| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2005 9:26 am Oggetto: |
|
|
Potrebe essere il pessimo 28?
Carlo  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2005 12:05 pm Oggetto: |
|
|
| CarloC ha scritto: | Potrebe essere il pessimo 28?
Carlo  |
Il 28 sigma non è pessimo... aspetto che qualcuno ancora si sbilanci prima di dire l'ottica.
| padrino ha scritto: | Aspetta aspetta Pdepon... Una scansione ha più megapixel, ma assolutamente meno dettaglio di uno scatto digitale!!! Avere più megapixel non vuol dire avere un potere risolvente maggiore!!! Una velvia non riesce a tirare fuori i dettagli che tira fuori una 1Ds o una D2x a parità di ottica, checchè se ne dica in giro!!! Qui, posso fare tutte le prove che vuoi, eh!!!
Di 24 megapixel, anche su una Velvia, ci sono almeno 20 milioni di pixel di grana!!!! (ovviamente è una battuta portata all'eccesso).
A parte gli scherzi, tornando all'ottica, direi che quel 17-40 aveva parecchi problemini... Ripeto, neanche ad F4 è così poco dettagliato!!! Se mi parli di distorsione, ci sto, ma altri problemi, proprio non ha!!! |
Cosa ho detto? che un confronto tra la ds ha poco senso perché il modo di catturare l'immagine è diverso. Sul fatto che la dia abbia poco dettaglio rispetto alla ds sono d'accordo: un confronto possibile tra i crop è possibile, ma va però fatto alla stessa risoluzione, che vada peggio la dia ok, ma non sono convinto che sfiguri così tanto. Dovrei fare un crop al 50% della risoluzione per averne la stessa.
Di 17-40 ne ho provati ben 3, e due ne ho usati su film. il crop di quello che ho inviato era nettamente il migliore dei 3. |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2005 12:09 pm Oggetto: |
|
|
io mi sono sbilanciato....... devo dedurre che non e' il 50ino?  _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Dic, 2005 12:20 pm Oggetto: |
|
|
| aspetto ancora, potresti avere indovinato, ma vorrei che qualcun'altro si sbilanciasse. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 23 Dic, 2005 5:08 pm Oggetto: |
|
|
conosci per caso il 24f1.4 sigma, pdepon?
me lo hanno offerto a un prezzo interessante..... ma non lo conosco e non ho mai visto alcun test!
ciao e grazie _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Dic, 2005 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Non lo conosco affatto, purtroppo.
Non so cosa dirti se non che ho visto un test e sembrava decente (dicevano molto buono), ma dei test delle riviste non mi fido mai. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 24 Dic, 2005 11:23 am Oggetto: |
|
|
oggi lo provo ed eventualmente lo prendo..... mi sarebbe comodo su aps-c per la street...... _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2005 2:55 am Oggetto: |
|
|
il sigma era f1,8....... ci credo che non lo conoscevi!
comunque, per stare tranquillo, ho preferito il canon 24f1.4L
gia' provato stasera ed e' veramente figo! ha un'ottima resa anche ai bordi, nitido e inciso ( molto piu' del 17-40 alla stessa focale ) e con uno sfocato veramente interessante!
l'unica cosa che devo ancora capire bene e' la resa cromatica..... un po' freddino rispetto alle altre L che possiedo!
comunque, sono molto soddisfatto!
ciao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2005 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Eccoti, comunque, il test del sigma......
Ciao, Carlo
Questo obiettivo è stato presentato alla Photokina 2000. Si tratta di una realizzazione molto particolare in quanto è stato progettato con particolare attenzione alle problematiche introdotte dalle fotocamere digitali, come viene segnalato dalla sigla DG presente nel nome. Proprio per questo è stata scelta un’apertura f/1.8, in quanto i CCD delle fotocamere digitali dispongono, per il momento, di una limitata sensibilità.
Ma una simile ottica, che trova pochi concorrenti sul mercato, apre interessanti campi di applicazione anche nella fotografia tradizionale, in quanto consente di operare con tempi abbastanza brevi anche con scarsa illuminazione; ciò si rende necessario per esempio quando dobbiamo fotografare in interni, a luce ambiente, dei soggetti in movimento.
La grande apertura relativa impone un grande diametro della lente frontale, e ciò rende l’obiettivo decisamente voluminoso e pesante.
Esso è dotato di una messa a fuoco minima davvero ravvicinata, solamente 18 cm, e quindi può fregiarsi a buon diritto della sigla Macro, con un rapporto di ingrandimento 1:2.9.
L’obiettivo, per poter garantire anche a grande apertura delle elevate prestazioni, dispone di uno schema ottico complesso, con 10 lenti, di cui 2 asferiche, raccolte in 9 gruppi. Il diaframma ha 9 lamelle, per una buona piacevolezza dello sfuocato, e la lente frontale non ruota durante la messa a fuoco, per un uso facilitato dei filtri polarizzatori.
La lente posteriore, quando l’obiettivo è focheggiato su infinito, giunge fino all’estremità della baionetta dell’innesto; risulta pertanto esposta a urti e graffi; l’obiettivo deve essere quindi trattato con una certa cura quando viene smontato dal corpo della fotocamera.
La ghiera per la messa a fuoco manuale è ampia, e risulta disabilitata durante la messa a fuoco automatica.
A corredo vengono forniti un paraluce sagomato a tulipano con montaggio a baionetta, ed una pratica ed elegante borsa semirigida.
Le misure MTF ci hanno piacevolmente sorpreso. Dato che gli obiettivi per fotocamere digitali lavorano nella parte più centrale dell’obiettivo, il CCD è infatti in genere più piccolo del formato 24x36, pensavamo che i tecnici Sigma avrebbero trascurato la nitidezza dei bordi. Invece niente di tutto questo. È proprio ai bordi che abbiamo un miglioramento qualitativo rispetto al modello precedente, e quindi il 24/1.8 si dimostra prima di tutto un buon obiettivo per fotocamere reflex tradizionali, e poi “anche” un buon obiettivo per fotocamere digitali.
Da segnalare in modo estremamente positivo l’ottima correzione della distorsione, grazie probabilmente all’impiego dei due elementi asferici, accompagnata da una contenuta vignettatura e da un’ottima precisione del diaframma.
Estendendo il confronto ai suoi diretti concorrenti di altre case, cioè dei 24mm dotati di apertura maggiore di f/2, possiamo dire che il Sigma si comporta in modo più che dignitoso, risultando sicuramente inferiore al Canon 24/1.4 L, a fronte però di un prezzo di vendita quasi 4 volte inferiore. _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2005 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo.........
Test di Namias
preso da tutti fotografi  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2005 11:43 pm Oggetto: |
|
|
grazie carlo!
oramai pero' ho preso il canon......
tra l'altro sto sviluppando gli scatti di ieri sera e fa davvero paura ( sia come nitidezza centro/bordo che come sfocato ! ).
ciao _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 12:02 pm Oggetto: |
|
|
non avevo dubbi sulle qualita' del Canon.....
Lo sapevo che era superiore rispetto il Sigma....anche come prezzo
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 7:46 pm Oggetto: |
|
|
nessun'altro si è sbilanciato: svelo i dati:
L'ottica del giochino è l'ef50 1.4 a 1/4. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 1:30 am Oggetto: |
|
|
cosa ho vinto?
vabbe' dai...... ti sto restituendo il favore! ( ti ricordo che ai miei indovinelli sei stato l'unico pdepon a prenderci per filo e per segno! ).
ciao e auguri!  _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
MassiC utente
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 276 Località: Siena
|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 9:15 pm Oggetto: |
|
|
| Vi sembra serio un confronto tra due macchine dove da una parte si usa un obiettivo considerato ottimo e dall'altra un obiettivo commerciale? |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 9:36 pm Oggetto: |
|
|
in che senso? il 17-40 considerato ottimo? spero proprio di no.
comunque le ottiche usate sono diverse, e anche concorrenziali tra loro, tipo 12-24, 16-35 e 17-40. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Dic, 2005 9:51 pm Oggetto: |
|
|
lascia stare pdepon...... non e' un affare per te...... ( hai capito che intendo vero? ) _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
MassiC utente
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 8:19 am Oggetto: |
|
|
| bdcpv ha scritto: | lascia stare pdepon...... non e' un affare per te...... ( hai capito che intendo vero? ) |
Cosa intendi....
Non pensare che le persone siano tutte stupide caro mio....
Non mi sembra carino fare gli arroganti con chi è nuovo del forum, potrei avere sbagliato, potrei avere confuso, dal momento che il sito è giapponese....
Magari i test che si vedono pubblicati in giro devono essere presi con la giusta critica, e di conseguenza sono poco attendibili....
Oppure no?!!
Salve! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 3:44 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Cosa intendi....
Non pensare che le persone siano tutte stupide caro mio....
Non mi sembra carino fare gli arroganti con chi è nuovo del forum, potrei avere sbagliato, potrei avere confuso, dal momento che il sito è giapponese....
Magari i test che si vedono pubblicati in giro devono essere presi con la giusta critica, e di conseguenza sono poco attendibili....
Oppure no?!!
Salve! |
se c'e' una persona che non si permette di pensare che qualcuno sia stupido, caro mio , penso di essere proprio io!
pero' , rileggendo le tue risposte ai post, se permetti, credo proprio che il tuo intento sia solamente quello di provocare e fomentare i " flames "......
conoscendo pdepon, la sua buona fede, e la sua preparazione tecnica, ritengo che non sia il caso di giustificare le sue risposte ai tuoi occhi...... tutti qui!
non mi sembra di essere stato arrogante con nessuno ultimamente...... se lo sono stato me ne scuso!
pero' , ti do un consiglio, a differenza di altri ho il brutto vizio di voler provare le cose prima di sparare affermazioni a casaccio ( tra l'altro emettendo sentenze perentorie ), quindi, se vuoi esprimere il tuo rispettabilissimo punto di vista, sei liberissimo di farlo! prima di dire certe cose pero'..... sarebbe meglio averle viste e magari provate..... e non basarsi su review in giapponese.....
|
|
 |
MassiC utente
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Ok ho capito.
Non hai tutti i torti quando dici che volevo provocare, effettivamente si, volevo provocare ma non lo farò più.
Voglio aggiungere che ho una certa esperienza nel campo del digitale in genere e non solo per quanto riguarda le macchine fotografiche.
Invece non ne capisco nulla di diapositive, pellicole e tutto quello che è analogico.
Vedo lavori di professionisti che usano diverse attrezzature, vedo stampe, files.
Ne ho fisti molti di files e altro, sia di Nikon che di Canon, sono rimasto entusiasta della resa dell'una e dell'altra.
Non parlo a casaccio, si ho provocato, chiedo scusa.
Pero credimi quando dico che la d200 rende meglio della 20d, almeno allo stato attuale è così, devo ancora provare le stampe ma dai files leggo questo. Domani sarà diverso, vedremo.
Amici?
Ciao. |
|
|
 |
|