photo4u.it


Consiglio per acquisto compatta con miglior compromesso

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hope89f
nuovo utente


Iscritto: 08 Lug 2021
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 08 Lug, 2021 1:30 pm    Oggetto: Consiglio per acquisto compatta con miglior compromesso Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Federico, ho 31 anni e sono "appassionato" di fotografia fin da bambino (mio padre, metalmeccanico ma con questa passione da giovane).
Ad oggi purttoppo mi diletto a fotografare solo con il mio smartphone (Huawei P30 Pro, una camera smart di tutto rispetto).
Paradossalmente da piccolo scattavo con le reflex (per quanto uno possa capirci) e ora mi ritrovo con lo smartphone, un IA in grado di fare miracoli, ma sensore limitato e focali fisse.

Premetto che NON sono un professionista e non ho intenzioni di diventarlo, ma ne so abbastanza di fotografia. Almeno la teoria, ovviamente sulla pratica sono comunque un principiante, potete vedere degli scatti più carini sul mio profilo IG:
-----------edit
Ci sono sia foto da tutti i giorni a prova di stupido, sia qualche scatto un po' più ricercato, sempre fatto a istinto e senza nessuna teoria di composizione.

Oltre a questo conosco le basi di editing dei RAW, con adobe Lightroom. Spero di avervi fatto inquadrare il tipo di "fotografo" che vorrei essere, non professionista ma comunque "attento" a quello che scatta.

Dopo le presentazioni, arriviamo al punto! Il mio obiettivo è comprarmi la mia prima macchina fotografica, dopo lunghe ricerche e ragionamenti escluderei PER ORA Reflex e Mirrorless, semplicemente per il fatto che voglio poter scattare quando e dove voglio, con estrema versatilità, senza spendere una marea di soldi e dovermi portare le valigie in vacanza solo per fotografare Wink

Inoltre vorrei sfruttare questa macchina per "imparare" di più e migliorare sotto ogni aspetto, magari chissà che in futuro non mi venga voglia di fare il salto di qualità.

Ergo, andrei sulle compatte. Il problema è che pur essendomi fatto diverse idee sono ancora molto indeciso. Non c'è una grandissima scelta e alcuni modelli hanno cose che altri non hanno, di veramente completo non c'è molto.

1) Direi di andare su un sensore da 1", di meno fa meglio il mio Huawei P30 PRO
2) Video: non sono il mio principale obiettivo, ma non mi farebbe schifo avere la possibilità di fare bei video 4K
3) Versatilità, quindi focale mobile

Tenendo in considerazione questi punti ho pensato a una tra la Lumix TZ100 o TZ200.
La seconda, oltre a costare di più, ha una focale più estesa (15x) ma un'apertura meno luminosa, il che mi fa ricadere sulla TZ-100 per il giusto compromesso.

Ho visto la serie RX100 di Sony, che ahimè, mi attira per lo schermo mobile (per fare certi scatti lo reputo molto utile se non essenziale, sigh), però non mi convincono per la focale molto ridotta (si va dai 3x al massimo a8x per quella più costosta, parliamo di quasi 1000€, meh)

Voi cosa ne pensate? La TZ-100 potrebbe essere la soluzione? Ovviamente se avete commenti, opinioni e proposte diverse sono ben accette. Purtroppo sono abbastanza fissato con lo zoom, considerando che ho cambiato smartphone l'ultima volta solo per avere la camera teleobiettivo, che mi permettesse di uscire dalle limitazione delle focali fisse degli smartphone dell'epoca...

Che ne pensate? Scusate la prolissità, ma almeno avrò risposte più concise Wink Grazie in anticipo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hope89f
nuovo utente


Iscritto: 08 Lug 2021
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2021 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Up?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2021 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
mi sembra che tu abbia già perfettamente individuato i non molti modelli adatti alle tue esigenze. Per completezza dai un'occhiata anche a quello che offre Canon, il terzo ed ultimo marchio che ha in catalogo compatte con sensore da 1".
Alla fine penso che il parametro più importante per la scelta sarà il prezzo.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 10 Lug, 2021 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo a Ranton, hai fatto una buona disamina. Guarda Giusto in Canon se c'è qualcosa che ti intriga.

Anche se non mi fascerei la testa sulla trasportabilità, il salto smartphone-compatta non è così grande come qualità, se non per lo zoom, e l'esperienza di uso magari non è il massimo. Una micro 4/3 oppure una Fuji hanno tutto un'altro divertimento nell'uso, oltre ad una migliore qualità fotografica.
E stanno in un borsello che manco sai di averlo dietro a volte. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
barracuda999
nuovo utente


Iscritto: 13 Lug 2021
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2021 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me se lo scopo è fare video in UHD è difficile battere uno smartphone con una fotocamera compatta che non costi una cifra folle... ti serve una videocamera
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi