photo4u.it

Picasa by Google: un software GRATIS tipo ACDSee
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Software Utili
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marbel
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2005 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark ha scritto:

a proposito di questo.. come si fà ad inserire photoshop fra i programmi nell'opzione "Open with.." quando si clicca con il tasto destro? A me appaiono Paint Mah .. Illustrator e Firefox.. di Photoshop che è il Re del fotoritocco nemmeno l'ombra.. Boh?
Bark

Interessato anch'io!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RaffaellaB
utente

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a Tutti,

ho una domanda su questo programma che sto cercando di imparare ad usare.

Dopo averlo lanciato mi ha fatto al scansizone di tutto il pc per trovare immagini e foto, ma quello che non capisco è come mai mi creato una copia per ogni cartella .. (non di tutte .. ma quasi) .....

Vi ringrazio,

ciao
raffaella

PS: bellissimo fourm ....e credo che ritornerò a far vivere la mia passione per la fotografia ....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RaffaellaB: in che senso? Ti ha copiato tutte le foto una seconda volta sull'ardisco?
(uso picasa da pochi gg, premetto, ma credo di iniziare a capirci)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è uscita la nuova versione di Picasa, in download ora...vediamo cosa c'è di nuovo.. Ok!
yume
nuovo utente

Iscritto: 19 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 3:33 pm    Oggetto: Picasa Rispondi con citazione

aleyah77 ha scritto:
Sphiro ha scritto:
c'è mica la possibilità di trasformare picasa in italiano?

che io sappia al momento no
non mi sembra ci siano files per la lingua...

sul forum del programma ho aggiunto il mio voto per la richiesta della lingua italiana (certo sarebe tutto piu' semplice con un file language.qualchecosa da modificare!).

La nuova versione di Picasa è multilingua e comprende l'italiano, inoltre è compatibile con i files RAW .cr2 della canon 2d Wink

Vai a fine pagina
marbel
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo lavoro Google!
Mr
utente

Iscritto: 18 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'interfaccia è gradevolissima, ma il software è inadatto a gestire archivi complessi.

Un ottimo software per l'utente medio, comunque, che deve guardarsi le foto delle vacanze, metterle sul suo blog o spedirle per email.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè dici che è inadatto? A me sembra che sia veloce, e la catalogazione con keyword (oltre che i soliti folders) mi piace.
Mr
utente

Iscritto: 18 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Perchè dici che è inadatto? A me sembra che sia veloce, e la catalogazione con keyword (oltre che i soliti folders) mi piace.

Non ho usato molto il software, ma da quello che ho visto:

1) La catalogazione per cartelle (solo sequenziale e non piramidale) è piuttosto superficiale, e sembra fatta apposta per gli utenti che, fatte delle foto, buttano tutto in una cartella, ci scrivono "Rimini 2005" e finita lì. Per questo utilizzo è appunto pratico l'accesso sequenziale.

2) Non ci sono strumenti per agire in batch su delle foto, se non in modo superficiale (ruota, specchia, inverti etc.).

3) Molte delle funzioni del programma sono esplicitamente orientate ad utenti che hanno bisogno di eseguire ritocchi superficiali, pubblicare le foto via blog, allestire semplici pagine web, mandare le foto per email e cose così.

ps
Mitico Dr. Strangelove
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete provato Fast Stone Viewer ???
Free,
Leggerissimo,
Senza bisogno di istallazione, basta scompattarlo in una cartella qualsiasi,
Legge anche i file Raw della mia 10D,
Visualizzazione dei dati Exrif in tempo reale
Con tutte le funzioni di Picasa o di Acdsee.
Purtroppo solo in Inglse ma è talmente facile che si usa lo stesso senza difficoltà.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
marbel
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Dic, 2005 3:43 pm    Oggetto: Stampa in Picasa... Rispondi con citazione

Avete mai provato a stampare con Picasa?
Io ho notato che le foto hanno molta saturazione: mi sembra che prima di stampare il programma attui sulle foto delle correzioni automatiche... Confermate?

AndyJ
nuovo utente

Iscritto: 30 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marbel ha scritto:
Bark ha scritto:

a proposito di questo.. come si fà ad inserire photoshop fra i programmi nell'opzione "Open with.." quando si clicca con il tasto destro? A me appaiono Paint Mah .. Illustrator e Firefox.. di Photoshop che è il Re del fotoritocco nemmeno l'ombra.. Boh?
Bark

Interessato anch'io!

nella lista dei programmi del menu contestuale, come ultima voce dovrebbe apparirvi la voce: "Programma..." (= "Program..."), dove si può selezionare il Photoshop. Da quel momento il PC si ricorderà qual'era l'applicazione e la propporrà nelle'elenco degli "Apri con..." (= "Open with...")

Non ho Photoshop, quindi non ho verificato, ma i passaggi dovrebbero essere proprio questi.

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndyJ ha scritto:
marbel ha scritto:
Bark ha scritto:

Bark

Interessato anch'io!

nella lista dei programmi del menu contestuale, come ultima voce dovrebbe apparirvi la voce: "Programma..." (= "Program..."), dove si può selezionare il Photoshop. Da quel momento il PC si ricorderà qual'era l'applicazione e la propporrà nelle'elenco degli "Apri con..." (= "Open with...")

Non ho Photoshop, quindi non ho verificato, ma i passaggi dovrebbero essere proprio questi.

Ok!

Nelle versioni di Windows precedenti a XP/2000 bisogna premere Ctrl insieme al Tasto destro per avere l'opzione "Apri con..."

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque io intendevo dire all'interno di Picasa.. con windows ok, l'opzione "apri con.." funziona a dovere.. ma in Picasa quando clicco con il destro non trovo Photoshop fra le voci del menù..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AndyJ
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark ha scritto:
Comunque io intendevo dire all'interno di Picasa.. con windows ok, l'opzione "apri con.." funziona a dovere.. ma in Picasa quando clicco con il destro non trovo Photoshop fra le voci del menù..

Picasa non è un editor a file singolo, ma un organyzer - è un peccato perchè le funzionalità di post processing sono notevoli.

x Photoshop: in quel caso lo devi cercare con l'opzione "Sfoglia" - di solito si trova in "C:\Programmi\Adobe\..." - magari quando sarò a casa potrò essere più preciso sul percorso del file.

Sì è vero, le mie indicazioni sono per Windows/XP.

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho provato e non mi sembra granchè utile.
In particolare gestisce l'immagine come "media" e non come "file" (un po' come fanno i vari player multimediali), il che è una cosa che personalmente non riesco proprio a sopportare.

Mi arrabbio?

a parità di prezzo (=0), Irfanview è immensamente superiore (a partire dall'algoritmo di ridimensionamento delle immagini (superiore a quello di PS CS).

Wink

Comunque, mi sembra che faccia il suo lavoro (ed è effettivamente rapido e comodissimo nelle elaborazioni di base) in modo più che dignitoso, ed è adeguato a chi ha pochissimo tempo da perdere per star dietro al software....
Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AndyJ
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndyJ ha scritto:
Bark ha scritto:

Picasa non è un editor a file singolo, ma un organyzer - è un peccato perchè le funzionalità di post processing sono notevoli.

x Photoshop: in quel caso lo devi cercare con l'opzione "Sfoglia" - di solito si trova in "C:\Programmi\Adobe\..." - magari quando sarò a casa potrò essere più preciso sul percorso del file.

Sì è vero, le mie indicazioni sono per Windows/XP.

Ok!

C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Photoshop.exe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2006 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè.. comunque Picasa lo uso pochissimo.. l'archivio si stà espandendo e non è più gestibile comodamente! Irfanview lo uso per le elaborazioni batch, decisamente efficace Ok!

Ciao,
Bark
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AndyJ
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2006 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate l'eccessiva lunghezza del post, ma è frutto dei miei pensieri e delle mie esperienze sui software che vorrei adottare per gestire le immagini prodotte dalla fotocamera.

Confrontavo Picasa2 con Acdsee8pro.

Picasa è più leggero e simpatico nel preparare presentazioni, ma lo trovo limitato sui batch dove Acdsee sembra essere uno strumento indispensabile, almeno per fare 2 cose che ritengo importanti: "text" (over image) e "waterstamp"... ma Acdsee è pesantissimo in confronto a Picasa.

Photoshop è fuori budget e comunque non è immediato nelle operazioni batch. Per il foto ritocco "interattivo" mi affido al gratuito Paint.NET ottimo per un po di painting e per la creazione di immagini che gestiscono trasparenze e alpha-channel (gif, png) (ad esempio, il sostituto di Illustrator o CorelDRAW per me sono 2: Inkscape una specie di GIMP sul vettoriale, oppure, CreativeDocs.NET)

Infraview l'ho solo guardato solo "sulla carta" senza provarlo in modo approffondito - ogni volta che si installa un softaware la macchina peggiora nel suo funzionamento. Acdsee, ad esempio, si è sostituito al preview nativo di Windows che era infinitamente più leggero e veloce... attendo la scadenza di questo trial prima di esperimentare altri software.

ImageMagick potrebbe essere una interessante soluzione, ma penso sia un po' complesso da usare nel suo insieme.

Non conoscete nulla che funzioni dall'explorer di Windows come l'image resizer dei PowerToys di XP? (rumando appunto nella pagina dei PowerToys, tra cui segnalo anche il "Color Control Panel Applet", ed il "RAW Image Thumbnailer and Viewer")

Non nascondo che sono stato anche tentato di scrivere qualcosa di simile, nel senso che seguendo un articolo trovato in un sito di programmazione, riesco a scrivere dei comandi che possano essere aggiunti al menu contestuale di windows.

Poi sono riuscito anche a realizzare un piccolo programma che elabora le immagini... o meglio, caricare e fare operazioni pixel a pixel tipiche delle elaborazioni batch elementari e salvare l'immagine, purchè a 24 o 32 bit.

Prima di scoprire l'acqua calda, qualcuno mi può dare un consiglio?

- "mi", Andy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jobbesy
nuovo utente

Iscritto: 14 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Mgg, 2006 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti, questo è il mio primo post, innanzitutto complimenti per l'ottimo sito che ho scorperto soltanto la notte scorsa.
Stavo cercando disperatamente un software che mi trasformasse le foto da 4:3 a 3:2 in maniera più pratica (cioè rapida e con trasformazione aiutata) per mandare le foto a stampare (di solito le mando su pixdiscount). Le foto sono state realizzate con una Kodak cx7310 3,2megapixel e 230dpix230dpi. Il problema è che ho trovato solo 2 software che mi permettano di trasformare le foto in questa maniera, e sono Xnfoto e appunto Picasa. Il fatto è che Xnfoto mi converte anche le foto in 72dpix72dpi e Picasa le converte in 96dpix96dpi.. So che è un argomento dibattuto, ma pur avendo guardato dappertutto non sono riuscito a capire bene, quindi chiedo già scusa. Le mie domande quindi sono:
1) voi che software usate per convertire le foto in formato 3:2?
2) E' abbastanza 72x72 o 96x96 per una stampa 10x15? e per una 20x30? vengono perfette oppure lasciano a desiderare?
Poi ho anche una terza domanda che però per non fare confusione aspetto prima di togliermi i precedenti dubbi.
Grazie a tutti e scusate per le domande ma sono davvero in confusione, un saluto e complimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Software Utili Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: