photo4u.it


Libera dal frame
Libera dal frame
Libera dal frame
Foto: 2
Foto: 3
Foto: 4
Foto: 5
Foto: 6
SONY ILCE-6500 - 30mm
1/320s - f/2.8 - 200iso
Libera dal frame
di Luigi Gargiulo
Gio 11 Mar, 2021 11:45 am
Viste: 586
Autore Messaggio
Luigi Gargiulo
utente attivo


Iscritto: 05 Nov 2020
Messaggi: 512
Località: Piano di Sorrento (Na)

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2021 11:47 am    Oggetto: Libera dal frame Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Colgo l'attimo da Agosto 2020 o almeno ci provo!✌🏼
- Commenti e critiche ben accetti ☺️ -
-
Sony A7iii - Sigma 14-24 f2.8 - Sigma 28-70f2.8 - Tamron 70-180f2.8 - Sony 40 f2.5 - Sony 28 f2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxval1820
utente attivo


Iscritto: 09 Gen 2015
Messaggi: 19567
Località: Norma (LT)

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2021 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una serie di immagini che scorrono bene e piacevolmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
mauro.m
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2009
Messaggi: 1589
Località: velletri

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2021 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima serie, complimenti! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
littlefà
coordinatore


Iscritto: 12 Ago 2011
Messaggi: 14488

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2021 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un a bella storia, con un tocco elegante,sensuale e anche un poco misterioso. Bellissimi i richiami cromatici , il modo in cui questo rosso spicca e conquista... Mi piacciono molto tagli e composizione,hai saputo ben sfruttare gli elementi. Bravo Ciao
_________________
Fabiana
_____________________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
lodovico
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2008
Messaggi: 6083

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2021 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luigi, la storia è chiara. Una storia di emancipazione, liberazione... sia esso il frame o qualsiasi altra realtà che imbriglia e limita.
Richiamo cromatico ok. Concept ok. Sequenza narrativa ok.
Dove invece a mio parere il tuo lavoro un poco soffre è in alcune interpretazioni mimiche della tua modella. Bene nella prima foto da overture. La seconda è la foto della presa di coscienza e mi sarebbe piaciuta un'espressione più profonda e partecipata... qui invece leggo un certo distacco. Buona la terza. Odio ed amore si esplicano bene in questa foto dove si pone il dilemma se lasciare ciò che ci limita ma che anche ci protegge dall'esterno. La quarta è un bel passaggio, una invenzione senza volto che funziona come "trait d'union" propedeutico per ciò che segue. La quinta sancisce l'affrancamento, il distacco, la liberta fisica. La sesta ci pone un interrogativo: ho fatto la scelta giusta? L'espressione è enigmatica ed interlocutoria. Peccato però che qui tu abbia usato la focale grandangolare da distanza troppo ravvicinata. Si nota una certa deformazione proprio in questa che invece doveva essere la foto meno soggettiva della serie.
Luigi, queste considerazioni sono assolutamente personali... come ben sai! Ok! Un saluto

_________________
Lodovico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Luigi Gargiulo
utente attivo


Iscritto: 05 Nov 2020
Messaggi: 512
Località: Piano di Sorrento (Na)

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2021 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauro Lame e Fabiana, grazie mille per i commenti, davvero vi ringrazio ☺️, era un progetto che avevo in mente da un po’ e sembra che lo ripeto sempre, ma che grazie a Francesco Ercolano ho potuto sviluppare, e sopratutto Lucia che in un pomeriggio si è dedicata prima a lui e poi a me.
_________________
Colgo l'attimo da Agosto 2020 o almeno ci provo!✌🏼
- Commenti e critiche ben accetti ☺️ -
-
Sony A7iii - Sigma 14-24 f2.8 - Sigma 28-70f2.8 - Tamron 70-180f2.8 - Sony 40 f2.5 - Sony 28 f2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi Gargiulo
utente attivo


Iscritto: 05 Nov 2020
Messaggi: 512
Località: Piano di Sorrento (Na)

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2021 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lodovico ha scritto:
Ciao Luigi, la storia è chiara. Una storia di emancipazione, liberazione... sia esso il frame o qualsiasi altra realtà che imbriglia e limita.
Richiamo cromatico ok. Concept ok. Sequenza narrativa ok.
Dove invece a mio parere il tuo lavoro un poco soffre è in alcune interpretazioni mimiche della tua modella. Bene nella prima foto da overture. La seconda è la foto della presa di coscienza e mi sarebbe piaciuta un'espressione più profonda e partecipata... qui invece leggo un certo distacco. Buona la terza. Odio ed amore si esplicano bene in questa foto dove si pone il dilemma se lasciare ciò che ci limita ma che anche ci protegge dall'esterno. La quarta è un bel passaggio, una invenzione senza volto che funziona come "trait d'union" propedeutico per ciò che segue. La quinta sancisce l'affrancamento, il distacco, la liberta fisica. La sesta ci pone un interrogativo: ho fatto la scelta giusta? L'espressione è enigmatica ed interlocutoria. Peccato però che qui tu abbia usato la focale grandangolare da distanza troppo ravvicinata. Si nota una certa deformazione proprio in questa che invece doveva essere la foto meno soggettiva della serie.
Luigi, queste considerazioni sono assolutamente personali... come ben sai! Ok! Un saluto


Ciao Lodovico grazie mille per aver speso così tanto tempo per il mio progetto, per questo ti ringrazio molto.
Per quanto riguarda la lettura che hai fatto non posso che darti ragione, hai colto il mio messaggio e il senso di questo reportage, non voglio giustificarmi perché sarebbe da perdente, ma ho ancora molti limiti per quanto riguarda il mettere a proprio agio i mie modelli e a come indirizzarli al meglio.
Proprio dopo questo progetto ho acquistato il libro di Lindsay Adler sulla guida alla posa fotografica, che spero mi aiuti, questo per dirti che sono consapevole degli errori e mi fa piacere che vengano marcati così ho la possibilità di comprenderli, assorbirli e correggerli.
Le tue sono critiche costruttive che mi faranno migliorare certamente al prossimo progetto, per quanto riguarda l’ultimo scatto in realtà era sempre la stessa lente il 30mm che su apsc è 45mm, li stavo solo troppo vicino io, mi sarei dovuto allontanare per darle il giusto senso.
Un’altra idea che avevo per chiudere e che non ho sfruttato era uno scatto di lei in lontananza e la cornice in primo piano, nella sabbia, ma volevo lasciare quell’atmosfera pulita, come se fosse lo sfondo di un quadro, ma c’erano troppe cose in giro da dover escludere che non ho trovato una soluzione migliore.
Comunque ti ringrazio 🙏
Alla prossima

_________________
Colgo l'attimo da Agosto 2020 o almeno ci provo!✌🏼
- Commenti e critiche ben accetti ☺️ -
-
Sony A7iii - Sigma 14-24 f2.8 - Sigma 28-70f2.8 - Tamron 70-180f2.8 - Sony 40 f2.5 - Sony 28 f2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11345
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2021 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un lavoro molto interessante, trovo buona l'idea, efficace la composizione. Cromaticamente mi piacciono toni e accostamenti ma avrei desaturato un pó (anche se molto cambia da schermo a schermo). Per le espressioni colte devo o dire che concordo con Ludovico. Nel complesso una buona proposta. Un caro saluto Ciao
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi