photo4u.it


aspettando il vento...
aspettando il vento...
aspettando il vento...
aspettando il vento...
di Dottor m
Dom 11 Ott, 2020 6:54 pm
Viste: 746
Autore Messaggio
Dottor m
nuovo utente


Iscritto: 01 Ott 2020
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2020 6:54 pm    Oggetto: aspettando il vento... Rispondi con citazione

canon 450D, 1/3200 sec, f 3,5, 20 mm, iso 200. no flash, no postproduzione. commenti e soprattutto critiche molto gradite
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5094
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2020 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però un minimo di post la potevi fare...almeno per raddrizzare l'orizzonte e dare una rifilata a destra Wink Smile
Per il resto non mi sento di aggiungere altro...aspettiamo di vederti in volo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Dottor m
nuovo utente


Iscritto: 01 Ott 2020
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2020 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao bruno,
grazie per i suggerimenti. Si, mi sa che dovrò piegarmi al photoshop, però sono in una fase di primissimi scatti e preferisco sottoporre le foto nude e crude, perchè vorrei diventare prima un discreto fotografo e poi magari anche un buon tecnico di fotoritocco. per questo anzi, se hai altro da aggiungere ne sarei ben lieto. grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Bruno Tortarolo
utente attivo


Iscritto: 28 Mgg 2017
Messaggi: 5094
Località: Celle Ligure

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2020 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dottor m ha scritto:
ciao bruno,
grazie per i suggerimenti. Si, mi sa che dovrò piegarmi al photoshop, però sono in una fase di primissimi scatti e preferisco sottoporre le foto nude e crude, perchè vorrei diventare prima un discreto fotografo e poi magari anche un buon tecnico di fotoritocco. per questo anzi, se hai altro da aggiungere ne sarei ben lieto. grazie


Al tempo...qui non si tratta di ''piegarsi'' a photoshop, stiamo parlando di cose minime che si fanno anche con paint che è la base della base Smile
Non confondiamo questo con gli interventi su foto per renderle ''pittoriche'' o comunque pseudo artistiche dove la creatività è spesso espressa pigiando un pulsante/filtro.
Per il resto, riguardo la tua foto, vedo solo un'auto che a me non comunica niente, diverso sarebbe stato se almeno quella vela fosse stata semiaperta proprio per comunicare l'attesa del vento e il prossimo evento che si sarebbe verificato, il volo. Brevemente una immagine social che altrove avrebbe suscitato più curiosità e interesse ma forse non adatta ad un sito importante come questo.
Perdona la franchezza. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Dottor m
nuovo utente


Iscritto: 01 Ott 2020
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2020 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora ciao Bruno,
No, no, la franchezza e la schiettezza e, se vogliamo, pure la severità è quello che cerco io. Perciò ho solo motivo di ringraziarti.
Da questo confronto ho imparato sicuramente a essere meno rigido ( in effetti non avevo pensato al paint) e che con questa foto non sono riuscito a comunicarti la mia idea che non era legata al volo.
Ma si sa, la fotografia è come una barzelletta: se la devi spiegare vuol dire che non funziona.
Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
leghorn
utente attivo


Iscritto: 08 Apr 2015
Messaggi: 639
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2020 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bruno Tortarolo ha scritto:
Al tempo...qui non si tratta di ''piegarsi'' a photoshop, stiamo parlando di cose minime che si fanno anche con paint che è la base della base Smile
Non confondiamo questo con gli interventi su foto per renderle ''pittoriche'' o comunque pseudo artistiche dove la creatività è spesso espressa pigiando un pulsante/filtro.
Per il resto, riguardo la tua foto, vedo solo un'auto che a me non comunica niente, diverso sarebbe stato se almeno quella vela fosse stata semiaperta proprio per comunicare l'attesa del vento e il prossimo evento che si sarebbe verificato, il volo. Brevemente una immagine social che altrove avrebbe suscitato più curiosità e interesse ma forse non adatta ad un sito importante come questo.
Perdona la franchezza. Ciao

Quoto in pieno; sembra una foto scattata per passare il tempo.

_________________
Mai demoralizzarsi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2020 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse con un'altra angolatura, prendendo meta macchina da dietro e la restante parte verso il mare, sperando in qualche surfista nell'acqua ad attendere il vento...
Così come già detto è molto povera.
La fotografia è anche trasmettere qualcosa all'osservatore.
Per incoraggiarti a migliorare nel tuo prossimo scatto ti consiglio di pensare prima a cosa vuoi trasmettere, e in base alla scena, scattare ma poi osservare ciò che hai prodotto:
la prima domanda è: trasmette qualcosa?
Chi guarda la fotografia, ha elementi utili per capire ciò che vuoi comunicare?
Se sì, allora sottoponi la fotografia, previo qualche accorgimento per eliminare eventualmente soggetti indesiderati, orizzonte dritto, un filo di contrasto, ecc.
Quando descritto non significa distorcere la foto dalla realtà, ricordiamoci che anche i grandi fotografi in camera oscura usavano "modificare" la fotografia con attrezzature fatte in casa oltre a modificare il contrasto o morbidezza, e perché no...il crop della fotografia zoommando per eliminare oggetti parzialmente entrati in scesa come l'altra macchina nel tuo caso.

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi