photo4u.it


La luna piena ha sempre il suo fascino
La luna piena ha sempre il suo fascino
La luna piena ha sempre il suo fascino
NIKON D5600 - 300mm
1/1000s - f/10.0 - 640iso
La luna piena ha sempre il suo fascino
di sennar82
Ven 04 Set, 2020 8:14 pm
Viste: 868
Autore Messaggio
sennar82
nuovo utente


Iscritto: 24 Set 2019
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Ven 04 Set, 2020 8:15 pm    Oggetto: La luna piena ha sempre il suo fascino Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
Sennar82
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 05 Set, 2020 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre bello il ns. satellite naturale preferito, in questa foto noto poco dettaglio e una texture, forse data da un filtro utilizzato su tutta la superficie, da gestire anche il contorno, tendente al bianco/verde.
_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sennar82
nuovo utente


Iscritto: 24 Set 2019
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Sab 05 Set, 2020 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiovanniQ ha scritto:
Sempre bello il ns. satellite naturale preferito, in questa foto noto poco dettaglio e una texture, forse data da un filtro utilizzato su tutta la superficie, da gestire anche il contorno, tendente al bianco/verde.


Sulla mancanza di dettaglio purtroppo, scattando con un vecchissimo Sigma 70-300 non riesco a fare molto di più. Appena posso prenderò un obiettivo diverso e con più zoom e qualità.
Non ho usato filtri ho solo regolato il bilanciamento del bianco, l'esposizione e la chiarezza in post produzione. Forse ho alzato troppo la texture in Lightroom... Il contorno proverò a migliorarlo. Grazie mille dei suggerimenti.

_________________
Sennar82
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30391
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2020 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AarnMunro ha scritto:


X Giova..
Quali altri satelliti naturali abbiamo tra cui dichiari la luna come "preferita" e non unica? ...che ci gira intorno che abbiamo?
Sarà la musica che gira intorno?


Ciao Cesare nessuna nota scientifica nella mia affermazione, e' un modo di dire, forse delle mie parti, per rafforzare ancor di piu' un concetto. Una battuta, tutto qui.

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23416
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2020 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mancanza di dettaglio è normale se si usa un obiettivo poco performante, ma soprattutto se la luna è proprio piena, perché il sole investe nella sua totalità il satellite e quindi non si creano le ombre dei mari e crateri.
Ti consiglio di fotografarla nella sua fase ascendente o discendente, appunto dove si creano maggiori ombre e mancandone una parte se non quasi la sua totalità acquisisce maggior fascino (parere personale).
In questo caso basta lavorarla un pochino e qualcosa di più si riesce a tirar fuori.
Magari decentrata è ancora meglio (sempre parere personale).

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi