photo4u.it


Tramonto sabazio
Tramonto sabazio
Tramonto sabazio
Tramonto sabazio
di PieroF
Ven 19 Feb, 2021 1:24 am
Viste: 324
Autore Messaggio
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2021 1:24 am    Oggetto: Tramonto sabazio Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2021 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse inquadrando una porzione minore di acqua e con un contrasto cromatico maggiore si sarebbe data più importanza al cielo. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2021 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Smile

Probabilmente hai ragione. Ho fatto un'altra prova.

Ma devo precisare che l'originale era come la realtà mi appariva dinanzi agli occhi e che non vedo la fotografia paesaggistica sempre e solo come un'occasione per sovraccaricare la natura. Tanto più che l'inverno mi piace per la sobrietà.
I monti che si vedono sullo sfondo sono distanti centinaia di chilometri, sono proprio quelli dell'appennino. Erano così visibili per merito del vento gelido che c'era in quei giorni. Normalmente non si vedono. Ciao



_DSC4239c.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  839.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 312 volta(e)

_DSC4239c.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Matteo.Radaelli
utente attivo


Iscritto: 11 Ott 2019
Messaggi: 1069
Località: Brianza

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2021 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto la secondo proposta, sia per composizione sia per i contrasti leggermente più accentuati ma che comunque non vanno ad alterare la naturalezza del paesaggio che avevi davanti.

Bella anche nei toni e nei colori Smile

_________________
Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
gfalco
utente attivo


Iscritto: 29 Mar 2011
Messaggi: 7080
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2021 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sembra una lavorazione sovraccarica... in realtà un minimo di correzione, come in questo caso, andrebbe sempre fatta se scatti in RAW.
La seconda proposta come composizione è decisamente più equilibrata.
Ciao

_________________
Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Sab 20 Feb, 2021 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i commenti e per gli spunti!

Vero, vedendole vicine mi rendo conto che non l'ho neanche caricata troppo. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
PieroF
utente attivo


Iscritto: 18 Mar 2019
Messaggi: 1709

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2021 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rivedendole a freddo, per contrasto era decisamente meglio la prima. La seconda, pur non essendo sovraccarica, è una tipica deviazione fotografica che a molti piace, molti trovano "saporita", ma io vedo artefatta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi