|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Il corredo perfetto non esiste Sono tutti e tre eccellenti obiettivi e configurano una delle triplette "classiche", ma ciò non vuol dire che debba per forza andare bene anche a te... magari tu del 20mm non sai che fartene e preferisci il 24mm (esempio). Oppure trovi che tra il 20mm e il 50mm ci sia un "buco" troppo grande: allora lo puoi riempire oppure cambiare il 50mm con un 35mm. O il 20mm con il 28mm. E poi magari tu preferisci l'85mm al 135mm, dato che è quasi due stop più luminoso... Non so se mi sono spiegato
Di certo, con i 3 che hai indicato, la qualità non manca (soprattutto sul 20mm)
Andrea _________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kigen utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005 Messaggi: 811
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Ma io non ho mai usato medio formato! Non saprei da dove incominciare.
Costi di questi apparecchi e obiettivi?
Costi pellicole da medio formato? Scommetto superiori a quelle del 24x36 no? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 2:20 pm Oggetto: |
|
|
| kigen ha scritto: | Ma io non ho mai usato medio formato! Non saprei da dove incominciare.
Costi di questi apparecchi e obiettivi?
Costi pellicole da medio formato? Scommetto superiori a quelle del 24x36 no? |
Per l'uso non c'è problema, giusto un po più laborioso caricare il rullo, per il resto, tempi, diaframmi e messa a fuoco (con un po di PDF in meno).
I costi, sì, sono più alti, bisogna cercare bene sul mercato dell'usato, anche le pellicole costano di più. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Una precisazione: La Minolta SRT101 ha un esposimetro CLC (è pure impresso sul pentaprisma, vicino al bocchettone d'innesto ottiche), uno dei primi tentativi di lettura "matrix": due celle leggevano la luce nel terzo superiore ed inferiore del fotogramma, dando diverso peso alle due letture in modo da non bruciare completamente il cielo.
Se non vedi l'ago significa che è danneggiata o modificata. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Dic, 2005 4:54 pm Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | | Una precisazione: La Minolta SRT101 ha un esposimetro CLC (è pure impresso sul pentaprisma, vicino al bocchettone d'innesto ottiche), uno dei primi tentativi di lettura "matrix": due celle leggevano la luce nel terzo superiore ed inferiore del fotogramma, dando diverso peso alle due letture in modo da non bruciare completamente il cielo. |
Ricordo un accrocchio del genere, mi sono sempre chiesto se funzionasse o se facesse più confusione che altro, e poi nelle inquadrature verticali...
...Certo che minolta era sempre avanti !
Allora la mania di non bruciare il cielo per ottenere il bel cielo azzurro e non bianco era molto sentita dai costruttori, quasi tutte le reflex infatti leggevano il 100% della luce in una zona a circa 1/3 dell'altezza partendo dal basso, anche la mia EF lo fa.
Questo modo di agire purtroppo alla prova dei fatti falsa la lettura esposimetrica anzichè aiutarla, soprattutto in mano ad un fotografo esperto che sa bene come si espone. Bene faceva Nikon a leggere il 100% al centro del fotogramma. |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 16 Dic, 2005 11:54 pm Oggetto: Re: Reflex Anni 70-80 Senza esposimetro? Nostalgico cerca... |
|
|
| kigen ha scritto: | Voglio acquistare una fotocamera meccanica per ritornare a scattare con la pellicola dato che sono un pò nostalgico della chimica.
Allora chiedo a chi ha un esperienza da reflex anni 70-80 di illuminarmi sull'acquisto di una senza esposimetro(led luminosi che ti indicano la giusta esposizione, lancette, segnali vari), solo meccanica e con caratteristiche della Fm2 possibilimente tranne l'esposimetro.
Allora la Nikon Fm2 New che ho tra le mani prestatami da mio zio è favolosa ma ha i led rosso/verde interno che mi facilita a capire quando è ok un'esposizione per non sbagliare. Io la voglio senza nessuna di questi aiuti elettronici.
Percaso la nikon/ ha fatto altre macchine con lo stesso prezzo orientativo prima della Fm2, che corrispondono a quello che cerco io? |
Come già ti hanno detto la FM2 (in realtà tutta la linea FM) funziona anche senza batteria che serve solamente per l'esposimetro, quindi togli la pila ed hai ciò che cerchi... ed invece no! Hai un surrogato di ciò che cerchi!!
Sai cosa ti serve? Ti serve una Nikon F o F2 e senza ottiche AI/AIS ma con le gloriose ottiche F!
Tra la F e la F2 quella con più fascino, veramente tanto, è la prima. Comunque una o l'altra vanno benissimo per il tuo scopo, ovviamente con il pentaprisma semplice senza esposimetro.
Quali ottiche? Per la mia F mi sono rifatto buona parte del corredo che già avevo per le Nikon più recenti, ho preso 24mm, 28mm, 35mm, 50mm e 105mm. Avrei potuto usare le AI/AIS anche per la F ma volevo che tutto fosse "armonioso", ho comprato anche una vecchia borsa Nikon in pelle e metallo per darle una confortevole "casa"
Ottiche alle quali non potrei mai rinunciare sono il 105mm (una cosa da provare, spettacolare!) ed il 35mm. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 1:31 pm Oggetto: Re: Reflex Anni 70-80 Senza esposimetro? Nostalgico cerca... |
|
|
| F3_HP ha scritto: | | Per la mia F mi sono rifatto buona parte del corredo che già avevo per le Nikon più recenti, ho preso 24mm, 28mm, 35mm, 50mm e 105mm. Avrei potuto usare le AI/AIS anche per la F ma volevo che tutto fosse "armonioso" |
Allora la cosa è ancora più contagiosa, è proprio grave, è una malattia che sta dilagando !
Guarda caso anche io per la mia Canon EF cerco solo ottiche FD con ghiera di serraggio, quelle della sua epoca appunto per una questione di "armonia".
Ho già messo insieme la classica tripletta di allora 28, 50, 135 tutti con ghiera di serraggio, solo lo zoom 35-105 è di tipo nuovo (si fa per dire) ma l'ho preso perchè era un affarone e prima o poi mi volevo prendere una A1 su cui montarlo. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Beh, il collezionismo va fatto bene  |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 3:20 pm Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | Beh, il collezionismo va fatto bene  |
Va fatto bene ma l'importante è usarle dato che non sono fermacarte  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 3:25 pm Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | Beh, il collezionismo va fatto bene  |
No, è una cosa diversa dal collezzionismo, io la Canon EF l'ho acquistata per usarla, lei e i suoi obiettivi.
Fare fotografie con la EF mi diverte, e mi ricorda gli anni passati, quelli di quando iniziai a fotografare, quando le macchine erano spesso meccaniche e avevano quell'aurea di oggetti di precisione che oggi non hanno più.
Le moderne reflex, sia a pellicola che digitali, per quanto infinitamente più evolute ed efficaci, assomigliano troppo ad elettrodomestici quali il DVD, hanno troppo l'aurea di oggetti di consumo, dove le caratteristiche varie vengono aggiunte e tolte più per ragioni di marketing che non tecniche e dove a volte queste caratteristiche riguardano più il loro software che non la macchina stessa. Anche il loro design riflette più esigenze di marketing che non esigenze tecniche o uno stile che caratterizzava le varie case costruttrici.
Scattare con una vecchia gloria è un modo di usare la reflex in maniera un po "feticistica" dove le esigenze e la voglia di creare un immagine si fondono con lo strumento stesso, dove lo strumento condiziona il modo di fotografare e la percezione che ha il fotografo della realtà.
Il collezionismo è una cosa diversa, io in passato ho colezionato le macchine Minox 8x11, quelle telescopiche "da spia", le ho anche usate ogni tanto, ho anche il Tank dedicato originale Minox per sviluppare i microfilm, ma l'uso che ne facevo era, visto che le avevo, più per curiosità che non per creare immagini. |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Sarebbe carino organizzare un raduno fotografico riservato a possessori/utilizzatori di vecchie macchine meccaniche senza esposimetro. Esposizione fotogrammi usando esposimetro esterno, regola del 16 o a occhio  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 4:07 pm Oggetto: |
|
|
| F3_HP ha scritto: | Sarebbe carino organizzare un raduno fotografico riservato a possessori/utilizzatori di vecchie macchine meccaniche senza esposimetro. Esposizione fotogrammi usando esposimetro esterno, regola del 16 o a occhio  |
Be, le macchine senza esposimetro non erano poi tante, però un raduno di macchine preautofocus mi piacerebbe anche a me.
Ma che c'avete conto gli esposimetri, soprattutto quelli d'epoca dove bisogna interpretare la lettura prima di scattare. |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 4:24 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: | Be, le macchine senza esposimetro non erano poi tante, però un raduno di macchine preautofocus mi piacerebbe anche a me.
Ma che c'avete conto gli esposimetri, soprattutto quelli d'epoca dove bisogna interpretare la lettura prima di scattare. |
Non intendevo solo reflex, di macchine senza esposimetro ce ne sono a migliaia. Non ho nulla contro l'esposimetro interno, semplicemente trovo gustosa l'idea di usare un esposimetro esterno o nemmeno quello  _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Beh, se vuoi ottiche della stessa epoca del corpo è collezionismo, non ti divertiresti con la EF ed ottiche più recenti? Sì, sarebbe la stessa cosa ma tu vuoi la corenza, macchina ed ottiche dello stesso periodo, e questo è collezionismo...
Collezionismo non significa "mettere in bacheca", significa semplicemente accumulare oggetti rari o di particolare interesse (personale o storico), ciò che se ne vuole fare dipende dal collezionista. Io colleziono Minolta e mi trovo ad usare più spesso una manual focus piuttosto che la digitale, però so bene che la mia è una passione che si spinge oltre il mero utilizzo della macchina altrimenti non cercherei ottiche MC per la SRT-101 ed MD per la X-500, mi basterebbe una sola ottica che tanto è compatibile con tutti i corpi.
Tornando al CLC, effettivamente io faccio la lettura in orizzontale e poi compongo l'inquadratura in verticale se serve... è comunque molto preciso a dire il vero, offre sempre buone esposizioni ma naturalmente meglio metterci lo zampino per ottenere esposizioni come le si vuole. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 11:18 am Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | | Collezionismo non significa "mettere in bacheca", significa semplicemente accumulare oggetti rari o di particolare interesse (personale o storico), ciò che se ne vuole fare dipende dal collezionista. Io colleziono Minolta e mi trovo ad usare più spesso una manual focus piuttosto che la digitale, però so bene che la mia è una passione che si spinge oltre il mero utilizzo della macchina altrimenti non cercherei ottiche MC per la SRT-101 ed MD per la X-500, mi basterebbe una sola ottica che tanto è compatibile con tutti i corpi. |
Pure tu usi ottiche MC sulla SRT-101 e MD dulla X-500 !
Ogni macchina con le ottiche della sua epoca.
Allora non sono io paranoico.
Sì, effettivamente una vena di collezzionismo c'è in tutto questo.
E' che avendo frequentato ambienti di leicisti e collezzionisti mi ero fatto un idea diversa di collezzionismo.
Ma al di la di tutto l'importante è usarle ste macchine. |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Che ne dici di una Leica Leicaflex SL2?
è costruita come un carrarmato, ha un mirino luminosissimo, meglio della mia R4 figurati rispetto alle moderne reflex digitali, è completamente meccanica e poi puoi montare le ottiche leica.
Sul mercato dell'usato è un pò cara però dovrebbe tenere il prezzo molto bene.... _________________ ************************ |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 8:36 pm Oggetto: |
|
|
| Giannic ha scritto: | Che ne dici di una Leica Leicaflex SL2?
è costruita come un carrarmato, ha un mirino luminosissimo, meglio della mia R4 figurati rispetto alle moderne reflex digitali, è completamente meccanica e poi puoi montare le ottiche leica.
Sul mercato dell'usato è un pò cara però dovrebbe tenere il prezzo molto bene.... |
Qui tiriamo in ballo i pezzi forti.
C'è anche la Zeiss Contarex, interessante è la prima, la cosiddetta Ciclope per via di un immensa cellula sul pentaprisma (pare quasi un obiettivo ed è pure dotata di diaframma).
E' bellissima, costruita bene come poche e tutta in acciaio inox luccicante, vederla dal vivo fa impressione.
Costa un po meno di una Leicaflex, anche se più rara.
Ok, ha l'esposimetro, ma è come se fosse esterno, infatti non è TTL.
Sempre rimanendo in casa Zeiss poi c'è tutta la famiglia delle Contaflex e delle Ikarex, refle di fascia "popolare" ben costruite e dalle buone prestazioni ma dai costi abbordabilissimi. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 10:44 am Oggetto: |
|
|
| Io invece direi di puntare su una Yashica e col tempo ti fai un corredo Contax |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 2:26 pm Oggetto: |
|
|
| Izutsu ha scritto: | | Io invece direi di puntare su una Yashica e col tempo ti fai un corredo Contax |
La FR aggiungo io, molto più dotata e metallica della FX3.
Poi via con Distagon, Sonnar, Planar e Tessar ! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 4:10 pm Oggetto: |
|
|
io ho un ottimo corredo Olympus Om che in parte uso sulla mia Olympus E-1 (alcune ottiche ben precise), anche se ci vorrebbe una full-frame Eos per "spremerle" a dovere.
Ho la classica Om1n che nonostante un molla sgangiata dello specchio reflex (dannato fotoriparatore che ci ha messo le mani) scatta lo stesso, basta "premere" il tasto della profondità di campo (è in ogni ottica Zuiko Om) o alzare preventivamente lo specchio.
Ovviamente ho anche la Olympus Om3 (meccanica, con il "famoso" multispot) e anche 2 Olympus Om4ti, tutte corredate dei vetrini 2-4 lumicron (mirino più luminoso della Eos 3 che avevo).
Dovrei venderle, visto che non le uso più, ma mi piange il cuore....e poi chi se le prende più!
Spero solo di riuscire ad usarle, magari per delle ottime diapositive.
Ma la vedo molto dura....
Prima ci scattavo tranquillamente i servizi matrimoniali, dato che privilegio eseguire il servizio fotografico "stile" reportage e la 6x6 era troppo lenta.
Usavo le classiche pellicole negativo colore 100/160 asa e 400 asa (solo con poca luce) specifiche per la cerimonia e non avevo problemi.
Ora con il digitale come si fà a non usarlo per lavoro?
Infatti lo uso!
Se fossi solo un fotoamatore, avrei continuato con la pellicola e avrei preso solo una 5mp compatta per gli scatti meno...impegnati (feste, foto ricordo con i parenti). _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|