photo4u.it


Domanda sull'uso dei profili colore

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio1970
utente


Iscritto: 11 Ago 2012
Messaggi: 422

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2021 8:38 pm    Oggetto: Domanda sull'uso dei profili colore Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Da qualche giorno sto provando a documentarmi sulle tecniche di gestione del colore. Giusto per vedere se capisco in che mondo sono capitato, vorrei provare a cambiare il profilo colore del mio monitor (poi lo rimetto a posto!). Lavoro su un DELL XPS 13 2-in-1 che monta windows 10. Fino a oggi, sulla gestione del colore non ho mai toccato nulla.
Vado in rete e scarico l'immagine di un checkercolor per fare qualche test. La salvo sul mio disco in formato .jpg. Poi dal sito TFTCentral scarico il profilo ICC per un monitor Acer AL2616wd. Non e' un DELL, quindi dovrebbe essere (immagino) diverso dal mio. A questo punto la prova: apro l'immagine del colorchecker e, dal pannello di controllo del colore di Windows, associo al mio monitor il profilo sbagliato... Niente di niente: non riesco a osservare alcun cambiamento. Neanche se chiudo e riapro l'immagine campione che ho scelto. Ovviamente a questo punto fermo, per adesso le mie prove. Non riesco a capire: cambiando il profilo associato al monitor dovrei vedere i colori dell'immagine di prova cambiare, giusto? Forse sto facendo io qualche errore grossolano? Magari qualcuno puo' darmi un suggerimento?
Grazie a tutti!
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2021 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cambiare il profilo colore del monitor ha senso solo se si usa uno strumento per generarne uno ad hoc per il tuo modello e specifico esemplare.
Questo si fa con un termicolorimetro o uno spettrofotometro, ce ne sono tanti in commercio corredati di software per fare queste cose con molta facilità.
Generato il profilo, devi semplicemente verificare se il sistema operativo lo carica all'avvio. In Win 10 nelle impostazioni del monitor.
In molti casi le variazioni possono essere minime.

Questo è il primo passo per una corretta gestione del colore.
Se vuoi saperne di più (sarebbe il caso...) un buon punto di partenza è il blog di Mauro Boscarol.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio1970
utente


Iscritto: 11 Ago 2012
Messaggi: 422

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2021 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alessandro.
Quello che stavo cercando di fare e' cambiare il profilo colore del mio monitor, non tanto per (per adesso) averne uno migliore, quanto per essere sicuro che sono tecnicamente in grado di farlo (=ho capito quali sono i comando per farlo, e cosa guardare poi nel risultato), in modo da evitare eventualmente in futuro di perdermi all'infinito senza accorgermi che non sto in realta' facendo nulla, o sto facendo qualcosa di diverso da quello che penso. Per questo volevo fare una prova del tipo i) associare al mio monitor un profilo sbagliato ii) vedere cosa capita e capire cosa guardare iii) tornare al profilo arrivato con il venditore del pc, almeno in questo momento...
Guardero' certamente il blog di Mauro Boscarol, grazie per la dritta.
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi