Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2005 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine cari Canonosti e Nikonisti litigate per nulla: i migliori grandangoli sono Olympus e basta  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2005 5:23 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: | Alla fine cari Canonosti e Nikonisti litigate per nulla: i migliori grandangoli sono Olympus e basta  |
Avendo avuto una OM-1 e qualche Zuiko, non posso che darti ragione... |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Sab 24 Dic, 2005 5:27 pm Oggetto: |
|
|
non mi sembra di aver mai mancato di rispetto a qualcuno!
ti ho citato semplicemente perche' stavo parlando con te in un altro thread proprio del 16-35, e mi sembrava lecito...... ma evidentemente mi sbagliavo! inoltre, ammetto di aver sbagliato a scrivere che fa schifo, ma se rileggi i tuoi interventi ( e li ho presi paro paro dall'altra discussione ) non traspare certo che sia una buona ottica!
quindi non vedo il motivo di tanto accanimento.
per quello che riguarda le critiche, non stai certo criticando un mio sistema ( non che ci siano problemi se anche lo fosse ), se mi dici che il 300L2.8is su 5d fa schifo..... posso alterarmi e chiederti di argomentare la cosa!
ma parlando del 16-35 su ff ( ottica che tra l'altro ho avuto con la 1ds ) non mi esprimo avendola utilizzata pochissimo come configurazione!
e' colpa mia se lavoro nell'ambito fotografico? cosa devo dire? no, guarda lo faccio per diletto...... oppure, mi ci diverto un po'.......
e' colpa mia se guess e qualche altro marchietto preferiscono lasciare a casa fior di " artisti " fotografi per accontentarsi delle mie foto schifose?
chi mi ha conosciuto di persona, sa bene che tutto quello che dico di avere/aver avuto , o ce l'ho o l'ho avuto!
e quando parlo di foto a personaggi famosi per conto di aziende altrettanto famose, ti garantisco di averne scattate tante e averle mostrate a tutti quelli del forum che mi conoscono ( non proprio a tutti.... ma ad aaron80,fabio contin,luigi pandolfino,digiborg,superteuz,e tanti altri si! e lo possono confermare ).
quindi del pallonaro non credo proprio mi si possa dare!
grazie gruccioMarx e quake87 _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... 
Ultima modifica effettuata da bdcpv il Sab 24 Dic, 2005 6:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 24 Dic, 2005 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | i migliori grandangoli sono Olympus e basta |
in effetti il 14-45 del kit e300 mi sta stupendo sia per la resa che per la nitidezza! e anche per una buona resistenza ai flare......
credo che i professionali siano meglio, quindi puo' anche essere che siano eccellenti!
a proposito, esistono test mtf ( magari di tf ) degli zuiko? magari li ho e mi sfuggono, ma non mi ricordo di averli visti....
ciao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2005 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Per i nuovi Zuiko Digital prova su http://www.olympus-pro.com e dovresti trovare i test mtf dei "professionali".
Per quelli "vecchi" fatti per il sistema OM non saprei, forse se hai voglia di spendere un po' di tempo con Google qualcosa trovi... _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2005 10:11 pm Oggetto: |
|
|
rikyxxx ha scritto: |
Per quelli "vecchi" fatti per il sistema OM non saprei, forse se hai voglia di spendere un po' di tempo con Google qualcosa trovi... |
A questo sito:
http://www.photodo.com
ci sono i test MTF di obiettivi di diversi produttori, tra cui anche gli Zuiko OM, ma sono largamente incompleti, non essendo i test ufficiali: proprio per gli OM ci sono pochi, solo 5 obiettivi e nemmeno i più celebri. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 12:05 am Oggetto: |
|
|
chiedevo se vi fossero quelli svolti da tf...... quelli li conosco e mi fido abbastanza! quelli degli stessi produttori non mi danno grande affidamento.... se per esempio si guardano quelli condotti da sigma sui propri obiettivi sono tutti eccellenti ( anche il 28-200 ) poi la realta' e' un po' diversa.....
comunque grazie, guardero'! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 11:22 am Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | chiedevo se vi fossero quelli svolti da tf...... |
Ci sono, pagando l'abbonamento a www.fotografia.it; lì ci sono tutti, anche se non sono MTF classici, ma test più ampi.
Comunque, i test MTF dicono sono quanto gli obiettivi riescono a risolvere sequenze di linee, non che sfocato abbiano, quanto aprano le ombre, ecc...
Imho servono a ben poco per valutare se un obiettivo è addatto ai propri bisogni, se questi vanno un pelo oltre la risolvenza pura. _________________ Il mio sito: http://www.emmeeffe.org |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 12:28 pm Oggetto: |
|
|
padrino ha scritto: | Ma non sul 14 sigma che è una schifezza mai vista!!! |
sì certo... l'hai provato te vero?????
io ce l'ho attualmente e lo definirei schifezza solo se la concorrenza mi proponesse 10mm f1 senza distorsione/aberrazioni/barilotto/flare scocca in alluminio anodizzato e intrattenitrice brasiliana incorporata
tornando seri, evitiamo di fare disinfomazione... il sigma 14 ex è un'ottima lente, io la utilizzo tutt'oggi con grande soddisfazione e trovo molto difficile fare di meglio con lenti che non costino oltre i 1500 euro....
e gli esemplari sfigati escono per tutte le marche  |
|
|
 |
daffy utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 957 Località: Provincia Treviso
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 12:31 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | (vorrei un obiettivo per fare foto ad interni, foto alle macchine agli interni di esse, quindi dev'essere luminoso. |
Uhm .... interni alle auto. Cosa intendi?
Io credo che un grandangolo si usi alla massima apertura quando c'e' cosi poca luce che i difetti ai bordi non si noterebbero nemmeno.
Posto due esempi, anche se su fov 1.6 il mio 20 diventa un 32mm. Come vedrai non si nota che i bordi facciano schifino a f1.8
iso 1600 1/60 f1.8
crop al centro: http://www.daffy.it/limbo/sigma_20mm_f1.8_1-60_iso1600_300d_2.jpg
iso 100 1/50 f1.8
http://www.daffy.it/limbo/dof_20_f1.8_2.jpg _________________ Devis - www.daffy.it

Ultima modifica effettuata da daffy il Lun 26 Dic, 2005 12:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 12:32 pm Oggetto: |
|
|
bio981 ha scritto: | sì certo... l'hai provato te vero?????
io ce l'ho attualmente e lo definirei schifezza solo se la concorrenza mi proponesse 10mm f1 senza distorsione/aberrazioni/barilotto/flare scocca in alluminio anodizzato e intrattenitrice brasiliana incorporata
tornando seri, evitiamo di fare disinfomazione... il sigma 14 ex è un'ottima lente, io la utilizzo tutt'oggi con grande soddisfazione e trovo molto difficile fare di meglio con lenti che non costino oltre i 1500 euro....
e gli esemplari sfigati escono per tutte le marche |
confermo anche io che è un ottima lente l'ho provata qualche giorno fa per canon... e sinceraemnte non mi sarei mai aspettato fosse così buona. peccat che come già detto qualche post addietro non rendesse al massimo da una parte _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Ultima modifica effettuata da lolly56stk il Lun 26 Dic, 2005 12:36 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 12:34 pm Oggetto: |
|
|
daffy ha scritto: | lolly56stk ha scritto: | (vorrei un obiettivo per fare foto ad interni, foto alle macchine agli interni di esse, quindi dev'essere luminoso. |
Uhm .... interni alle auto. Cosa intendi?
Io credo che un grandangolo si usi alla massima apertura quando c'e' cosi poca luce che i difetti ai bordi non si noterebbero nemmeno.
Posto due esempi, anche se su fov 1.6 il mio 20 diventa un 32mm. Come vedrai non si nota che i bordi facciano schifino a f1.8
iso 1600 1/60 f1.8
crop al centro: http://www.daffy.it/limbo/sigma_20mm_f1.8_1-60_iso1600_300d_2.jpg
iso 100 1/50 f1.8
http://www.daffy.it/limbo/dof_20_f1.8_2.jpg |
buono questo sigma...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 12:39 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | peccat che come già detto qualche post addietro non rendesse al massimo da una parte |
non ho capito che intendi scusa... "non rendesse al massimo da una parte" in che senso? |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 12:48 pm Oggetto: |
|
|
nel senso che nella parte sinistra del fotogramma la lente non so come mai non catturava molti dettagli...
in pratica al centro è perfetta, a destra poteva andare bene, a sinistra invece aveva un calo di qualità elevato.
comunque me lo sto per comrpare...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 12:55 pm Oggetto: |
|
|
daffy ha scritto: | Io credo che un grandangolo si usi alla massima apertura quando c'e' cosi poca luce che i difetti ai bordi non si noterebbero nemmeno. |
Vero, a meno che uno non debba fotografare una soggetto perfettamente piano tipo un quadro a mano libera e con poca luce, i bordi sarebbero inevitabilmente sfuocati, almeno nella maggior parte dei casi. |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 12:56 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | nel senso che nella parte sinistra del fotogramma la lente non so come mai non catturava molti dettagli...
in pratica al centro è perfetta, a destra poteva andare bene, a sinistra invece aveva un calo di qualità elevato.
comunque me lo sto per comrpare...  |
se vuoi oggi provo col mio e ti faccio vedere  |
|
|
 |
daffy utente attivo

|
|
|
 |
daffy utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Vero, a meno che uno non debba fotografare una soggetto perfettamente piano tipo un quadro a mano libera e con poca luce, i bordi sarebbero inevitabilmente sfuocati, almeno nella maggior parte dei casi. |
Capra e cavoli non si possono avere Anzi ... la mia compatta canon S60 a 28mm f2.8 non e' poi tanto male ai bordi. Solo che a iso400 fa pena
Cmq secondo me e' importante che il punto di interesse sia a fuoco e sufficientemente nitido. Almeno nel caso di foto con poca luce. _________________ Devis - www.daffy.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Bio981 ha scritto: | lolly56stk ha scritto: | nel senso che nella parte sinistra del fotogramma la lente non so come mai non catturava molti dettagli...
comunque me lo sto per comrpare...  |
se vuoi oggi provo col mio e ti faccio vedere  |
tranquillo...ogni tanto sui sigma succede,mi era successo anche su altre leni che avessero difetti del genere. non è detto che tutte li abbiano. magari era uno sfortunato,ma siccome lo stavo per comprare a prezzo pieno...ho guardato bene prima di comprarlo! _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ci sono, pagando l'abbonamento a www.fotografia.it; lì ci sono tutti, anche se non sono MTF classici, ma test più ampi.
Comunque, i test MTF dicono sono quanto gli obiettivi riescono a risolvere sequenze di linee, non che sfocato abbiano, quanto aprano le ombre, ecc...
Imho servono a ben poco per valutare se un obiettivo è addatto ai propri bisogni, se questi vanno un pelo oltre la risolvenza pura.
|
infatti mi rcordavo che il buon sig. namias proponesse insieme alle misure puramente strumentali ( utili ad esempio per la misura dell'mtf, della distorsione e della vignettatura ) anche commenti mediati da una " componente umana ", riuscendo a dare un'idea precisa sul funzionamento di una lente e sulle sue qualita' intrinseche ( come ad esempio la qualita' della sfocato, la resa cromatica ,ecc )
Citazione: | nel senso che nella parte sinistra del fotogramma la lente non so come mai non catturava molti dettagli...
|
potrebbe essere un problema di non perfetta planarita' nell'alineamento delle lenti..... fatto assai grave e difficilmente risolvibile in assistenza!
se l'esemplare che hai provato soffriva di questi problemi, ti consiglio di cercarne un altro! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|