photo4u.it


Chiocciola
Vai a Precedente  1, 2
Chiocciola
Chiocciola
Chiocciola
di rrrrossella
Gio 26 Nov, 2020 1:31 pm
Viste: 722
Autore Messaggio
ant64
moderatore


Iscritto: 23 Gen 2013
Messaggi: 13270
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 28 Nov, 2020 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una spiegazione potrebbe essere che, scattando con la MAF automatica, il fuoco va dove c'è maggior contrasto (in questo caso appunto dove vedi perfettamente a fuoco). Potresti fare delle prove con la MAF con un solo punto (centrale) oppure lo sposti mandandolo dove t'interessa. Ciao
_________________
Antonio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10508
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2020 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora Antonio per la cortese spiegazione Amici

Mi è chiarissimo, ma allora vorrei che mi rispondesse Giovanni: perché dici impastata? Semplicemente c’è una maf selettiva che ha messo a fuoco il fregio e la colonna in alto; puoi dire che non ti piace e/o che in questo genere di immagini DEVE essere tutto a fuoco, ma mi sembra ingeneroso dire che la qualità dell’immagine è scarsa…

Buona giornata a tutti! Ciao
Rossella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2020 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dirti Rossella, mi sembra buona nel punto che hai scelto per la messa a fuoco, ma il resto della foto e' carente dal punto di vista qualitativo, la pastosità e la mancanza di resa materica si nota su quasi tutta la foto, prova a zoommare ingrandendo, la foto risulterà poco nitida, ai limiti della leggibilità.

Il mi piace/non mi piace in foto di architettura lo capisco per il punto di ripresa, per la composizione, ma per l'aspetto tecnico direi di no.

Per visualizzare al meglio le foto consiglio un monitor tarato, luminoso il giusto e di dimensioni dal 24 al 27. Eviterei gli smartphone.

Ciao.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2020 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rrrrossella ha scritto:
[cut] c’è una maf selettiva che ha messo a fuoco il fregio e la colonna in alto; [cut]


Mi soffermo su questa affermazione, se voluta per me questa scelta e' sbagliata, perchè la porzione da te scelta e' troppo in alto e agli estremi del frame per una percentuale di occupazione del frame inferiore al 10%, ne consegue che il resto della foto che non hai selettivamente scelto per la messa a fuoco, soffre di questa mancata scelta, allora forse era meglio, se interessava solo il frgio della colonna in alto, soffermarsi sul particolare, perche' se hai volutamente scelto questa cosa per riprendere tutta la chiocciola, allora tecnicamente direi che non ci siamo perche' hai scelto una via che predilige appunto una piccola porzione a svantaggio del tutto.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rrrrossella
moderatore


Iscritto: 14 Set 2011
Messaggi: 10508
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2020 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie infinite per essere stato così esauriente ed esaustivo, Giovanni, ho capito perfettamente e non posso che concordare con te.

A presto Ciao
Rossella
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Vai a Precedente  1, 2

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi