photo4u.it

Confronto foto 5d e d200
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2005 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Comunque, come ho già detto, molto probabilmente per "garanzia worldwide" il tecnico intendeva per prodotti importati al di fuori del mercato europeo.

questo e' corretto!

Citazione:
per questo tu hai Canon e io rimango con Nikon

io li ho entrambi....... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2005 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

Citazione:
per questo tu hai Canon e io rimango con Nikon

io li ho entrambi....... Wink

Come dice un mio amico, evidentemente sei più ricco che pigro Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2005 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, semplicemente sono affezionato a entrambi e li apprezzo per quello che mi offrono!
sono consapevole che sono prodotti diversi, nati si per lo stesso scopo, ma capaci di dare il meglio in " terreni " diversi !

il mio problema e' che prima di un " fotografo " ( sempre che mi si possa definire tale Imbarazzato ) sono veramente amante della fotografia in se' e degli strumenti fotografici......
e ritengo ( come piu' volte ho detto ), che una nikon almeno la si debba avere se ci si considera " amanti " della foto!

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2005 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
e ritengo ( come piu' volte ho detto ), che una nikon almeno la si debba avere se ci si considera " amanti " della foto!

Be, c'è chi dice che bisogna avere anche almeno una Leica !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2005 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a quelle mi avvicinero' tra qualche anno.... quando ricomincero' a fare VERE foto..... ora non me lo posso permettere ne' economicamente ne' a livello di tempi.....
pero' se il dmr uscisse a prezzo interessante e in tempi brevi.... Mandrillo
oppure una M digitale ( che non sia la epson possibilmente.... ) Wink

pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2005 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è obbligatorio usare grandangoli canon sulla 5d, e senza andare sugli ipercostosi zeiss o leica, ci sono comunque ottimi wide: sulla 5d si possono montare sia il 20 nikon che il 15 e il 28 pentax: tre ottimi grandangoli a prezzi assolutamente ragionevoli. I tokina non sono male, visto che ho conosciuto chi ha venduto il 18 nikon per prendere il 17 tokina. Sugli zoom sigma produce il 12-24, che oltre a non aver corrispettivi nikon, ha un'ottima tenuta ai bordi, almeno su dia.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2005 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
non è obbligatorio usare grandangoli canon sulla 5d, e senza andare sugli ipercostosi zeiss o leica, ci sono comunque ottimi wide: sulla 5d si possono montare sia il 20 nikon che il 15 e il 28 pentax: tre ottimi grandangoli a prezzi assolutamente ragionevoli. I tokina non sono male, visto che ho conosciuto chi ha venduto il 18 nikon per prendere il 17 tokina. Sugli zoom sigma produce il 12-24, che oltre a non aver corrispettivi nikon, ha un'ottima tenuta ai bordi, almeno su dia.
Ciao

Ho avuto il Sigma 12-24 prima di passare al DX Nikon, e anche se devo dire che è decisamente meglio di altri Sigma che ho avuto la (s)ventura di provare, va bene soprattutto su macchine a sensore DX/APS; ai bordi dei 35 mm degrada vistosamente e non solo a diaframma aperti: perde di nitidezza, non troppo ma di suo è poco nitido tout-court, ma ha una caduta di luce agli angoli veramente brutta, che non va via nemmeno chiudendo il diaframma.
Cerca in giro gli scatti di Petteri Sulonen, che si è divertito ad usarlo sulle sue Canon, una 10D e una EOS 650 con delle Fujichrome Sensia: in fondo è lui ad avermi convinto a comperarlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho il sigma 12-24 e lo uso soprattutto su dia: la resa è stupenda, in particolare tiene veramente bene ai bordi, e la vignettatura è fastidiosa solo se si sottoespone. Poi con il digitale la vignettatura la si recupera in pochi secondi. Ovvio che un 12mm per 135 vignetti e che il problema non sia risolvibile completamente diaframmando: il fenomeno è dovuto alla prospettiva più che a problemi di costruzione della lente.
Non distorce nulla, nemmeno a 12 mm. Lo trovo uno zoom wide fantastico, sicuramente meglio sotto i 20mm di qualsiasi altro zoom wide che abbia provato, tra cui ef 17-40 4 L e af 18-35d, che sono ottiche circa dello stesso costo.
Produce flare, ma non perde di contrasto.
La nitidezza a ta è scarsina, ma stoppato è davvero notevole.
Su aps-c ha una nitidezza ai bordi che il nikon 12-24 si scorda, come è prevedibile. Al centro ovviamente il nikon è migliore.
La resa cromatica calda può piacere o non piacere, ma la trovo gradevole. Può essere fastidiosa quando lo si usa in ambienti interni.
Se esiste uno zoom migliore del sigma 12-24 a 18-20mm (o eq su digitale) sotto i 1200€ ditemelo perché io non sono riuscito a trovarlo: lo comprerei molto voltentieri dopo aver venduto il sigma.

all1.jpg
 Descrizione:
la foto intera a circa 18mm 1/8.
Su reala, nessuna elaborazione in ps.
Foto scattata all'alba per poi fare una stampa in 120x42 della parte centrale
Scansione a 4000 dpi.
 Dimensione:  46.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 609 volta(e)

all1.jpg

all2.jpg
 Descrizione:
crop 100% dell'angolo in basso a dx
 Dimensione:  51.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 609 volta(e)

all2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'unico grandangolo con le palle che ho avuto, venduto e ricomprato da pochi giorni è l' AFS17-35ED. Penso sia uno dei migliori zoom sulle focali corte esistente sul mercato (queste cose non le ho inventate, è opinione condivisa da molte persone, anche da chi usa Canon).

l'unica pecca è che montandolo sull'APS Nikon diventa un 25,5 mm....., ma sulla F6 resta un drago....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pdepon, come Ti dissi, probabilmente Io ho provato un modello difettoso del Sigma... Vabbè che non comprerei mai un'ottica così poco luminosa, perchè non uso i grandangoli solo per i paesaggi, e poi è orrendo l'obiettivo che Io ho provato!!! La resa cromatica è vergognosa e ci si può lavorare per ore in photoshop senza recuperare nulla... La nitidezza è nulla su tutto il fotogramma a tutti i diaframmi (cmq il tuo crop lo dimostra, mi sembra...è tutto impastato... Il 17-40 Canon non dà questi risultati neanche a TA e ai bordi estremi sulla 1Ds... il 20mm Nikon, che impasta sulle digitali, è assolutamente superiore, anche se la focale è ovviamente maggiore), soffre di flare e il contrasto è troppo vistoso e fastidioso.

Tu ne sei molto soddisfatto e immagino mi sia capitato un modello totalmente difettoso (anche se non è il solo), ma se devo giudicare in base a ciò che ho visto, non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico.

Senza offesa, credo Tu abbia provato, di contro, un modello difettoso di Nikon 12-24... Il sigma non ci si avvicina neanche lontanamente, sotto qualsiasi punto di vista. E' proprio un altro mondo!!! Idem il 17-40 Canon.

Ripeto, mia opinione... Credo che, come Io ho avuto tra le mani un sigma difettoso, sia successo a Te con il Nikon e il Canon. Wink

Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
ho il sigma 12-24 e lo uso soprattutto su dia: la resa è stupenda, in particolare tiene veramente bene ai bordi, e la vignettatura è fastidiosa solo se si sottoespone. Poi con il digitale la vignettatura la si recupera in pochi secondi. Ovvio che un 12mm per 135 vignetti e che il problema non sia risolvibile completamente diaframmando: il fenomeno è dovuto alla prospettiva più che a problemi di costruzione della lente.
Non distorce nulla, nemmeno a 12 mm.

Questo è vero, mea culpa se non me ne sono ricordato: è sorprendente come un obiettivo così spinto sia perfettamente corretto nelle distorsioni, persino a 12 mm. Sono d'accordo anche sulla maggiore uniformità di resa su tutto il fotogramma APS, rispetto al 12-24 Nikon che invece è molto più nitido al centro.
Per il resto però, devo confermare quello che ho scritto sopra e quello che ha aggiunto Giuseppe: la resa cromatica non mi piace: troppo calda, forse è una questione di gusti, ma preferisco i toni freddi e molto saturi del 12-24 Nikon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

padrino ha scritto:
cmq il tuo crop lo dimostra, mi sembra...è tutto impastato...

il crop lo stai vedendo come una stampa da 1,3x2m. se per te quell'angolo è impastato, trovami uno zoom migliore ai bordi a 17mm che costi meno di 1000€. Se esiste lo compro e vendo il sigma.

Come ti dicevo a quella nitidezza non ci arrivano né il 17-40 né il 18-35, che sono le lenti concorrenti su quelle focali.
Sia il 17-40 che il 18-35 hanno una distorsione a barile insostenibile alla minima focale.
del 16-35 e del 17-35 so poco, ma costano troppo. E non mi serve a molto la luminosità su quelle focali: non si rischia mai il micromosso di giorno, e di notte uso il trepiede.
La resa cromatica calda la si recupera in due secondi in ps, senza alcun problema. Comunque il 12-24 non ha una cattiva resa cromatica: quello scatto è stato fatto all'alba (luce molto calda) sul reala: colori ben saturi, ma caldi. Può piacere o non piacere: secondo me si accosta perfettamente alle tinte fredde del provia.

Siccome per qualcuno di voi quel crop 100% di un negativo è scandaloso, vi invito a riconoscere l'ottica con il quale è stato scattato quello qui sotto. E' un crop al 100% al centro di un soggetto simile. Stesso scanner ma film diverso: velvia anziché reala.
Ciao

ALL4.jpg
 Descrizione:
questo è un crop al 100% al centro di un fotogramma di velvia.
Quale è l'ottica con cui è stato scattato?
 Dimensione:  71.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 540 volta(e)

ALL4.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
padrino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena torno a casa, posto qualche crop al 100% del 17-40 a 17mm su 1Ds... Scusami se non ne ho scatti su pellicola, ma non la uso da anni, ormai. Ti assicuro che, nonostante non sia il miglior grandangolare in commercio, non faccia così schifo ai bordi come si pensa.

Ripeto, pdepon, non voglio assolutamente dire che le tue tesi siano sciocchezze, ci mancherebbe, ma solamente che, probabilmente, ho avuto tra le mani un modello difettoso e non uno solo. Cmq anche ingrandendo un particolare della 1Ds al 100% vuol dire guardare una stampa di 3 metri da 2 cm. Smile

pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra la ds e una scansione c'è più del 100% di risoluzione (11 contro 24 megapixel) e l'assenza di grana: un confronto senza senso.
Se vuoi ti posso postare dia fatte con due 17-40 diversi.
Cerco e invio.

---Modifica-----------------------------------------
Aggiungo la foto del 17-40 a 17 1/11 (secondo il mio taccuino) (su velvia)
Questo dei due 17-40 provati era sicuramente il migliore.
Era di un mio amico che cercava di vendermelo e l'ho tenuto quasi una settimana. Ottimo al centro, colore migliore del 12-24, ma focale strana su 300d e resa ai bordi da dimenticare. Ho preferito tenermi il 12-24.

ALL5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  46.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 523 volta(e)

ALL5.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo volevo acquistare perchè mi stuzzicava l'idea di utilizzarlo anche con la pellicola ma l'ho trovato decisamente inferiore al nikon e al tokina 12-24, ora capisco che in nikon costa 1000€ ma il tokina ne costa la meta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovvio che confrontato su aps-c con ottiche per aps-c vada peggio, bordi esclusi.

Comunque nessuno ha ancora tentato di capire l'ottica del crop: coraggio
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:

Comunque nessuno ha ancora tentato di capire l'ottica del crop: coraggio
Ciao

BEH, COME MINIMO DEVI DARCI QUALCHE INDIZIO..........

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho canon... ed uso quasi solo fissi.... 28, 50, 100, 200. possibilità 1/4.
due si possono escludere subito, se si ragiona un'attimo: la foto è su velvia 100F.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 28 non lo conosco ( non l'ho mai avuto ne visto ), non uso pellicole ne scanner quindi mi risulta difficile capire il livello di ingrandimento e il dettaglio.....
mi butto sul 50 perche' il 100 e il 200 li ho e a qualunque apertura o iso sono parecchio migliori ( anche ai bordi )......almeno i miei......

magari ho sbagliato, ma ripeto, non essendo pratico di scansioni e' un terno al lotto......

e poi non sono io quello degli indovinelli? Mandrillo

padrino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta aspetta Pdepon... Una scansione ha più megapixel, ma assolutamente meno dettaglio di uno scatto digitale!!! Avere più megapixel non vuol dire avere un potere risolvente maggiore!!! Una velvia non riesce a tirare fuori i dettagli che tira fuori una 1Ds o una D2x a parità di ottica, checchè se ne dica in giro!!! Qui, posso fare tutte le prove che vuoi, eh!!! Smile

Di 24 megapixel, anche su una Velvia, ci sono almeno 20 milioni di pixel di grana!!!! Very Happy (ovviamente è una battuta portata all'eccesso).

A parte gli scherzi, tornando all'ottica, direi che quel 17-40 aveva parecchi problemini... Ripeto, neanche ad F4 è così poco dettagliato!!! Se mi parli di distorsione, ci sto, ma altri problemi, proprio non ha!!!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: