photo4u.it


Mirrorless?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
serapis
nuovo utente


Iscritto: 03 Set 2012
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2021 9:37 pm    Oggetto: Mirrorless? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vorrei un aiuto da voi esperti 😊
Vorrei finalmente fare il salto al full frame, ma la scelta mi sembra un po’ più complicata adesso rispetto a soli pochi anni fa (quando però per me le reflex di un certo livello erano solo un costoso sogno).
Io faccio video (e ho una Panasonic GH4 con 12-35mm, che in questo campo mi soddisfa) e foto, principalmente street, ritratti, eventi, non mi interessa lo still life.
Il mio corredo fotografico è scarso, ho il solito kit entry level Nikon +18-105, un 50mm e un 35mm DX
Diciamo che l’idea sarebbe quella di affiancare alla Pana una macchina che userei principalmente per foto, ma mi sembra di capire che in ogni caso il futuro appartenga alle mirrorless.
Secondo voi mi conviene guardare alle DSRL o prendere invece una mirrorless (ritrovandomi quindi anche un secondo corpo per quando devo fare video)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2021 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gh4 ottima anche per foto, non vedo controinicazioni ad usarla anche per le foto
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
serapis
nuovo utente


Iscritto: 03 Set 2012
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2021 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero la ritieni ottima per la fotografia?
Io non mi sono trovato molto bene, anche se devo dire che l'ho usata ben poco per scattare (faccio più video, come già avevo detto).

Quello che vorrei capire è se, acquistando una nuova mirrorless (pensavo ad un budget intorno ai 3mila con una lente iniziale, per poi costruire un corredo col tempo), mi ritroverei qualcosa che valga la spesa anche per il settore foto o comunque rimane principalmente una soluzione indicata a chi fa video?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2021 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le reflex hanno ormai imboccato il viale del tramonto, per cui non ha senso pensare ad un nuovo sistema che non sia mirrorless.
Io personalmente non amo le fullframe per questioni di costi, pesi e ingombri, ma questo naturalmente è una scelta personale, per cui non è necessariamente valida anche nel tuo caso; penso però che non abbia molto senso continuare con due sistemi diversi. Ormai le moderne mirrorless sono al massimo livello sia per il video che per le foto.
Per cui, per come la vedo io, hai due opzioni:
1- Continui con il sistema Panasonic, magari sostituendo la GH4 con l'imminente GH6, che registrerà video a 10 bit 5,7K 60p e che sicuramente riuscirà a fare LEGGERMENTE meglio anche nella qualità foto.
2- Oppure, se proprio non sei soddisfatto delle foto della Panasonic, vendi tutto e passi ad una mirrorless full-frame.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.


Ultima modifica effettuata da ranton il Dom 20 Giu, 2021 9:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2021 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

serapis ha scritto:
Davvero la ritieni ottima per la fotografia?
Io non mi sono trovato molto bene, anche se devo dire che l'ho usata ben poco per scattare (faccio più video, come già avevo detto).

Quello che vorrei capire è se, acquistando una nuova mirrorless (pensavo ad un budget intorno ai 3mila con una lente iniziale, per poi costruire un corredo col tempo), mi ritroverei qualcosa che valga la spesa anche per il settore foto o comunque rimane principalmente una soluzione indicata a chi fa video?


Tengo ancora la gh3 insieme a macchine più recenti e quando la uso ci faccio soprattutto foto. Le buone macchine non invecchiano tanto presto. Magari hanno migliorato l'operatività, ma come risultato solo passi piccolissimi

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi