esempio calzante così come la Mitsuibishi pajero hanno la maggior capacità di aggredire gli angoli in fuoristrada.Significa "tradotto" che salgono dove la cayenne non può.

Dipende da quello che uno cerca.
Se cerco la spaziosità e lo stile che da sempre contraddistingue gli off-road allora mi dirigo su una cosa.Se devo girare per la giungla prendo un Hammer.Se invece voglio quelle caratteristiche (larghezza,stile,robustezza etc.etc.) e voglio fare più di 200 allora sulle strade allora prendo la cayenne.

Anche se però poi non condivido l'approccio ancora una volta.Se uno cerca i cavalli per fare velocità perchè andare sul fuoristrada?
Sono queste mezze strade che mi lasciano l'amaro in bocca..

Ma tant'è...
Il mondo è bello perchè è vario.

Ora il punto è:"Ma se uno non sa guidare nemmeno la panda 4x4, perchè si ribalta pure a piedi da solo, gli mettiamo sotto il sedere un drugster???

La morale è :"A ciascuno il suo."
Ma per favore non prevarichiamo.
E lasciamo agli altri la possibilità di dire l'ulitma parola.
Ovviamente ognuno con le proprie possibilità.

Ciao Uru Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mpaniccia ha scritto:

1. Poichè nessuno mi ha risposto, deduco che nessuno di voi fa il fotografo di mestiere.

2. Mi sono comprato la NIKON D50 nuova e credo di aver fatto la scelta giusta . Ho letto molte review e tante, tante opinioni lasciate in internet di effettivi possessori e poi me l'hanno fatta provare di persona (mi ci vorrà un po di tempo prima di padroneggiarla ma è una bomba di macchina)
3. Buon 2006 a tutti

Una cosa per volta.
Ascolta.. ti chiamerò Mp.

Allora Mp vado secondo l'ordine.
1- Non è vero.. qui dentro c'è gente e gente..
Ci son quelli preparati professionalmente e quelli meno.
Te ne cito un paio.. anzi no sennò poi faccio le preferenze...
Comunque ci sono molti fotografi di professione.
Solo che non stanno tutti aspettando le tue domande.Così per intenedrci..
(Non volermene per carità.. non ho niente contro di te.. ma capisco che è sgarbato)

2.Grazie a Dio.Hai scelto.
Auguri.. sia per la macchina nuova che per l'anno nuovo. Ok!
Solo una cosa sei entrato in un forum Fuji.E fuji e nikon sono mooolto parenti.Fa solo conto che hanno lo stesso attacco delle ottiche.Nikon F-mount.
Mi auguro tu non abbia scelto solo contando il numero dei sostenitori/favoreggiatori di un casa piuttosto che l'altra.
Ma che tua abbia avuto modo di documentarti più che potevi.Prima di decidere.Anche perchè se qualcuno ti domanda perchè questa macchina piuttosto che un'altra non è che gli puoi rispondere perchè erano di più i canonisti o i nikonisti.

mpaniccia ha scritto:

PRIMA COSA.

SECONDA COSA.

Grazie

Se andavi nella sezione Canon avresati avuto l'effetto opposto.

Vedi, per la cosa messa in grassetto da me, c'è bisogno di un salto nella qualità del discorso.Come sono solito dire.. Smile
Per valutare DATI alla MANO quale delle entry level è la migliore devi andare a vedere i test Imatest.Leggerti i grafici e trarre le tue conclusioni.
Che se sono state tratte correttamente non sono le TUE conclusioni ma
LE conclusioni.

La cosa dipende più o meno se uno è in grado o no di leggere quei test.
Ma tant'è.Se vuoi il confronto serrato devi paragonare i numeri.
Questa è una cosa ineluttabile.
Il resto sono solo stupidi parteggiamenti.

Non esistono i "secondo me".O meglio esistono ma funzionano un pò come gli ammortizzatori sociali.Servono ma non risolvono...

Dalle analisi scorpirai che non c'è..
No.. no.. scusa.. Spero tu te le faccia da solo le analisi.
Impiegherai un pò di tempo ma ti riamarrà nella testa.

Io ho da poco comprato una S3.Prima di comprarla mi son documentato più che potevo.
Si trattava pure di spendere 2500 euro tra macchina, cavalletto, memorie,borsa e cose varie...
Solo dopo che l'avevo confrontata con le canon,nikon,minolta di pari fascia etc.. etc.. ho acquistato.

Dopo un mese e mezzo (qualche giorno fa..) ho scoperto che è stata eletta migliore DSLR del segmento medio 2005.

E, non per dire, si evinceva dai test che avevo esaminato....
Quindi adesso spero di aver spiegato quanto vale l'analisi delle prove in laboratorio.E la loro corretta interpretazione.

Solo per curiosità fatti un giro QUI.
Si tratta di una analisi superficiale che fui costretto a fare in un thread sulla S3.
Pure per capire da dove prendere i test Imatest e quant'altro..

Ciao
Uru Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mpaniccia
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cari amici ed URU,
io sono consapevole di non avere la vostra preparazione in materia.
Sinceramente credo di aver fatto la scelta giusta almeno tra i modelli:
1. canon 300D
2. canon 350D
3. pentax IST DL
4. Nikon D50

C'era al vaglio anche una canon 20D USATA, ma poichè la cosa andava per le lunghe (e poi dovevo verificare lo stato della macchina ecc ecc.)alla fine ho deciso di comprarne una nuova.

Innanzitutto le ho provate tutte e l'unica che mia ha trasmesso solidità unita alla qualità delle immagini è stata la Nikon D50.

Delle 2 canon mi piaceva la qualità delle immagini ma la 300D l'ho vista un po' plasticosa, e la 350D un po' scomoda da impugnare.
Della pentax mi piaceva la solidità del corpo macchina, ma ho letto su dpreview cose non positive riguardo la qualità dell'immagine. Ho anche tenuto conto dei risultati di IMATEST visti su un sito.

Vedete, può darsi che io con questa macchina ci stia bene per molto tempo. E' logico che negli anni avvenire il mercato offrirà nuovi e perfezionati modelli, ma come dice Mike TUTTO E' RELATIVO e dipende dall'utilizzo che uno ne fa. Lui, che tra l'altro è molto più esperto di me, ancora scatta con la Fuji S5000 e sa sfruttare probabilmente questa Fuji meglio di come io sfrutto la nikon D50.
Per me la fotografia è una passione, è un passatempo, non un'ossessione.
Non mi guadagno il pane fotografando, ma comunque volevo acquistare una macchina discreta non al top di cio che è presente sul mercato ma nemmeno da buttar via.
Mi auguro che questa macchina mi accompagnerà nelle mie avventure fotografiche. Sicuramente comprerò nuove ottiche e qualche altro accessorio. Può darsi che tra 5 anni la cambi o può darsi che non la cambierò mai perchè basta e avanza a soddisfare le mie aspettative.

Grazie a tutti. Ciao

P.S. Vorrei sentire un ultimo parere di papà Mike.

Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 4:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uru.....quando spendi 2500 euro per una macchina, se sei un buon fotografo, oltre che ai test e ai confronti con le altre macchine, devi
provarla la macchina prima di acquistarla e fare le tue valutazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mpaniccia ha scritto:
Mi sono comprato la NIKON D50 nuova e credo di aver fatto la scelta giusta . Ho letto molte review e tante, tante opinioni lasciate in internet di effettivi possessori e poi me l'hanno fatta provare di persona (mi ci vorrà un po di tempo prima di padroneggiarla ma è una bomba di macchina)

Hai preso una ottima macchina per le tue esigenze, vai tranquillo Smile

E buon anno!

morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo uru mi stà proprio simpatico.
Semplice e diretto Ok!

Anche se non condivido tutto, come dice biagia la fotocamera va provata, inutile guardare test, foto e provini se poi l'attrezzo non ci calza a pennello.
Rimane pur sempre una questione di feeling.
Inoltre devi anche fare i conti con la disponibilità di ottiche; è noto che per canon le trovi anche anche dal tabaccaio Very Happy come le pile per la s5000 Very Happy ,
quasi lo stesso per nikon, quindi facilità di poter sfruttare il mercato dell'usato (ora, questo problema non ce l'hai, poichè cmq usi ottiche nikon compatibli).

Se dipendesse solo dai test sarebbe inutile che le altre case producessero fotocamere dopo che una è diventata la migliore, a che servirebbe, tutti comprerebbero quella.
Invece non è così, anche perchè alla fine, al di là degli iso, delle raffiche, dei colori più o meno caldi...a premere il pulsante è la mano del fotografo (forse dovrei dire l'occhio) e come dici tu non tutti hanno le stesse capacità.

Wink

Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto morphosis!
Hai completato il mio concetto.
Ricordo, anni fa,un obiettivo contax/zeiss, mi sembra un 80mm,
che i test mtf davano per scadente e che poi negli anni risultò
il più usato tra i ritrattisti professionisti, a causa di una morbidezza
e plasticità superlativa che nessun test era in grado di rilevare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di rilevare o rapportare..........spesso gli accordi fra case editrici e e case costruttici influenzano in modo sbagliato il mercato mettendo in cattiva luce oggetti spesso eccelsi come l'esempio da te postato......

proprio per questo prima di comprare bisogna essere sicuri e affidarsi ai consigli di persone esperte e in tal senso forum come il nostro fanno un gran lavoro d'informazione Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E da dove comincio?????

Beh.. certo non lo posso chiedere a voi..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: