|
|
|
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Photogero utente
Iscritto: 15 Gen 2010 Messaggi: 298
|
Inviato: Lun 21 Set, 2020 3:19 pm Oggetto: Dal negativo alla stampa |
|
|
La mia esperienza relativamente alle stampe fotografiche è sempre stata modesta, quando usavo l'analogico stampavo in formato 10x15 cm e solo raramente facevo ingrandimenti.
Quando mi capitava di ristampare fotogrammi dello stesso rullino mi rendevo conto che le tonalità delle stampe erano sempre diverse, pur trattandosi dello stesso fotogramma.
Ora dovrei stampare alcuni ingrandimenti di vecchie foto (primi anni '80) delle quali dispongo dei negativi formato 24x36 ben conservati.
Al riguardo vorrei chiedervi alcuni chiarimenti:
1) stampando direttamente da negativo, qual è il formato massimo stampabile conservando una buona nitidezza dell'immagine?
2) onde evitare stampe con tonalità diverse e/o sgradite, conviene digitalizzare prima i negativi e poi fotoritoccarli prima di andare in stampa?
3) qual è la risoluzione ottimale da utilizzare nella digitalizzazione dei negativi 24x36?
4) qual è il formato max stampabile partendo dal file di un negativo 24x36 digitalizzato alla sua risoluzione ottimale?
Grazie a coloro che sapranno rispondermi.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|