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tav1 utente attivo
Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1142 Località: Bologna
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Inviato: Mer 23 Nov, 2005 6:07 pm Oggetto: |
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Complimenti bellissima spiegazione ..... me la sono letta e me la terro nei momenti difficili _________________ Canon EOS 40d + Canon 10-22 + SIGMA 70-200 2.8 APO + Canon 24-105 f4 L
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kiruzzo utente attivo
Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
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Inviato: Mer 23 Nov, 2005 10:26 pm Oggetto: |
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Veramente Professionale. Complimenti! _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
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ludofox utente
Iscritto: 09 Set 2005 Messaggi: 104 Località: Milano
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Inviato: Gio 24 Nov, 2005 12:07 pm Oggetto: |
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Vorrei proporre una "appendice".
Per potersi esercitare con lo Still Life, non è necessaria attrezzatura "professionale" di altissimo costo.
A tal proposito, faccio un bel "CtrlC/CtrlV" di un mio intervento, sempre proveniente dal forum Nital.
Per allestire un set potrebbero essere utili alcuni attrezzi tuttaltro che "professionali".
Bacchette di legno meglio se di sezione circolare (In qualunque centro brico).
Servono per appendere pannelli bianchi, neri, argentati, etc...
Fogli di "Poliplat" (Polistirolo accoppiato a cartoncino, si trova in colorificio) spessore da 3 a 5mm.
Utilissimo perchè leggerissimo ma molto rigido. Lo si taglia con un cutter molto facilmente.
Rotolo di alluminio da cucina con cui rivestire cartoncini (o meglio il suddetto Poliplat), per costruire pannelli e pannellini riflettenti.
Tra l'altro i fogli di alluminio sono in genere lucidi da un lato e leggermente matt dall'altro. caratteristica che dà l'opportunità di avere pannelli più morbidi.
Tra poco è Pasqua. L'interno della confezione delle uova di cioccolato, è normalmente lucida: non buttatela!
All'interno dei pacchetti di sigarette si trova un bel foglietto di stagnola. Quattro o sei di questi, stesi e incollati su un cartoncino... ed ecco un pannello particolarmente morbido.
Le torte gelato sono protette da un supporto circolare di cartone che spesso ha un lato dorato. E' un perfetto pannello... caldo. Utile per ritratti ad esempio.
Come pannelli riflettenti consiglio anche l'utilizzo di coperchietti delle vaschette alimentari in alluminio.
Si buttano le vaschette e si tengono i coperchi. Ne esistono di varie dimensioni e finzionano perfettamente.
Si possono tagliare nelle dimensioni e forme più opportune, curvandoli leggermente si ottiene una ...focalizzazione della luce riflessa.
Pochissimi euro e resa spettacolare!
Pinzette di metallo (Centri brico) per appendere, sostenere, etc...
Fogli di carta da lucido (Colorificio) meglio se almeno 50X70.
Appendendo un foglio ad una baccetta di legno con delle pinzette, si può avere un bank perfetto.
Per chi vuole/può spendere qualche eurino in più, consiglio un rotolo di "Heavy Frost" (Lee Filters n° 129) che sostituisce in modo più efficente i fogli di carta da lucido. Soprattutto per chi utilizzasse fonti di luce particolarmente potenti (800/1000W). La carta si cremerebbe.
Una confezione di costruzioni di legno (Ikea ad esemipo) fornisce una buona quantità di utilissimi supporti, spessori, rialzi, etc...
E poi. Oggetti con i quali conviviamo tutti i giorni, possono diventare i "soggetti" dei nostri Still.
Chi non ha in casa una valigia?
Un po' di "colpo d'occhio" per capire quale angolazione e quale tipo di luce e...
Oppure, chi non ha in casa una boccetta di ...veleno?
L'etichetta è stata realizzata per l'occasione.
O peggio ancora. Un rotolo di carta da cucina.
Eccone uno che vaga nella notte.
Per questa serie di immagini, nessuna esclusa, è stato utilizzato un solo punto luce.
Certo, essendo lo Still Life, il mio mestiere, i miei set sono più simili a questo.
La foto è di Lorenzo Ceva Valla. Un pomeriggio mi è venuto a trovare in studio. Io ho allestito un set, lui l'ha fotografato.
Ma utilizzando materiali e attrezzatura "povera" più sopra descritta, si possono realizzare immagini comunque originali e ben fatte. |
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Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
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Inviato: Gio 24 Nov, 2005 12:17 pm Oggetto: |
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Ludovico, credo tu sia una fonte infinita di informazioni...
Posso farti qualche domanda?
1) il vetro che hai usato a 45° nel primo post, di che dimensioni e con cosa lo sostieni (suppongo sia comunissimo vetro)?
2) I vari braccetti che vedo per sostenere pannelli (molto comodi) di che marca sono? Oppure sono costruiti ad hoc? Nel caso, come?
3) lo sfondo bianco nella foto del set, è perspex? Hai acquistato il tavolo (come immagino), ma dove potrei trovare il perspex?
Grazie. _________________ http://www.claudiociseria.it |
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Andrea Giorgi supporto tecnico
Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12694 Località: Pavia
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ludofox utente
Iscritto: 09 Set 2005 Messaggi: 104 Località: Milano
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Inviato: Gio 24 Nov, 2005 1:10 pm Oggetto: |
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Claude ha scritto: |
Posso farti qualche domanda?
1) il vetro che hai usato a 45° nel primo post, di che dimensioni e con cosa lo sostieni (suppongo sia comunissimo vetro)?
2) I vari braccetti che vedo per sostenere pannelli (molto comodi) di che marca sono? Oppure sono costruiti ad hoc? Nel caso, come?
3) lo sfondo bianco nella foto del set, è perspex? Hai acquistato il tavolo (come immagino), ma dove potrei trovare il perspex?
Grazie. |
Allora, iniziamo per ordine.
1) E' un comunissimo vetro di una "PicoGlass" sostenuto con un paio di pinzette e un trepiede.
2) Quei braccetti sono una delle cose più straordinarie che uno stillaifista possa immaginare. E' un sistema modulare composto da un braccio snodato che si blocca con una sola manopola, al quale si possono attaccare, da una parte una base di appoggio in ghisa oppure un morsetto e dall'altra una serie di accessori come pinze, forchette per polistirolo, etc...
Purtroppo in Italia non sono stati "capiti" e sono, quindi, di difficile reperimento. Recentemente mi sono accaparrato gli ultimi due bracci da Aproma che li distribuiva.
L'azienda è svizzera (Graf) e il costo, ahimè, piuttosto alto. Per intenderci: Un set comprensivo di due bracci, una base, un morsetto, due pinze, quattro prolunghe e qualche altro accessorio di minor importanza, costa intorno agli 800/900 euro.
3) Non ho (quasi) mai usato, pur avendolo, il tavolo da Still Life. Quello di perspex. Non mi ci trovo. Non mi piace.
Quello che vedi nella foto del set, è un foglio di fòrmica bianca (finitura buccia d'arancia) appoggiato ad un tavolo e sostenuto da due Autopole di Manfrotto (quelle aste che si appoggiano a terra e si fissano, allungandole, al soffitto) e un asta trasversale.
Spero di essere stato d'aiuto. |
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Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
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Inviato: Gio 24 Nov, 2005 1:57 pm Oggetto: |
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ludofox ha scritto: |
Allora, iniziamo per ordine.
1) E' un comunissimo vetro di una "PicoGlass" sostenuto con un paio di pinzette e un trepiede.
2) Quei braccetti sono una delle cose più straordinarie che uno stillaifista possa immaginare. E' un sistema modulare composto da un braccio snodato che si blocca con una sola manopola, al quale si possono attaccare, da una parte una base di appoggio in ghisa oppure un morsetto e dall'altra una serie di accessori come pinze, forchette per polistirolo, etc...
Purtroppo in Italia non sono stati "capiti" e sono, quindi, di difficile reperimento. Recentemente mi sono accaparrato gli ultimi due bracci da Aproma che li distribuiva.
L'azienda è svizzera (Graf) e il costo, ahimè, piuttosto alto. Per intenderci: Un set comprensivo di due bracci, una base, un morsetto, due pinze, quattro prolunghe e qualche altro accessorio di minor importanza, costa intorno agli 800/900 euro.
3) Non ho (quasi) mai usato, pur avendolo, il tavolo da Still Life. Quello di perspex. Non mi ci trovo. Non mi piace.
Quello che vedi nella foto del set, è un foglio di fòrmica bianca (finitura buccia d'arancia) appoggiato ad un tavolo e sostenuto da due Autopole di Manfrotto (quelle aste che si appoggiano a terra e si fissano, allungandole, al soffitto) e un asta trasversale.
Spero di essere stato d'aiuto. |
Grazie, più che d'aiuto... Immaginavo che quei braccetti costassero una fortuna, non ne avevo mai visti in giro.
Ti ringrazio ancora moltissimo per la grande disponibilità.
Buon lavoro. _________________ http://www.claudiociseria.it |
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matteoganora utente attivo
Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
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Inviato: Gio 24 Nov, 2005 2:43 pm Oggetto: |
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Braccetti così si possono costruire, nei grandi centri fai da te, ci sono gli snodi e le pinze, basta comprare in ferramenta delle barre filettate e con un po di bricolage si costruiscono, certo, non saranno precise e solide come quelle di Ludovico, ma per dello still life amatoriale possono essere utili.
Piuttosto, il grande problema è trovare l'heavyfrost della Lee... _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
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Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
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Inviato: Gio 24 Nov, 2005 2:52 pm Oggetto: |
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matteoganora ha scritto: | Braccetti così si possono costruire, nei grandi centri fai da te, ci sono gli snodi e le pinze, basta comprare in ferramenta delle barre filettate e con un po di bricolage si costruiscono, certo, non saranno precise e solide come quelle di Ludovico, ma per dello still life amatoriale possono essere utili.
Piuttosto, il grande problema è trovare l'heavyfrost della Lee... |
Sì, avevo pensato ai vari brico, praticamente tutto quello che ho arriva da lì... Solo non ricordo di aver visto nulla di utile in questo senso, ma sicuramente cercherò meglio.
Grazie. _________________ http://www.claudiociseria.it |
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ludofox utente
Iscritto: 09 Set 2005 Messaggi: 104 Località: Milano
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Inviato: Gio 24 Nov, 2005 3:06 pm Oggetto: |
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matteoganora ha scritto: | Piuttosto, il grande problema è trovare l'heavyfrost della Lee... |
I centri brico, con un po' di immaginazione (e una buona propensione al bricolage) sono una fonte enorme di attrezzatura.
Hai ragione Matteo. D'altra parte, come si faceva prima?
Ad esempio, mi sono costruito dei braccetti, tempo fa, con delle lampade da scrivania ...dismesse utilizzando il braccio flessibile staccato dal portalampada, al quale ho attaccato una pinzetta dal costo di 500 lire (se non ricordo male).
Per quanto riguarda L'Heavy Frost.
E' davvero così difficile trovarlo? ...CineRent a Milano, ma a Torino ci sarà sicuramente da qualche parte penso. |
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.oesse. utente attivo
Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
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Inviato: Gio 24 Nov, 2005 11:08 pm Oggetto: bravo |
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.....ludovico....
.oesse. |
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cricro76 utente attivo
Iscritto: 20 Feb 2005 Messaggi: 815 Località: Milano
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Inviato: Ven 25 Nov, 2005 12:09 am Oggetto: |
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Spettacolare!!!
Grazie infinite, davvero, per aver condiviso con tutti noi così chiaramente questa miniera di informazioni!
_________________ Cricro76
Canon EOS 6D & 7D + Sigma EX 30 f/1.4 + Canon EF 17-40 F4L + EF 100 F2.8 L Macro + EF 70-200 F4 L IS + EF 300 F4 L IS + Kenko TC 1.4
Le mie foto su Flickr |
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Gianpaolo La Paglia utente attivo
Iscritto: 25 Nov 2005 Messaggi: 2128
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Jesus utente attivo
Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
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niomo utente attivo
Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
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Inviato: Ven 02 Dic, 2005 1:47 pm Oggetto: |
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Ribadisco,veramente bello e ben dettagliato,dei tuoi articoli/interventi su nital.it gia ne ho fatta una raccolta
Una domanda...e con le riviste?come sti comporti?sopratutto con quelle dannate riviste con carta traslucida? come provo provo viene sempre il riflesso _________________ CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4
ME |
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Tony G utente attivo
Iscritto: 09 Giu 2005 Messaggi: 901 Località: Milano
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Inviato: Ven 09 Dic, 2005 8:58 pm Oggetto: |
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bellissimo post, mi viene voglia di provare, stasera quando torno provo a fare qualcosa mi hai messo troppa voglia _________________ www.TonyJDM.com v2.0 Online
CANON GANGSTA - EOS 10D, EOS 50e - MC Peleng 8mm F/3.5 FISHEYE - Sigma 15mm F/2.8 EX FISHEYE - Tokina 12-24 F4 - Sigma 28-70mm F/2.8 DF EX - Canon EF 50mm F/1.8 II - Canon EF 70-200 L USM |
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Alitom nuovo utente
Iscritto: 24 Dic 2005 Messaggi: 27 Località: Padova
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Inviato: Dom 25 Dic, 2005 11:18 pm Oggetto: |
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ciao sig. Fossa io sono nuovo ma i suoi interventi mi son stati preziosi così ho provato a metterli in pratica... che ne dice.
_________________ Nikonista e utente Mac
- Il mio Book - |
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hologhost utente attivo
Iscritto: 09 Ago 2004 Messaggi: 2860 Località: Roma
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Inviato: Gio 19 Gen, 2006 1:57 am Oggetto: |
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veramente illuminante... grazie mille... _________________ don't touch my s5000 and my 20D and my om-1 with all its objectives
-la rivoluzione ebbe inizio quando eva mangiò la mela.... nonostante tutto continua...-
user # 1580 |
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Asdoo utente
Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 208 Località: Genova è solo rossoblu
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Inviato: Sab 28 Gen, 2006 12:42 am Oggetto: Ludovico |
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Complimenti. Non tanto per la bravura e la competenza che traspare dal suo messaggio ma per la voglia di condividere il suo sapere con gli altri. Non tutti ne avrebbero la voglia od il "coraggio" forse anch'io sarei più "ermetico". Complimenti di nuovo. |
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eels utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
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Inviato: Gio 02 Feb, 2006 10:58 am Oggetto: |
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Ottimo veramente!
Un vero professionista che vuole condividere alcuni aspetti della sua conoscenza. Ti fa molto onore ! _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
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