photo4u.it


A fuoco il soggetto e quello dietro tutto sfocato come si fa

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mchorney
utente


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 7:02 pm    Oggetto: A fuoco il soggetto e quello dietro tutto sfocato come si fa Rispondi con citazione

Vedo delle foto stupende in cui il soggetto è pienamente a fuoco e quello che sta dietro molto molto sfocato, ma cose si fa?

Io pensavo bastasse regolare il diaframma ma invece ho attenuto solo un' immagine completamente nera.

Mi spiegate?

Grazie, Mc

P.S. Magari non serve ma ho una 300D
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cyano
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2004
Messaggi: 3316
Località: Belluno

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con l'apertura del diaframma, + aperto, meno profondità
se vai a pag. 70 del manuale della 300d, c'è un buon esempio, io l'ho capito da li Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...allora... l'effetto è dovuto alla ridotta "profondità di campo" (d'ora in poi PDC), la profondità misurata in metri (o cm) all'interno della quale tutti i soggetti che ci si trovano risultano a fuoco
...come si fà ad ottenere una PDC più corta possibile? La PDC dipende da 3 fattori:

- Diaframma impostato.
- Lunghezza focale.
- Distanza del soggetto.

...per ottenere una PDC il più corta possibile occorre che il diaframma si aperto il più possibile, il soggetto deve essere il più vicino possibile e la lunghezza focale dell'obiettivo il più lunga possibile...
Una foto scattata da un obiettivo 200mm con diaframma impostato su F4 che fotografa un soggetto a 2 metri avrà una PDC molto minore di un 28mm impostato a F11 che fotografa lo stesso soggetto a 2 metri...

Ovviamente c'è da stare sempre attenti che la coppia "tempo di posa"/apertura generi un'esposizione corretta...

...un po' di giorni fà ricordo di aver partecipato ad iun thread dove c'era linkata una pagina con un programmino che indicava le PDC impostando appunto i 3 dati... chi si ricorda il thread? rendeva molto l'idea... Wink

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mchorney
utente


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi la mia foto di prova è venuta nera perchè ho impostato probabilmente male il tempo di scatto?

Intanto vado a leggermi la pagina 70 del manuale, ho già ricominciato a leggerlo ma sono solo all'inzio, purtroppo ho poco tempo.

Grazie, Mc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mchorney ha scritto:
Quindi la mia foto di prova è venuta nera perchè ho impostato probabilmente male il tempo di scatto?

...se ti è venuta nera probabilmente hai chiuso il diaframma invece di aprirlo... F piccolo -> Diaframma aperto... F grande -> Diaframma chiuso... metti la macchina in priorità di aperture e via... Wink

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mchorney
utente


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perchè no ci riesco eppure a pagina 70 del manuale sembra tutto facile, sarà mica perchè fotografo troppo da vicino?

L'obiettivo è quello del kit.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
::Pixel::
utente


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 179
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mc horney ti viene sempre la foto nera?

che tempo stai utilizzando? prova a ridurlo drasticamente (x es da 1/125 a 1/15), la foto verrà mossa ma almeno capirai!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mchorney
utente


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nera non mi viene più però l' effetto sfocato non lo ho per nulla.

Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mchorney
utente


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con degli oggetti ci sono riuscito ma con un ritratto no.

Può dipendere dalla distanza che intercvorre tra il soggetto messo a fuoco e la parte alle sue spalle?

Gli oggetti erano sul tavolo e ci sono riuscito, ho usato mio padre come cavia per unritratto (tra lui ed il muro ch' erano 80cm) e mi è venuto tutto a fuoco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
::Pixel::
utente


Iscritto: 31 Mgg 2004
Messaggi: 179
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, è possibile che sia dovuta alla vicinanza del muro. Probabilmente rientra nella zona a fuoco. Prova a mettere tuo padre davanti alla finestra aperta e fotografalo insieme al panorama, vedrai che quest'ultimo ti verrà sfuocato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
reed
utente


Iscritto: 11 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Vimodrone (Mi)

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 10:22 pm    Oggetto: Re: A fuoco il soggetto e quello dietro tutto sfocato come s Rispondi con citazione

mchorney ha scritto:
Io pensavo bastasse regolare il diaframma ma invece ho attenuto solo un' immagine completamente nera.
...
...
...
Ma perchè non ci riesco eppure.....

Ma lo togli il tappo dall'obiettivo? LOL Ah ah ah Very Happy Boing
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mchorney
utente


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, domani provo.

Si il tappo l' ho tolto, almeno penso Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
schaudy
non più registrato


Iscritto: 30 Mar 2004
Messaggi: 350
Località: Oristano

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mchorney ha scritto:
Con degli oggetti ci sono riuscito ma con un ritratto no.

Può dipendere dalla distanza che intercvorre tra il soggetto messo a fuoco e la parte alle sue spalle?

Gli oggetti erano sul tavolo e ci sono riuscito, ho usato mio padre come cavia per unritratto (tra lui ed il muro ch' erano 80cm) e mi è venuto tutto a fuoco

potresti anche essere troppo lontano dal soggetto.Prova ad avvicinarti un po'.

_________________
EF 17-40 f4.0 L ;EF 24-70 f2.8 L ;EF 70-200 f 2.8 L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 11:57 pm    Oggetto: Re: A fuoco il soggetto e quello dietro tutto sfocato come s Rispondi con citazione

mchorney ha scritto:
P.S. Magari non serve ma ho una 300D


...magari non serve che tu abbia una 300D come prima macchina fotografica senza avere alcuna base sulle tecniche della fotografia... Very Happy

Ok, Ok, Ok, prima di fare la figura dell'antipatico supponente ti inviterei a postare qualche foto; in questo modo è molto più semplice capire se e cosa è andato storto.
Se scatti ad una focale di circa 80mm con diaframma aperto e sfondo a una certa distanza dovresti ottenere esattamente l'effetto desiderato; se ciò non accade bisogna scoprire il perchè.
Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2004 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a proposito, visto che ci incrociamo per la prima volta in un 3D, benvenuto da parte mia!
Smile Smile Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mchorney
utente


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2004 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi grazie a tutti forse e dico forse ho risolto.

Non è proprio vero che ho preso la 300D come prima macchina, diciamo che l' ho presa come prima macchina reflex, ho sempre avuto la passione per la fotografia ma scattavo foto in modo occasionale quando qualcuno me lo chiedeva con macchinette stile usa e getta o giù di lì. Appena laureato ho trovato un buon posto di lavoro ed allora ho deciso di concretizzare la mia passione investendo in una buona macchina, è per questo che affermo che quelle che sto scattando in questi gionri sono le mie prime foto, nel senso che sono le prime foto che faccio per m, per il gusto di fotografare, ed anche se di tecnica fotografica ne so poco grazie ai Vostri consigli ed alle lezioni del mio amico professionista spero di diventare un discrreto fotografo.

Ciao; Mc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2004 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meno male!

Qual'era il problema?

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mchorney
utente


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 274

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2004 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Meno male!

Qual'era il problema?

Smile


Il fotografo Very Happy Very Happy Very Happy

Seriamente il problema era la distanza.

Grazie a tutti, Mc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi